Esperimento: detergente intimo in schiuma
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Esperimento: detergente intimo in schiuma
Ciao a tutti, ho provato a fare la versione in schiuma del detergente per le parti intime.
non l'ho ancora provato: per sicurezza aspetto l'approvazione degli esperti
per 100 g:
infuso di tè verde 74
lauryl glucoside 15
decyl glucoside 5
glicerina 5
conservante cosgard 0.6
o.e. : 4 gtt tea tree, 2 gtt salvia, 3 gtt lavanda, 6 gtt menta
acido lattico a ph 4,5
coloranti alimentari giallo e blu
Grazie in anticipo a chi darà il suo parere!
Uploaded with ImageShack.us
non l'ho ancora provato: per sicurezza aspetto l'approvazione degli esperti
per 100 g:
infuso di tè verde 74
lauryl glucoside 15
decyl glucoside 5
glicerina 5
conservante cosgard 0.6
o.e. : 4 gtt tea tree, 2 gtt salvia, 3 gtt lavanda, 6 gtt menta
acido lattico a ph 4,5
coloranti alimentari giallo e blu
Grazie in anticipo a chi darà il suo parere!
Uploaded with ImageShack.us
-
- Spignattatrice
avrei messo anche del fruttosio per addolcire la "patonza"
come la chiama una nostra amica
perchè il the verde???
in genere per la "patonza" si preferisce: camomilla, malva, calendula
io come o.e. per l'intimo metto solo lanvanda e thea tree
non sono particolarmente esperta in tensioattivi in linea di massima dovrebbe andare bene
aspettiamo le esperte
come la chiama una nostra amica
perchè il the verde???
in genere per la "patonza" si preferisce: camomilla, malva, calendula
io come o.e. per l'intimo metto solo lanvanda e thea tree
non sono particolarmente esperta in tensioattivi in linea di massima dovrebbe andare bene
aspettiamo le esperte
... ed io speriamo che me la cavo
-
- utente avanzato
(non ridete)... l'infuso di tè verde l'ho usato perchè volendo fare il detergente verde, ero convinta che così facendo mi usciva di quel colore....invece era marrone tipo cola, ho dovuto aggiungere i coloranti!
l'infuso di camomilla invece l'ho abbandonato perchè da esperienze precedenti ho visto che l'odore non và molto d'accordo con gli oli essenziali che ho scelto
l'infuso di camomilla invece l'ho abbandonato perchè da esperienze precedenti ho visto che l'odore non và molto d'accordo con gli oli essenziali che ho scelto
Re: Esperimento: detergente intimo in schiuma
a meno di non temere di aver creato qualcosa di corrosivo (in tal caso però mi verrebbe da dire cambia hobby ) le cose si fanno e si provano...perché quello è il modo migliore per imparare! fare provare disfare e riferiresarajo ha scritto:non l'ho ancora provato: per sicurezza aspetto l'approvazione degli esperti
Soprattutto in un caso come questo dove hai creato un detergente semplicissimo. Secondo me però hai esagerato con gli OE, soprattutto menta e tea tree. A me per esempio la menta brucicchia, se ne metto piu' di 1-2 gocce. Abbasserei pure il tea tree fino a 2-3 gocce. Per il resto mi sembra ok.
Mi sentirei anche di aggiungere che il conservante va dosato anche in relazione alla durata stimata che si vuol dare al prodotto, io per lo meno faccio così. So che un detergente intimo mi dura non piu' di un mese, quindi metto giusto un minimo di conservante (0.2 di solito di phenonip).
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
@jamie, grazie per aver dato un parere, in effetti ero indecisa sul conservante, quasi tentata a non metterlo per nulla, dato che siamo in due ad usarlo e che ne ho fatto solo 100 g.
la miscela di o.e. li ho copiati tali e quali a una ricetta di detergente intimo che avevo fatto precedentemente, sembrerà strano a molti, ma io prima di passare all'ecobio ero un'affezionata del chilly alla menta anche d'inverno!
... comunque, mentre scrivevo il post con la ricetta, la mia metà è andata a provarlo e mi ha dato parere positivo;) , dopo poco l'ho provato anch'io e mi sembra carino, anche stamattina l'ho usato e non fà effetto gelo: è fresco, ma non eccessivamente.
quella di aspettare gli esperti era una battuta, perchè con la mia ricetta precedente avevo fatto un mezzo disastro
la miscela di o.e. li ho copiati tali e quali a una ricetta di detergente intimo che avevo fatto precedentemente, sembrerà strano a molti, ma io prima di passare all'ecobio ero un'affezionata del chilly alla menta anche d'inverno!
... comunque, mentre scrivevo il post con la ricetta, la mia metà è andata a provarlo e mi ha dato parere positivo;) , dopo poco l'ho provato anch'io e mi sembra carino, anche stamattina l'ho usato e non fà effetto gelo: è fresco, ma non eccessivamente.
quella di aspettare gli esperti era una battuta, perchè con la mia ricetta precedente avevo fatto un mezzo disastro
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore Esperto
-
- Grande Capa
ANTO!!!! non consigliare una cosa introvabile. Il suo detergente andava bene, aveva solo cannato la dose di conservante.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
Probabilmente vengono da fornitori differenti.saltaTempo. ha scritto:io ho esattamente quello di AZ, ma non è stato fluido neanche in pieno caldo. Ma è quello bianco? non è che ti stai confondendo? vabbè che la moussante consistance è proprio lui.. mah
Il primo lauryl che ho avuto d'estate diventava abbastanza fluido, questo secondo che ho anche in pieno caldo non si è mai squagliato tantissimo, infatti mi tocca metterlo a bagnomaria quando lo uso.
E vogliamo parlare del rewoteric che da fluido è diventato densissimo dopo qualche mese? Adesso per farlo scendere dalla bottiglia devo pregare in aramaico
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato