Acidi ed "effetto spurgo"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

Ed usar la brufocrema solo sui singoli brufoli?
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Per quanto riguarda il salicilico devo dire che i primi tempi che usavo il gel con questo acido notavo un peggioramento, soprattutto della couperose, ma sul fronte punti neri e brufoli su di me ha il suo effetto, pelle senza brufoli e punti neri assai sporadici. A forza di usarlo non mi peggiora neanche più i rossori, a patto di usare la mattina una crema lenitiva! Ho smesso di usare il gel la scorsa settimana (alterno con un fluido idratante ultra-leggero) e già brufoletti e punti neri sono di nuovo lì :evil: da stasera ne riprendo l'uso! Io trovo molto utili anche gli scrubs per limitare la ricomparsa dei punti neri.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Che percentuale aveva il gel ?

PS.. per il punto nero .. usato solo sul naso (a me vengono lì) .. magari in olio nessun problema anch'io.
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

2%!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

io invece ho un buon rapporto con gli acidi: sia salicilico che glicolico... :)
Alla sera metto una crema che li contiene entrambi: 6% glicolico e 1% salicilico e devo dire che, pu essendo un attimo corposetta, vedo dei bei miglioramenti sulla mia pellastra. Il mio trucco è non metterne troppa altrimenti mi ritrovo la pelle del viso unta come non mai :?
Il prossimo anno, ormai è tardi visto la bella stagione che avanza, vorrei passare al glicolico più alto e magari a qualche altro acidino ;)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

Lola ha scritto:Dico la mia: per me è un prodotto troppo grasso per il target di pelle a cui si rivolge e non è escluso che non si tratti di effetto spurgo ma semplicemente dicrema troppo grassa che i brufoli li fa venire.
concordo, secondo me non l'hanno studiata bene.
io mi ci trovo discretamente (pelle mista con guance che l'assorbono benissimo e zona T che la rigetta se non ne metto poca poca) se non la applico tutti i giorni (la uso la mattina) in pratica faccio così:

se sono in casa al mattino mi lavo la faccia e la applico, mentre se devo uscire uso quella ecobio bottega verde e mi trucco con il trucco minerale.

se faccio gli scrub uso la brufocrema perchè è più ricca.

alla sera uso la crema all'acido glicolico di fitocose che sulla mia pellaccia piena di macchie è una manna ho la pelle stupida qualsiasi segnetto mi rimane mesi e mesi..avete presente i buchi dei prelievi del sangue.. si vedono dopo mesi e mesi..ho anche due graffietti di gatto fatti a settembre ancora visibilissimi..ringrazio il babbo per questa schifezza di pelle
milton77
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/03/2009, 22:41

Messaggio da milton77 »

Io sto usando due prodotti esther e mi sembrano molto buoni... La mattina gram acne con acido salicilico e niacinamide, la sera A.G. 15 col 15 di glicolico, fino adesso miglioramento visibile e nessuna irritazione. La mia lotta con l'acne è pluridecennale, ho provato di tutto e adesso la situazione non è più grave...
Nei periodi gravi l'unica cosa che ha portato miglioramenti è stata isotretinoina sistemica, ma ho avuto effetti collaterali, quindi riporto solo a titolo di cronaca perchè è da fare solo sotto controllo del medico...
Comunque molti medici considerati bravi mi devastavano il viso con trattamenti aggressivi, per il mio caso è la pura verità che ogni prodotto irritante peggiorava la situazione.... Ricordo con orrore i periodi di perossido di benzoile "tamponato" da tonnellate di crema idratante.... Per non parlare degli antibiotici.... efficaci per un mese e poi soltanto irritanti.... Per la mia esperienza c'è da diffidare da quelli che ti dicono che un'irritazione iniziale è normale o quasi benefica...
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

milton77 ha scritto:Io sto usando due prodotti esther e mi sembrano molto buoni... La mattina gram acne con acido salicilico e niacinamide, la sera A.G. 15 col 15 di glicolico, fino adesso miglioramento visibile e nessuna irritazione....
Lo uso anche io il gram acne...è buono ma troppo grasso per i miei gusti.. :evil: mi lascia il viso unto.... :roll:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
milton77
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/03/2009, 22:41

Messaggio da milton77 »

Si in effetti è un pò grassa, ma lo è meno della skinoren che usavo prima e che per me è stata del tutto inefficace (se non dannosa)
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

milton77 ha scritto:Si in effetti è un pò grassa, ma lo è meno della skinoren che usavo prima e che per me è stata del tutto inefficace (se non dannosa)
Provata anche quella, grassoccia, puzzona ed inefficace anche per me.. :?
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

anto ha scritto:...Il salicilico 2% (lozioni in testa, non addolcite da oli) usato una tantum mi fa un gran bene e ottengo un miglioramento visibile dalla sera alla mattina.

Usato ripetutamente (2-3 gg di fila) innesca più che altro uno stato irritativo, ......
Secondo me hai fatto bingo. Infatti Laura mi ha detto di non usare tutte le sere la Slotion. Caso strano..ho provato ad usarla per più sere consecutive e mi ritrovo con dei bei brufolazzi infiammati. L'ho messo per più sere di fila per recuperare le sere in cui non l'ho messa perchè dimenticata a casa del moroso. Pensavo di recuperare...ho recuperato solo brufoli!!Ecco..adesso inizio a capire perchè ho il mento in fiamme.
Grande ANTO e super Laura :yuhu:

EDIT: in realtà il mio povero mento si infiamma per il glutine :evil: Grazie Trotulina ;O)) Ora, ho solo le macchiette :yuhu:
Ultima modifica di ilarietta.80 il 15/01/2010, 10:47, modificato 1 volta in totale.
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

milton77 ha scritto:Si in effetti è un pò grassa, ma lo è meno della skinoren che usavo prima e che per me è stata del tutto inefficace (se non dannosa)
A me la skinoren (ormai la bellezza di quindici anni fa) mi ha debellato per sempre un acnce giovanile devastante e sulla mia pelle all'epoca grassissima (adesso ho una pelle mista con qualche punto nero e brufoletto a seconda degli ormoni) faceva un bellissimo effetto opacizzante.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

stellanelvespro ha scritto:ti riporto la mia esperienza
usando creme con acido glicolico la mia pelle è migliorata molto
quando ho provato a cambiare crema usandone una con acido salicilico
ho avuto invece l'effetto opposto: brufoli a non finire.

quindi credo che se la situazione peggiora devi cambiare crema
Confermo: a me è successo il contrario. Con il salicilico tutto ok, con il glicolico brufoli a non finire (sulla guancia dx con la crema fito al glicolico 12%; sulla fronte con il fluido aha 10%).
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Premetto che non ho problemi di brufoli ma casomai di punti neri in quantità normali...uso tutte le sere un gel al glicolico (circa 12%) fai-da-me e mi chiedo come possano sopravvivere ancora i punti neri :evil: .
Mi spiego: li elimino, faccio maschere di argilla e poi, IN TEORIA, usando sempre il gel la sera, i pori non dovrebbero più ostruirsi, e invece :evil: !!!!!
Francesca
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Messaggio da alessandra579 »

ma ditemi una cosa.... :roll:
leggo spesso di ragazze che usano l'acido retinoico per "sistemare" una pelle con tendenza ai brufoletti, così da regolarizzarla.. so che c'era un post ma è stato chiuso, ma la mia domanda è se è giusto che all'inizio si vada incontro a un rifiorire di brufoli..un conto sarebbero i punti neri che vengono in superficie (parlo di quelle palline odiosissime di sebo rinsecchito che rimangono intrappolate nel poro), ma cisti e pus sarebbero normali? non è uno stress per la pelle? o si ha questo risultato quando si inizia con una concentrazione troppo elevata?
Julieta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 16/08/2010, 20:32

Messaggio da Julieta »

Allora, cisti e pus vengono a parer mio a causa di un'irritazione dovuta all'elevato concentrato di acidi. Dopo aver schiacciato un brufolo, per esempio, MAI metterci degli acidi: se è ancora infiammato rischia di tornarti più grosso di prima a causa dell'irritazione. Su di me gli acidi hanno un effetto bellissimo: la pelle diventa morbida e priva di impurità, brufoli o punti neri, ma evito di mettere gli acidi sulle macchie post-brufolo infiammate. Usando creme con percentuali molto basse di acidi io ne ho tratto giovamento, senza però avere nessun "effetto spurgo" che, secondo me, non esiste...
nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti (Andy Warhol)
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Messaggio da alessandra579 »

grazie per la risposta Julieta!
che bello quello che mi dici :) ne approfitto per farti una domanda allora: come sei riuscita a trovare un equilibrio per la tua pelle? perchè io ho periodi in cui la mia pelle reagisce bene e altri no, allora mi devo fermare e ricominciare. Non ce la faccio proprio a "resistere" e perseverare come tanti dicono e continuare. Appena sento la pelle infiammata smetto subito, anche perchè so che poi non resisterei a schiacciarli e allora meglio evitare :?
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Ciaoooo, rivedo la mia posizione! In realtã ho scoperto che era la menta a farmi uscire i brufolazzi; infatti, da quando uso la crema al glicolico menta free (fitocose), non ho più alcun problema!