La mia prima crema per il viso
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- novellino
La mia prima crema per il viso
Ciao a tutti,
volevo postare la ricetta della mia prima crema, sono proprio soddisfatta di com'è venuta. Premessa: ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dell'eco-bio e dei cosmetici DIY grazie ai video di Carlita su Youtube, e da lei ho "copiato" le ricette del burrocacao, dello shampoo e del bagnoschiuma. Però l'idea d'inventarmi una cremina mi stuzzicava troppo... Così ho provato, dicendomi "al massimo se viene una schifezza la butto".
Ecco la ricetta, formulata sempre grazie ai video di Carlita (quelli sulla Fase B e sulla cascata di grassi) con una percentuale di grassi dell'8%:
FASE A
Acqua a 100
Xantana 0,5
Glicerina 3
FASE B
Jojoba 2,5
Argan 1,5
Oliva 1,5
Burro Karité 1,5
Tocoferolo 1
Olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 5
FASE C (un po' povera perché ancora non ho molti attivi)
Soluzione di sodio ialuronato all'1% 1
Gel aloe 1
Cosgard 0,6
OE Arancio dolce 3 ggt
Il PH mi è venuto a 5,5 da solo, senza bisogno di aggiungere acido lattico.
Recensione: La uso come crema da giorno da circa una settimana ed è "diversa" da tutte le altre creme che ho usato prima (grazie, è fatta in casa con ingredienti buoni). Ne prendo pochissima con la punta delle dita e la applico sul viso: in un primo momento sembra troppo grassa, ma appena inizio a massaggiare si assorbe e dopo 5 minuti dall'applicazione ho la pelle del viso asciutta, ma idratata. La sensazione rimane tutto il giorno, e la sera non ho più quel bisogno di correre a togliermi il trucco perché sento la pelle morbida. Oh, poi magari funziona solo su di me che ho la pelle un po' secca d'inverno, e di certo è un po' troppo pesante da usare in estate...però sono tanto contenta!
Allego una foto della crema appena fatta e messa nel vasetto.
volevo postare la ricetta della mia prima crema, sono proprio soddisfatta di com'è venuta. Premessa: ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dell'eco-bio e dei cosmetici DIY grazie ai video di Carlita su Youtube, e da lei ho "copiato" le ricette del burrocacao, dello shampoo e del bagnoschiuma. Però l'idea d'inventarmi una cremina mi stuzzicava troppo... Così ho provato, dicendomi "al massimo se viene una schifezza la butto".
Ecco la ricetta, formulata sempre grazie ai video di Carlita (quelli sulla Fase B e sulla cascata di grassi) con una percentuale di grassi dell'8%:
FASE A
Acqua a 100
Xantana 0,5
Glicerina 3
FASE B
Jojoba 2,5
Argan 1,5
Oliva 1,5
Burro Karité 1,5
Tocoferolo 1
Olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 5
FASE C (un po' povera perché ancora non ho molti attivi)
Soluzione di sodio ialuronato all'1% 1
Gel aloe 1
Cosgard 0,6
OE Arancio dolce 3 ggt
Il PH mi è venuto a 5,5 da solo, senza bisogno di aggiungere acido lattico.
Recensione: La uso come crema da giorno da circa una settimana ed è "diversa" da tutte le altre creme che ho usato prima (grazie, è fatta in casa con ingredienti buoni). Ne prendo pochissima con la punta delle dita e la applico sul viso: in un primo momento sembra troppo grassa, ma appena inizio a massaggiare si assorbe e dopo 5 minuti dall'applicazione ho la pelle del viso asciutta, ma idratata. La sensazione rimane tutto il giorno, e la sera non ho più quel bisogno di correre a togliermi il trucco perché sento la pelle morbida. Oh, poi magari funziona solo su di me che ho la pelle un po' secca d'inverno, e di certo è un po' troppo pesante da usare in estate...però sono tanto contenta!
Allego una foto della crema appena fatta e messa nel vasetto.
Ultima modifica di clubberwocky il 17/02/2012, 13:05, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Re: La mia prima crema per il viso
Ma che bellina!!! Complimenti per la tua prima crema!!!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- utente avanzato
brava!!!!!!!!!
-
- Spignattatrice
uhuhuhhhhhh.....questa te la copio proprio, per iniziare....
...io non ho il gel di aloe....lo sostituisco....
...io non ho il gel di aloe....lo sostituisco....
-
- utente avanzato
Congratulazioni!
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
-
- spignattatrice lamè
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
che carina! Complimenti per la tua prima crema
-
- novellino
ciao clubberwocky, io come te ho sperimentato questo mondo magico grazie a carlitadolce....ed ho fatto tra le prime creme anche questa...ma l'unico problema e che, subito dopo l'applicazione la crema tira...te l'ho fa pure a te???ho sbagliato io qlks? non so anche voi ragazzeche siete sicuramente moooooooooolto più esperte di noi aiutatemi a capire.. ..grazie
adesso vi metto la ricetta perchè ho cambiato alcuni oli e l'emulsionante
FASE A
Acqua a 100
Xantana 0,5
Glicerina 3
FASE B
Jojoba 2,5
macadamia 1,5
germe di grano 1,5
Burro Karité 1,5
Tocoferolo 1
lame creme 5
FASE C
oleolito di lavanda 1,5 (olio di girasole)
sodio ialuronico 3 (1%)
pantenolo 1
Gel aloe 2
paraben k 10 gtt
OE ylang ylang 3 ggt
OE eucalipto 1 ggt
riscrivendola ho notato che oltre a gelificante c'è anche il Gel aloe e l'acido ialuronico..forse troppe sostanze gelatinose (non so come esprimermi meglio)???
adesso vi metto la ricetta perchè ho cambiato alcuni oli e l'emulsionante
FASE A
Acqua a 100
Xantana 0,5
Glicerina 3
FASE B
Jojoba 2,5
macadamia 1,5
germe di grano 1,5
Burro Karité 1,5
Tocoferolo 1
lame creme 5
FASE C
oleolito di lavanda 1,5 (olio di girasole)
sodio ialuronico 3 (1%)
pantenolo 1
Gel aloe 2
paraben k 10 gtt
OE ylang ylang 3 ggt
OE eucalipto 1 ggt
riscrivendola ho notato che oltre a gelificante c'è anche il Gel aloe e l'acido ialuronico..forse troppe sostanze gelatinose (non so come esprimermi meglio)???
Ultima modifica di gabry2688 il 22/02/2012, 15:07, modificato 2 volte in totale.
-
- Moderatrice VIP
- geRme di grano
- oleolito di lavanda: specifica in che olio
- acido ialuronico: forse sodio ialuronato a che %?
- conservante: quale e in che quantità?
Correggi tutto per favore
- oleolito di lavanda: specifica in che olio
- acido ialuronico: forse sodio ialuronato a che %?
- conservante: quale e in che quantità?
Correggi tutto per favore
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- novellino
gemme???ahahahaah ho sbagliato
oleolito di lavanda: olio di girasole
sodio ialuronato: ho sbagliato anche questa...1%
conservante: paraben k 10 goccie...quello di dragonspeace
lo so il conservante non ha una buona reputazione sul forum, ma l'avevo già preso e poi per iniziare ho deciso di accontentarmi....grazie
oleolito di lavanda: olio di girasole
sodio ialuronato: ho sbagliato anche questa...1%
conservante: paraben k 10 goccie...quello di dragonspeace
lo so il conservante non ha una buona reputazione sul forum, ma l'avevo già preso e poi per iniziare ho deciso di accontentarmi....grazie
-
- Moderatrice VIP
Non scriverlo qui sotto ma modifica la ricetta.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
...scusa....magari sto per dire 'na st***zata.....
ma l'olio di germe di grano non è termolabile e quindi va in fase C?
perchè io avevo capito così....
se no sono un po' rinco....
parlo di quella di gabry....
ma l'olio di germe di grano non è termolabile e quindi va in fase C?
perchè io avevo capito così....
se no sono un po' rinco....
parlo di quella di gabry....
-
- novellino
in che modo cosa mi consigli di mettere o togliere.........dove devo puntare....quello che ho pensato per quanto rigiarda la xantana, aloe e il sodio ialuronato può essere una risposta???perchè so che il gel in se ha questa tendenza a tirare la pelle
grazie in anticipo
grazie in anticipo
-
- novellino
non ne sono sicura stregonza ma ci sono due tipi..in che senso.. olio di germe di grano e proteine del grano(che poi possono essere diluite con non so cosa e prendono un appellativo e vengono chiamate proteine del grano idrolizzate, infatti quelle idrolizzate si consiglia di aumentare il dosaggio)
almeno questo e quello che ho capito ma non so se l'olio di germe di grano è un olio termolabile..
almeno questo e quello che ho capito ma non so se l'olio di germe di grano è un olio termolabile..
-
- Spignattatrice
gabry2688 ha scritto:in che modo cosa mi consigli di mettere o togliere.........dove devo puntare....quello che ho pensato per quanto rigiarda la xantana, aloe e il sodio ialuronato può essere una risposta???perchè so che il gel in se ha questa tendenza a tirare la pelle
grazie in anticipo
non lo so se ti riferivi a me.... ....
dicevo solo che il tuo olio di germe di grano penso che tu lo debba spostare in fase C ( e quindi forse non conteggiarlo fra i grassi della B....ma di questo non sono affatto certa ) perchè essendo un olio termolabile mi pare che perda le sue proprietà scaldandosi a circa 70°......
ma senti le esperte
-
- Moderatrice VIP
gabry: sì, va in C, comunque ricordati di modificare la ricetta con le correzioni.
-
- novellino
tagliar, lo so sono scocciante, ma in che modo modificarla, dammi delle idicazioni..non so!!!! diminuisci gli attivi, aumenta un olio e spiegami per favore anche perchè....fammi capire, sono una novellina ....un cosiglio specifico mi darà modo di capire dove c'è l'errore così poi non sbaglierò più...
-
- Moderatrice VIP
No gabry, intendevo dire che le correzioni che ti ho chiesto di fare (e che tu hai scritto qui sopra, ovvero oleolito di lavanda: olio di girasole... sodio ialuronato: ho sbagliato anche questa...1% ecc. ecc.) le devi mettere nella ricetta: clicca sul tasto EDIT o MODIFICA relativo al post della tua ricetta e inserisci lì dentro quello che hai scritto nel post più sotto.
Esempio:
germe di grano 1,5
...
oleolito di lavanda in olio di girasole 1,5
ecc.
Posso farlo anch'io, ma vorrei che lo facessi tu così impari e la prossima volta non sbagli più
Esempio:
germe di grano 1,5
...
oleolito di lavanda in olio di girasole 1,5
ecc.
Posso farlo anch'io, ma vorrei che lo facessi tu così impari e la prossima volta non sbagli più