Lecitina Liquida e granulare

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da carastella »

"uppo" questo topic per chiedere un consiglio :nonso:
Avendo dimenticato di acquistare un emulsionante a freddo volevo utilizzare la lecitina di soia per il siero che vorrei creare
Ho provato ad aggiungerne 0,6 % all'oleolito di curcuma 4,6 gr. (fatto con olio di soia) + 5 gr. di gel di aloe
A questo ho aggiunto 90 gr. di acqua per un totale di 100 gr.
Per il momento (è trascorsa circa 1 ora) la soluzione tiene senza separazioni e nel bicchiere sembra esserci una bella limonata "uniforme"
Credete quindi che potrei "tentare" di creare un siero col 95% di fase acquosa e il 4,6% di fase oleosa (+ 0,4 di lecitina di soia) ?
Questo sarebbe il mio "intento"
Oppure è meglio se aspetto il prossimo ordine?

Grazie
:maria:
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 549
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Nikumaroro »

Laura ha scritto: 06/12/2011, 10:40 Allora brevemente: bisogna evitare ph molto acidi o inferiori a 4,5, ed utilizzare contenitori inerti tipo il vetro e quelli in HDPE, che poi sono quelli che vedo usate normalmente per gli spignatti; evitare il metallo.
Ciao, i ph molto acidi o inferiori a 4,5 sono da evitare in relazione alla lecitina usata come emulsionante perchè si compromette la stabilità dell'emulsione o anche per altri motivi?

Se si usa la lecitina come attivo e non come emulsionante questo assunto resta valido?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

Ma io non avevo avuto sentore di incompatibilità della lecitina con gli acidi
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 549
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Nikumaroro »

Lola ha scritto: 28/04/2024, 14:23 Ma io non avevo avuto sentore di incompatibilità della lecitina con gli acidi
Neanche io ho trovato nulla in merito e per questo motivo ho chiesto spiegazioni, speriamo che Laura passi di qui in modo da poter capire meglio...
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Laura »

Il pH acido in compresenza di lecitina e nitrosanti favorisce la formazione di nitrosammine, idem la compresenza di metallo.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1343
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Nordia »

Scusate se mi aggancio. Possiedo quella in granuli: a volerla sciogliere in un olio, per arricchirlo e renderlo utilizzabile al momento a scopo alimentare, devo per forza scaldare il tutto, o, lasciata lì, prima o poi si scioglie da sola?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

Sciogliersi non lo farà mai. Se frulli ottieni una cosina densina tipo olio e farina. Il caldo per me non le fa bene
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."