trousse, se posso, con quali quantità ?Trousse ha scritto:Io con la centella in polvere di Aromazone ci ho fatto un macerato idroglicerinato...
Centella in polvere
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente
Re: Centella in polvere
-
- utente avanzato
10 gr di centella, alcool fino a ricoprire, 50 gr di glicerina e 50 gr di acqua distillata
-
- utente
grazie mille
hai fatto macerare da soli centella e alcol, e dopo una settimana ha aggiungto acqua e glicerina, o hai fatto tutto in una volta?
hai lasciato macerare il tutto per 3 settimane?
grazie per l'aiuto.. sono ancora confusa sul punto..
hai fatto macerare da soli centella e alcol, e dopo una settimana ha aggiungto acqua e glicerina, o hai fatto tutto in una volta?
hai lasciato macerare il tutto per 3 settimane?
grazie per l'aiuto.. sono ancora confusa sul punto..
-
- utente avanzato
No, ho messo tutto insieme direttamente. Il passaggio della macerazione di una settimana con solo alcool e poi l'aggiunta di glicerina e acqua distillata, lo faccio solo con le erbette fresche (ad esempio quando ho fatto l'estratto di edera).
Ho lasciato tutto 4 settimane in totale...
Ho lasciato tutto 4 settimane in totale...
qualcuno ha mai provato a sciogliere in una crema la polvere di centella che sta nelle capsule (come integratori alimentari) ?
vorrei provarci ma purtroppo non so che tipo di estratto c'è all'interno
e non riesco a trovarlo su internet (sono della planta medica)
a occhio sembra una polvere finissima, una volta l'ho sciolta in un olio anticellulite, non ricordo bene perchè son passati millenni, ma mi pare che si era sciolta, e forse andò un po' sul fondo dell'olio
vorrei provarci ma purtroppo non so che tipo di estratto c'è all'interno
e non riesco a trovarlo su internet (sono della planta medica)
a occhio sembra una polvere finissima, una volta l'ho sciolta in un olio anticellulite, non ricordo bene perchè son passati millenni, ma mi pare che si era sciolta, e forse andò un po' sul fondo dell'olio
-
- utente
no,mi dispiace, la polvere di az non si scioglie,devi filtrare
non ho mai preso gli integratori, ma si solito hanno la caspula che si scioglie, ma il contenuto dipende...
non ho mai preso gli integratori, ma si solito hanno la caspula che si scioglie, ma il contenuto dipende...
-
- utente avanzato
Con la polvere di centella (droga secca tritata) ho fatto una tintura 1:5, con 10% di glicerina, 45% acqua e 45% alcol buongusto.
Ottimo risultato.
Se qualcuno teme l'alcol sulla pelle, può abbassarne leggermente la percentuale.
La glicerina, di cui farei volentieri a meno, è necessaria per tenere in sospensione i tannini estratti che, altrimenti, precipitano.
Sconsiglio di scendere con il rapporto droga-solvente per ottenere qualcosa di più concentrato: ci ho provato e la polvere si beve tutto col risultato di spemere, alla fine, poca cosa.
Ottimo risultato.
Se qualcuno teme l'alcol sulla pelle, può abbassarne leggermente la percentuale.
La glicerina, di cui farei volentieri a meno, è necessaria per tenere in sospensione i tannini estratti che, altrimenti, precipitano.
Sconsiglio di scendere con il rapporto droga-solvente per ottenere qualcosa di più concentrato: ci ho provato e la polvere si beve tutto col risultato di spemere, alla fine, poca cosa.
-
- utente
è meglio fare un macerato idroglicerinato oppure una tintura?
-
- utente avanzato
Annosa questione.
Io preferisco le tinture sia perché l'alcol ha maggiore capacità solvente, sia perché risolvo il problema della conservazione.
Ma è vero che per la centella si estraggono principalmente saponine e flavonoidi che sono idrosolubili.
Vedi tu. Puoi anche mettere poco alcol, ad esempio il 25%, ed il resto metà acqua e metà glicerina.
Io preferisco le tinture sia perché l'alcol ha maggiore capacità solvente, sia perché risolvo il problema della conservazione.
Ma è vero che per la centella si estraggono principalmente saponine e flavonoidi che sono idrosolubili.
Vedi tu. Puoi anche mettere poco alcol, ad esempio il 25%, ed il resto metà acqua e metà glicerina.
-
- utente
...
ok... a preferenza allora
ultima questione.. se faccio il macerato ,vista presenza dell'acqua ,meglio mettere il conservante o è sufficiente l'alcol (trousse ne mette comunque un pò)?
ok... a preferenza allora
ultima questione.. se faccio il macerato ,vista presenza dell'acqua ,meglio mettere il conservante o è sufficiente l'alcol (trousse ne mette comunque un pò)?
-
- utente avanzato
Se l'alcol buongusto è almeno al 15%, stai tranquilla.
Altrimenti conserva.
Altrimenti conserva.
-
- utente avanzato
e con questo metodo quanta centella si usa?carondimonio ha scritto:Annosa questione.
-
- utente avanzato
Di solito con la droga secca il rapporto col solvente è 1:5, ma puoi anche farla più concentrata.
Senza esagerare però: io una volta l'ho fatta 1:2, proprio con centella, ed è venuta una schifezza perché la polvere si beve tutto e poi ci spremi poco.
Spero di essermi speigata, nonostante l'italiano.
Senza esagerare però: io una volta l'ho fatta 1:2, proprio con centella, ed è venuta una schifezza perché la polvere si beve tutto e poi ci spremi poco.
Spero di essermi speigata, nonostante l'italiano.
-
- utente avanzato
quindi hai fatto 20 gr. di centella 10 glicerina 45 acqua e 45 alcool?carondimonio ha scritto:Con la polvere di centella (droga secca tritata) ho fatto una tintura 1:5, con 10% di glicerina, 45% acqua e 45% alcol buongusto.
Ottimo risultato.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Ho acquistato la centella di az e ho fatto diverse prove con scarsi risultati...... per la tintura che ho preparato la difficoltà per me è stato il filtraggio..... anche con filtri da caffè la polverina è passata sotto cosa si usa per polveri così sottili?
-
- utente avanzato
Intendi i filtri di carta, vero?
-
- utente avanzato
Io uso brutalmente i fogli di scottex
Hoping for the best, but expecting the worst
-
- utente avanzato
si quelli per il caffè all'americana. sono fini ma la polverina dannata passa lo stesso... proverò con lo scottexcarondimonio ha scritto:Intendi i filtri di carta, vero?
-
- Grande Capa
Sì ma se filtir con tanta pazienza un paio di volte alla fine ce la fai, o al massimo aspetta che la polverina si depositi e con tranquillità e calma versi il liquido ormai trasparente lasciando il deposito sul fondo.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."