qualche giorno fa ho fatto il mio primo burro montato, ne ho fatto una mia versione, anche se si discosta di non molto dalle altre...non credo ci si possa spingere troppo senza che diventi una melma o un pezzo di granito.
![eyes :eyes:](./images/smilies/2/icon_eyes.gif)
Formulazione
- Burro di Cacao (bio) 25,5%
- Burro di Karité (bio) 25,5%
- Olio di Girasole (bio) 48,5%
- Amido di Mais 2 cucchiaini rasi (su 100g)
- Fragranza "White Tea" (Gracefruit) 10 gtt.
- Optiphen (Phenoxyethanol/Caprylyl Glycol) 0,5%
Procedimento
Dopo aver pesato i grassi in un becher bello alto ho messo a fondere la frazione solida a bagnomaria (personalmente non amo particolarmente il microonde).
Quando tutto si è sciolto per bene, dopo una bella mescolata, ho messo a raffreddare un poco a temperatura ambiente e poi in freezer.
Dopo circa 5 minuti ho tirato fuori dal congelatore il becher, ho mescolato bene, ho aggiunto il conservante (*) e con lo sbattitore, con una sola frusta inserita, ho cominciato a montare la miscela di grassi, alternando con periodi in freezer via via sempre più brevi. La cosa viene abbastanza naturale, man mano che il composto si monta servono intervalli più brevi al freddo intervallati ad altri brevi cicli di frullino.
Quando la consistenza era quella di una crema bella densa, ma non ancora montata del tutto ho aggiunto l'amido e dopo un po' la fragranza.
Ho continuato a montare fino ad ottenere una mousse bianca e molto ferma, veramente simile alla panna, con la quale ho caricato il sac à poche che ho usato per riempire i barattolini.
Il risultato è, secondo me, ottimo: la consistenza è leggera, compatta ma non durissima. Spalmandone (poco) sulla pelle si assorbe abbastanza facilmente e lascia una pelle molto "setosa" (forse anche per l'amido?!) ed il colore è bianchissimo...
La fragranza, "White tea" è molto, molto bella ed adatta ad crema dall'aspetto "pannoso" secondo me.
(*) perché ho usato il conservante? Forse è eccesso di zelo ma avendo usato burri ed oli non raffinati ho un po' paura delle muffe...
Attendo demolizioni di massa!
![angel :angel:](./images/smilies/3/angel5.gif)
![fangule :fangule:](./images/smilies/3/cussing.gif)