Sapone Aleppo minimo sindacale
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Sapone Aleppo minimo sindacale
Ho fatto questo sapone , ispirato all'Aleppo ma solo ispirato...avevo 100g di olio di alloro (gisellamanske) e li ho usati tutti...diciamo che col 10% di olio di alloro non è proprio un vero Aleppo...ma lo rappresenta dignitosamente
Ricetta, per 1 kg di grassi
900 g di olio extravergine di oliva
100 g olio di alloro
10 gocce oleoresina di rosmarino
300 g acqua
113,4 g NaOH (sconto 16,6%).
Per un errore non ho considerato che l'indice di saponificazione 0,198 per l'olio di alloro è per la potassa e non per la soda, e non l'ho convertito. con 113,4g di soda lo sconto dunque non è 6% ma 16,6%
Correzione: per ottenere un corretto sconto soda del 6% , utilizzando l'indice di saponificazione 0,141 che è convertito per la soda, la quantità corretta di soda è 127,9 g
L'olio di alloro è denso,quasi gelloso...è un verde smeraldo meraviglioso, si ottiene un bel sapone verdino uniforme senza alcun colorante
ecco, ha un profumo mooolto intenso, e ho cercato di dare una nota meno forte a questo profumo aggiungendo al nastro, sciolti in un cucchiaino di maizena:
6 gocce oe di citronella
10 gocce oe di cedro Himalaya
10 gocce oe di pino mugo
4 gocce oe di noce moscata
La profumazione è rimasta quella dell'oe di alloro ma ha assunto una nota più verde e la citronella ricorda quasi il marsiglia
niente male!
Per le fette ho usato un cartone del latte come stampo e si vede : ha scaldato a manetta ed è rimasto l'alone scuro, anche se prende quasi tutta la fetta dunque non è nemmeno male da vedere
Sono soddisfatta, volevo un sapone rusticone ma anche spocchioso, ispirato all'aleppo...
Ricetta, per 1 kg di grassi
900 g di olio extravergine di oliva
100 g olio di alloro
10 gocce oleoresina di rosmarino
300 g acqua
113,4 g NaOH (sconto 16,6%).
Per un errore non ho considerato che l'indice di saponificazione 0,198 per l'olio di alloro è per la potassa e non per la soda, e non l'ho convertito. con 113,4g di soda lo sconto dunque non è 6% ma 16,6%
Correzione: per ottenere un corretto sconto soda del 6% , utilizzando l'indice di saponificazione 0,141 che è convertito per la soda, la quantità corretta di soda è 127,9 g
L'olio di alloro è denso,quasi gelloso...è un verde smeraldo meraviglioso, si ottiene un bel sapone verdino uniforme senza alcun colorante
ecco, ha un profumo mooolto intenso, e ho cercato di dare una nota meno forte a questo profumo aggiungendo al nastro, sciolti in un cucchiaino di maizena:
6 gocce oe di citronella
10 gocce oe di cedro Himalaya
10 gocce oe di pino mugo
4 gocce oe di noce moscata
La profumazione è rimasta quella dell'oe di alloro ma ha assunto una nota più verde e la citronella ricorda quasi il marsiglia
niente male!
Per le fette ho usato un cartone del latte come stampo e si vede : ha scaldato a manetta ed è rimasto l'alone scuro, anche se prende quasi tutta la fetta dunque non è nemmeno male da vedere
Sono soddisfatta, volevo un sapone rusticone ma anche spocchioso, ispirato all'aleppo...
Ultima modifica di polipa il 20/02/2013, 8:57, modificato 2 volte in totale.
-
- Spignattatrice Esperta
Re: Sapone Aleppo minimo sindacale
mi piace e secondo è molto meglio dell'aleppo che non ha sconto soda!
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
A.Gramsci
-
- Grande Capa
Molto meglio dell'aleppo a vedersi! L'avevi coperto per caso o lasciato così?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
l'ho coperto...però lo stampo nel cartone del latte era nell'angolo della coperta dunque probabilmente ha scaldato troppo, mentre le formire eran in una zona meno coibentata...io me ne son andata in piscina e alla luce delle cose dovevo scoprirlo prima
però è davvero compattissimo e uniforme, e poi l'aleppo a vedersi è più brutterello....
vediamo stagionato come esce!
però è davvero compattissimo e uniforme, e poi l'aleppo a vedersi è più brutterello....
vediamo stagionato come esce!
