Fluido viso pelle grassa anti-age

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Dadany
utente avanzato
utente avanzato

Fluido viso pelle grassa anti-age

Messaggio da Dadany »

Ok, ci siamo, sono online, e sono anche io una nuova lolina. Hiuppiiii!

Comunque, ora che mi sono calmata, posso finalmente farvi conoscere uno spignatto che studio da tempo per la mia brutta faccia. Ancora alla tenera età di 3......anni mi ritrovo brufolazzi e pelle grassa: ovviamente dopo innumerevoli soldi spesi nel tempo dai dermatologi, mi sono arresa :allah: ho capito che è......di famigliaaaaa!
Alla mia mammina ancora a 5...anni le spuntano dei bei ....cosoni rossi....in faccia.
Dunque, dopo le presentazioni, anticipo solo il fatto che gelificando con la xantana ho avuto problemi da subito: mi dava proprio un "effetto sauna" in viso e inizialmente ho spignattato il gel d'aloe. Leggendo varie sezioni credo di aver capito che tale materia dia questo problema, quindi col tempo l'abbandonerò.
Al momento mi trovo in casa l'idrossietilcellulosa o Natrosol (nell'attesa di acquistare del carbomer ultrez 21), ecco perchè la crema è fatta con il sucitato.
Adesso via alla ricetta:

Fase A

- infuso di lavanda e camomilla a 100
- acqua di amamelide 30
- idrossietilcellulosa (Natrosol) 1,5
- glicerina 2
- caffeina 1

Fase B

- metil glucosio seq. 4
- cetil palmitate 1,5
- alcol cetilico 1
- tocoferolo 1
- burro di mango 1
- olio di avocado 1
- olio di jojoba 0,5
- cetiol sensoft 2
- dicaprylyl ether 1
- dry filo 1

Fase C

- pantenolo 2
- vitamina ACE 1
- bisabololo 0,5
- soluz. di sodio ialur.1% 6
- oleolito di calendula homemade (in olio d'oliva e di riso) 1,5
- antiranz 1 goccia
- liposomi/nanosomi (Vernile) 2
- ceramidi vegetali (Arome-Zone) 3
- niacinamide 4
- allantoina 0,5
- estratto g. homemade te verde 2
- estratto g. homemade centella asiatica 2
- o.e. lavanda 2 gtt
- o.e. rosmarino 2 gtt
- fragranza magnolia
- colorante alimentare rosa
- cosgard 0,6
- acido lattico q.b. per Ph 5.5

Ho preso un piccolo quantitativo d'infuso per sciogliere la caffeina, il restante l'ho travasato in un becher e con l'aerolatte ho formato un vortice in modo tale da poter disperdere il natrosol ottenendo la gelificazione. Quindi ho aggiunto la glicerina e caffeina con acqua di amamelide.
Frattanto la fase B è gia pronta, sciolta nel suo bagnomaria, quindi sempre col mio aerolatte unisco le due fasi e frullo. La cremina comincia a formarsi e freddarsi, motivo per cui aggiungo i miei attivi come segue: l'allantoina e la niacinamide li stempero nella soluz. di sodio ialur., in contemporanea e a parte, inserisco il pantenolo nella crema "in solitudine", (poichè se aggiunto insieme alla sol. s. ialur., smolla il mio capolavoro).
Ora gli attivi sono tutti inseriti, ma non contenta del lavoro fatto dall'aerolatte, do un bel colpo di minipimer raggiungendo la consistenza da me desiderata. Acidifico e porto PH a 5.5.

Usi e Consumi:
Suddivisa in due vasetti, uno è stato gentilmente regalato alla mia sorelluzza ( onnipresente cavia da laboratorio :angel: ) , dal momento che anche lei ha i miei stessi problemi, l'altro è stato concesso per il mio bel faccino.
Il mio esperimento dura da una settimana, ma ho un problema: si spalma bene, non frena ed ha una bella consistenza, però sul mio viso da un senso leggero di appiccicoso. In effetti al mattino, messo come base per il trucco, succede che il minerale homemade che stendo non duri molte ore.
Invece messa la sera e andando a letto........saluti e baci, tanto domani mattina mi lavo il viso e lo acidifico col mio tonico.
Per quanto riguarda la mia sorelluzza, (ma quante soddisfazioni mi da! ) dice di trovarsi bene e non ha la sensazione di appiccicoso che ho riscontrato io.
Quindi concludendo, restando il fatto che a mia sorella la farò sempre così, su di me cosa ho sbagliato? Ho pensato spesso che anche la glicerina mi dia fastidio: è possibile?
Acetto consigli e critiche.
Ed ecco le foto

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

RICETTA DEFINITIVA formulata in "FLUIDO"

Fase A

-acqua a 100
-acqua di amamelide 30
-xantana 0,2
-idrossietilcellulosa media visc. (Natrosol) 0,5
-glicerina 1
-caffeina 1

Fase B

-metil glucosio sesq. 2
-cetil palmitate 0,5
-alcol cetilico 0,5
-tocoferolo 0,5
-burro di mango 0,5
-olio di avocado 0,5
-olio di jojoba 0,5
-cetiol sensoft 2
-dicaprylyl ether 1
-dry flo 0,5

Fase C

-vitamina A-C-E fluida (DragonSpice- Inci:Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Retinylpalmitate,Tocopherol) 1
-bisabololo 0,5
-oleolito di calendula homemade (in metà olio d'oliva e metà olio di riso) 1
-antiranz 1 goccia
-liposomi/nanosomi mix vitam. A ed E (Vernile) 2
-ceramidi vegetali ( Arome-Zone) 3
-niacinamide 4
-allantoina 0,5
-estratto glicerico homemade di te verde 1
-estratto glicerico homemade di centella asiatica 1
-o.e. di lavanda 2 gtt
-o.e. di rosmarino 2 gtt
-fragranza magnolia
-colorante alimentare rosa
-cosgard 0.6
-acido lattico q.b. per PH 5.5

Il procedimento è lo stesso, cambia solo il metodo del gel. Infatti, prima ho idratato la xantana con glicerina, quindi aggiunto acqua calda e mescolato con aerolatte. Nel vortice che si formava col frullino, ho inserito piano piano l'idrossi e ho continuato a mescolare per un minuto. Ne è venuto fuori un bel gel corposo e denso e non sono rimasti grumi. E' corretto dire però che dopo due settimane il fluido si è un tantino smollato, e da notizie varie apprese, ho capito che questo lavoretto lo fa proprio l'idrossi. Rimanderò il tutto quando avrò il carbopol ultrez 21.

Per quanto riguarda tale formulazione, posso benissimo dire di aver trovato la pace :angel:
Soddisfatta degli attivi inseriti, i quali credo facciano bene il suo lavoro, ho miracolosamente riscontrato un miglioramento del sebo che affliggeva il mio viso. Infatti sembra abbia ottenuto una formula seboriequilibrante (almeno per me) e la cosa più bella è quella che al mattino non è necessario acidificare con tonici astringenti: semplice sciacquata e via.
L'unione xantana-idrossi mi da sempre quell'effetto sauna che perdura un paio di ore; ma basta non stendere il fluido nelle mie zone critiche che tutto si risolve.
Grazie a tutte coloro che mi hanno dato dei buoni consigli.
Spero che qualcuno la possa replicare con il famigerato ultrez 21 per conoscerne il risultato.
Ultima modifica di Dadany il 29/02/2012, 14:58, modificato 6 volte in totale.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Re: Progetto crema viso pelle grassa anti-age

Messaggio da Eau Lente »

Il natrosol appiccica ed io che ho pelle normale mista non lo amo. La glicerina appiccica ed è presente sia sola che negli estratti (troppa a mio parere). Il pantenolo appiccica. I vari idraanti pure umettando aumentano la lucidita. Il sesquistearato
Mi pare altino per quella quantità di grassi.

E far una crema a freddo? Magari con meno nutrienti ed idratanti?
Magari quelli li metti nel tonico e poi sopra una cremeta leggera?

Hai letto iltopic degli infusi nelle creme?

La soluzione di sodio ialironato poi ti ha dato il colpo di grazia temo ....
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Dadany
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Dadany »

Allora Eau Lente, grazie per le tue critiche costruttive. Innanzitutto hai ragionissimo nel discorso che fai sull'unione glicerina-estratti: non avevo fatto caso a questa eventualità. Quindi potrei levare la glicerina dalla fase A e diminuire gli estratti glic. diciamo .....all'1% ciascuno. Poi, seguendo sempre il tuo consiglio, abbasso il metil gl. seq. al 3%. Del pantenolo invece non sapevo potesse dare fastidi di pelle lucida: dici allora di abbassarlo o toglierlo del tutto?
E ancora......accipicchia al sodio ialur. :? perchè ora che ci penso, anche quello è stato gelificato con xantana (la mia maledetta :twisted: ) e quindi ancora una volta c'è la presenza di glicerina. Certo che se la glicerina è il mio problema, in questa cremuzza non mi sono risparmiata a metterla ovunque! Bella schiappa che sono :eyes: .
Per gl'infusi .......corro a documentarmi, mi sento un po le orecchie tirate sull'argomento!
Per quanto riguarda il natrosol, al momento dispongo solo di questo come alternativa alla xantana, ma aspetto che Vernile torni online per l'acquisto dell'ultrez 21 e di emulsionanti a freddo (che ancora non ho). A proposito di emulsionanti a freddo, non vorrei sbagliare nel comprare qualcosa non adatto alla mia pelle grassa, consigli su quello giusto???
:ok:
Prima di riformulare la crema attendo ancora consigli.
Per il momento ringrazio :lol:
Asiram
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Asiram »

sono daccordo con eau lente ...troppa glicerina tra quella in fase A e quella negli e.g. ... avevo già pensato a questa cosa in un progetto tonico e fortunatamente le loline mi hanno fermata in tempo :cuori:

la xantana e il suo odioso effetto "sudato" sono orribili davvero... iniziando a leggerti ho sperato che usando idrossietilcellulossa questo effetto possa essere attenuato... ma eau lente dice che appiccica quindi mi fido e ci rinuncio... io ho idrossietilcellulosa a media viscosità presa da vernile, non l'ho mai usata in viso, solo per spignatti per il corpo... non chiedermi perchè :eyes: ... e leggendovi inizio a pensare che non la userò mai in viso :roll:
... prima possibile, al prossimo ordine vernile (quando organizzerete il prossimo ordine collettivo???... la mia è una timida sollecitazione a chiunque legga questo messaggio :oops: ) acquisterò anche io il carbomer 21... devo dire che mi "terrorizza" la soda... ma supererò questa paura per amore delle creme! :heart:
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da pannina »

Ma non sono troppi gli attivi in fase C? :roll: Avevo capito che al massimo se ne devono mettere un 10%... "corrigetemi" se sbaglio... a volte mi trattengo dal metterli perchè ho paura che siano troppi, ma se si può andare oltre il 10% io mi butto!!! :D:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

Se lavori bene con gli emulsionanti, la cascata ed e gelifichi per bene la xantana anche uno 0.2 piuò andare bene e alla fine non appiccica così tanto. la glicerina mettila a 1 così ti aiuta nel gel di xantana se lo fai.. e magari potresti abbinarci l'idrossi per renderla più sosa sennò.. perchè non mettere xantana a 0.15 e lasciarla fluida?

