Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Qui inserite i vostri inci che siano corpo, viso o capelli; le moderatrici li sposteranno poi nelle sezioni giuste. Sezione non aperta a chi ha meno di 20 messaggi e sia iscritto da meno di 30 giorni!!!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Regole del forum
CHI HA MENO DI 20 MESSAGGI SUL FORUM E CHI E' ISCRITTO DA MENO DI 30 GIORNI NON PUO' POSTARE INCI
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Immagine

Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Descrizione:

Siero Viso Vitamina C Equilibra® con Vitamina E ed Acido Ialuronico è un siero gel, non untuoso, facilmente assorbibile. Con Vitamina C che dona luminosità e freschezza alla pelle spenta e stressata. Ideale per viso, contorno occhi e collo.

Formato: 60 ml.

Prezzo: 18,99€ a prezzo pieno, ma si trova a molto meno.

INCI: Aqua (Water), 3-O-Ethyl Ascorbic Acid, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycerin, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Sodium Hyaluronate, Hydrolyzed Sodium Hyaluronate, Arginine HCl, Taraxacum Officinale (Dandelion) Rhizome/Root Extract, Centella Asiatica Extract, Citrus Limon Juice, Citrus Aurantium Dulcis Juice, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Leaf Extract, Capparis Spinosa Fruit Extract, Olea Europaea (Olive) Leaf Extract, Opuntia Ficus-Indica Stem Extract, Tocopheryl Acetate, Xanthan Gum, Maltodextrin, Ethylhexylglycerin, Citric Acid, Phenoxyethanol, Parfum (Fragrance), Sodium Hydroxide, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.

Commento:

Apro il topic per continuare la discussione iniziata qui, nella quale si discuteva sulla possibile efficacia del 3-O-Ethyl Ascorbic Acid. Mi sono detto: dagli studi che abbiamo, potrebbe essere l'unica forma di vitamina C stabilizzata ad essere promettente, sappiamo che le altre forme stabili, precisamente Magnesium Ascorbyl Phosphate ed Ascorbyl Glucoside non hanno alcuna efficacia (il primo è stato ritirato dal mercato, in quanto anche difficilissimo da inserire in formula), mentre il Sodium Ascorbyl Phosphate sembrerebbe essere un inibitore della proliferazione dei batteri dell'acne, ma non dimostrerebbe grandi capacità antiossidanti, quindi, quale miglior modo per farsi un'idea se non quello di acquistarne una confezione e provarlo?

L'ho steso per la prima volta stamattina. E' un gel bianchiccio, con i pochissimi grassi presenti - parliamo di quantità infinitesimali - tenuti sospesi dalla sola densità del gel, che non è poi così denso. E' un gel fresco, dallo spalmaggio piacevole e dall'assorbimento molto rapido, sicuramente piacerà molto a chi ha una pelle tendente al lucido come la mia. Contiene purtroppo fragranza (sapete che non mi piacciono le fragranze), ma devo dire che il profumo non è invadente ed è a dir poco celestiale :amour: Gli ingredienti devo dire che mi piacciono parecchio: la vitamina C in una bella quantità, il sodio ialuronato, l'arginina, la centella, il Couperine... Le uniche cose che toglierei, sarebbero i due estratti di agrumi e l'aloe. I primi per una possibile questione di fotosensibilizzazione, l'aloe perché molti non la tollerano e perché si sente allo spalmaggio il suo caratteristico feeling "polveroso" e asciuttoso, che lascia una leggera sensazione di tiraggio sul viso. Infine, parliamo del pH: 5.5 spaccato. E' appena appena più alto di quel che mi sarebbe piaciuto, ma siamo comunque nel limite massimo del pH tollerato dal 3-O-Ethyl Ascorbic Acid.

Vi aggiornerò nelle prossime settimane su eventuali risultati ottenuti, o eventuali "peggioramenti" dovuti all'interruzione nell'uso del mio siero con L-Ascorbic Acid, sospeso per provare questa forma di vitamina C ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da Nordia »

Con bella quantità che percentuale intendi?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Non è scritta, ma secondo me siamo sul 10%. Un 5% comunque come minimo c'è tutto, ma secondo me è ben di piú, perché di aloe ce n'è tanta, è troppo torbido e bianco il siero per avere solo 5 g di aloe, considerando poi che ci sarà appena mezzo grammo di grasso, sempre se ci arriva a mezzo grammo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da Australopiteco »

Come dicevo penso possa fare al caso di mia figlia e per come descrivi la tua pelle mi sembri un ottimo tester d'uso; in particolare mi sarebbe utile una tua attenzione agli eventuali effetti fotosensibilizzanti (dei citati estratti d'agrumi); esperienza mi dice che nulla possono i vari sfp su una pelle reattiva. Non c'è fretta, attendo fiduciosa che dalle tue parti esca il sole. Grazie Nick.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da Nordia »

Non mi so rendere conto del costo effettivo dell'attivo principe...
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Tieni conto che noi da GC lo strapaghiamo. Ho cercato un po' in giro listini prezzi di fornitori, escludendo quelli importati dalla Cina o dall'India, che costano veramente niente, c'è chi lo vende a meno di 400$ al chilo, cioè 370€. Se i conti tornano, in 100 g di siero ci sono praticamente 4 euro di vitamina C, ma anche se il prezzo fosse più alto, considera che il siero a prezzo pieno ne costa quasi 20 per 60 ml... ci siamo ampiamente.
Australopiteco ha scritto: 06/02/2024, 10:29 Come dicevo penso possa fare al caso di mia figlia e per come descrivi la tua pelle mi sembri un ottimo tester d'uso; in particolare mi sarebbe utile una tua attenzione agli eventuali effetti fotosensibilizzanti (dei citati estratti d'agrumi); esperienza mi dice che nulla possono i vari sfp su una pelle reattiva. Non c'è fretta, attendo fiduciosa che dalle tue parti esca il sole. Grazie Nick.
Ah, della serie "fai la cavia e beccati la fitofotodermatite..." :roll: :roll: (scherzo :lol: ). Austry, io non faccio testo, perché tanto il sole lo evito come la peste, e resto sempre in città, non vado al mare, lo sapete.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da Australopiteco »

Come avessi fatto, grazie. Intuisco che non hai i problemi di fotosensibilizzazione importante che mi hanno afflitto per più anni, quando era sufficiente il (uno) raggio di sole di primavera delle 9 del mattino, mia figlia non ancora, mi preoccupo le possa accadere. Per inciso, ad un certo punto ho risolto l'enigma, e mi sono organizzata di conseguenza; poi come se n'è venuta se ne è anche andata :nonso:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

E' molto strano però. Deve esserci stata una causa scatenate, per forza... a volte non sono nemmeno cause sulle quali ci si sofferma a pensare, come ad esempio le reazioni cutanee che si possono avere quando ci si espone al sole se si stanno assumendo alcuni tipi di farmaci, per dirne una.

Al limite, se si vogliono evitare queste possibili fitofotodermatiti, puntiamo sull'ascorbico solito formulato in acqua, glicerina e pantenolo, che non è fotosensibilizzante, e possiamo spignattarlo spendendo pochissimo ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da Australopiteco »

Ne avevo parlato molto tempo fa, faccio prima a fare una sintesi che a cercare dove ho scritto.
Èra effettivamente come tu dici tu. Le condizioni: pillola estroprogestinica, sole, crema (qualsiasi), dovevano essere necessariamente soddisfatte tutte e tre contemporaneamente. C'è stato un primo periodo e c'è stato un dopo in cui ciò non si manifestava; nel mezzo ho cercato soluzioni riparatrici: cambiando crema da giorno (le più svariate), mettendo solo protezioni solari, anche totali, niente sole pro abbronzatura...niente. Ho scelto di non mettere crema (che tanto non mi bruciavo allora, né adesso) non potendo rinunciare al mare (per i bambini) né volendo rinunciare alla pillola e.p. (sempre per la questione bambini :) Si dice che la pelle abbia un'ottima memoria, è plausibile che abbia avuto bisogno di "dimenticarsene" per non manifestare più a distanza di tempo fastidi. E, a tutt'oggi, pur con l'assunzione di ormoni è ancora così.
Edit
E insomma, ho corretto quaranta volte ormai "restroprogestinica" :evil:
Edit
Andata!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Ci tenevo a chiarire una cosa: sopra ho detto che il siero è bianchiccio. In realtà, se osservato bene, è arancioncino pallido. La luce della lampada che ho di fianco mi ha dato l'illusione che fosse bianco bianco, invece, guardato alla luce naturale, ha questo riflesso aranciato. Dell'arancioncino pallido non mi preoccuperei: dopotutto, anche il SAP ha lo stesso colore. Mi inquieterei invece se il siero diventasse più arancione di così o virasse al marrone ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lontra1989
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2015, 12:04
Località: Udine

Re: Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da Lontra1989 »

Nick secondo te sulla carta, in attesa di una recensione completa, ha i numeri per essere una valida alternativa al Geek & Glamorous?
Less is more
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Al Geek&Gorgeous? Sinceramente, temo di no. Uno è una forma stabile di vitamina C, l'altro acido ascorbico, ferulico e vitamina E, che è il gold standard per un siero di vitamina C.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lontra1989
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2015, 12:04
Località: Udine

Re: Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da Lontra1989 »

NickAngel97 ha scritto: 11/02/2024, 14:35 Al Geek&Gorgeous?
E vabbè dai... siamo lì XD
Less is more
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Buongiorno a tutti,

come ho scritto nel topic dell'Acido Ascorbico Etilato, sono alla ricerca di qualcuno che abbia il piacere di aiutarmi in un piccolo esperimento.

Come sapete, sto usando da due settimane abbondanti questo siero, ma più passano i giorni e più penso di star facendo i conti senza l'oste, e quindi di non poter farmi completamente da solo un'idea sul prodotto, usando prodotti con attivi diversi (vitamina C, vitamina A, acido glicolico, niacinamide ed altri antiossidanti) non ho la possibilità di formarmi un parere saldo e preciso sul siero) e non avendo fortunatamente problematiche che la vitamina C dovrebbe contribuire a migliorare.
Avrei bisogno dell'aiuto di una persona che:
1)Possibilmente abbia già usato vitamina C in passato, meglio se ha usato Acido L-Ascorbico.
2)Abbia possibilmente delle iperpigmentazioni.
3)Possibilmente non faccia uso massiccio di vitamina A e di acidi esfolianti.
4)Durante il periodo d'uso di questo siero, non stia applicando altri cosmetici antiossidanti (no Q-10, no EGCG, no altre forme di vitamina C, no alfa-lipoico, no EUK134, no superossido-dismutasi, no glutatione, no caffeina (tranne eventualmente l'appicazione della caffeina sul contorno occhi, ma non su tutto il viso). Possibilmente no niacinamide, ma su quest'ultima possiamo chiudere un occhio, o anche tutti e due ;)

Chiunque volesse partecipare, dovrebbe acquistare una boccetta del siero in questione ed utilizzarlo quotidianamente, al mattino, per almeno un paio di mesi abbondanti di uso continuativo, riportando alla fine le proprie impressioni.

Vi ringrazio molto :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da Lola »

Volentieri ma io non rientro nelle caratteristiche che richiedi.

Se trovi il partner, cosa vorresti capire da questa prova?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Vorrei capire se questa forma di vitamina C riesca a far ottenere gli stessi risultati oggettivamente valutabili (quindi, principalmente una schiaritura a livello generale ed una omogeneizzazione del tono dell'incarnato del viso, ed una eventuale attenuazione delle iperpigmentazioni) che produce l'ascorbico, o quantomeno sapere se questi risultati prodotti dall'ascorbico riesce a mantenerli. Ecco perché ho richiesto il parere di qualcuno che abbia presente cos'è un siero all'ascorbico e come lavora, in modo da sapere già cosa aspettarsi e cosa deve andare a valutare ed in quale misura, avendo visto che tipo di omogeneizzazione dell'incarnato e che tipo di schiaritura delle iperpigmentazioni dà l'ascorbico. Ho richiesto poi di qualcuno che non usasse altri antiossidanti e che non stendesse in maniera massiccia alfa/beta/poliidrossiacidi e vitamina A, in modo da non falsare la lettura del risultato ;)

Ho trovato in graziaF la mia "partner in crime" che mi aiuta a valutare l'effetto "mantenimento" del siero in correlazione all'ascorbico e come si comporta usando tutta la sfilza di roba sopra (quindi niacinamide, vitamina A, esfolianti ed eventualmente altri antiossidanti), e quindi per controllare e valutare l'effetto mantenimento continuando ad utilizzare tutti gli attivi scritti sopra siamo in due. Ho bisogno di una persona che quei prodotti elencati non li usa, ma che sa cosa aspettarsi da un siero di vitamina C, oppure che al limite, se non ha mai usato Acido L-Ascorbico prima, scatti delle foto, soprattutto relativamente alle zone pigmentate del viso, in corso di utilizzo del prodotto (scattando sempre nello stesso luogo, in modo da avere le stesse condizioni di luce), per vedere eventuali cambiamenti :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da Lola »

Ma che schiarimento riscontri con la vitamina C? Io uso il tuo siero da quattro mesi tutti i santi giorni e non sono mica slavata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Quello che la gente chiama "pelle luminosa", ma che in realtà è uniformata, schiarita, omogenea, depigmentata da varie macchioline (post brufolo le mie, da quando uso l'ascorbico non ne ho mai più avute), con quell'aspetto sano e radioso bellissimo da vedere...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da Lola »

Vabbè 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2061
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Equilibra - Siero Viso Vitamina C

Messaggio da graziaF »

Per quanto mi riguarda: pelle più chiara senza "grigiore invernale"; macchie dovute al sole e di vecchiaia, ma soprattutto quelle dovute agli esiti di cheratosi attinica schiarite.
Quattro mesi, per la mia pelle, sarebbero stati pochi.