Ricetta sapone:
olio d'oliva 40%
olio di palma raffinato 30%
olio di cocco 20%
olio di vinaccioli 5%
burro di karitè 5%
oleoresina di rosmarino: 0,1% dei grassi
acqua: 30% dei grassi
NaOH: sconto 5%
biossido di titanio: un pochino per sbiancare un po' il sapone
Gli stampini sono questi:
- cuoricini piccoli (tipo lo stampo Ikea):

- cuori grandi:

- tartellette tonde e a cuore:

- natalizio:

Ho prima fatto poco sapone per fare i cuoricini e qualche altra composizione in cui ho usato i fiorellini e le stelline fatte con gli stampi ikea qualche settimana fa (le stelline si erano sformate male, così ho pensato di riciclarle così):

Dopo 2 giorni ho usato i cuoricini per fare altre prove:

Devo dire che il sapone da questa formine si sforma molto bene (traduzione: sono una gran figata!!). Ho messo in congelatore solo 2 di quelli natalizi, dopo aver visto il fiore viola che ha avuto qualche problemino a sformarsi.
L'unico problema che ho avuto, come ho già detto in un altro post, è che lavorare poco sapone alla volta, tenendo la parte restante da parte, comporta il fatto che dopo un po' la pasta di sapone non rimane più fluida e metterla negli stampi non è agevole (e si formano piccole bolle di aria, visibili quando si sforma).
L'albero di Natale è venuto benissimo (è il mio preferito)

I colori sono di Sensory Perfection (red, cranberry, orange) o di Gracefruit (violet, forest green, blue), oppure in quella marrone ho usato cacao+red.
Le profumazioni sono varie: o.e. litsea cubeba, o.e. lavanda, fragranze pear e green tea (di Gracefruit), chocolate, tea vert.