
Insomma, ho deciso di provare a fare qualcosa di simile ma di un colore meno violaceo (sono davvero DAVVERO bianca e quella tonalità è piuttosto impegnativa) e un po' meno colloso, in modo da poterne modulare meglio la coprenza, che con quello Essence è sicuramente ottima ma... dire intensa è poco

Devo dire che mi è andata di grandissimo cu sono stata veramente brava a riprodurre questo tipo di cosmetico, e con una ricettina talmente facile che non esiste nessuno che non sia in grado di realizzarla: se l'ho inventata io, ci possono riuscire anche i miei gatti.

Ingredienti (quantità a 100 ma ne ho fatti 20g per provare):
Per fare il gel:
Acqua 93.9
Glicerina 5.0
Carbopol Ultrez 21 0.6
Phenonip 0.5
Per regolare:
Soluzione di soda caustica al 20% q.b.
Per rifinire:
Coloranti alimentari rosso e blu, Fragranza fino a tonalità e profumazione soddisfacenti
Procedimento:
Ho dissolto la glicerina nell'acqua insieme al phenonip, ho aggiunto il carbopol ultrez e ho mescolato piano col cucchiaino fino a che mi è sembrato tutto ben disperso e omogeneo. Phenonip e glicerina hanno creato una pallina evanescente opaca sul fondo della tazzina ma si è sistemato da solo con l'aggiunta del gelificante. Ho regolato il pH con la soda mescolando sempre col cucchiaino: gel bello e trasparente. Ho poi colorato con tanto colorante alimentare rosso aromatizzato al lampone (quello che uso per le marmellate) e un po' di blu. Coi miei coloranti ho dovuto regolare di nuovo il pH con la soda un paio di volte perché cominciava a smollarsi un po' troppo. Nel mentre, per provare ad aumentare il colore senza allungare troppo il gel, ho provato a usare un colorante in polvere a base di sali su una goccia di gel = liquefazione immediata, quindi attenzione alle incompatibilità.
Il risultato è carino, si dosa facilmente e si strucca senza problemi, anche se - come con qualsiasi altro stain liquido commerciale - io ci vado comunque piano, non ne uso tantissimo e metto sempre sotto una buona base di fondotinta e cipria per evitare che macchi la pelle (anche se - qualora si macchiasse un po' la pelle - è pur sempre colorante alimentare che con un po' di acqua e sapone se ne va). Come ho scritto sopra, la consistenza è più acquosa di quello Essence che è denso e appiccicoso e a me piace di più così, visto che mi permette di stendere proprio un velo leggero che non si noti tanto - con un colore come il mio l'effetto pomello di Heidi è dietro l'angolo!

Insomma, è una ricettina senza pretese, facilissima da realizzare ma fa un bel po' di scena e soprattutto mi ci sono divertita un sacco, tutto qui
