La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Tundra »

Immagine

Io gliel'ho fatta la linguaccia all'allantoina...ma quella mi sa che si e' offesa e non si scioglie piu'.....o devo ancora aspettare e continuare con leccapentola e magari minipimer?....oppure cosa puo' essere successo?

Crema mani riparatrice di Lola....fatta questa mattina...volevo invasettarla....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

sono bolle, e pure piccole. per me non è brutta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Tundra »

Piu' che le bolle...ci sono dei grumetti che sembra non volersene andare....pensavo fosse l'allantoina non sciolta....ma il tuo occhio e' decisamente piu' allenao del mio!!!!....invasetto allora....grazie Lola....
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marian.math »

Se sono grumetti credo si dovrebbero sentire quando la spalmi..tundra le microbollicine hanno fregato anche me, nelle mie prime creme pensavo fossero grumetti di polveri mal disperse :D: poi spatolando e osservando da vicino mi sono resa conto che andavano via
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Tundra »

Si....confermo che non si sentono grumi.....e la crema e' bella liscia da spalmare....grazie!
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Giulij »

Rieccomi qua :D:
Detergente separato. Scusate la foto di pessima qualità, ma si vede pure così :evil:
Strato opaco sopra, strato trasparente sotto...Non capisco perché.

acqua a 100
glicerina 5
xanthana 0,5
inulina 1

lauryl glucoside 12
betaina 8
cocoglucoside e glyceryl oleate 5

polyquaternium-7 1
proteine idrolizzate del grano 1
phenonip 0,5
oe tea tree 10 gtt
pH 4.5 (venuto così, non regolato)

Ho fatto il gel di xanthana e l'ho frullato.
Ho mischiato tutti i tensioattivi e li ho scaldati (nel dubbio che il lauryl glucoside non fosse completamente sciolto, nonostante non ci fossero grumi bianchi visibili).
Ho versato i tensioattivi nella fase acquosa e ho frullato. Aggiunta la fase C e frullato di nuovo.
:nonso:
Cosa posso aver sbagliato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

è semplicemente troppo liquido. Bisogna riformulare o aumentare gli addensanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Giulij »

Quando si dice "perché io vi vedo..." :oo:
In effetti non è particolarmente denso!
Aumento la xanthana allora, e se non va neanche così riformulo. Grazie mille :allah:
Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da valeria65 »

:cry: :cry: :cry:

Faccio sapone da un anno e mezzo senza mai avere avuto problemi (stampi grandi).
Uso il metodo a freddo e prevalentemente faccio sapone "miele e cera d' api" e sapone all' "olio di oliva"...due saponi semplici che io amo molto (schiuma bella soffice, pelle morbida etc).
A febbraio li ho fatti ma ho avuto la brillantissima idea di utilizzare stampi in silicone monoporzione. Non so se può essere dipeso da quello ma entrambi i saponi mi hanno dato problemi rimanendo molto molli.

Ecco quello all' olio di oliva (si vedono anche i puntini dei guanti che ho usato per tirarlo fuori dagli stampi)

Immagine

Immagine

Immagine

che, a distanza di due mesi e mezzo, ha una media consistenza (l' ho spezzato con le mani per verificare la pasta internamente), fa schiuma ma molto "lepega" diciamo a Genova...tipo bava...MA SOPRATTUTTO SONO USCITE LE TERRIBILI MACCHIE!!!

Questo è invece il risultato che ho ottenuto le volte precedenti


Immagine

Ed ecco quello al miele e cera d api :vomit: :vomit: :vomit: per la cronaca ancora molto morbido

Immagine
il primo ad essere messo negli stampi

Immagine
l' ultimo ad essere messo negli stampi e ricomposto con la cazzuola!!!

Verranno le macchie anche a questo??!!!
Ma soprattutto PERCHE'?????? :nonso: :nonso: :nonso:

Grazie
Valeria :toilet:
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19770
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Il sapone versato nei monoporzione difficilmente va in gel, quindi non si scalda e, rispetto ad un blocco tipo plumcake che poi tagli, rimane più morbido.
Poi dipende anche dalla ricetta: un sapone con tanti grassi saturi (quindi burri, oli solidi/semisolidi a temperatura ambiente o strutto) rimane più duro di uno fatto con soli oli.

Le macchie sono segni di irrancidimento, quindi dovresti usare un antiossidante/chelante o oli più giovani, quindi più freschi (sono le orange spot... qui una ricerca fatta sul forum dove puoi leggere cosa sono e come prevenirle).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da valeria65 »

Ciao Tagliar...

la composizione dei grassi del mio sapone è sempre la stessa così come la provenienza (compro sempre le stesse marche di olii, burri e grassi).
L' unica variante, rispetto alle mie "creazioni precedenti" sono stati gli stampi.
Anche io ho pensato che il calore si fosse "disperso" più velocemente a causa delle formine piccole.

...Adesso cosa faccio?...butto tutto? :toilet:

Grazie di cuore :heart:

Valeria

p.s.: vado subito a leggere la ricerca...
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19770
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Per il fatto estetico, no, non buttare (è un peccato): il sapone è usabilissimo comunque.
La prossima volta, congela il sapone per qualche ora in freezer e poi sforma: vedrai che non si rovinerà.

Per gli orange spot, io taglierei la parte macchiata e il resto lo userei, anche se in fretta. Al massimo se le saponette si riempissero di orange spot, allora sì le butterei.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da valeria65 »

Beh per il fatto estetico non le avrei buttate.....sono sempre "le mie creaturine" :amour: ....dicevo perchè ho un pò paura delle macchie...
Non sono profonde, proverò a toglierle...anche perchè sono un bel quattro chili abbondanti di sapone!!! :duro: :duro: :duro:

Grazie Tagliar anche per il consiglio del freezer ;)

Valeria :sun:

p.s.: e se lo riducessi a pezzi (mentre tolgo le OS) e lo facessi bollire per farne sapone liquido? secondo te si può fare seguendo tutte le proporzioni del caso?
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19770
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Io non lo farei perché scaldando ulteriormente dei grassi a rischio ossidazione, questi ultimi si ossidano ulteriormente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da valeria65 »

Molto bene...anzi molto male... :evil:
Beh è tutta esperienza...

Grazie della pazienza e dei consigli. :angel:

Vale :sun:
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Federica Cipolla
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/11/2014, 17:08
Località: Verona

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Federica Cipolla »

Buongiorno a tutte/i.... ho bisogno di occhi esperti, cosa pensate stia succedendo alla mia crema? in fase di separazione forse? Grazie :roll:
Immagine
Immagine
Love of beauty is taste, the creation of beauty is art
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Magia »

Meglio se metti la ricetta, ma che gelificanti hai usato?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

E' budinata, non separata. Ti impari ad usare burri e cere come se piovesse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Ecco, quella sembra proprio una budinata da palmitato :D: