Lecitina Liquida e granulare

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da AngylentaViolenta »

Sono bellissime a vedersi certe ricette con la lecitina ma io ho capito che nemmeno sui capelli la lecitina (quella di dragonspice) fa per me... oggi ho provato un impacco e....... non riuscivo più a toglierla!
Sono stata mezz'oira asciacquare e insaponare i capelli, ho consumato mezzo contenitore di shampoo ( quando invece di solito lo diluiscono mettendono un dito e tutto il resto acqua) per non parlare di quanta acqua che ho sprecato e poi vabbe il balsamo.
Ancora ci sono dei residui e ho paura che non se ne vadano nemmeno nei prossimi lavaggi sembrava colla... li ho anche dovuti pettinare, cosa che non faccio mai da bagnati mi veniva da piangere sotto la doccia!

Più che un bene, ho fatto un danno ai miei capelli. mai più lecitina (al massimo mi cimenterò in qualche maschera viso che sicuramente mi sarà più facile da togliere -.-)!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da tagliar »

Qual è esattamente la lecitina di Dragonspice di cui parli?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da AngylentaViolenta »

Scusa il ritardo ma non mi sono collegata ieri comunque è questa qui

http://www.dragonspice.de/fluidlecithin ... m=lecithin

Comunque non credo sia il problema della lecitina perchè una mia amica l'ha provata e non le è nemmeno venuto difficile emulsionare o fare altro, invece con me si comporta proprio male la lecitina :cry: l'ultima volta prima di riuscire a fare qualcosa sono stata li 1 ora a provare, sui capelli ho già deciso che non fa per me!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Laura »

Senza creare inutili allarmismi, mi pare opportuno segnalare che la lecitina contribuisce a formare nitrosammine in co-presenza di condizioni e sostanze nitrosanti, si può leggere su Promiseland da Zago.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

Traduzione: siccome noi non ne usiamo, di sostanze nitrosanti, possiamo andare tranquille nell'uso spignattatorio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Laura »

A parte le sostanze bisogna stare attenti anche ai contenitori e al ph.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Mirjam »

@Laura

Potresti illuminarmi in merito, per favore? Quali ph dobbiamo evitare lavorando con la lecitina (mi piace molto come ingrediente e lo uso un po' ovunque) e quali contenitori?
Soffro di insomma.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Laura »

Allora brevemente: bisogna evitare ph molto acidi o inferiori a 4,5, ed utilizzare contenitori inerti tipo il vetro e quelli in HDPE, che poi sono quelli che vedo usate normalmente per gli spignatti; evitare il metallo.
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da carla82 »

L'uso della lecitina assieme all'emulsionante, rende possibile diminuire la quantità di gelificante?
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da rebby »

Mi associo alla domanda di Carla82 e aggiungo una domandina ...
Ho fatto un Po di spignatti con la lecitina che sul mio viso è perfetta, peró ha due inconvenienti che non so se sia possibile ridurre: color marroncino non esteticamente gradevole e consistenza gelatinosa .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

La lecitina, se messa in quantità adeguata, gelifica sì, quindi si deve ridurre la quantità di gelificanti della fase acquosa. E' un gel budinoso, ovviamente, e la crema non è che verrà diversa: budinosa pure lei. per il colore e l'odore non ci si può fare niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da rebby »

Ci speravo, che si potesse far qualcosa...:-) grazie mille, Lola
Fruttadistagione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 09/02/2010, 12:00
Località: Pinerolo (TO)

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Fruttadistagione »

Ho fatto una crema con la lecitina granulare e non mi ha convinto tanto :roll: l'odore il colore e la consistenza non mi piacciono.ma siccome la voglio usare ho provato a fare la lecitina liquida ed è venuta benissimo :lol: anche perchè è di facile riuscita.ora devo usarla per qualcosa tipo un fluido. Se metto 26,5 di acqua di rose 10 gel di aloe 10olio di mandorle e 3.5 di lecitina liquida più olio Vea . può venire fuori qualcosa di passabile? Faccio una prova e poi vi dico :oops: :oops:

EDIT

Ho preparato il fluido di cui sopra e venuto benino...senza saperlo ho aggiunto il gel di aloe alla acqua di rose e ho poi letto sulla scheda di AZ riguardante la lecitina liquida che occorre gelificare la fase acquosa per una migliore riuscita , forse l gel ha svolto il compito della gomma xantana. Comunque il risultato è soddisfacente non so quanto si possa conservare ma avendo fatto una prova la quantità è minima.Preparando una crema di questo tipo occore misurare il Ph io non ho ancora acquistato le cartine perchè non ho ancora molta dimestichezza riguardo il loro uso e non vorrei fare danni :oops: :oops: Non vorrei andare OT ma i fitoestrogeni non vengono consigliati a chi è in menopausa ?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Mirjam »

Posso dirti che molto probabilmente la tua emulsione si separerà, agitala sempre prima di usarla e l'emulsione si formerà di nuovo. Un gel come fase acquosa ed un po' di burro nella oleosa diminuiscono il rischio separazione ma non lo eliminano. Non avendo messo conservanti ed avendo usato lecitina ti conviene conservarla in frigo o durerà pochi giorni.
E' difficile che per ricettine così semplici il ph sbalzi di molto, ma ti assicuro che NON avere le cartine può fare molto più danni che averle e non saperle usare bene. :)
Spero di essere stata utile.
Soffro di insomma.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da danezk »

io invece uso da mesi un fluido fatto da me alla lecitina e camomilla, senza altri emulsionanti (la lecitina è al 5%, e ho usato anche uno 0,3% di xantana. volevo una cosa eco bio, eccezion fatta inevitabilmente per il conservante...) Mi trovo meravigliosamente: lenisce, idrata e schiarisce la pelle. Molte amiche cui l'ho fatta provare se ne sono innamorate.
Ok, è fluida (da dispenser) e il colorino è quel che è. ma se guardiamo all'effcacia, nonostante ormai maneggi con una certa sicurezza carbome and co, nonchè emulsionanti "seri", posso dire che io personalmente la adoro!
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da biancospina »

Nessun altro oltre a me ha riscontrato una relazione tra temperatura dei becher e “ricotta”? (ovviamente quando c’è della lecitina implicata in emulsioni a caldo).

Perché io da passate ricotte ho notato che la lecitina (che comunque ormai uso solo come attivo/coemulsionante al 2 - max 3%) fa le bizze se dovesse disgraziatamente superare i 75 °C nel becher (io mi trovo meglio a metterla in A), se si mette a scaldare insieme ad altri ingredienti senza averla ben sciolta prima, oltre che se si insiste troppo a lungo col minipimer in fase di emulsione (soprattutto nelle formulazioni molto dense).
A ricotta fatta c’è una minima percentuale di possibilità che il mostro grumoso sia salvabile passando allo sbattitore elettrico, ma l’emulsione non sarà un granché stabile..
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Vati »

Riporto qui uno schema riassuntivo sugli emulsionanti a base di lecitina fatto da Kri-Kri
Kri-Kri ha scritto:Una piccola panoramica su gli emulsionanti a base di Lecitina. :D:

Emulmetik® 320
INCI: Hydrogenated Lecithin
HLB= 7.0
Emulsioni O/A 1-3% del totale

Fluidlecithin Super
INCI: Lecithin, Carthamus Tinctorius, Tocopherol
HLB = 7.0
Emulsioni A/O 5% della fase grassa
Emulsioni O/A 3-5% del totale

Lysolecithin (LL)– ho usato questo ;)
INCI: Lecithin (E 322)
HLB=9.0
Emulsioni A/O 1-5% della fase grassa
Emulsioni O/A 3-4% del totale; 0.5-1% come co-emulsionante

Phospholipon® 80 H
INCI: Hydrogenated Lecithin
Emulsioni O/A 1-3% del totale

Reinlecithin (RL)
INCI: Lecithin (E 322)
HLB=7.0
Emulsioni A/O 1-5% della fase grassa
Emulsioni O/A 3-4% del totale

tratto da questo topic http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=42262 interessante per chi voglia fare uso della LL.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
XiaoLin
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/11/2011, 21:02
Località: Rimini/Milano

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da XiaoLin »

biancospina ha scritto:Nessun altro oltre a me ha riscontrato una relazione tra temperatura dei becher e “ricotta”? (ovviamente quando c’è della lecitina implicata in emulsioni a caldo).
Io non ho usato spesso la lecitina come emulsionante ma nelle esperienze precedenti (sempre a freddo) l'unico inconveniente che avevo avuto era stata la consistenza gellosa e la difficoltà a scioglierla, che però si risolveva aspettando un po' di tempo.
Oggi invece ho provato a fare un latte detergente a freddo usando mucillagini di malva e oleoliti, e lecitina di soia all'8%. Voledo aggiungere del burro di karitè l'ho scaldato con olio di girasole e unito a oleoliti e lecitina prima di emulsionare.
Poi ho unito le mucillacini (decisamente liquide) e mescolato con un cucchiaino. All'inizio sembrava l'emulsione procedesse bene, ma poi non sono più riuscita a fare incorporare acqua e il risultato, quando ho usato il frullatore a immersione, è stato una gran stracciatella/ricotta.
Dubito c'entri la temperatura però...

Linda
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Galatea »

XiaoLin ha scritto:
Poi ho unito le mucillacini (decisamente liquide) e mescolato con un cucchiaino. All'inizio sembrava l'emulsione procedesse bene, ma poi non sono più riuscita a fare incorporare acqua
Non ho capito.. hai messo olio in acqua e poi di nuovo acqua?
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da biancospina »

XiaoLin ha scritto: ma poi non sono più riuscita a fare incorporare acqua e il risultato, quando ho usato il frullatore a immersione, è stato una gran stracciatella/ricotta.
Linda
Lì credo il problema sia stato proprio il frullatore a immersione. Ora, se io ho ben compreso il tutto e non sparo cavolate (nel caso vi prego di correggermi! :) ), avendo la lecitina un hlb basso (circa 5 per quella granulare del supermercato) se usata come unico emulsionante dà emulsioni a/o. E le emulsioni a/o col frullatore a immersione impazziscono, fanno prima un blob che continuando a frullare in meno di un minuto diventa cemento. Inutilizzabile. Credo sia quello che è successo a te..
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel