Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Moderatrice VIP
Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate
Bella proposta.
Portate i vostri miroir de sucre e fate un "assaggio" incrociato, così magari capiamo se l'amaro è soggettivo o se ci sono lotti amari e altri che non lo sono.
Portate i vostri miroir de sucre e fate un "assaggio" incrociato, così magari capiamo se l'amaro è soggettivo o se ci sono lotti amari e altri che non lo sono.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Il responsabile del sapore amarognolo è l'isobutirrato che è spesso usato per "aromatizzare" la birra ed altre preparazioni, con i suoi derivati si creano aromi fruttati di vario ordine e grado. L'aroma base è sicuramente amaro e come sostanza naturale viene estratto da varie piante (spesso amarognole anch'esse) .
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te
(A.Errico - Il grido del silenzio)
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te
(A.Errico - Il grido del silenzio)
-
- Moderatrice VIP
Ma come mai alcune di noi dicono che è amaro e altre no?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Forse dirò una cavolata: perché i gusti son gusti.
C'è una componente soggettiva che può essere potente.
Io il caffè lo bevo amaro e solo l'odore di quello zuccherato (e si sente) mi infastidisce.
Una persona che ama il dolce considera amare cose perfettamente tollerabili per altre.
C'è una componente soggettiva che può essere potente.
Io il caffè lo bevo amaro e solo l'odore di quello zuccherato (e si sente) mi infastidisce.
Una persona che ama il dolce considera amare cose perfettamente tollerabili per altre.
-
- Moderatrice VIP
Ma un conto è sentire amara una cosa e un'altra cosa dire se questa sensazione è piacevole o no.
Riguardo al miroir, c'è chi dice che lo sente amaro e chi invece non lo sente per nulla: sarà soggettivo o alcuni lotti sono amari e altri no?
L'unico modo per capirlo è un assaggio incrociato: se fosse come dici tu, io che lo sento amaro dovrei sentire tale anche il miroir di chi invece dice che amaro non è. Se invece notassi differenze, significherebbe che non tutti i miroir sono uguali.
Riguardo al miroir, c'è chi dice che lo sente amaro e chi invece non lo sente per nulla: sarà soggettivo o alcuni lotti sono amari e altri no?
L'unico modo per capirlo è un assaggio incrociato: se fosse come dici tu, io che lo sento amaro dovrei sentire tale anche il miroir di chi invece dice che amaro non è. Se invece notassi differenze, significherebbe che non tutti i miroir sono uguali.
-
- utente avanzato
Ciao, volevo portare la mia testimonianza su questo ingrediente.
Ho il miroir de sucre (lotto LZ051-E/959 con scadenza 05/2013 di AZ).
L'ho usato nel gloss (1 gr cera d'api, 2 gr mirior, 1 gr burro cacao, 4 gr ricino, 1 goccia tocoferolo) ed effettivamente in gola sento un sapore strano, amarognolo.
Ho fatto una prova assaggiandolo e mettendolo puro sulle labbra e non ha nessun sapore e quella sensazione in gola non l'ho avertita.
A questo punto, mi chiedo... non sarà l'alta temperatura a modificarne il gusto?
Ho il miroir de sucre (lotto LZ051-E/959 con scadenza 05/2013 di AZ).
L'ho usato nel gloss (1 gr cera d'api, 2 gr mirior, 1 gr burro cacao, 4 gr ricino, 1 goccia tocoferolo) ed effettivamente in gola sento un sapore strano, amarognolo.
Ho fatto una prova assaggiandolo e mettendolo puro sulle labbra e non ha nessun sapore e quella sensazione in gola non l'ho avertita.
A questo punto, mi chiedo... non sarà l'alta temperatura a modificarne il gusto?
-
- Moderatrice VIP
Io lo sento amaro anche spalmato puro sulle labbra: comunque la sensazione di amaro non è immediata, ma la si percepisce in bocca dopo un po' che lo si è messo (tipo 15-30 minuti).
-
- utente avanzato
Senza scaldarlo ho notato gli stessi fenomeni. Ecco, leggendo i pareri sull'amaro, ho provato a farlo senza aggiungere olii, senza scaldarlo, semplicemente con il sostituto vegetale di lanolina, miche e affini. Risultato: sentore leggermente amarognolo e fastidio in gola. Ma per fortuna mi dura per pochi istanti... la cosa che mi dà più fastidio è il grattino nella gola. Bah
-
- utente avanzato
Secondo voi si può usare una puntina nella preparazione di un burrocacao?
-
- utente avanzato
già Lola lo aveva inserito nella ricetta del rossetto ne "la teoria dello stick"
-
- utente avanzato
mi era sfuggito..grazie mille!
-
- novellino
Ciao a tutte! Scusate la domanda che sarà sicuramente stupida, poiché sono una spignattatrice alle prime armi, ma piena di curiosità e voglia di apprendere. Ho letto già il topic sulle sostituzioni, ma non sono riuscita a comprendere se è possibile sostituire il miroir de sucre, e se si con cosa. Oppure ometterlo e aumentare la quantità di un altro prodotto. Vi ringrazio in anticipo! :-)
-
- utente avanzato
il primo messaggio va postato nella sezione presentazioni!!! corri a presentarti!!!
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
-
- novellino
Ops, corro pardon! :-)
-
- Grande Capa
Sostituiscilo o con olio di ricino o con tocoferile acetato o con lanolina vegetale di aroma zone
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- novellino
Grazie infinite! :-)
-
- utente avanzato
figurati! rende i rossetti davvero goduriosi e i burro cacao glossy glossy no davvero è ottimorebby ha scritto:mi era sfuggito..grazie mille!
-
- utente avanzato
io lo uso perennemente nel burro cacao.rebby ha scritto:Secondo voi si può usare una puntina nella preparazione di un burrocacao?
Comunque non credo che sia una questione soggettiva,il mio appena arrivato non era per niente amaro,ora che l'ho quasi finito ed ha anche affrontato un estate è diventato amarissimo!!!!!
quindi io credo che si modifichi nel tempo,non so come e non so perchè.Devo ammettere che la cosa un po' mi preoccupa ma posso dirvi che ho comunque continuato ad usarlo e sono viva...per il momento....
-
- utente avanzato
ma secondo voi è replicabile?
l'inci è: Sucrose acetate isobutyrate (and) Caprylic/Capric triglycerides
e sempre dalla scheda tecnica leggo:
Mode d'obtention : Sucrose acetate isobutyrate : dérivé du sucre de Canne, dilué dans des triglycerides d'origine végétale (huile de Coco)
è una miscela di un derivato dello zucchero e di olio.. ma no saprei comunque da dove partire
che dite, è una cavolata?
l'inci è: Sucrose acetate isobutyrate (and) Caprylic/Capric triglycerides
e sempre dalla scheda tecnica leggo:
Mode d'obtention : Sucrose acetate isobutyrate : dérivé du sucre de Canne, dilué dans des triglycerides d'origine végétale (huile de Coco)
è una miscela di un derivato dello zucchero e di olio.. ma no saprei comunque da dove partire
che dite, è una cavolata?
When I became the sun
-
- Grande Capa
Cavolata. Il fatto che sia derivato non ti dice che reazione chimica sia necessaria, e la maggior parte delle reazioni chimiche per ottenere una certa sostanza magari richiedono più passaggi, temperature particolari, reagenti che non abbiamo...
...perchè io VI VEDO