Crema mani A/O a freddo con ewocream

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da bubba »

Mi sembra come rivestita da una patina lucida, tutte le volte che le mie hanno avuto quell'aspetto si sono parzialmente separate.
E' come se fossero metastabili :(

E' un anno che uso l'ewocream, e dopo tantissime prove sono giunta alla conclusione che uno stabilizzatore serve :) proprio l'altro giorno ho trovato una mia wo fatta diverse volte che iniziava a separarsi, ed era passato più di un mese da quando l'avevo preparata. Me ne sono accorta perché era molto lucida, l'ho mescolata col dito e ha iniziato a sudare la fase acquosa sui bordi esterni. Inoltre la spalmabilità era come frenata all'inizio e poi improvvisamente scivolosa. Quando sono stabili e ben emulsionate questo fatto si nota pochissimo.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da Chris »

e cosa useresti con lui come stabilizzatore? :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da cira »

Bubba ma ti riferisci a quella che avevi fatto con tutti oli termolabili? l'avevo guardata attentamente prima di fare questa e me la sono andata a ricercare ora e lì infatti non ci sono stabilizzatori. E' quella che ti si è separata dopo un mese e che faceva questo effetto scivoloso?
Io diciamo che ho voluto mettere in pratica quello che indicava la scheda tecnica (cioè 15% grassi e 3% ewocream) perchè ero curiosa di vedere come veniva. Da quello che posso vedere non mi da segni di separarsi*, però quell'effetto di spalmabilità un po' sdoppiata sì. Quoto nuovamente Chris e ti chiedo : Tu che stabilizzatore metteresti, posto che io vorrei mantenere la quantità di oli al 15% per evitare il più possibile untuosità alle mani?

(*Ne terrò un pochino da parte per vedere come si comporta su un periodo più lungo di due mesi)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da Eau Lente »

quoto circa e chris.
Io ne avevo fatta anche un'altra e dopo un anno ancora non si è separato nulla...
ps. i anche a me da questo effetto strano di spalmabilità ma non è un pò la caratteristica delle A/O?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da Magia »

Che bella grazie! E' da un po' che voglio fare una crema a freddo e ora ho una ricetta che mi sembra ottima! proverò sicuramente e poi ti dico com'è venuta.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da ludovica66 »

Io aggiungo sempre un 2% di olio idrogenato come stabilizzante della fase grassa e non si sente il passaggio di fase spalmando.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da bubba »

Chris ha scritto:e cosa useresti con lui come stabilizzatore? :)
In questa specifica formula farei 0.5 bellina, 0.5 cera di soia e 1 burro di albicocca.

Se posso permettermi eliminerei anche il dry flo e inserire 1 di vit.E in polvere che è costituita al 50% di silica, e come elettrolita farei 1 sodio lattato+0.2 sale inglese. Aggiungerei 3 di sol.sodio jaluronato che aiuta nella spalmabilità facendo sentire le fasi più uniformi.

Inoltre vorrei precisare che tutte le wo che ho fatto sono state a freddo/freddo, al limite tiepido/tiepido (35°), se ne sono separate diverse, ma quello a causa di una non attenta lavorazione o di esperimenti "estremi".
Il fatto che io abbia affermato che questa crema sia in via di separazione è dovuta solo all'aspetto che ha in foto.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da cira »

@Eau sì è una caratteristica delle A/O però io in questo caso la sento più marcata e mi chiedevo se era una cosa peculiare dell'emulsionante usato con il 15% di grassi o se invece fosse possibile renderla un po' meno evidente.

@Magia si certo se la fai poi riferisci :)

@ludovica di olio idorgenato ho solo il ricino, l'avevo preso apposta, ma poi ho voluto provare senza, la prossima volta ce lo metto.

@bubba intanto grazie :)
al momento mi mancano un po' di cosette
il burro di albicocca non ce l'ho, userò il ricino idrogenato

Di cere ho solo candelilla, carnauba e cera d'api, le prime due le vedo improbabili perchè troppo dure; con la cera d'api potrei tentare, che dici? Oppure potrei non mettere cere e inserire magnesio stearato o zinco stearato.

Il dry flo lo toglieresti solo in funzione di mettere la Vit E in polvere o a prescindere? Te lo chiedo perché la vit E in polvere non ce l'ho (ancora).