Si il gel di sodio ialuronato ha glicerina quindi appiccica un bel pò, il panenolo basta che lo tocchi puro e capisci tutto (attenta al ph ;))

Emulsionanti a freddo ce ne sono un pò bio e non. Vedi nel forum..
la cosa migliore è sperimentare tanto e specialmente studiare e provare un pò di ricettine collaudate per vedere che effetto fanno le singole materie prime accoppiate da chi ne sa ben più di noi 8)
Ultima modifica di Eau Lente il 02/02/2012, 13:25, modificato 1 volta in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Asiram
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Asiram »

io usavo la soluzione di jaluronico all'1% (solo 99 acqua e 1 polvere acido jaluronico di az) pura sul viso... ma ho abbandonato, oltre all'appiccicume e all'effetto "sudato" dopo poche ore, mi si spellava pure sul viso... !!! nonostante non ci fosse ne xantana ne glicerina... brutto brutto...

eau lente sto progettando anche io una crema viso e già da un po ci studio sopra perchè la vorrei davvero confortevole :maria: e stavo proprio pensando di farla al massimo con 0,15 di xantana e sfruttare gli emulsionanti più "corposi" per dare consistenza alla crema... utile e dilettevole, come anche suggerisci tu quindi mi sa che farò cosi... :ok: semmai non dovesse riuscire questo esperimento :toilet: pasienza... mi rivolgerò al signor carbomer! intanto ci provo :nonso:
Dadany
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Dadany »

Ok....potrei riflettere sulla probabilità di una xantana allo 0,15% (mio malgrado), ma abbinandola all'idrossietilcellulosa, questa in che percentuale dovrò inserirla? Per il pantenolo quasi quasi ci ripenso e lo metto altrove (mai più in una crema viso!), mentre il dubbio mi assale sul fatto che abbia messo troppi attivi in C. Qualcuno conferma questa ipotesi?
Vorrei essere sicura prima di rifare la crema
Infine vorrei dire che mi piace molto l'idea di un cosmetico viso cremoso e non liquidino, anche per questo avevo fatto un emulsione altina, per sincerarmi che potesse arrivare al mio scopo: in effetti è venuta corposa. Ma haimè.....povera illusa, mica posso fare cremine solo per le mie cavie :oo: ? Lo scopo è quello di vellutare il mio bel viso di ficodindia (con la faccia degli altri....hi.....hi...hi! !!).
Sono ancora aperta ai vostri consigli.
Meditate gente....meditate.
Dadany
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Dadany »

In attesa di altre dritte, riformulo la ricetta sulla base dei consigli precedenti, ma aspetto un altro pò prima di rifare la crema. Premetto che: leggendo l'uso sugl'infusi, ho deciso di ometterlo; ho depennato pure il pantenolo e il gel di sodio ialur.; ho diminuito la percentuale di metil gluc. seq. e degli estratti g.

Fase A

-acqua a 100
-acqua di amamelide 30
-xantana 0,2
-glicerina 1
-caffeina 2

Fase B

-metil glucosio seq. 3
-cetil palmitate 1,5
-alcol cetilico 1
-tocoferolo 1
-burro di mango 1
-olio di avocado 1
-olio di jojoba 0,5
-cetiol sensoft 2
-dicaprylyl ether 1
-dry flo 1

Fase C

-vitamina ACE 1
-bisabololo 0,5
-oleolito di calendula homemade (in olio d'oliva e olio di riso) 1,5
-antiranz 1 goccia
-liposomi/nanosomi (Vernile) 2
-niacinamide 4
-allantoina 0,5
-estratto g. homemade di te verde 1
-estratto g. homemade di centella asiatica 1
-o.e. di lavanda 2 gtt
-o.e. di rosmarino 2 gtt
-fragranza magnolia
-cosgard 0.6

Sono nelle vostre mani
Dadany
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Dadany »

Non è che qualche spignattina ha pietà di me e mi fa sapere se questa nuova ricetta può andare bene?
Oltretutto nessuno mi ha detto come va la cascata in funzione della mia pelle grassa. Sono nuova da queste parti e ho bisogno di aiutoooooo!
akrona86
utente
utente

Messaggio da akrona86 »

Si anch'io vorrei sapere se la nuova versione va bene così potre fare questa crema per mia suocera ^^
Inoltre vorrei sapere quanto carbopol ultrez 21 dovrei usare se volessi metterlo al posto dell'idrossietilcellulosa e della xantana. Grazie n.n
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta

Messaggio da codirosso »

Danydany, se vuoi una crema leggera dovresti diminuire decisamente il cetilpalmitato e il cetilico allo 0,5% ciascuno, certo così non ti verrà una crema densa ma le cere tendono ad ostruire i pori.
I grassi sono all'8%, potresti diminuirli anche al 6% e il dry flo allo 0,5. Con pochi garssi puoi diminuire un po' anche il metilglucosio sesq. che è sempre ceroso.
La caffeina per che cosa l'hai messa?

akrona, ma tua suocera ha la pelle grassa? il carbopol ulltrez 21 di solito si usa allo 0,3%
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
akrona86
utente
utente

Messaggio da akrona86 »

Si codirosso, ha la pelle grassa e matura quindi pensavo che questa crema potesse andare bene!
Grazie ^^
Dadany
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Dadany »

Nooooooooo, le creme liquidine non le amo mica tanto!
Ma cara codirosso, forse hai ragione tu: mi sa che devo trovare un compromesso se voglio una crema per pelle grassa e nel contempo anti-age. La caffeina poi, l'ho utilizzata perchè mesi fa ho fatto un contorno occhi che la conteneva e ne ho trovato beneficio su borse e occhiaie: così ho pensato che in una crema viso mi potesse dare un effetto tensore contro le linee che mi si formano in zona, "sinusite" (tra gli occhi per intenderci!) e per prevenire quelle tra naso-guance-labbra. So cosa ne pensate sul forum della caffeina introdotta nella crema viso, e so che Lola disapprova il suo utilizzo poichè il risultato finale è molto blando. Ma forse a volte basta crederci un pochino e ............ riesci a vedere le cose diversamente! Del resto anche qualche altra ragazza ha trovato beneficio nel contorno occhi, ed io confermo, perchè è successo anche a me.
Detto questo andiamo alla ricetta.
Abbasso ancora un altro po il metil gluc. seq. e lo porto al 2%;
il cetil palmitate e l'alcol cetilico allo 0,5%;
il burro di mango e l'olio d'avocado li scendo anche loro a 0,5% ciascuno;
per finire il dry flo lo porto a 0,5%.
Così, se non ho capito male, la mia cascata si sta concentrando sugli oli leggeri, e nel contempo, anche se in piccole percentuali, abbiamo chiuso il quadro con cera, burro, olio pesante- medio -leggero-leggerissimo, per una totale di grassi al 6%.
Fammi sapere se adesso va bene nel complesso, o se credi ci sia ancora qualcosa da ritoccare.
Solo dopo riscrivo la ricetta con tutte le modifiche cosicchè possa finalmente cimentarmi a rifarla.
Grazie mille per le disponibilità.
Ultima modifica di Dadany il 28/02/2012, 10:21, modificato 1 volta in totale.
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta

Messaggio da codirosso »

Se vuoi creme leggere ma dense devi procurarti il carbomer :D:
Con il tocoferolo che è considerato pesante hai il 7%.
Potresti anche fare oleolito (c'è più oliva o più riso?) 1, avocado 0,5 e tocoferolo 0,5 così avresti il 6% di grassi.
Immagine

Dadany
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Dadany »

Dunque, ecco per il momento la ricetta finale, ovviamente da rifare e sperimentare sul mio viso (il mio test sarà circa di una settimana).
Se qualcun'altra "Donna Spignatto" non vuole apportare modifiche a quest'ultima, fra un paio di giorni la riformulo e vi faccio sapere.
Ragazze ........ buttatevi....siete ancora in tempo per bacchettarmi ! Ditemi se c'è qualcos'altro da tenere in considerazione in questa formuletta e semmai ci fosse qualcosa che mi sia sfuggito.
Al momento i miei dovuti ringraziamenti vanno all'impegno che mi ha dedicato Codirosso.

Fase A

-acqua a 100
-acqua di amamelide 30
-xantana 0,2
-glicerina 1
-caffeina 2

Fase B

-metil glucosio seq. 2
-cetil palmitate 0,5
-alcol cetilico 0,5
-tocoferolo 0,5
-burro di mango 0,5
-olio di avocado 0,5
-olio di jojoba 0,5
-cetiol sensoft 2
-dicaprylyl ether 1
-dry flo 0,5

Fase C

-vitamina ACE 1
-bisabololo 0,5
-oleolito di calendula homemade (in metà olio d'oliva e metà olio di riso) 1
-antiranz 1 goccia
-liposomi/nanosomi (Vernile) 2
-niacinamide 4
-allantoina 0,5
-estratto g. homemade di te verde 1
-estratto g. homemade di centella asiatica 1
-o.e. di lavanda 2 gtt
-o.e. di rosmarino 2 gtt
-fragranza magnolia
-cosgard 0.6
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta

Messaggio da codirosso »

Per adesso sono sempre io :D:
La caffeina è potenzialmente irritante, sul viso non ne metterei più dell'1%.
Come mai hai deciso di mettere sia xantana che idrossietilcellulosa?
Immagine

Dadany
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Dadany »

Codirosso
In effetti non ho mai accoppiato questi due (xantana e idrossi), ma se leggi più su mi è stato consigliato da eau lente. Spero di non aver interpretato male il suo messaggio.......... :nonso:
Ad ogni modo, se credi che ciò non ha uno scopo preciso, dimmi la tua.
Io , dal mio canto, ho detto che sono litigata con la xantana per l'effetto "sauna" che mi provoca al viso, e non avendo al momento del carbomer (quando ritorna Vernileeeeeeeee!), e disponendo dell'idrossi, ho voluto trovare questo compromesso fondendo i due gelificanti.
Ovvio che dopo tutto questo dilungarmi di parole, devo ancora mettere in pratica questa cosa, ma se tu mi dici che non cambia nulla, prenderò la decisione finale che protenderà in via esclusiva o verso una piccola percent. di xantana, o verso l'idrossi. (ma sono ancora incerta sulla percent.).
E solo che a me sarebbe piaciuta l'idea di una cremina "fondente" e non liquida, ma purtroppo........vado con quello che ho e che la mia pelle può permettersi.
Aiutooooooooo, mi sto ingarbugliando un pochino. Tutto quello che dite è davvero tanto utile per me!
Per quanto riguarda il 2% di caffeina, sto in prova, dal momento che ancora utilizzo il progetto crema postato su. Non mi andava di buttare la mia "creatura", anche se mi da il senso di appiccicoso, ne metto delle piccole perle in viso e spalmo. Fino ad oggi non posso dire di avere la pelle irritata causa caffeina. Ad ogni modo prendo per buono il tuo consiglio, e nel riformulare il tutto la scendo a 1%.
Ora basta, altrimenti di me non ne potete più :vomit:
Grazie pure a Eau lente, :cuori: Mi piacerebbe tanto anche il tuo parere finale.
Dai Emoticons by Follettarosa solo l'ultimissimo sforzo e vedrete che darò a tutte Voi le soddisfazioni dovute.
Emoticons by Follettarosa
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta

Messaggio da codirosso »

L'idrossietilcellulosa l'ho sempre usata al 2,2% ma solo per fare i gel, quindi non ho idea della sensazione che ti darà nella crema. Non penso che allo 0,5% inciderà molto sulla densità, ma la mia è solo un'ipotesi.
A questo punto buttati e fai la tua prova, altrimenti non ne usciamo più :)
Immagine

Dadany
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Dadany »

Codirosso, hai proprio ragionissssssimo, mi buttoEmoticons by Follettarosa