Crema viso *cascata perfetta* [edit EWOCREAM]
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema viso *cascata perfetta* [edit EWOCREAM]
Buonasera Loline, vorrei creare una crema viso semplice e senza troppi fronzoli ma ho bisogno del vostro aiuto per avere una cascata dei grassi degna di questo nome! Finora ho spignattato creme senza curarmene eccessivamente ma adesso, che vorrei anche regalarle, sento la necessità di creare una crema che sia davvero buona!
Tipo di pelle:
voglio ottenere una crema adatta per una pelle normale/mista che possa essere usata per tutto l’autunno e l’inverno e che sia anche lenitiva! Avevo pensato ad un 10-12% di grassi!
Pretese:
deve essere una crema ricca ma che si spalmi bene senza frenare all’improvviso, che lasci la pelle morbida e setosa senza che si senta minimamente l’unto!
PROGETTO DI BASE
(non vorrei cambiare queste quantità perché con queste mi trovo davvero bene!)
FASE A
Acqua a 100 (da dividere tra xantana e carbomer)
Glicerina 5
Gomma Xantana 0,1
Carbomer 940 0,3
FASE B
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcool cetilico 1
Cetyl palmitato1
……
FASE C
Sodio Jaluronato (soluz. 1%) 3
Gel d’aloe 2
Pantenolo 1
Bisabololo 0,5
Cosgard 0,6
Fragranza q.b.
una puntina di biossido di titanio per averla bianca bianca
pH 5.5
Questo è tutto quello che posseggo per la fase grassa…
Oli:
- cetiol sensoft
- caprilico/caprico trigliceride
- jojoba
- germe di grano
- macadamia
- riso e girasole (oppure ancora meglio oleolito lavacamolendula fatto con 2/3 di olio di riso e 1/3 girasole)
- cacao
- rosa mosqueta
- tocoferolo
Burri: mango, karitè, cacao e murumuru.
Inoltre, avevo pensato anche ad una piccolissima quantità di cere per un effetto opacizzante (credete che uno 0,5% possa andar bene dal momento che nella ricetta ci sono già palmitato e cetilico?): ho cera d’api, carnauba, candelilla. Inoltre posseggo dry flo e aperoxid! Vorrei metterci una buona percentuale di tocoferolo e diversi tipi di oli e burri (anche a costo di metterli tutti allo 0,1% ciascuno, pur di avere un buon prodotto), ma non so regolarmi sulle percentuali da utilizzare, specialmente per i burri (temo l’effetto pastone!!). Grazie a chi mi aiuterà!
RICETTA DEFINITIVA!!!
FASE A
Acqua 34,1
Glicerina 3
Gomma Xantana 0,1
FASE A/2
Acqua 40
Carbomer 940 0,3
FASE B
Alcool cetilico 1
Cetyl palmitato 1
Cetiol sensoft 1
Olio jojoba 1
Caprilico/caprico trigliceride 1
Olio cacao 0,5
Burro di karitè 0,2
Burro di mango 0,3
Dry flo 0,5
FASE C
Oleolito lavacamolendula (in olio di riso e girasole) 2
Olio macadamia 1
Olio germe di grano 2
Olio rosa mosqueta 0,5
Tocoferolo 1
Gel d’aloe 2
Pantenolo 1
Bisabololo 0,5
Phenonip 10gtt
Fragranza: 1 gtt “muschio e caprifoglio d’acqua” + 1 gtt “water lily” GF (ho profumato solo un vasetto)
pH 5.5:
appena misurato era 4.5, l’ho alzato con qualche goccia di soluzione satura di bicarbonato.
Preparazione
Ho preparato separatamente le due fasi A e le ho lasciate idratare per un intero pomeriggio, poi le ho unite, ho preparato la fase B e le ho messe entrambe a bagnomaria (nel frattempo ho pesato tutti gli ingredienti della fase C). Una volta sciolto il tutto ho versato la B nella A in due volte, ho frullato e subito si è creata un’emulsione bella compatta (ho sempre fatto creme con la sola xantana e non essendo abituata alla consistenza data dal carbomer ho subito pensato “oddio mi si è ricottata!!” ).
In fase di raffreddamento ho aggiunto poco alla volta la fase C, sempre frullando col minipimer. In fine ho aggiunto conservante, fragranza e corretto il pH.
Commenti
Ha una consistenza stupenda (spero che dalla foto si riesca a vedere). E' bella compatta, non si smuove nemmeno col vasetto capovolto ma allo stesso tempo è molto morbida! E’ come se si “fondesse” con la pelle quando la si spalma, il tempo necessario a massaggiarla un po’ e subito si asciuga, non mi sembra che freni per cui la cascata non sarà di certo perfetta ma comunque valida, inoltre la pelle non resta unta ma molto molto morbida e liscia! La sto usando solo da due giorni per cui non posso dire molto ma mi ha fatto sparire tutte le screpolature che avevo vicino alle labbra!
Certo è che fa un pochino di scia bianca ma con gli emulsionanti cerosi credo ci sia ben poco da fare (ma quando mi arriva l’ewocream!?! ).
Comunque sono estremamente soddisfatta di questo primo esperimento col carbomer, la differenza con una crema fatta con la sola xantana si sente eccome!! Ho già in mente ulteriori versioni per migliorarla ancora!
Suggerimenti?
Tipo di pelle:
voglio ottenere una crema adatta per una pelle normale/mista che possa essere usata per tutto l’autunno e l’inverno e che sia anche lenitiva! Avevo pensato ad un 10-12% di grassi!
Pretese:
deve essere una crema ricca ma che si spalmi bene senza frenare all’improvviso, che lasci la pelle morbida e setosa senza che si senta minimamente l’unto!
PROGETTO DI BASE
(non vorrei cambiare queste quantità perché con queste mi trovo davvero bene!)
FASE A
Glicerina 5
Gomma Xantana 0,1
Carbomer 940 0,3
FASE B
Alcool cetilico 1
Cetyl palmitato1
……
FASE C
Gel d’aloe 2
Pantenolo 1
Bisabololo 0,5
Cosgard 0,6
Fragranza q.b.
pH 5.5
Questo è tutto quello che posseggo per la fase grassa…
Oli:
- cetiol sensoft
- caprilico/caprico trigliceride
- jojoba
- germe di grano
- macadamia
- riso e girasole (oppure ancora meglio oleolito lavacamolendula fatto con 2/3 di olio di riso e 1/3 girasole)
- cacao
- rosa mosqueta
- tocoferolo
Burri: mango, karitè, cacao e murumuru.
Inoltre, avevo pensato anche ad una piccolissima quantità di cere per un effetto opacizzante (credete che uno 0,5% possa andar bene dal momento che nella ricetta ci sono già palmitato e cetilico?): ho cera d’api, carnauba, candelilla. Inoltre posseggo dry flo e aperoxid! Vorrei metterci una buona percentuale di tocoferolo e diversi tipi di oli e burri (anche a costo di metterli tutti allo 0,1% ciascuno, pur di avere un buon prodotto), ma non so regolarmi sulle percentuali da utilizzare, specialmente per i burri (temo l’effetto pastone!!). Grazie a chi mi aiuterà!
RICETTA DEFINITIVA!!!
FASE A
Acqua 34,1
Glicerina 3
Gomma Xantana 0,1
FASE A/2
Acqua 40
Carbomer 940 0,3
FASE B
Alcool cetilico 1
Cetyl palmitato 1
Cetiol sensoft 1
Olio jojoba 1
Olio cacao 0,5
Burro di karitè 0,2
Burro di mango 0,3
Dry flo 0,5
FASE C
Oleolito lavacamolendula (in olio di riso e girasole) 2
Olio macadamia 1
Olio germe di grano 2
Olio rosa mosqueta 0,5
Tocoferolo 1
Gel d’aloe 2
Pantenolo 1
Bisabololo 0,5
Phenonip 10gtt
Fragranza: 1 gtt “muschio e caprifoglio d’acqua” + 1 gtt “water lily” GF (ho profumato solo un vasetto)
pH 5.5:
appena misurato era 4.5, l’ho alzato con qualche goccia di soluzione satura di bicarbonato.
Preparazione
Ho preparato separatamente le due fasi A e le ho lasciate idratare per un intero pomeriggio, poi le ho unite, ho preparato la fase B e le ho messe entrambe a bagnomaria (nel frattempo ho pesato tutti gli ingredienti della fase C). Una volta sciolto il tutto ho versato la B nella A in due volte, ho frullato e subito si è creata un’emulsione bella compatta (ho sempre fatto creme con la sola xantana e non essendo abituata alla consistenza data dal carbomer ho subito pensato “oddio mi si è ricottata!!” ).
In fase di raffreddamento ho aggiunto poco alla volta la fase C, sempre frullando col minipimer. In fine ho aggiunto conservante, fragranza e corretto il pH.
Commenti
Ha una consistenza stupenda (spero che dalla foto si riesca a vedere). E' bella compatta, non si smuove nemmeno col vasetto capovolto ma allo stesso tempo è molto morbida! E’ come se si “fondesse” con la pelle quando la si spalma, il tempo necessario a massaggiarla un po’ e subito si asciuga, non mi sembra che freni per cui la cascata non sarà di certo perfetta ma comunque valida, inoltre la pelle non resta unta ma molto molto morbida e liscia! La sto usando solo da due giorni per cui non posso dire molto ma mi ha fatto sparire tutte le screpolature che avevo vicino alle labbra!
Certo è che fa un pochino di scia bianca ma con gli emulsionanti cerosi credo ci sia ben poco da fare (ma quando mi arriva l’ewocream!?! ).
Comunque sono estremamente soddisfatta di questo primo esperimento col carbomer, la differenza con una crema fatta con la sola xantana si sente eccome!! Ho già in mente ulteriori versioni per migliorarla ancora!
Suggerimenti?
Ultima modifica di ninnifu il 30/01/2012, 13:16, modificato 3 volte in totale.
-
- Spignattatore Esperto
Re: [PROGETTO] crema viso *cascata perfetta*
Secondo me è più costruttivo che tu dica come faresti la cascata e poi qualche esperta del tema (non sono io) dica la sua con eventuali correzioni.
-
- Spignattatrice Esperta
io non sono esperta e proprio per questo faccio così, per ragionarci:
mi classifico gli oli secondo densità e i burri secondo durezza, poi penso a quello che voglio e doso gli oli, sempre però inserendo tutte le classi.
Se voglio una crema leggera uso più oli leggeri e meno medi e pesanti e viceversa. i burri li scelgo secondo durezza ad esempio uno più morbido ed uno più duro, tenendo presente che non sono indispensabili, lola docet :”Se volete quell'effetto pelle nutrita e crema che si spalma bene senza asciugarsi prima di aver finito di spalmare togliete completamente i burri e fate una cascata solo con olii liquidi ed emulsionanti cerosi (sesquistearato, montanov o quello che volete, comunque solidi)”
La cera ti fa strato e forse per una pelle mista eviterei,
il burro di cacao può contenere nikel, attenta alle allergie
-cetiol sensoft 0,860
-jojoba cera 0,865
-macadamia 0,915
-riso 0,918
-germe di grano 0,921
-girasole 0,921
- rosa mosqueta 0,925
- caprilico/caprico trigliceride 0,945
- tocoferolo 0,960
cacao 0,960 ?
Burri
in ordine di durezza
mango,
karitè,
cacao
murumuru
spero di esserti stata utile
mi classifico gli oli secondo densità e i burri secondo durezza, poi penso a quello che voglio e doso gli oli, sempre però inserendo tutte le classi.
Se voglio una crema leggera uso più oli leggeri e meno medi e pesanti e viceversa. i burri li scelgo secondo durezza ad esempio uno più morbido ed uno più duro, tenendo presente che non sono indispensabili, lola docet :”Se volete quell'effetto pelle nutrita e crema che si spalma bene senza asciugarsi prima di aver finito di spalmare togliete completamente i burri e fate una cascata solo con olii liquidi ed emulsionanti cerosi (sesquistearato, montanov o quello che volete, comunque solidi)”
La cera ti fa strato e forse per una pelle mista eviterei,
il burro di cacao può contenere nikel, attenta alle allergie
-cetiol sensoft 0,860
-jojoba cera 0,865
-macadamia 0,915
-riso 0,918
-germe di grano 0,921
-girasole 0,921
- rosa mosqueta 0,925
- caprilico/caprico trigliceride 0,945
- tocoferolo 0,960
cacao 0,960 ?
Burri
in ordine di durezza
mango,
karitè,
cacao
murumuru
spero di esserti stata utile
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
A.Gramsci
-
- utente avanzato
Grazie ad entrambi, è che non volevo far ridere nessuno con la mia cascata ma seguendo le varie tabelle di Lola e sushi è venuto fuori questo, riscrivo la ricetta:
FASE A
Glicerina 5
Gomma Xantana 0,1
Carbomer 940 0,3
FASE B
Alcool cetilico 1
Cetyl palmitato 1
Cetiol sensoft 1
Olio jojoba 1
Olio cacao 0,5
Burro di karitè 0,2
Burro di mango 0,3
Dry flo 0,5
FASE C
Oleolito lavacamolendula 2
Olio macadamia 1
Olio germe di grano 2
Olio rosa mosqueta 0,5
Tocoferolo 1
Gel d’aloe 2
Pantenolo 1
Bisabololo 0,5
Cosgard 0,6
Fragranza q.b.
pH 5.5
10,5% di grassi!
- ho eliminato le cere
- ho messo una piccola quantità di burri così da avere il tempo di spalmarla bene
- ho messo maggiori quantità di oli medi, poi pesanti e poi leggeri/leggerissimi
che dite?
FASE A
Glicerina 5
Gomma Xantana 0,1
Carbomer 940 0,3
FASE B
Alcool cetilico 1
Cetyl palmitato 1
Cetiol sensoft 1
Olio jojoba 1
Olio cacao 0,5
Burro di karitè 0,2
Burro di mango 0,3
Dry flo 0,5
FASE C
Olio macadamia 1
Olio germe di grano 2
Olio rosa mosqueta 0,5
Tocoferolo 1
Gel d’aloe 2
Pantenolo 1
Bisabololo 0,5
Cosgard 0,6
Fragranza q.b.
pH 5.5
10,5% di grassi!
- ho eliminato le cere
- ho messo una piccola quantità di burri così da avere il tempo di spalmarla bene
- ho messo maggiori quantità di oli medi, poi pesanti e poi leggeri/leggerissimi
che dite?
-
- utente avanzato
a me piace, personalmente metterei meno glicerina
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
-
- Spignattatrice scientifica
Il macadamia e il tocoferolo non sono termolabili, mettili tranquillamente in B. Per il resto secondo me va bene
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.
(Piotr Rubik, Strażnik raju)
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.
(Piotr Rubik, Strażnik raju)
-
- Moderatrice VIP
Domanda anche per te: hai letto le regole per i progetti?
Risposta: SI ---> bene
Risposta: NO ---> leggile prima di combinare pasticci
Risposta: SI ---> bene
Risposta: NO ---> leggile prima di combinare pasticci
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Sì tagliar che l'ho letto, quella di sopra non è la ricetta definitiva... ci penso ancora qualche giorno prima di editare, in attesa che qualche altra lolina mi dica cosa ne pensa!
-
- utente avanzato
Re: Crema viso *cascata perfetta* :D
Finalmente sono riuscita a preparare la crema, ho editato il primo messaggio!
Fatemi sapere cosa ve ne pare!
Fatemi sapere cosa ve ne pare!
-
- Moderatrice VIP
Un po' poco secondo la nuova regola che spero tu abbia letto.ninnifu ha scritto:La sto usando solo da due giorni per cui non posso dire molto
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Sì infatti, fra qualche settimana aggiorno la recensione!
Fino ad ora la consistenza è rimasta uguale!
Fino ad ora la consistenza è rimasta uguale!
-
- utente avanzato
La consistenza è adatta per metterla in un tubetto? (non sembra troppo "dura" da dover essere messa per forza in un vasetto, giusto?
-
- utente avanzato
Secondo me si perchè è compatta ma sicuramente non dura!
Posso dire che dopo un mese e mezzo circa di utilizzo non ha cambiato nè consistenza, nè colore, nè odore! La metto 2 volte al giorno e non so più cosa sia la pelle screpolata!
Credo che la rifarò a vita, adesso è quasi terminata e pensavo di riprodurla aggiungendo qualcos'altro ed emulsionandola a freddo con l'ewocream, anzi tagliar se passi di qui potresti dirmi se potrò postare la nuova versione qui di seguito senza aprire un altro post? In fondo sarà sempre un'evoluzione di questa ricetta qui! Grazie
Posso dire che dopo un mese e mezzo circa di utilizzo non ha cambiato nè consistenza, nè colore, nè odore! La metto 2 volte al giorno e non so più cosa sia la pelle screpolata!
Credo che la rifarò a vita, adesso è quasi terminata e pensavo di riprodurla aggiungendo qualcos'altro ed emulsionandola a freddo con l'ewocream, anzi tagliar se passi di qui potresti dirmi se potrò postare la nuova versione qui di seguito senza aprire un altro post? In fondo sarà sempre un'evoluzione di questa ricetta qui! Grazie
-
- Moderatrice VIP
Sì, certo, mettila pure qui.
-
- utente avanzato
Re: Crema viso *cascata perfetta* [edit EWOCREAM]
Crema viso emulsionata a freddo con ewocream - pelli miste/sensibili
FASE A
Infuso liquirizia 50
Latte d’avena 16,1
Gomma Xantana 0,1
Carbomer 940 0,3
Glicerina 3
Miele 0,5
Sodio Jaluronato (soluz. 1%) 2
Pantenolo 1
Acqua di hamamelis 10
Niacinamide 2
Cosgard 0,6
FASE B
Ewocream 1,6
Caprylyl/Capryl Glucoside 0,8
Cetiol sensoft 1,5
Olio jojoba 1
Olio cacao 0,5
Dry flo 0,5
Olio macadamia 1
Olio germe di grano 2
Olio rosa mosqueta 0,5
Tocoferolo 1
Bisabololo 1
pH 5.5
FOTO 1 e FOTO 2
(la qualità è pessima, lo so!)
Il "latte d'avena" non è nient'altro che farina integrale d'avena sciolta in acqua calda e poi filtrata!
Come si può notare dalle foto è un fluido più che una crema (e ovviamente volevo la consistenza della prima versione!). Non me lo spiego perchè ho seguito i consigli di M&E, cioè emulsionanti al 20% della fase grassa ed ewocream in dose doppia rispetto al glucoside ma già da quando ho aggiunto metà fase grassa nella acquosa e frullato col minipimer era fluida ed è rimasta così fino alla fine!
Forse c'è qualche ingrediente che smonta?
In compenso c'è da dire che non appiccica, non fa scia bianca, non unge, si assorbe in fretta ma soprattutto mi lascia la pelle liscissima come nessun'altra crema fino ad ora!!!! Che bello!!
Fra qualche settimana aggiorno la recensione e vi farò sapere se cambia consistenza, nel frattempo sarei curiosa di leggere il vostro parere!
FASE A
Infuso liquirizia 50
Latte d’avena 16,1
Gomma Xantana 0,1
Carbomer 940 0,3
Glicerina 3
Miele 0,5
Sodio Jaluronato (soluz. 1%) 2
Pantenolo 1
Acqua di hamamelis 10
Niacinamide 2
Cosgard 0,6
FASE B
Ewocream 1,6
Caprylyl/Capryl Glucoside 0,8
Cetiol sensoft 1,5
Olio jojoba 1
Olio cacao 0,5
Dry flo 0,5
Olio macadamia 1
Olio germe di grano 2
Olio rosa mosqueta 0,5
Tocoferolo 1
Bisabololo 1
pH 5.5
FOTO 1 e FOTO 2
(la qualità è pessima, lo so!)
Il "latte d'avena" non è nient'altro che farina integrale d'avena sciolta in acqua calda e poi filtrata!
Come si può notare dalle foto è un fluido più che una crema (e ovviamente volevo la consistenza della prima versione!). Non me lo spiego perchè ho seguito i consigli di M&E, cioè emulsionanti al 20% della fase grassa ed ewocream in dose doppia rispetto al glucoside ma già da quando ho aggiunto metà fase grassa nella acquosa e frullato col minipimer era fluida ed è rimasta così fino alla fine!
Forse c'è qualche ingrediente che smonta?
In compenso c'è da dire che non appiccica, non fa scia bianca, non unge, si assorbe in fretta ma soprattutto mi lascia la pelle liscissima come nessun'altra crema fino ad ora!!!! Che bello!!
Fra qualche settimana aggiorno la recensione e vi farò sapere se cambia consistenza, nel frattempo sarei curiosa di leggere il vostro parere!
Ultima modifica di ninnifu il 31/01/2012, 14:34, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice Esperta
il pantenolo smonta e un pochino anche la niacinamide e inoltre il ph a cui il carbomer raggiunge la massima densità è 6 e non lo puoi tamponare con bicarbonato, la dose necessaria apporta troppi sali e smonta il carbomer.
A parte gli appunti da rompi*, brava mi sembra proprio bellina
A parte gli appunti da rompi*, brava mi sembra proprio bellina
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
A.Gramsci
-
- utente avanzato
Pantenolo + carbomer = mai avuto problemi!
Niacinamide + carbomer = boh! E' la prima volta che li uso insieme!
Per il pH adesso non ricordo se ho tamponato o meno (ho fatto mille altri spignatti quel giorno!) ma se ho alzato il pH sarà stato di sicuro col bicarbonato
me tapina, prima o poi la farò questa soluzione di soda!!!!
Quindi la consistenza fluida è dovuta al carbomer un pò smontato giusto?
Non c'entra la dose degli emulsionanti che ho messo?
Appena posso faccio un'altra prova: emulsionanti a caldo e il resto della formula invariata!
Così vediamo se è la niacinamide il problema!
Grazie grazie grazie per i consigli!!
Niacinamide + carbomer = boh! E' la prima volta che li uso insieme!
Per il pH adesso non ricordo se ho tamponato o meno (ho fatto mille altri spignatti quel giorno!) ma se ho alzato il pH sarà stato di sicuro col bicarbonato
me tapina, prima o poi la farò questa soluzione di soda!!!!
Quindi la consistenza fluida è dovuta al carbomer un pò smontato giusto?
Non c'entra la dose degli emulsionanti che ho messo?
Appena posso faccio un'altra prova: emulsionanti a caldo e il resto della formula invariata!
Così vediamo se è la niacinamide il problema!
Grazie grazie grazie per i consigli!!
-
- Spignattatrice Esperta
Devi considerare che con cetilico e cetil palmitato, a parità di carbomer, la crema ti verrà sempre più densa perchè fungono da fattori di consistenza lipidica,al contrario gli emulsionanti a freddo non addensano i lipidi e quindi per ottenere la consistenza da vasetto devi salire con i gelificanti: se ci fai caso M&E nella sua crema per pelle mista emulsionata con Ewocream e Caprylyl/Capryl Glucoside mette il carbopol ultrez a 0,5 , la xantana a 0,2 e comunque la mette in dispenser
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
A.Gramsci