Sodio lattato e jaluronico ce li metto certamente al prossimo giro.

anzi provo a ributtare giù una ricetta modificata secondo i vostri consigli:


A1 (scaldata fino a sciogliemento)
olio di ricino idrogenato 2
cera d'api 0,5

A2 (a tiepido)
ewocream 3
ethylexyl stearate 4
caprylic /capric trygliceride 2
olio di cacao 3
olio di nocciola 2
olio di jojoba 1
tocoferolo puro liquido 1
aperoxid 3 gtt
(dry flo 0,6)

B
acqua a 100
glicerina 3
sodio jaluronato soluz 1% 3
magnesio solfato eptaidrato 0,2
sodio lattato soluz 60% 1
phenoxyethanol, ethylexylglycerin 0,6

C
profumazione

potrebbe andare?
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da bubba »

La vit.E in polvere non è indispensabile, se possiedi della silice usa quella perché asciuga la crema senza farsi sentire nella spalmata a differenza del dry flo che dà l'effetto di unto impolverato.
Una volta mi è successo di aver finito sia silice che vit.E, mi sono arrangiata usando la cipria holliwod di neve che è silica :lol:

Metti in sodio jaluronato in C e inseriscilo a goccia :)
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da ludovica66 »

Bubba da quando mi suggeristi il sodio jaluronato al 3% per addensare lo uso regolarmente ma lo metto nella fase acquosa, ora vedo che lo consigli in c ma è perché credi che possa alterare la riuscita dell'emulsione, gelificando anche se un minimo l'acqua?
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
piccante

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da piccante »

Cira come ti trovi col ricino idrogenato ?
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da bubba »

@ Ludovica66 non altera nulla in fase B, solo che ho notato che inserendolo a parte dà emulsioni più corpose.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da ludovica66 »

Grazie! :)
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da cira »

Grazie Bubba, appena ho un po' di tempo mi cimento :)

@ piccante il ricino idrogenato ancora non l'ho mai usato, l'ho comprato da poco, lo metterò in questa nuova versione appena la rifaccio :)
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da Diva »

Fatta! La prima W/O non si scorda mai!
Bella, liscia (è complicato emulsionare w/o, ma ho la sensazione che le emulsioni siano più belle), si assorbe bene e lascia le mani morbide morbide. Ho avvertito anche io il passaggio di fase nettamente.
Non posso esprimermi sulla ricetta, perchè non ci capisco nulla, ma complimenti di cuore a Cira (ormai il tuo balsamo è parte della mia routine e di quella della mia famiglia da circa un anno)
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da cira »

grazie Diva, la prima a/o non si scorda, anche perché io alla fine c'ho la tendinite a forza di girare con la frusta :D:
Che balsamo fai? sono curiosa :lol:

Oggi ho rifatto la crema, secondo i consigli che mi avete dato. Ora è tardissimo, l'ho finita praticamente ora, nottetempo. Appena riesco metto la foto (purtroppo mi sono ricordata di fotografarla quando avevo quasi finito di imbottigliarla :? ) e nel frattempo cerco di capire bene le differenze con la prima versione.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da Stregonza »

Oggi ci provo anch'io con le modifiche suggerite. Non ho il ricino idrogenato quindi come stabilizzatori userò tutto quello che consiglia Bubba con la sola eccezione della cera di soia che vedrò come sostituire.
Poi vi riporto i risultati.
Pensatemi, é la mia prima a/o!!!! :eyes: :eyes:
Immagine
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da Diva »

Questo qui Balsamo con Esterquat , nella prima o nella seconda verione, a seconda di quanto GSL dispongo :D:
I miei capelli lo adorano. :allah:

Stregonza: E' una bellissima sensazione la prima (e per adesso unica) W/O
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da Stregonza »

Uhhhhhhhhhhh Diva....siiiiiiiiiii :blob9: :blob9: :blob9: :blob9:

allora, é venuta benissimo( secondo il mio modestissimo parere :maria: ) ...
Ho cambiato così la ricetta:
-la fase A' ( quella degli stabilizzanti) : 0,5 cera api
0,5 cera mandorle
1,5 burro avocado
-la fase A: inserito la silice a 0,6
Ho omesso l'aperoxid.
Per il resto, la percentuale e il tipo di oli é rimasta invariata. Messo in B sia sale di Epsom sia sodio lattato.
Immagine

Immagine

Recensione d'uso mia: si sente molto il passaggio di fase....cioé é molto diversa dalle o/a a cui sono abituata.
Il marito la adora, mi ha detto che per le sue manine sante é proprio la crema che ci vuole.
Quello che mi lascia strabiliata non é la sensazione iniziale, che per me non é il massimo, bensì la texture della pelle dopo cinque minuti dal completo assorbimento :amour: :amour: :amour: , é davvero setosa.
Ho seguito step by step i miei appunti tratti dal topic dedicato, echevelodicoaffare, non si può sbagliare, tutta la procedura perfettamente descritta.

Grazie della ricetta!! Mi sono divertita!! :)
Immagine
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da Morganah »

Che bella Strè :)