E' una crema con pochissimi grassi, asciutta e bella compatta
Ho usato lo sclerotium gum ma tranquille che è identico alla xantana, anzi peggio perchè secondo me fa un gel perfino più brutto e ce ne va pure di più.
Se usate la xantana qundi dovrete metterne un po' di meno.
Prima cosa.
Tutti dicono sempre che la xantana va lavorata bene.
La cosa è difficile quando il gel da preparare è poco quindi ho fatto così
La sera prima ho fatto un gel 99g acqua e 1g sclerotium
L'ho fatto idratare, l'ho scaldato e l'ho frullato fino allo sfinimento
Il giorno dopo ho iniziato a fare la crema.
Fase A
Stearico 0,7
Cera di arancio 0,3
Propylheptyl Caprylate (Cetiol SenSoft) 2
Burro di Karitè (Cetiol SB45) 1
Decyl Oleate 0,5
VitagenoF 1
Olivem1000 5
Se non avete lo stearico usate il kokum che ha il 60% di stearico e riproprzionate il karitè
Usate un beker minuscolo o emulsionate al contrario (acqua versata nel'olio) se no vi perdete i pochi grassi per strada
Fase B
Frullate ancora il gel che avete preparato e usatene 48g
Aggiungete
Glicerolo 1
Trealix 1
Fase A1
Mescolate in un piccolo beker
Q10 0,5
Idebenone 0,1
Tocoferolo 1
C12 C15 Alkyl Benzoate 1,5
(o altro olietto dotato di buone capacità solventi)
Nano lpd antiox 2
Fase B1
acqua 30
Niacinamide 2
N-acetyl glucosamine 1
Scaldate molto bene A e B e iniziate ad emulsionare tenendo i beker a bagnomaria
Quando la crema sembra fatta togliete dal bagnomaria e continuate a mescolare per qualche minuto
Aggiungete a questo punto poco alla volta sempre frullando la fase B1 che abbasserà lentamente la temperatura. Non smettete d frullare
Riempite ora un pentolino di acqua fredda e immergetevi il beker
Versate la fase A1 frullate e mescolate riportando la crema dai bordi verso il centro.
Se avete un trapano modificato usatelo alla massima potenza poi calate i giri mescolate e ricominciate
La crema sembrerà sempre pronta da invasettare ma voi non desistete e continuate a frullare. Calcolate in tutto almeno un 10 minuti di orologio di frullata a seconda della potenza del vostro mezzo.
Ad un certo punto improvvisamente l'emulsione che fino ad ora era abbastanza liquida cambierà aspetto addensandosi.
Aggiungete conservanti, ac lattico e profumazione (io ho messo oe di monarda) e ... frullate frullate frullate
Queste creme per diventare bellissime andrebbero poi laminate (cioè fatte passare tra 2 rulli di marmo) ma a noi andrà già bene così.
O logos deloi oti : se il carbomer non vuoi usar devi frullar frullar frullar