percentuale olio nei balsami
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
percentuale olio nei balsami
ho già fatto vari balsami, e mi sono sempre tenuta massimo sul 5-6% di grassi vari nella formulazione...perchè l'ho letto da qualche parte qui...
ma non c'è una "regola aurea" a riguardo come per le creme?
e per le maschere post shampoo? c'è chi mette 40%, chi come per il balsamo...illuminatemi
(ho cercato un pò nel forum ma niente)...
ma non c'è una "regola aurea" a riguardo come per le creme?
e per le maschere post shampoo? c'è chi mette 40%, chi come per il balsamo...illuminatemi
(ho cercato un pò nel forum ma niente)...
-
- utente avanzato
Re: percentuale olio nei balsami
ma se in un maschera post shampoo metti il 40% non ti rimangono i capelli unti?
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
-
- utente avanzato
e appunto....
ma ricordo di aver letto almeno una ricetta che aveva un 30% di oli, no 40, sorry...e comunque sono tanti...
ma ricordo di aver letto almeno una ricetta che aveva un 30% di oli, no 40, sorry...e comunque sono tanti...
-
- novellino
forse 40% di olio è una percentuale troppo alta per tutti... comunque secondo me dipende dalle necessità del capello in questione.. se è fino e liscio non si può abbondare con gli oli sennò escono unti..se li hai ricci,crespi,secchi allora è opportuno aumentare le percentuali..io sperimento spesso perchè in famiglia i capelli son diversi,in genere i balsami contengono meno percentuale di olio rispetto ad una maschera.
silviamielita
-
- utente avanzato
ma una cosa è fare una maschera pre shampoo con il 40% di grassi, un'altra è usarla come balsamo! io mi trovo bene con il 4-5% di grassi nel balsamo e ho i capelli abbastanza difficili. per chi ha i capelli lisci e sottile secondo me va bene anche un 2%..
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
pensare e' sconsigliato
-
- utente avanzato
ok per il pre shampoo...tanto poi ci si lava e via...
e per il 30% di grassi che può essere un caso border per capelli secchissimi (mi riferivo a questa ricetta)...
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=22464
ma quindi?? nessuna linea guida? si va in base alle proprie esigenze e basta??
e per il 30% di grassi che può essere un caso border per capelli secchissimi (mi riferivo a questa ricetta)...
ma quindi?? nessuna linea guida? si va in base alle proprie esigenze e basta??
-
- utente avanzato
penso di si visto la premessa di bloodyhandsmc ha scritto: e per il 30% di grassi che può essere un caso border per capelli secchissimi (mi riferivo a questa ricetta)...
non so se esistano linee guida, ma secondo me è meglio vedere le proprie necessità i capelli hanno tante variabili!
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato
-
- Moderatrice VIP
Ma in quella di bloodyhands la % di oli è del 15%, non 30%
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
se vai più giù nel topic trovi la versione al 30%
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato
-
- Moderatrice VIP
Mi ero fermata a leggere la ricetta in cima (e quella sotto è addirittura al 35% )
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
invece mediamente quanti grassi vengono messi in una comune maschera (specialmente per capelli secchi) commerciale e/o professionale?
-
- Grande Capa
Cosa intendi per maschera?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
per maschera intendo ad esempio una commerciale tipo quella di provenzali: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=16&t=747
Considerando che normalmente nei balsami i grassi valgono circa il 4-5%, grosso modo a quale percentuale ammontano gli oli e i burri in una maschera?
Considerando che normalmente nei balsami i grassi valgono circa il 4-5%, grosso modo a quale percentuale ammontano gli oli e i burri in una maschera?
-
- Grande Capa
Ma guarda che è tutto marketing. Prendi la formula di un balsamo, aggiungici un pochino di cetearyl alcohol così ti viene più denso, magari un pochino di olio in più se proprio vuoi, scrivici sopra maschera e prescrivi di tenerlo in posa dieci minuti invece che qualche minuto ed avrai trovato il modo di vendere un prodotto in più a prezzo più alto.
Non sono così diverse le maschere dai balsami, magari un pochino meno annacquate.
Non sono così diverse le maschere dai balsami, magari un pochino meno annacquate.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
La cosa che personalmente non ho ben capito è che se ci provo io a mettere simili percentuali di cetilstearilico in una maschera, mi restano i capelli tutti inzaccherati.. cosa che non succede con i prodotti commerciali (né con i miei balsami che hanno le cere al minimo sindacale). Ci sarà qualche ingrediente/trucco formulativo per facilitare il risciaquo della maschera che io non riesco a cogliere?
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
-
- Grande Capa
Mettono di sicuro più condizionante. La densità non si può fingere; i gelificanti non si possono usare perchè incompatibili, quindi o si aumenta il cetilstearilico, o il condizionante, altro modo non c'è.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Devo rimettermi sotto con gli esperimenti, allora, (sperando che non mi caschino tutti i capelli! )
grazie Lola!
grazie Lola!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel