gel dopobarba(ho sbiancato la lecitina di soia)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
TANYA
utente avanzato
utente avanzato

gel dopobarba(ho sbiancato la lecitina di soia)

Messaggio da TANYA »

ho sbiancato la lecitina di soia....
mi sono ispirata dal mio ultimo spignatto ,emanuela docent e ho pensato a questo gel per il mio fratellone,bellissimo.. non ho abbandonato la mia lecitina e questo mi è sembrato un bel modo di usarla.....dunque ho peparato la fase gelificata col sistema di manu xanthan cabomer e glicerina ,ho aggiunto anche la lecitina e l inulina, ho mescolato ben bene , ho aggiunto acqua bollente, mescolando sempre, dopo 3 minuti ho messo i due burri, che si sono sciolti, ho mescolato ancora,poi ho lasciato raffreddare tutto e di tanto in tanto una mescolata....al raffreddamento si è formato un bellissimo gel bianco latte bello fermo e omogeneo,me felice.. :heart: ...... ho aggiunto tutta la fase b.
buon pomeriggio a tutte
acqua a 100
acqua di amamelis 10
xantan 0,30
cabomer 0,70
glicerina 4
inulina 1
lecitina di soia granulare polverizzata 3,5
burro di mango 1,5
burro di karitè0,70
fase b
gel d aloe 10
Sol. ialuronato 1% 5,00
Allantoina 0,50
Pantenolo 1.00
bisabololo 10gt
Sap 0.50
vit e 1
Sk-influx 2.00
urea 1
nauroli 2gt
fragranza mar mediterraneo qb
colorante alimentare azzurro puntino
cosgard o,6
Ultima modifica di TANYA il 24/02/2011, 18:27, modificato 1 volta in totale.
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice

Re: gel dopobarba setificante , idratante,lenitivo ...

Messaggio da FRAariete »

prima di tutto :cin: tanya! La metti la foto vero?
Ti volevo chiedere questo, nel topic del carbomer si dice di non mescolarlo prima che sia idratato altrimenti si attacca ovunque e non si scioglie più (l'ho appena ricevuto e non l'ho ancora usato..), come hai fatto a mescolarlo insieme alla xantana e a non farlo attaccare? Forse bisogna aspettare che si disperdano bene nella glicerina? :oops: spero di non aver detto delle fesserie..
TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TANYA »

infatti è cosi che bisogna fare, disperdere bene con glicerina i due gelificanti ,poi ha aggiunto e mescolato lecitina e inulina,aggiunto mentre mescolavo l acqua bollente girando continuamemente poi ho lasciato idratare il tutto prima che si raffreddasse ha messo giu due burri.ti consiglio se vuoi provare ,di fare solo con i due gel poi quando vedrai come funziona provi così,con la lecitina che ti emulsionerà le piccole quote di oli o burri che inserisci in formula è venuto un gel bello chiaro,i burri hanno sbiancato il colore giallino che lascia la lecitina ho fatto qualche foto, te lo faccio vedere al piu presto .
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda

Messaggio da Emanuela »

tanya i tuoi spignatti sono sempre adorabili complimenti!

ma la capa ha appena detto che il metodo di riunire i due gelificanti in realtà non è valido nel senso che vanno in contrasto e quindi pare che la xanthan non consenta al carbomer di fare il suo lavoro.

ecco lo segnalo anche qui, e a te e alla tua forza spumeggiante e contagiosa,mando un abbraccio forte forte. :hearts:

presto faro' parte del club lecitina for ever che hai fondato! :birra:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Re: gel dopobarba(ho sbiancato la lecitina di soia)

Messaggio da TANYA »

:toilet: o noooo,e le nostre creme vannoin water?
grazie manu,sei molto gentile,ad avermi avvertita,quindi dobbiamo ritornare alle quote consigliate dalla lola e gelificare separatamente giusto?
@lolaaa
per favore illumini pure il mio topo?le quote di cabomer 0,70 e xanthan 0,30 in questo gel ,non sono molto alte come nel topo mio e della manu ,il discorso è uguale?.
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda

Messaggio da Emanuela »

eh già....

lola lo spiga in calce al mio topic sulla crema agli isoflavoni di soja.

la prossima volta provero' e sapro' , evidentemente, apprezzarne le differenze..

ma credimi le nostre creme NON vanno buttate, le mie ( prodotte con quella procedura)certamente sono iperferme anche se da tempo il metodo che uso è quello.
ora certo lo cambiero'.
dunque, pero', io posso dire con cognizione di causa che nulla va buttato.
in effeti lola invece diceva che con quella stessa quota di carbomer forse sarebbero venute creme moooolto piu' dense, non che sarebbero da cestinare..

sindacava invece sull'emulsione al contrario, sconsigliandola alle novelline, pare sia a rischio di separazione.

(io devo dire che mi sono sempre trovata benissimo, ma io emulsiono chili e chili di crema ogni volta , sono un po' fuori dalla normalità)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TANYA »

manu ,grazie anche io mi riferivo alla gelificazione(,l emulsione inversa,invece mi sta troppo simpatica ;) )dovremo trovare un altro sistema se sapessi sto gel com è carino mi sta guardando cosi :oo:
la lecitina dentro, si era innamorata dei due indagati :drunk:
MadamaDragonfly
utente
utente

Messaggio da MadamaDragonfly »

Scusate, scrivo qui così non do fastidio in giro. Qualcuna mi spiega (o mi mette il link del) la gelificazione xantana, glicerina e carbomer passaggio per passaggio. Non l'ho ancora capita. Me stupiderrima =(
E tu che sai,
che memori e ti struggi,
da me tanto rifuggi?
So ben: le angoscie tue
non le vuoi dir,
so ben, ma ti senti morir!
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Qua Lola lo spiega.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TANYA »

;) grazie roberta.
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da AngylentaViolenta »

Ma solo a me la lecitina combina un macello? ho seguito un ricetta di un balsamo dopobarba di Carlitadolce e ho messo come emulsionante la lecitina (all'8%), e praticamente quando metto fase grassa in fase acquosa e poi frullo con il minipimer per emulsionare mi diventa tipo corn flakes -.- un grumo schifoso!
sono disperata mannaggia va!
sto cominciando ad odiarla sta lecitina perchè anche tempo fa per fare il tonico ho avuto dei problemi e l'ho dovuto fare 3 volte fin quando Carlita finalmente è venuta in mio soccorso LOL
qualcuno mi aiuti :cry:
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto

Messaggio da anto »

No guarda siamo in 2 .. o abbiamo aspettative diverse sul risultato che vogliamo ottenere.

PS altro discorso è usarla come co-emulsionante o abbinata ad idrofili o lipofili a seconda del tipo di emulsione e di quello che si vuole ottenere
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato

Io la uso come emulsionante all'8%...
la prima volta nel tonico ho dovuto cambiare procedimento per riuscire ad avere un buon risultato nel senso che in quest'altro modo la lecitina non formava i granuli...
non ho idea da che cosa dipenda anche perchè la lecitina che ho io è già liquida quindi bhooooooo!
fatto sta che parto sempre con un buon proposito di spignattare e poi mi crea problemi la lecitina e mi abbatto -.- ma non le permetterò di farmi questo U_U devo trovare assolutamente una soluzione
TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TANYA »

prova ad usarla in piccole percentuali tipo in un gel per emulsionare pochi grassi magari ti piacerà di più :winkle:
e visto che è liquida,presumo che debba essere solo per essere usata unita agli oli.spero di averti aiutata
Ultima modifica di TANYA il 23/09/2011, 22:54, modificato 2 volte in totale.
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato

Infatti era sciolta a bagno maria negli oli, ma nel momento in cui la verso nella fase acquosa poco a poco per emulsionare forma i grumi.
ad esempio se verso una goccia mi fa un grumo della forma della goccia che è caduta, nell'immediato. Sembra solidificarsi proprio all'istante!
e comunque la uso all'8% perchè so che è quella la percentuale per usarla come emulsionante!
TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TANYA »

magari prova ad invertire ,non so se andrà meglio :nonso:
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Angylenta prova a dimezzare la percentuale
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TANYA »

:angel:
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato

Grazie Lola e a tutte per i vostri consigli :allah: