Metildibromoglutaronitrile - Sequestro Prodotti.

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La bema ha un marchio aiab ma altri no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

cavoli, è veramente molto diffuso, se non hanno modificato gli INCI
:evil:
Lola ha scritto: INCI Seres crema capillare
questa però nel database non sono riuscita a trovarla (nemmeno col tasto cerca).
Ho trovato questa
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
ma non mi sembra che abbia l'ingrediente...
Nuove tendenze - Balsamo Pro V con estratti naturali
nemmeno questo
Asam IrisCosmetic - Trestan Shampoo Kräuter
oddio, questo l'ho anche usato, comprato in vacanza che mi ero dimenticata a casa lo shampoo
Ultima modifica di vale606 il 10/02/2011, 18:55, modificato 1 volta in totale.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La seres è in spazzatura, probabilmente è fuori produzione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Michela ha scritto:Ho visto oggi il servizio al tg, :oo: mamma mia cosa riesce a fare alla pelle questo conservante :oo: ....sono rimasta così ...
Michela, quale TG era?
Vorrei vedere se riesco a recuperarlo su youtube o simili..
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Messaggio da miciowilly »

Io l'ho visto sul TG1 delle 20:00 se non sbaglio. Proprio ieri.
Franci23
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/03/2009, 13:44

Messaggio da Franci23 »

Bios Line - BioKap Shampoo Capelli Grassi
A quanto pare non c'è più, ho segnalato che l'inci è cambiato
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

ciao britain :) era il tg delle ore 13.00 su rai due.
hanno fatto vedere che cosa questo conservante fa venire alla pelle: tutta rossa, quasi in carne viva, mi faceva veramente senso...mio marito ha detto "ma che cosa è soda caustica, acido" per farti venire queste cose? :oo:
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
LUNA
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/10/2008, 8:41

Messaggio da LUNA »

Mi interesserebe sapere se questo ingrediente pericoloso è contenuto anche nei cosmetici che vendono in quelle catene di negozi.
la Bk, la PARIS perchè non sono riuscita a capire se è solo nelle creme ,lozionio shampo....8infatti nel servizio che ho visto,si vedeva che ritiravano anche rossetti e ciprie)
Grazie ,ciao ciao :)
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Michela ha scritto:hanno fatto vedere che cosa questo conservante fa venire alla pelle: tutta rossa, quasi in carne viva, mi faceva veramente senso...mio marito ha detto "ma che cosa è soda caustica, acido" per farti venire queste cose? :oo:
Ciao Michi :)
Io uso uno shampoo che lo contiente da circa, boh, quattro mesi e non mi sono accorta di nessun cambiamento.
Il che è buffo, perchè io ho una cute sensibilissima.
Ad esempio eliminando la Cocamide -razie al forum :yuhu: - è sparito il prurito, ma non ho riscontrato finora "effetti collaterali" dati da questo shampoo, forse anche perchè lo diluisco molto, non so?
Ora però devo assolutamente rimpiazzarlo :evil:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

LUNA ha scritto:Mi interesserebe sapere se questo ingrediente pericoloso è contenuto anche nei cosmetici che vendono in quelle catene di negozi.
la Bk, la PARIS perchè non sono riuscita a capire se è solo nelle creme ,lozionio shampo....8infatti nel servizio che ho visto,si vedeva che ritiravano anche rossetti e ciprie)
Grazie ,ciao ciao :)
teoricamente questo ingrediente deve essere indicato in INCI.
se dai un occhio nel database, vedrai che ci sono molti altri prodotti delle stesse marche che non lo contengono.
Senza leggere l'INCI è impossibile dirti se gli altri prodotti di quelle marche o di altre marche venduti negli stessi negozi lo contengono o no.

come al solito, è un po' passato il messaggio "i prodotti scadenti sono di marche sconosciute e vendute in negozietti sfigati - marche note e costose, garanzia di prodotti buoni", ma se leggi l'elenco ci sono anche marche di alta profumeria, farmacia e erboristeria.

In linea di massima, non comprare MAI prodotti senza INCI (sarebbe vietata la vendita), e leggi bene le etichette prima di comprare.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

LUNA ha scritto:Mi interesserebe sapere se questo ingrediente pericoloso è contenuto anche nei cosmetici che vendono in quelle catene di negozi.
Allora, non è il caso di stare a criminalizzare questa o quella catena di negozi, non è neanche una questione di prodotti low cost perchè da quelli rintracciati da Lola nel nostro database, si evince che è un conservante "trasversale" presente in diverse marche, Paracelso ci ha segnalato che è presente anche in un Saugella.
Quindi occhio agli INCI per schivarlo ;) e se lo troviamo denunciamo!
LUNA
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/10/2008, 8:41

Messaggio da LUNA »

Infatti,non credo sia giusto fare di tutta un'erba un fascio,stamattina al negozio mi hanno dato l'inci di tutti i cosmetici,e comunque sono ancora lì in vendita e ne deduco che posso stare tranquilla...
:firu:
Grazie ragazze :)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

LUNA ha scritto:e comunque sono ancora lì in vendita e ne deduco che posso stare tranquilla...
no, su questo non conterei più di tanto.
tu leggi sempre l'INCI prima di comprare.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

ciao Britain :) molto bene che lo shampoo non ti abbia fatto nessun danno, però è meglio che lo rimpiazzi prima possibile, noi donne se ci roviniamo i capelli è na grande tragedia. :D:

io è da quando sono iscritta a forum che uso gli shampoo Lavera e mi trovo benissimo, non li cambierei per nessun altro shampoo.
non ho ancora guardato l'inci ma credo non ci sia questo conservante, vado tranquilla!!! :) ;)
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
LUNA
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/10/2008, 8:41

Messaggio da LUNA »

sì,sarà meglio......
Su una matita che ho acquistato(a basso costo)c'è scritto l'inci e poi in grassetto ,sempre in microscopico,c'è scritto "può contenere anche....e poi una lista infinita i sigle......Non ci avevo mia fatto caso ma la cosa mi ha colpito un attimino......mah,fose è indice di precisione....
cukinait
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/02/2009, 19:55

Messaggio da cukinait »

[no linguaggio sms] so se possa essere utile [no linguaggio sms] io uso il gel all'aloe del 99 cent e la crema all'arnica sempre dello stesso negozio e in questi due prodotti il componente incriminato [no linguaggio sms] C'E'! :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ci risiamo :

6 Ottobre

La Guardia di finanza di Bolzano ha concluso un'operazione che ha visto il sequestro, in tutta Italia, di un milione di confezioni di cosmetici contenenti una sostanza pericolosa per la salute e vietata dalle direttive Ue. Tra i prodotti sequestrati alcuni appartengono a noti marchi. La sostanza incriminata è il metildibromoglutaronitrile, un allergene della pelle, considerato tossico e vietato in Italia dal marzo del 2008 I prodotti sequestrati appartengono a vari marchi molto noti tra cui 'Bilboa di Cadey' e 'Fresh and clean'. Nel quadro dell'operazione sei persone sono state denunciate per la violazione della legge sui cosmetici. L'indagine, coordinata dal pm di Bolzano Igor Secco, ha visto anche il sequestro, in uno stabilimento di Arezzo, di 20 chilogrammi della sostanza base con la quale si preparano i cosmetici, l'euxyl-k400.

Faccio solo notare che l'euxyl-k400 era stato mezzo osannato come l'alterantiva 'sicura' ai parabeni :roll:
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Ieri mattina in profumeria la mia amica che ci lavora mi diceva che era anche in un prodotto della linea "Benessere" Collistar, se ben ricordo il docciaschiuma, e che le hanno ritirato anche quello :?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon