Premetto che per questa crema ringrazio la mia musa ispiratrice, la nostra adorata CIVETTA

Infatti sono partita dalla sua crema "White winter" dello swap natalizio: l'idea iniziale era di riprodurla fedelmente (o quasi) perché è piaciuta a tutti i componenti della mia famiglia, ma non ho potuto reperire tutti gli ingredienti a causa del sito Vernile chiuso da troppo tempo ormai

Fase A
Acqua a 100
Gomma Xantana 0,3
Carbopol Ultrez 21 0,4
Glicerina 3
Fase B
Dicaprylyl ether 0,5
Cetiol Sensoft 1
Olio di Argan 1
Olio Nocciolo albicocca 1
Tocoferolo 1
Burro di karitè 2,5
Concentrato di fitosteroli Avocado 0,5
Glyceryl stearate, Potassium stearate (Cera n° 3 AZ) 3
Dry flo PC 0,5
Fase C
Abilcare 85 1
Olio Rosa Mosqueta 0,5
Bisabololo 0,5
Squalane (AZ) 2
Ceramidi vegetali (AZ) 0,5
Relax'Rides (AZ) 2
Estratto idroglicerico di orchidea reale (AZ) 1
Sodio ialuronato sol 1% 2,5
Allantoina 0,5
Cosgard 0,6
Profumo q.b.
(+ soluzione di NaOH al 20% per ph 6)
Questa crema la stanno usando mia madre e una sua collega (entrambe cinquantenni) da un mese abbondante. La collega ha trovato miglioramenti a livello delle rughe d'espressione del viso, mia madre (che di rughe fortunatamente ne ha ancora poche

Morale della favola, mi hanno chiesto entrambe di rifarla, rendendomi una pasqua

(inutile dire che il vostro giudizio/approvazione è mooolto più importante

Eccovi finalmente la foto:

Gel Viso Astringente
Passiamo a me! Questo è uno spignatto semplice semplice che uso ormai da 2 settimane sul mio viso visto che quest'ultimo ha deciso di non tollerare più creme ultimamente (ho provato a spignattarne 3 con quote di grassi sempre minori (fino a un misero 3%), ma non c'è stato verso, il mio viso continuava a essere lucido, è ufficialmente impazzito, sembra di rivivere una seconda adolescenza, maledetto stress

La posto perché anche se può sembrare banale a me sta dando finalmente i risultati sperati e i brufoletti maledetti che mi si erano appostati sul viso nell'ultimo periodo sono finalmente spariti

Infuso di karkadè e thè verde + soluzione di sodio ialuronato all'1% a 100 (in parti uguali)
Glicerina 2
Gomma xantana 0,3
Estratto idroglicerico di Ninfea (AZ)* 5
Allantoina 0,3
OE pompelmo 5 gtt
Solubol 20 gtt
Cosgard 0,6
(mi sa che ho regolato il ph con Acido lattico)
*purtroppo questo e quello di orchidea reale dell'altra crema sono frutto di un acquisto compulsivo/terapeutico su az, ergo sto cercando di smaltirli in qualche modo!
Il gel è piacevolissimo da spalmare, ne basta pochissimo e mi da subito una bella sensazione di freschezza e idratazione. Non ho aggiunto ulteriori profumazioni, mi piace così, con l'odore agrumato dato dal pompelmo. Spero che piaccia anche a voi!

Spero di aver scritto tutto bene stavolta