HAMMAM

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Raffaele
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2008, 18:47
Località: Torino

Messaggio da Raffaele »

Trilly ha scritto:
Amaranta ha scritto:la cosa che mi lascia perplessa sono i 90 euro che chiedono per due ore di trattamenti vari: mi sembra un'esagerazione.
Concordo, qui a torino l'ingresso comprensivo di sapone nero, scrub corpo e thè alla menta costa circa 20 euro. :roll:
Trilly: per l'hammam di Torino ti riferisci a questo?
http://www.villa5.it/it/00832/page.html

Vorrei regalare a mia moglie un trattamento. me lo consigliate? Intendo come centro per quanto riguarda la pulizia e la sicurezza.
Raffaele
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Peccato che sei già sposato... :cry:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:Peccato che sei già sposato... :cry:
:risat: :risat: :risat:
Raffaele
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2008, 18:47
Località: Torino

Messaggio da Raffaele »

Lola ha scritto:Peccato che sei già sposato... :cry:
Per così poco lola? :)
Se vieni a Torino regalo anche a te un trattamento in un Hammam! Ok?
Ma non devi essere gelosa di mia moglie :risat:


Però resto in attesa di una risposta da Trilly riguardo alla struttura [smilie=icon_neutral.gif]
Raffaele
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Nella mia città ho scovato un hammam con ingresso 10 euro. Non ci sono andata ma so che comprende sicuramente scrub e tiepidarium, il resto penso che abbia un costo aggiuntivo.
Ma secondo voi per una lolina che, grazie al forum, ha imparato a scrubbarsi e idratarsi, emollientarsi (ecc...) da sola ha senso andarsi a rinchiudere in un hammam? :mah:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Raffaele ha scritto:Però resto in attesa di una risposta da Trilly riguardo alla struttura [smilie=icon_neutral.gif]
Chiedo perdono mi era sfuggito il topic :oops:

No, l'hammam non è quello, ma se vedi in fondo alla pagina parla della riapertura dell'Alma in via norberto rosa, è lui :)

Edito, ho letto ora che il villa 5 è quello di collegno, è della stessa catena dell'altro quindi a te la scelta.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Lola ha scritto:Peccato che sei già sposato... :cry:
quoto.

lola for president ;)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

emanuela ha scritto:
Lola ha scritto:Peccato che sei già sposato... :cry:
quoto.

lola for president ;)
ariquoto
-agne-
Raffaele
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2008, 18:47
Località: Torino

Messaggio da Raffaele »

oh ma mi volete tutte come vostro consorte???? :oo:
Io mi posso permettere solo una moglie e massimo un'amante :risat:
...però se venite a Torino vi offro tutte una seduta presso l'hammam! :firu:
...però il regolamento prevede giorni di accesso dedicati alle sole donne e giorni per i soli uomini :? non è che mi piaccia molto ... così finisce il divertimento :pig:


Trilly grazie per l'info (anche se in ritardo )
Raffaele
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Raffaele ha scritto:...però il regolamento prevede giorni di accesso dedicati alle sole donne e giorni per i soli uomini
Eheh invece no, quello di via norberto rosa non so da quando l'hanno rifatto se abbiano cambiato le regole, ma a collegno il sabato è giornata di ingresso sia per uomini che per donne, ovviamente in costume 8)
Raffaele
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2008, 18:47
Località: Torino

Messaggio da Raffaele »

Trilly ha scritto:
Raffaele ha scritto:...però il regolamento prevede giorni di accesso dedicati alle sole donne e giorni per i soli uomini
Eheh invece no, quello di via norberto rosa non so da quando l'hanno rifatto se abbiano cambiato le regole, ma a collegno il sabato è giornata di ingresso sia per uomini che per donne, ovviamente in costume 8)
Grazie Trilly, precisa come sempre........anche per l'info del costume ;)
Raffaele
mirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/08/2009, 15:14

Messaggio da mirra »

In quello di roma non ci sono mai stata ma in quello di milano il famoso hammam della rosa si, è molto bello ma ipercaro. Considera che in Marocco con 3,50 entri e conpoco piu' ti fanno lo scrub massaggio col sapone nero.

per quel che riguarda le terme milno ci sono stata di giorno feriale sono molto belle ma ora so che sono troppo frequentate, il buffet è fenomenale e il prezzo della sola entrata è di 40 euro senza limiti di tempo.
i massaggi si pagano a parte a me sono piaciute perche' ci sono molte stanze a tema: acqua, terra, aria e puoi fare vari percorsi liberi kneipp, vasche idro etc.


Nella cultura dell'hammam il telo non si usa sulle piastre di marmo perchè servono per il savonage con il sapone nero come vuole la tradizione, quindi il telo si bagnerebbe subito.

In Italia i prezzi degli hammam sono allucininanti a parte torino che ha diversi hammam gestiti da arabi con l'entrata a soli 10 euro .

Per quel che riguarda milano due biscotti e il savonage costano 70 euro, perchè si devono pagare tessera ciabatte etc... i massaggi si pagano a parte. Maschere al rassoul etc e il prezzo arriva 140.

Ieri un mio amico turco mi ha detto che ha pagato 15 euro entrata, savonage, massaggio con olio ad Antalya Turchia.

Come vedete da noi i prezzi sono un tantino esagerati, non pretendo di pagare 3 euro come in Marocco o nei paesi mediorientali, ma nemmeno un prezzo cosi esagerato, quindi io preferisco fare l'hammam dove esiste la cultura del bagno turco. e non buttare i soldi per un savonage e un the' alla menta.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

Remida ha scritto:...Ma secondo voi per una lolina che, grazie al forum, ha imparato a scrubbarsi e idratarsi, emollientarsi (ecc...) da sola ha senso andarsi a rinchiudere in un hammam? :mah:
Se lo fai una tantum il senso ce l'ha: farsi uno scrub è ben diverso da farselo fare, io trovo di gran lunga più rilassane avere qualcuno che si occupa di me.
Sette o otto anni fa andai all'Hammam della rosa (Milano) e scelsi il pacchetto che comprendeva il lavaggio del corpo, il lavaggio della testa e il massaggio: esperienza piacevolissima. Non sono mai stata in un vero hammam per cui non so quanto la mia esperienza si discosti dalla tradizione, ma secondo me una volta ogni tanto si può fare (e con molta soddisfazione)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
mirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/08/2009, 15:14

Messaggio da mirra »

Ha senso fare un hammam perche' il vapore dilata i pori, elimina le tossine, le cellule morte e prepara la pelle a ricevere le maschere di bellezza e i principi attivi degli olii da massaggio.

A casa mia nella vasca da bagno posso fare lo scrub ma non sara' mai come quello che ho fatto in Turchia, e sopratutto è l'atmosfera che si crea quando entri in un hammam dimentichi fuori i problemi i pensieri e l'acqua che scorre sui marmi ti rilassa enormente, il vapore i, insieme alle essenze ti confondono i sensi.

Naturalmente se spendere cosi tanto come in Italia per fare un hammam ti crea sensi di colpa non ci andare, quando lavoravo in Turchia andavo due volte alla settimana al bagno turco e mi sentivo come una regina, ma quello che facevo era un vero viaggio sensoriale nulla a che vedere con gli hammam costossimi e catene di montaggio che ci sono in Italia.
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

il telo non si usa perchè le lastre vanno pulite con l'acqua per questo ci sono dei rubinetti vicino ai sedili stessi.. gli ambienti vengono sanificati con prodotti specifici dal personale come accade con sauna ecc comunque per quel prezzo io ti consiglierei dei veri e propri centri termali in cui hai la possibilità di fare dei percorsi
io vado sempre alle terme polisensoriali di chianciano terme... posto bellissimo, sarà che adoro la sauna etrusca e non si trova molto spesso...oppure alle terme di saturnia
in toscana ci sono una marea di stazioni termali tantissime anche naturali all'aperto!!
Monixa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/03/2010, 14:55
Località: Lucca

Messaggio da Monixa »

Uppo questo post perchè in questi giorni stavo pensando proprio di provare l'hammam.
Una mia amica lo ha fatto in marocco ed è rimasta entusiastissima.
Qui dove abito io, a Lucca ce n'è uno solo, aperto da poco e sono molto tentata. Ho visto i prezzi sul loro sito e si aggirano sui 65 per il trattamento classico.
Leggendo i vostri commenti mi sembra di capire che è un prezzo nella media.. era proprio quello di cui volevo farmi un idea!
Se sperimento vi dirò anche le mie impressioni..
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

per l'italia centrale, purtroppo, sì... intendi quello di Bagni di Lucca? ho provato la gestione precedente, non male... 8)
Monixa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/03/2010, 14:55
Località: Lucca

Messaggio da Monixa »

Non sapevo di quello di Bagni di Lucca, quello che dico io è a Lucca in periferia non in centro città e si chiama proprio Hammam.
A Bagni di Lucca è da molto che c'è? E' un bel hammam?
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

a Bagni di Lucca ci sono le terme: con le stesse possibilità dell'hammam, immagino. Sono molto antiche: ne ho un ricordo assai piacevole.
In generale diffiderei di hammam molto commerciali: alla fine, in una palestra ci sono le stesse cose e costano meno... Insomma, dipende da quel che offrono! :)
fioredimelo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/03/2008, 11:03

Messaggio da fioredimelo »

toh trovato quello di roma

http://www.acantospa.it/interna.php?idf ... sezione=28

(ma così faccio pubblicità???)
Come vedi offre un fritto misto che non so se ti puo' piacere, sicuramente a Marrakech ho fatto l'autentico percorso che ha poco a che vedere.
La struttura conta tantissimo: il buio, il silenzio assoluto, le candele, i profumi.
Esci dalla dimensione del caos cittadino per infilarti in una grotta magica, insomma io mi godo piu' questo contrasto che il trattamento in sè (e vi diro' che in Marocco mi han persino un po' scorticato)