Latte corpo idratante Chiaro di Luna

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Latte corpo idratante Chiaro di Luna

Messaggio da VeneficaLuna »

Le creme dense da barattolo per il corpo non mi sono mai piaciute,mentre con un latte mi trovo molto meglio.
Non avendo mai trovato un latte che mi soddisfacesse fino in fondo però, me lo sono fatto da sola.
L'ho fatto sia per me che per una mia amica,che ha la pelle del corpo tendente al secco,solo che la sua è molto più liscia e scura della mia :D:

Ha il 20 % di grassi,così da andare bene per l'autunno,vedrò se mi basterà anche l'inverno.

E' molto morbida e setosa,cerco sempre di fare cascate utili a questo scopo.


Se ne prendo troppa mi fa un po' di scia bianca,ma se ne va quasi subito.
La sto usando da due settimane,quasi tutte le sere. Le mie gambe sono rinate finalmente,idratate e morbide. Anche le braccia,specialmente i gomiti sono tornati alla normalità. Il profumo è delicato ma persiste un po' e questa cosa mi piace molto.

La mia amica è entusiasta,dice che le piace tutto,e ,se possibile, che le fa la pelle ancora più liscia :D:


FASE A
Acqua 20
glicerina 5
xanthan 0,1

acqua 42,6
carbopol ultrez 21 0,2
allantoina 0,5


FASE B
ethylhexyl stearate 1
dicaprylyl ether 0,5
olio di riso 2
olio di girasole 3
olio di jojoba 1
olio di avocado 4
olio di cacao 2
olio di macadamia 3
tocoferolo 1
burro di kokum 0,5
metilglucosio sesquistearato 3
cetilpalmitato 0,5


FASE C
olio di avocado 1
dry flo pc 0,5

proteine grano (sol.20%) 0,5
proteine seta (sol.20%) 0,5
sodio ialuronato sol.1% 3
Complexe Hydratation Intense AZ (Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide) 3
pantenolo 1

cosgard 0,6
fragranza moonlight di Grace Fruit


Ha un po' di bollicine perchè ho dato l'ultima frullata (giuro che non lo faccio più),in un contenitore troppo largo.

Mi trovo molto bene a sciogliere l'allantoina in fase A. Scaldo l'acqua che userò per il carbomer e ci sciolgo l'allantoina,poi la lascio a raffreddare mentre preparo il gel di xantana. Una volta a temperatura ambiente ci verso il carbomer a pioggia.
Nel frattempo peso la fase B.
Unisco i due gel,senza tamponare quello con il carbomer e metto a bagnomaria sia la fase A che la fase B.
Ne ho fatti 400 grammi,quindi ho versato in 3 volte i grassi dentro alla fase A,e ho frullato decisamente troppo :lol:
Messo il contenitore alto e stretto in bagno maria freddo,mescolo spesso fino a raffreddamento.
A questo punto aggiungo per primi l'olio in cui ho disperso il dry flo,poi tutto il resto.
Mescolo insieme NMF e proteine,che smontano un sacco la crema.
Profumo,poi do un'ultima mescolata col minipimer,cosa che credo non farò più perchè faccio più danni che altro,come perdere un sacco di prodotto e riempirlo di bollicine.
Lo travaso nei flaconi.

Immagine

Immagine

Sono molto soddisfatta,sia per come è venuta,sia perchè piace anche a qualcun'altro e questo mi fa felice :)
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Latte corpo idratante Chiaro di Luna

Messaggio da Latifa »

Ma hai usato il cetyl palmitate al posto di un emulsionante lipofilo tipo cetilico?
Francesca
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Latte corpo idratante Chiaro di Luna

Messaggio da Galatea »

L'ha usato come fattore di consistenza, credo :) Ma con il 18% di grassi io un lipofilo ce lo avrei messo... speriamo bene :)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Latte corpo idratante Chiaro di Luna

Messaggio da melarossa »

Semplice e carina. Brava! :cin:
(Magari a fini scientifici tienine un po' da parte per vedere se regge per un periodo di tempo lungo)
melarossa
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Latte corpo idratante Chiaro di Luna

Messaggio da Latifa »

Ah ecco... :)
Francesca
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Latte corpo idratante Chiaro di Luna

Messaggio da VeneficaLuna »

Sì diciamo che ho evitato il cetilico perchè mi fa un effetto troppo ceroso,ma mi sono completamente dimenticata che il cetilpalmitato non lo sostituisce T_T
Avrei dovuto aggiungerne un 0,5% sicuramente :duro:

Quando mi arriverà il distearato non avrò più di questi problemi :D: nel senso che potrò tranquillamente mettere il cetilico,non che non lo metterò eh :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte corpo idratante Chiaro di Luna

Messaggio da Lola »

Come hai notato regge lo stesso, in ogni caso se lo metti allo 0.25 non sbagli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Latte corpo idratante Chiaro di Luna

Messaggio da VeneficaLuna »

Grazie Lola!!!

Credo non me lo scorderò mai più :D:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Latte corpo idratante Chiaro di Luna

Messaggio da pannina »

Carino! :cin:

Ma l'allantoina non si deve mettere a freddo? :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte corpo idratante Chiaro di Luna

Messaggio da Lola »

Anche no, dicono che a caldo non dà alcun problema, e dà maggiori garanzie di scioglimento. Ci devo provare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Latte corpo idratante Chiaro di Luna

Messaggio da pannina »

Lola ha scritto:Anche no, dicono che a caldo non dà alcun problema, e dà maggiori garanzie di scioglimento. Ci devo provare.
Vuoi dire che io fessa è da un anno che mi storpico il èpolso per niente? :evil:
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Latte corpo idratante Chiaro di Luna

Messaggio da adreena »

Io ci ho provato, si scioglie semplicemente in acqua calda, un paio di volte l'ho messa in fase A, idem se faccio tonici con infusi (quindi devo scaldare), ci scaffo dentro anche l'allantoina :ok:

OT iniziale a parte, complimenti per il latte, Venefica :cin:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte corpo idratante Chiaro di Luna

Messaggio da Lola »

pannina ha scritto:
Lola ha scritto:Anche no, dicono che a caldo non dà alcun problema, e dà maggiori garanzie di scioglimento. Ci devo provare.
Vuoi dire che io fessa è da un anno che mi storpico il èpolso per niente? :evil:
Io sono 8 anni, comunque vinco io :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Latte corpo idratante Chiaro di Luna

Messaggio da VeneficaLuna »

Grazie mille!!!

Per l'allantoina io l'ho sempre messa a caldo seguendo l'esempio di fluor,si è sempre sciolta e non si è mai ricristallizzata (tranne in una crema che ho tenuto in frigo tipo per un mese,e lì è normale)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte corpo idratante Chiaro di Luna

Messaggio da Lola »

Venefica, mi fa specie che tu abbia scritto non in ordine i grassi usati, se li mescoli nell'elenco io non riesco a giudicare la cascata ad una prima occhiata, ma direi neppure tu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Latte corpo idratante Chiaro di Luna

Messaggio da VeneficaLuna »

scusa Lola non ho capito,in che senso non in ordine?

Li scrivo dai leggerissimi ai burri...

Quando faccio la cascata divido la percentuale di grassi secondo la gaussiana e poi a seconda dell'effetto che voglio dare decido come dividerli all'interno della stessa categoria