-
- Grande Capa
sarebbe stato utile non coprirlo affatto.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
bellissimo!!!!
aspetto la recensione d'uso
aspetto la recensione d'uso
-
- utente avanzato
giàLola ha scritto:sarebbe stato utile non coprirlo affatto.
in genere quelli con l'oliva non mi han mai fatto così, mentre non copro quelli con miele e company...
purtroppo non riesco a rifarlo subito perchè di olio di alloro non ne ho più.
la maggior parte delle fette sarebbe uniforme se le rifilassi parecchio, ma ho deciso che devo palesare la mia sconfitta
comunque la pasta è proprio bella, e il profumo mi ricorda le colline toscane
-
- utente avanzato
Mi piace questo Aleppo delicato, e mi ispira tanto il profumino!
Barbara
-
- utente avanzato
Gran sapone!
Mi piace assaissimo anche perché hai usato come base l'extravergine!
Mi piace assaissimo anche perché hai usato come base l'extravergine!
Multum in Parvo
-
- utente avanzato
Piace molto anche a me!
-
- Mago del Marketing e del Packaging
E' bello, più bello dell'aleppo altrochè!
-
- utente avanzato
in effetti un cubo di aleppo ce l'ho e a vedersi è urendo
grazie mostho.....marò io i tuoi saponi me li sogno di notte.....
effettivamente per fare un sapone decisamente buonino l'extravergine è fantastico!
mi sa che ne faccio uno super sempliciotto tutto extravergine .... esce davvero bene!
-
- utente avanzato
"Rusticone ma anche spocchioso" è la migliore definizione per l'aleppo!
Bella idea!
Bella idea!
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
-
- utente avanzato
polipa, mi piace un sacco...
e sto meditando sull'acquisto dell'olio di alloro, appena trovo qualcuno che mi traduce il tedesco...
SAP dell'olio di alloro?
e sto meditando sull'acquisto dell'olio di alloro, appena trovo qualcuno che mi traduce il tedesco...
SAP dell'olio di alloro?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- utente avanzato
anche a me piace un sacco, complimenti
ed è molto più bello dell'aleppo, tiè
ed è molto più bello dell'aleppo, tiè
ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
-
- utente avanzato
grazie troppo buone
uhm 0,198 se non ricordo male, stasera quando vedo l'excel che ho sul pc di casa ti confermo
uhm 0,198 se non ricordo male, stasera quando vedo l'excel che ho sul pc di casa ti confermo
-
- utente avanzato
polipa, come che lo vedresti profumato con olio di incenso (che temo costi un occhio della testa...) ?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- utente avanzato
Bello bello bello. Quando lo usi, facci sapere come ti trovi. Sono sempre stata interessata al sapone d'Aleppo, ma non l'ho mai preso perché la mia pelle si arrabbia facilmente. Questo mi sembra assai più delicato. Comunque, complimenti anche per l'aspetto del tuo sapone.
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.
Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.
I am a drinker with writing problems.
Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.
I am a drinker with writing problems.
-
- utente avanzato
mmmmmLucertola Pigra ha scritto:polipa, come che lo vedresti profumato con olio di incenso (che temo costi un occhio della testa...) ?
avevo pensato a dargli una vena alla mirra/sandalo
ma effettivamente l'olio di alloro è già fortissimo come aroma
secondo me è meglio farlo virare su una nota più delicata che rafforzarlo con una cosa tipo incenso o profumazioni molto forti.
però è personale eh....
ecco, non so se qualcuna di voi ha mai provato le saponette della linea Olio Carli: hanno una fragranza favolosa che io sognerei di dare a questo sapone
ovviamente
son sogni
-
- Spignattatrice
Lucentolina mi ripeto
è molto piu' bello dell'aleppo
è molto piu' bello dell'aleppo
... ed io speriamo che me la cavo