Quadrotti al Miele con Arancio Dolce

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Quadrotti al Miele con Arancio Dolce

Messaggio da mostho »

Ho cercato di fare un buon sapone con il miele, dedicato soprattutto alla puliza del viso visto lo sconto soda leggermente piu alto. Miele e olio essenziale di arancia dolce per dare piu piacevolezza, spero.

La prima volta e' andata cosi cosi, perche' grazie ad una telefonata improvvisa, ho messo 10g in meno di soda, mi sono distratto, e quindi ho fatto uno sconto del 25%! :evil:

Mi spiaceva buttare tutto quell'errore e ho cercato di riparare (il giorno dopo) facendo una seconda tornata di sapone, con in piu la soda che avevo dimenticato alla prima, e le ho unite. Ho poi lavorato a caldo (CPOP) tutto sto popo di sapone e alla fine quando era cotto ho aggiunto un altra cucchiaiata di miele e altro oe di arancio dolce.
Profuma che na bonta ma l'aspetto e' particolarmente rustico e mi tocchera aspettare lungo tempo per la stagionatura.

Ecco il risultato.
Immagine
Sembra un po un orrore, ma una volta rifilato e asciugato sara' carinissimo e usabilissimo.

Poi pero ho rifatto comunque un'altra tornata a freddo, senza distrazioni.
Ecco i saponi:
Immagine.
Decisamente il risultato che mi aspettavo. Lisci e vellutati.

Adesso vi do la mia ricetta.

Preparazione a tutto freddo.

* 80% Olio di Oliva 320gr
* 10% Olio di Mais 40gr
* 5% Olio di Ricino 20gr
* 5% Olio di Mandorle 20gr
* Acqua 120gr
* Soda 50g (circa 6%)

Ho preparato la pasta di sapone mettendo la soda nell'acqua (meno i 20gr usati per sciogliere il miele). Versare tutta la soluzione della soda nella pentola con gli oli, senza scaldare gli oli.
Al nastro aggiungere due cucchiaini di miele sciolto in un po dell'acqua sottratta da quella della soluzione (io ho sciolto il miele in 20gr di acqua) e 15gr di olio essenziale di arancio dolce.
Messi negli stampi normalmente, coperti con un cartone e con una coperta.
Nessun effetto di vulcano, anzi. La stagionatura credo sara' piu lunga del solito (almeno 8 settimane), appena sformato dopo 2 giorni negli stampi era davvero umidiccio.
Di sicuro, alla causa, avrebbe giovato un ulteriore riduzione dell'acqua che se capita, faro la prossima volta.

Spero di avere contribuito in maniera simpatica!

Commenti, consigli, considerazioni sono sempre benvenutissimi!
Ultima modifica di mostho il 12/09/2011, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Multum in Parvo
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Quadrotti al Miele con Arancio Dolce

Messaggio da Brendon »

tutto sommato lo hai ripreso, e questa è la cosa più importante..... in caso potresti marchiarlo lungo l'esterno con il timbro "parmigiano reggiano DOP" e spacciarlo per dell'ottimo 24 mesi :D
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Quadrotti al Miele con Arancio Dolce

Messaggio da mostho »

Brendon ha scritto:tutto sommato lo hai ripreso, e questa è la cosa più importante..... in caso potresti marchiarlo lungo l'esterno con il timbro "parmigiano reggiano DOP" e spacciarlo per dell'ottimo 24 mesi :D
:D:
se ci arriva a 24 mesi!
Comunque sono contentissimo dell'errore principalmente per due motivi:
- ho imparato dagli errori
- non mi sono perso d'animo e ho fatto altro sapone.

Ciao!
Multum in Parvo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quadrotti al Miele con Arancio Dolce

Messaggio da Lola »

E' stranissimo questo fatto, che non ti abbia fatto l'effetto vulcano. Io avevo provato a fare come te, cioè soda calda appena fatta e olii freddi e poi il sapone una volta a riposo si era scaldato tantissimo, perfino gli stampini piccoli che di solito restano freddini erano andati in gel. Unito al fatto che l'unico sapone col miele fatto in vita mia aveva scaldato per bene pure lui tanto che avevo dovuto metterlo al freddo a 12° e che era diventato marrone... il tuo invece non si è scaldato e non ha caramellato, e non capisco come mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Quadrotti al Miele con Arancio Dolce

Messaggio da mostho »

Lola ha scritto:E' stranissimo questo fatto, che non ti abbia fatto l'effetto vulcano. Io avevo provato a fare come te, cioè soda calda appena fatta e olii freddi e poi il sapone una volta a riposo si era scaldato tantissimo, perfino gli stampini piccoli che di solito restano freddini erano andati in gel. Unito al fatto che l'unico sapone col miele fatto in vita mia aveva scaldato per bene pure lui tanto che avevo dovuto metterlo al freddo a 12° e che era diventato marrone... il tuo invece non si è scaldato e non ha caramellato, e non capisco come mai.
Che dire!
L'ho fatto per sue volte in questa maniera e per due volte è uscito di questo colore avorio e non ha caramellato per nulla, nemmeno dopo il primo che ho ripreso al forno!
Ora, devo dire che gli stampini secondo me non hanno trattenuto molto calore.
Magari quando lo rifaccio se mi assistono faccio un foto tutoria pero ti assicuro che ho fatto proprio come ho descritto il tutto. E non ho avuto assolutamente nessun problema, anzi, fin troppo chiaro che magari nemmeno ci si crede!
Multum in Parvo
piccante

Re: Quadrotti al Miele con Arancio Dolce

Messaggio da piccante »

ohmygod i quadrotti sembrano cioccolata bianca :pig:
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Quadrotti al Miele con Arancio Dolce

Messaggio da mostho »

piccante ha scritto:ohmygod i quadrotti sembrano cioccolata bianca :pig:
e sapessi come profumano di arancio (speriamo durano che gli agrumi...) e lievemente di miele... La regina di casa li ha gia addocchiati e non vede l'ora di addentarli.

Peccato che dovra aspettare un bel po!
8)
Multum in Parvo
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Quadrotti al Miele con Arancio Dolce

Messaggio da ludovica66 »

Lola ha scritto:E' stranissimo questo fatto, che non ti abbia fatto l'effetto vulcano. Io avevo provato a fare come te, cioè soda calda appena fatta e olii freddi e poi il sapone una volta a riposo si era scaldato tantissimo, perfino gli stampini piccoli che di solito restano freddini erano andati in gel.
anche io avevo provato a farlo così e non solo si era scaldato ma aveva fatto dei microgranuli (era un sapone con olio evo strutto cocco ricino e karite, al momento il calore della soda sembrava aver sciolto tutto, fatto a luglio, poi già al nastro ho notato i microgranuli.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: Quadrotti al Miele con Arancio Dolce

Messaggio da -moni- »

:amour: che belli!!!!proverò di sicuro!!!bravo :cin:
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)