primo shampoo per combattere l'odiosa forfora
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
primo shampoo per combattere l'odiosa forfora
Ecco qui il mio primo shampoo!
Premetto che ho tanti capelli.. che in genere con gli shampoo commerciali lavo i capelli ogni 5 gg circa..che ho la chioma dalle punte secche, ma dalla cute leggermente grassa con dei problemucci di forfora (o credo meglio dermatite seborroica...) insomma…un piccolo macello!
Dopo tanto provare e provare, mi sono decisa a fare lo shampoo da me..ecco la ricetta, poi di seguito il procedimento e infine le mie personali recensioni!
Fase A
Sodium lauroyl sarcosinato 15
Cocamidopropil betaina 13
Coco glucosyde e glyceryl oleate 5
Lauryl glucoside 6
o.e. tea tree 3 gtt
conservante 1 (Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol)
Fase B
Infuso di erbe (rosmarino, ortica, salvia) a 100
Glicerina 5
Gomma xantana 0.3
Proteine del grano liquide 1
Piroctone olamine 0.7 (in qualche goccia d’alcool)
(SAL 13.9%)
Procedimento: in una ciotola ho messo in ordine, sarcosinato, Coco glucosyde e glyceryl oleate, lauryl glucoside (quest’ultimo essendo in pasta, l’ho stemperato direttamente negli altri tensioattivi senza scaldarlo). Poi ho aggiunto l’o.e. e infine il conservante. Questa fase già mi sembrava abbastanza densa di suo..poi ho aggiunto piano piano la fase B, ovvero l’infuso con la glicerina e la xantana…il tutto si è leggermente liquefatto, ma comunque la densità continuava a essere buona!
Infine ho aggiunto le proteine, il piroctone e la betaina per ultima…
Ho aggiustato il ph a 5…premetto che io ho le cartine di AZ, che a detta di molti non sono precise…io infatti dopo aver aggiunto acido lattico, ho misurato il ph e mi dava 5.5…visto che stava cominciando a liquefarsi il tutto, ho immaginato che stessi andando oltre il ph corretto e ho lasciato così come stava!
Che dirvi?? Consistenza buona…prima di cominciare l’opera, immaginavo venisse fuori uno shampoo liquidino ed invece….
quando lavo i capelli…lava!! Schiuma giusta e a bolle piccole, ma sufficiente per darmi quella sensazione di “lavaggio”! i capelli durano…non tanto quanto prima con gli shampoo commerciali..però, non mi lamento! Per il momento no forfora…poi vedremo dopo ripetuti lavaggi! L’unica cosa..giorni fa sono andata a controllarlo e mi è parso dare piccoli segni di separazione…può essere?
e poi...in Basi dello Spignatto, avevo letto che il Lamesoft (ovvero coco glucosyde e glyceyl oleate) non si conteggia nella SAL..io l'ho considerato...ho sbagliato? In ogni caso accetto qualsiasi consiglio e critica per futuri miglioramenti!
GRAZIE!
Premetto che ho tanti capelli.. che in genere con gli shampoo commerciali lavo i capelli ogni 5 gg circa..che ho la chioma dalle punte secche, ma dalla cute leggermente grassa con dei problemucci di forfora (o credo meglio dermatite seborroica...) insomma…un piccolo macello!
Dopo tanto provare e provare, mi sono decisa a fare lo shampoo da me..ecco la ricetta, poi di seguito il procedimento e infine le mie personali recensioni!
Fase A
Sodium lauroyl sarcosinato 15
Cocamidopropil betaina 13
Coco glucosyde e glyceryl oleate 5
Lauryl glucoside 6
o.e. tea tree 3 gtt
conservante 1 (Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol)
Fase B
Infuso di erbe (rosmarino, ortica, salvia) a 100
Glicerina 5
Gomma xantana 0.3
Proteine del grano liquide 1
Piroctone olamine 0.7 (in qualche goccia d’alcool)
(SAL 13.9%)
Procedimento: in una ciotola ho messo in ordine, sarcosinato, Coco glucosyde e glyceryl oleate, lauryl glucoside (quest’ultimo essendo in pasta, l’ho stemperato direttamente negli altri tensioattivi senza scaldarlo). Poi ho aggiunto l’o.e. e infine il conservante. Questa fase già mi sembrava abbastanza densa di suo..poi ho aggiunto piano piano la fase B, ovvero l’infuso con la glicerina e la xantana…il tutto si è leggermente liquefatto, ma comunque la densità continuava a essere buona!
Infine ho aggiunto le proteine, il piroctone e la betaina per ultima…
Ho aggiustato il ph a 5…premetto che io ho le cartine di AZ, che a detta di molti non sono precise…io infatti dopo aver aggiunto acido lattico, ho misurato il ph e mi dava 5.5…visto che stava cominciando a liquefarsi il tutto, ho immaginato che stessi andando oltre il ph corretto e ho lasciato così come stava!
Che dirvi?? Consistenza buona…prima di cominciare l’opera, immaginavo venisse fuori uno shampoo liquidino ed invece….
quando lavo i capelli…lava!! Schiuma giusta e a bolle piccole, ma sufficiente per darmi quella sensazione di “lavaggio”! i capelli durano…non tanto quanto prima con gli shampoo commerciali..però, non mi lamento! Per il momento no forfora…poi vedremo dopo ripetuti lavaggi! L’unica cosa..giorni fa sono andata a controllarlo e mi è parso dare piccoli segni di separazione…può essere?
e poi...in Basi dello Spignatto, avevo letto che il Lamesoft (ovvero coco glucosyde e glyceyl oleate) non si conteggia nella SAL..io l'ho considerato...ho sbagliato? In ogni caso accetto qualsiasi consiglio e critica per futuri miglioramenti!
GRAZIE!
Ultima modifica di bio_fr il 12/01/2012, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Francesca
-
- utente avanzato
Re: primo shampoo per combattere l'odiosa forfora
..devo aggiornare la mia recensione...dopo vari usi....
lo shampoo sopra descritto mi ha risolto si il problema della forfora, ma non mi ha soddisfatta nei lavaggi..insomma, già il giorno dopo i miei capelli risultavano sprochini...poi l'ho riprodotto alzando la Sal (16 %), aumentando le dosi di sarcosinato e betaina...capelli "leggermente" più puliti dopo lo shampoo, ma sempre mosci..insomma noto la differenza tra questa mia produzione e gli shampoo commerciali...cosa dovrei fare secondo voi per renderlo più decente? mi conviene eliminare il sarcosinato e sostituirlo con qualcos'altro...? e quest'effetto moscio, come lo potrei risolvere??
lo shampoo sopra descritto mi ha risolto si il problema della forfora, ma non mi ha soddisfatta nei lavaggi..insomma, già il giorno dopo i miei capelli risultavano sprochini...poi l'ho riprodotto alzando la Sal (16 %), aumentando le dosi di sarcosinato e betaina...capelli "leggermente" più puliti dopo lo shampoo, ma sempre mosci..insomma noto la differenza tra questa mia produzione e gli shampoo commerciali...cosa dovrei fare secondo voi per renderlo più decente? mi conviene eliminare il sarcosinato e sostituirlo con qualcos'altro...? e quest'effetto moscio, come lo potrei risolvere??
Francesca
-
- Spignattatrice Esperta
Premetto che ho sempre fatto lo shampo di Lola con lo sles, perciò non ti so dire l'effetto del sarcosinato sui capelli. L'unica cosa che mi viene in mente è che potresti abbassare il coco glucosyde e glyceryl oleate che è un surgrassante. Di quanto hai aumentato il sarcosinato?
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
ho messo 20 di sarcosinato e 15 di betaina...
Francesca
-
- Spignattatrice Esperta
Tieni conto che non sono un'esperta di tensioattivi e che gli shampo commerciali sono praticamente tutti a base di SLES, ma se hai voglia potresti fare un'ultima prova con 25 di sarcosinato, 10 di betaina, 8 di lauryl glucoside e 2 di coco glucosyde e glyceryl oleate.
La SAL sarebbe 15.
Magari fanne poco che se non funziona non sprechi materie prime.
Se poi passa qualcuno più esperto ben venga
La SAL sarebbe 15.
Magari fanne poco che se non funziona non sprechi materie prime.
Se poi passa qualcuno più esperto ben venga
-
- Moderatrice VIP
Io il surgrassante nello shampoo non lo metterei.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
grazie la prossima volta tolgo il surgrassante e alzo le % come dice codirosso...vi dirò
Francesca
-
- spignattatrice lamè
l'ingrediente per la forfora è il piroctone olamine
attenta al troppo sles e sarcosinato che posso creare appunto forfora sulla cute delicata
attenta al troppo sles e sarcosinato che posso creare appunto forfora sulla cute delicata
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- utente avanzato
....mh...quindi a questo punto vedo di non utilizzare una % troppo alta di sarcosinato..(25 è tanto?))..e comunque di fare una prova senza surgrassante...magari è lui che mi ammoscia la chioma! grrr...
Francesca
-
- Spignattatrice Esperta
Sì, potresti fare una prima prova con le tue percentuali e senza surgrassante così se funziona sei a posto.
Il 25% di sarcosinato non è tanto in assoluto, ma può esserlo se hai la cute delicata e reattiva come dice Civetta.
Il 25% di sarcosinato non è tanto in assoluto, ma può esserlo se hai la cute delicata e reattiva come dice Civetta.
-
- spignattatrice lamè
potrebbe si essere lui
ma lo shampoo che usavi prima che ti sgrassava meglio i capelli che inci aveva
qui non vedo condizionanti da shamppo che aiutano a tenerli belli vaporosi
cordi mi sei mancata ieri
ma lo shampoo che usavi prima che ti sgrassava meglio i capelli che inci aveva
qui non vedo condizionanti da shamppo che aiutano a tenerli belli vaporosi
cordi mi sei mancata ieri
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- utente avanzato
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=16&t=9506
shampoo commerciale Cien..non antiforfora..quindi puliva la cute, ma non risolveva il problema terribile della forfora...mi pare di capire che sbaglio ingredienti..lo Sles, all'interno dello shampoo è fondamentale...io ho preferito comprare il sarcosinato perchè ero allettata dall'idea dell'eco bio 100%...
shampoo commerciale Cien..non antiforfora..quindi puliva la cute, ma non risolveva il problema terribile della forfora...mi pare di capire che sbaglio ingredienti..lo Sles, all'interno dello shampoo è fondamentale...io ho preferito comprare il sarcosinato perchè ero allettata dall'idea dell'eco bio 100%...
Francesca
-
- spignattatrice lamè
lo sles ha delle qualità
lava costa poco e addensa
lava costa poco e addensa
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- utente avanzato
e se volessi inserire un condizionante che mi aiuti nel volume dovrei considerare il poliquaternium...per esempio...?
Francesca
-
- utente avanzato
provato eliminando completamente il coco glucoside...capelli lavati e puliti..e non più unti..però..la chioma è crespa e piena di nodi..... help help help! credo si senta l'assenza del condizionante...appena mi organizzo per il prossimo ordine compro un pò di roba nuova! :D
Francesca