volevo un gel non con particolari qualità, visto che una pelle giovane non ha problemi di età, macchie o vari, ma semplicemente che fosse perfettamente idratante, non appiccicoso e di rapido assorbimento, senza fronzoli inutili, insomma per pelle giovane.
l'ho voluto fare trasparente e visto che non ho utilizzato cose che interferiscono con il colore, è venuto bene.
è molto semplice, ma efficacissimo:
ho mescolato tutti gli ingredienti tranne la glicerina, la xantana. ho poi aggiunto tutto alla xantana dispersa ed alla formazione del gel ho messo sodio e conservante
A:
Acqua a 100
idrolato di Camomilla 10
Pantenolo 2
Miele 0,5
Allantoina* 0,3
NMF** 2
B:
Glicerina 4
Xantana 0,6
C:
(sol 1%)sodio ialuronato 4
cosgard 20gtt(aumentato per via dello zic di miele)
il pH era un pochino alto e l'ho portato a 6 con acido citrico
*l'ho messa a questa percentuale perchè volevo un gel trasparente ed a questa quantità l'allantoina non si disperde, ma si scioglie.
**: Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acid.
recensione: lo uso da un po' e devo dire che idrata perfettamente, lascia la pelle molto liscia, non appiccica, non lucida(anche se all'inizio mi sembrava strano), si stende molto facilmente ed una goccia è sufficiente per quasi tutta la faccia.

spero di aver fatto giusto e di non darvi noia