Saponi 2023

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Saponi 2023

Messaggio da tagliar »

Un riepilogo dei saponi fatti lo scorso anno, con alcune considerazioni...

1- "magic rain" già pubblicato qui

Immagine


2- "tra terra e cielo": non doveva venire esattamente così, ma la pasta si è addensata :?

Immagine


C'è stato un lungo periodo in cui non riuscivo più ad avere la pasta fluida come volevo per poter fare degli swirl come dio comanda e le ho provate tutte per cercare di capire perchè... ho ridotto il rapporto tra grassi saturi e quelli insaturi, ho cambiato le temperature di miscelazione di grassi e soda, ho provato a togliere il sodio lattato che ultimamente usavo, ho provato a mescolare per un po' di tempo grassi e soda prima di avviare il minipimer, ho provato ad eliminare l'olio di palmisto che di solito usavo e che era vecchiotto... insomma, vari tentativi in alcuni dei quali la pasta di sapone è rimasta fluida, ma non riuscivo a trovare un filo conduttore, quindi ho insistito con le tecniche swirlate per arrivare a dirimere il problema.


3- "jappo modified peacock": "jappo" perchè ho usato un nuovo stampo arrivato dal Giappone, "modified peacock" perchè è la tecnica con la quale ho insistito con i miei tentativi di capire il perchè la pasta di sapone non rimanesse liquida come volevo (e infatti qui non è rimasta bella fluida, nonostante lo swirl non sia venuto male).

Queste sono le facce superiori del blocco (tagliato in 3 parti):

Immagine


Queste invece quelle interne (ogni blocco della foto precedente è stato tagliato a metà in orizzontale):

Immagine Immagine Immagine

Come vedete il risultato è diverso tra esterno ed interno del blocco... e non chiedetemi come ho fatto la marmorizzazione del nero perchè non lo so... è assolutamente casuale :lol:


4- "jappo modified peacock n.2": anche qui la pasta non è rimasta bella fluida.

Immagine

Ogni blocco, come per il precedente sapone, è stato tagliato in orizzontale e le fette affiancate... le due centrali sopra e quella a destra sotto derivano dalla parte superiore del blocco, mentre le altre sono la faccia interna (e anche qui si nota la differenza del disegno dalla superficie al centro, dovuto alla pasta di sapone addensata che non permette di avere un bello swirl al centro del sapone).


5- "jappo modified peacock n.3": qua finalmente comincia la quadratura del cerchio, ovvero ho iniziato a capire quale fosse il problema per cui non riuscivo ad ottenere la pasta di sapone bella fluida... infatti qui le facce centrali delle fette (stesso discorso di prima sul taglio orizzontale dei blocchi) sono belle swirlate.

Immagine Immagine Immagine


6- "spiral swirl": e qui finalmente la pasta di sapone è rimasta bella fluida (e si vede!!!)

Facce superiori:

Immagine

Facce interne:

Immagine Immagine Immagine


7- "holly soap": sapone fatto in 3 tempi (il blocco, la glassa e l'agrifoglio) e profumato all'arancio e cannella (quindi profumo "natalizio" come lo è il sapone :D: ).

Immagine


8- "pastello": colori tenui perchè ho usato poca mica (e qui ho capito quanto usarne per avere dei bei colori perchè ero sempre andata ad occhio)

Immagine


9- "come back" e dalie (fatte con la pasta di sapone avanzata):

Immagine Immagine


Per chi si chiedesse cos'era che non mi permetteva di avere la pasta di sapone bella fluida... i grassi vecchi/in parte ossidati!
Eliminati quelli, eliminato il problema!



Ed ora due fail soap :cry:
Ho voluto usare due aromi alimentari che in un piccolo test non mi avevano dato problemi, ma nel bulk sì (soprattutto il secondo):

1- "serenissima":

Immagine

Non è brutto, anzi... peccato che i colori iniziali, oltre al bianco per la base, fossero questi (da dove sia originato tutto questo color oro proprio non lo capisco):

Immagine

Il sapone nello stampo ha trasudato e aveva un aspetto strano, bagnato e sformandolo aveva un chè di morbido/non del tutto solido.
All'uso, non fa quasi schiuma e quando la saponetta si riduce di spessore si sbriciola (e anche l'odore non è dei migliori). :?


2- "a real disaster": un nome, una garanzia! :cry:

Non vi faccio vedere le fette (orrende), ma il blocco sformato: è pieno di buchi nella parte nera... praticamente l'aroma ha interagito con il carbone vegetale, il sapone si è ricoperto di liquido e si sono formati tutti questi buchi, visibili soprattutto nella parte inferiore (foto a destra):

Immagine Immagine


Eppure nello stampo era bellissimo:

Immagine

ma quando ho ripreso in mano il nero avanzato, per metterlo in qualche stampino, ho trovato questo (e ho immaginato che il sapone sarebbe diventato un disastro):

Immagine

Sto provando ad usarlo ora, ma non fa praticamente schiuma e il nero si sbriciola.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1251
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Saponi 2023

Messaggio da Nordia »

Tagliar, sono bellissimi! :amour:
Non ci capisco molto, non so se sono inutilizzabili per motivi di sicurezza, ma anche l'ultimo blocco è figo, io lo chiamerei Lava, oppure Krakatoa, sembra magma che raffreddandosi scurisce.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Saponi 2023

Messaggio da Lola »

Ma com'è possibile che il carbone interagisca con la fragranza e ti faccia separare il sapone? Solo se la fragranza è molta direi, e i granuli di carbone potrebbero fare da centro di disgregazione, come in alcune emulsioni con le polveri che se non hanno un emulsionante tosto si sfasciano. Prossima volta, un po' di polisorbato 20... Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Saponi 2023

Messaggio da Laura »

Vabbè, sono da esposizione :amour:
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 456
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Saponi 2023

Messaggio da Beethoven »

Bellissimi come sempre! :amour:
Nell’Holly Soap vien voglia di leccare la glassa :maria:
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1988
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Saponi 2023

Messaggio da graziaF »

Saponi così belli non avrei il coraggio di usarli, li terrei in bagno come arredo.👏🏻 👏🏻👏🏻👏🏻
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7492
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Saponi 2023

Messaggio da gigetta »

Che belli!!! ^_^
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Saponi 2023

Messaggio da tagliar »

Nordia ha scritto: 09/01/2024, 10:35 non so se sono inutilizzabili per motivi di sicurezza
Sono utilizzabili senza problemi, ma non del tutto piacevoli (li uso io così finiscono... mi spiace buttarli).

Nordia ha scritto: 09/01/2024, 10:35 anche l'ultimo blocco è figo
E' orrendo!!! :evil:

Lola ha scritto: 09/01/2024, 15:24 Ma com'è possibile che il carbone interagisca con la fragranza e ti faccia separare il sapone?
Era già successo qualche anno fa, sempre con un aroma alimentare e solo con TiO2 (ne avevo parlato qua viewtopic.php?p=1626594#p1626594): in questo sapone la parte rossa e verde erano normalissime, la parte bianca orrenda.
Evidentemente TiO2 e carbone vegetale hanno una granulometria troppo grossa che tende a sfasciare le emulsioni, come dicevi tu nell'altro topic.

Lola ha scritto: 09/01/2024, 15:24 Prossima volta, un po' di polisorbato 20... Emoticons by Follettarosa
Il fatto è che stavolta la separazione non è successa immediatamente, ma dopo un po', quando la parte nera era già nello stampo. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Saponi 2023

Messaggio da fluor »

Certo che te ne capitano di tutti i...colori :)
Come back é il mio preferito.
Quando capita che il sapone mi va' storto sto nervoso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Saponi 2023

Messaggio da Lola »

Anche il mio preferito è come back!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."