Un'ovale grosso come un pallone da rugby di grasso compatto senza nervi, che mi ha tagliato davanti e dal quale ha estratto il rognone, e mi ha dato tutto il resto.
Avevo letto che questo è il miglior grasso per produrre il sego, sicuramente è quello più "pulito", senza nervi , cartilagini o pelle dura quindi sicuramente quello che richiede il minor lavoro di preparazione.
Premetto che non sono un'esperto in materia di produzione del sego, questa è la quarta volta che mi cimento.
Il procedimento letto su google, facendo una ricerca con i termini in inglese, dato che in italiano mi sono scorso pagine e pagine, senza trovare nulla. Così un povero disgraziato volesse cimentarsi, magari trova finalmente del materiale.
Cercando sul sito, non ho trovato una descrizione abbastanza dettagliata e magari con qualche foto del procedimento, e dato che tante di voi quando parlo di sego, accennano che vorrebbero prima o poi provare, non mi costa niente approfittando della lavorazione, farne un piccolo resoconto con qualche consiglio.
Cominciamo dalla materia prima:
Il grasso al macellaio è bene chiederglielo prima, in modo tale che magari quando preparano la carne, lo mettano da parte e lo tengono nella cella frigorifero.
La prima volta l'ho richiesto al volo e lo ha preso dal secchione degli scarti e magari con un pò di sange di qualche pezzo di carne e il fatto di aver preso caldo, è risultato in fase di preparazione e successivamente di odore un pò forte.
Cominciamo dai primi attrezzi:
Un tagliere possibilmente in legno grezzo (le cose da tagliare generalmente scivolano meno).
Un buon coltello; per buono intendo che tagli molto bene. Sono banditi i coltelli a seghetta (avete mai visto un macellaio che usa un coltello a seghetta?) possono andar bene al massimo per tagliare una bistecca cotta.