Yves Rocher e nickel

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

dukina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2008, 10:49

Yves Rocher e nickel

Messaggio da dukina »

Ciao a tutti! Sono appena stata al negozio Yves Rocher a fare spese e ho spiegato la mia allergia a nickel e profumi. La commessa mi ha assicurato che nei prodotti non è presente assolutamente nickel anche se non è scritto nickel tested o altro. Qualcuno ne sa di più? Conferma o smentisce?
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Temo che se sui prodotti non c'è la scritta nickel piombo ecc tested la commessa non può dire che sono "sicuri" da quel punto di vista...La certezza assoluta dell'assenza di nickel non si può avere neanche coi vari Korff, Bionike, Bjobj ecc. che sono davvero nickel tested (e non nickel free!!) perchè trattasi di impurità delle materie prime. Esistono comunque argomenti già aperti su nickel e dintorni cerca un po' per il forum ;)
dukina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2008, 10:49

Messaggio da dukina »

Ho gia letto gli altri argomenti a riguardo...volevo solo sapere se qualcuno sa qualcosa a riguardo della Yves Rocher visto che mi sono affidata a loro per gran parte dei prodotti e non vorrei dovermene pentire :) Ho già letto la recensione della matita kajal e come prodotti non sembrano disastrosi ma volevo un parere in generale casomai :) grazie a tutti
Lenalee
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/10/2007, 13:55
Località: Hobbiville

Messaggio da Lenalee »

Ciao,
non vorrei dire una sciocchezza, ma credo che in caso di allergia l'unica persona che possa dirti con certezza che prodotti usare sia il dermatologo... :oops:
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

a me il dermatologo aveva consigliato i prodotti della bionike, io sono allergica a nichel e cobalto! il risultato dei patch test (fatti 2 mesi fa) mi ha dichiarato un'allergia forte però io non ho mai avuto problemi al viso con nessun cosmetico! si vede che non era poi così forte....oppure sono stata molto fortunata con tutti i prodotti usati finora!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
dukina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2008, 10:49

Messaggio da dukina »

Beh a me sembrava di aver letto in un forum che nei cosmetici non scrivono "nickel tested o free", ma che per legge se ci fosse una concentrazione superiore allo 0,0001% dovrebbero scriverlo. In questo caso tutti i cosmetici risulterebbero sicuri. Non vorrei dire una sciocchezza assurda ma l'ho letto in giro e se qualcuno ne sa qualcosa prego :D
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

dukina, la concentrazione di nickel lo scrivono nell'inci?
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
dukina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2008, 10:49

Messaggio da dukina »

No..[no linguaggio sms] è un ingrediente!
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

ok, allora ci sarà scritto da qualche parte nell'etichetta come quelli "nichel tested"... non ricordo di averlo mai letto però!
un po' di tempo fa però ho mandato una mail alla bottega verde chiedendo se i loro prodotti fossero nickel tested e mi hanno detto di si......non l'ho trovato scritto sull'etichetta però! mi devo fidare? ps:non ho mai avuto problemi però!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
dukina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2008, 10:49

Messaggio da dukina »

Sarà lo stesso discorso allora come per bottega verde...hanno poco/non hanno ncikel ma non lo scrivono (magari che ne so considerano coem se dovessere scrivere tutto quello che non c'è tipo "acido muriatico tested" ;D) boh..è che siccome sta allergia non ha sfoghi immediati o altro quando mi viene non so a che attribuirla...se a qualcosa che tocco, che mangio o ai cosmetici quindi una valutazione non la saprei proprio dare sul fatto che siano dannosi o meno in quanto a nickel!
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Uhm... io dico che se fossero nichel tested, quanto meno, ce l'avrebbero scritto sopra!
Non si sforzeranno mica di testare il prodotto senza neanche prendersi la briga di farlo sapere agli altri? :roll:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
dukina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2008, 10:49

Messaggio da dukina »

Boh ma faranno dei calcoli sulla formulazione..non penso servano mesi e mesi di test x misurare il nickel :) Non vorrei che in realtà tutti i cosmetici siano "sicuri" per quanto riguarda il nickel ma che solo alcuni alzano i prezzi perchè lo scrivono in modo esplicito :|
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

dukina... per esperienza ti dico che non sono tutti sicuri. Mi escono certe bolle!!! :D:

Poi chiaramente è una cosa soggettiva. La percentuale di nichel sarà piuttosto bassa e magari difficilmente definibile ma sicuramente sufficiente per scatenare una reazione a qualche persona allergica.

Per quanto riguarda i test, non so di preciso, ma penso che testino su persone allergiche... almeno credo, a logica!
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
dukina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2008, 10:49

Messaggio da dukina »

E' che io x le bolle non so se mi vengono a causa nickel o causa coloranti / profumi perchè ho anche altre allergie!Anche perchè l'allergia al nickel non credo mi si manifesti appena subito dopo aver usato i prodotti!! Quando avete fatto i patch test come vi han dato i risultati?? A me han dato un + dopo 48h e due + dopo 72h...magari anche per questo le reazioni sn diverse..a chi esce prima e a chi dopo!? :D
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

secondo me pure se dovessero fare i test senz'altro scriverebbero che sono testati! però questo non toglie che certi possano essere abbastanza pure anche se non sono stati effettivamente testati!

però ribadisco, secondo me la mia allergia non è così forte come riportato dal mio test altrimenti in 26 anni avrei trovato qualche prodotto che mi facesse venire le bolle pure a me! x essere allergica lo sono perchè certi braccialetti cromati (nel processo di cromatura a volte è impiegato anche il nichel)x esempio dopo qualche ora devo toglierli e anche certi orecchini mi fanno venire certe irritazioni! e anche il piegaciglia...cestinato! forse mi frega solo il contatto col metallo vero e proprio dove di nichel ce n'è molto di +!
Ah, io nei patch dopo 48 ore avevo +++al nichel e ++al cobalto, non ho continuato fino a 72 ore

comunque, leggendo qua e la sul web tutti i dermatologi qualora non sia possibile trovare prodotti nichel tested consigliano preferire prodotti + naturali possibili [no linguaggio sms] in pratica fanno meno passaggi di dei prodotti sintetici! infatti il nichel essendo un'impurità è + facile che ci sia quanti + sono i passaggi tra un contenitore e l'altro dei processi di lavorazione...insomma: + passaggi=+nichel!

ps:se qualcuna vuole condividere altre esperienze allergiche con me sono ben felice di confrontarmici!!!!
Ultima modifica di Lucia il 08/01/2008, 16:40, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Uhm... io dopo un paio d'ore ho iniziato a grattarmi come un'ossessa. Il giorno dopo c'avevo un ponfo rossissimo quasi bollicinoso. Sono andata avanti per qualche giorno ad avvertire prurito...
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
dukina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2008, 10:49

beh

Messaggio da dukina »

A me quando vengono crisi allergiche (non so se a causa nickel, profumi o balsamo del perù), mi si stragonfia e mi fa malissimo l'occhio destro, mi vengono tutte bollicine e prurito di fianco al mento e mi si taglian tutte le labbra!...poi via di bentelan ed advantan (e chili di cema idratante)e in una settimana torno come nuova!!Dopo il bagno invece a volte mi vengono bollicine sulle braccia che fanno prurito ma non durano tanto
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Allergica a cobalto e nickel a rapporto!!!

Come diceva Giu, penso che che se una ditta opera dei test x dimostrare la quasi assenza di nickel nei suoi prodotti lo farebbe sapere eccome e ne farebbe vanto aggiungerei io :D: In realtà come x Lucia anche la mia allergia è abbastanza forte ma non tutte le marche puntualmente mi danno la stessa reazione, e spesso all'interno dei prodotti di una marca dipende (es. stupido, di Dior mi fanno allergia le matite e gli ombretti no, x limitare i rischi non compro più in profumeria e facciamola finita!!!), quindi si va un po' a tentativi e fortuna temo :?
mizu
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/11/2007, 14:27

Messaggio da mizu »

Interessante la discussione!
Allora come gia' dissi io sono allergica al nickel e devo dire che sono un po' come voi perche' se uso materiali o bigiotteria con il nickel nel giro di due minuti dove poggia l'aggeggio divento tutta rossa e gonfia e ho un prurito assurdo .. con le creme mai avuto nulla di che... a parte le mani dove ho un dermatite leggera ma nel resto del corpo niente di niente!

Da quello che ho letto in svariate pubblicazioni solo i prodotti che riportano la dicitura "nickel tested" sono sicuri -quasi- al 100%... in tutti gli altri casi... dipende.
Nel senso che almeno da quello che mi ha detto una farmacista ormai l'industria dei cosmetici e' molto migliorata sia per i processi che per gli ingredienti e quindi la quantita' di nickel si e' ridotta rispetto a una volta .. pero' i test appositi che servono in realta' non sono fatti ...
Ripeto ... non so se sto dicendo delle eremite castronate (riporto cio' che mi hanno detto) ma in effetti in se' la cosa ha senso.. :oo:

Dipende sempre dal prodotto e dalla percentuale di intolleranza.. per esempio io con le creme della Bottega Verde vedevo degli arrossamenti, adesso uso anche un prodotto dell'Eucerin e sto benissimo!
scimmietta87
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/11/2007, 12:52
Località: verona

Messaggio da scimmietta87 »

Anche mia mamma è allergica al nichel, lei si colora i capelli da anni e non aveva mai avuto problemi...poi si è rifatta la stessa tinta che usava da tempo, e le ha fatto una reazione allergica da paura, le si è gonfiata tutta la testa e è diventata tutta rossa... :oo: ha fatto gli accertamenti e ha scoperto che era perchè le tinte di solito le miscelano dentro dei pentoloni di nickel, ed evidentemente il prodotto ha "assorbito" un pò... :oo: adesso usa le colorazioni della bios line e si trova bene...però non saprei dirti altro :?