SORTI' - sapone ecologico all'olio di cocco

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

scimmietta87
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/11/2007, 12:52
Località: verona

SORTI' - sapone ecologico all'olio di cocco

Messaggio da scimmietta87 »

Oggi in un negozietto del tipo "Tutto a un euro" ho adocchiato questo panetto e mi sono lasciata tentare.........L'inci è il seguente:

-Olio di cocco
- Acqua demineralizzata
-Glicerina
-Aromi naturali

MODO D'USO

Tagliare la terza parte di un panetto "Sortì" in e inserirla nel cestello della lavatrice unitamente agli indumenti, o strofinare il prodotto direttamente sulla macchia; introdurre il capo nella lavatrice.

Biodegradabile al 100%. Ottimo per la pulizia della persona.

Non testato sugli animali.

Il panetto è un rettangolo giallo trasparente avvolto nel naylon, dalla consistenza morbida, tipo "pongo", pesa 500g e l'ho pagato 1 €.

L'ho comprato inizialmente perchè volevo provarlo sul bucato...ma dite che posso usarlo anche sulla pelle? :mah:
Un'altra domanda: il tensioattivo dov'è?? :oo:

ps: purtroppo non sono riuscita a trovare la foto.......sorry :gasp:
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

Ci sono molte cose che non vanno qui :oo:

Innanzitutto è - da come lo descrivi - il fratello gemello del temibile sapone da bucato ALGA, buono per il bucato ma assolutamente da non usare per mani e corpo, essendo fatto di solo olio di cocco (nemmeno scontato di soda, perché in lavatrice non si possono lasciare grassi liberi che farebbero puzzare di rancido i tessuti) quindi troppo aggressivo e sgrassante.

Il "tensioattivo" poi non lo vedi perché quello, semplicemente, non è un inci :mah: si sono "casualmente" dimenticati di scrivere che nell'olio, qualcosa che lo saponifichi, ci deve pur andare. Avevano paura di scrivere "soda caustica" o sodium cocoate? :D:
Questo mi porta però a dedurre che sia COMUNQUE solo ed esclusivamente un sapone da bucato: per i prodotti che vanno a contatto con la pelle un inci scritto come dio comanda è obbligatorio per legge, per i detersivi ancora non lo è...

In sostanza: era mia intenzione di mod informarti che il tuo inci così com'è non va bene - ma alla fine mi sa che nemmeno questo sapone non va niente bene se non sui panni ;)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
scimmietta87
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/11/2007, 12:52
Località: verona

Messaggio da scimmietta87 »

Uffi :cry: pensavo di aver scoperto una piccola fortuna, ero già pronta a farne scorta! Anche perchè l'avevo usato per farmi la doccia e devo dire che non mi ha dato problemi di prurito, cosa che invece con la maggior parte degli altri bagnoschiuma mi succede :sonno: effettivamente un pò di schiumetta la fa e mi chiedevo come fosse possibile essendoci dentro praticamente solo olio di cocco :mu: vabbè..............meglio che lo cestino!!! :m:

Grazie mille per la spiegazione! :fiesta:
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

Ma scherzi :D anzi, comunque lasciamo qui questo inci, che il mio parere lascia un po' il tempo che trova, magari sentiamo una conferma da chi ne sa davvero :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47634
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Serenella hai risposto alla grande! E non essendo questo un cosmetico direi che tra gli inci non ci può stare, magari lo mettiamo in commenti visto che si tratta di un prodotto particolare.

Sposto io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
scimmietta87
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/11/2007, 12:52
Località: verona

Messaggio da scimmietta87 »

Grazie e scusate per l'ignoranza! :pig: non sapevo dove metterlo in effetti!
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Ma il sapone ALGA non è molliccio e gelatinoso? E invece il cocco non dovrebbe rendere i saponi più duri?
ramonella29
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2010, 8:52

Messaggio da ramonella29 »

uè fatto apposta, il panetto così può essere tagliato. Mai madre lo fa essiccare per qualche giorno e diventa bello duro e color... bianco sapone.
Però accidenti speravo anch'io di poterlo usare al posto dei bagnoschiuma :twisted:
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

scimmietta87 ha scritto:Anche perchè l'avevo usato per farmi la doccia e devo dire che non mi ha dato problemi di prurito, cosa che invece con la maggior parte degli altri bagnoschiuma mi succede
bè magari ti trovi meglio col sapone che coi bagnoschiuma, in tal caso basta che ti prendi una saponetta "normale" di quelle per le persone, ce ne sono tante in commercio :)
Engilia
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/04/2010, 8:45

Messaggio da Engilia »

Serenella ha scritto:Ma scherzi :D anzi, comunque lasciamo qui questo inci, che il mio parere lascia un po' il tempo che trova, magari sentiamo una conferma da chi ne sa davvero :)
l'ho comprato giusto oggi alla modica cifra di 1euro!anche io pensavo di farne una scorta,ma poi ho pensato: lo provo,lo posto e magari poi lo ricompro.........l'ho provato per pulire il frigorifero,il piano cottura e il lavello (tutti in acciaio),devo dire che sono venuti belli brillanti,non so però se a lungo andare può rovinare la superficie!sulle mani mi è sembrato un pò aggressivo......bhà......

Qualcuno mi sa dire se posso continuare a lavarci l'acciaio,le piastrelle e quant'altro o è meglio usarlo solo per il bucato?
Grassie.........
Engili@

Non permettere che la paura di perdere ti impedisca di partecipare.