Acidi ed "effetto spurgo"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
PenelopePizzo

Acidi ed "effetto spurgo"

Messaggio da PenelopePizzo »

Non so se c'è già un topic su questo argomento, comunque ho una curiosità: quando si utilizzano creme all'acido glicolico o salicilico perchè hai delle impurità, e invece di migliorare ti compare sulla faccia un delizioso allevamento di brufoletti peggiore di prima, è una cosa normale?
Voglio dire, significa che l'acido ti fa uscire tutte le schifezze a galla per poi eliminarle oppure che è troppo aggressivo per la pelle e i brufoli escono per reazione dunque è meglio smettere?

Non so se mi sono spiegata bene, forse sono stata un pò contorta :oops:

Grazie a chi mi risponderà! :D
kotaro
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2006, 0:45

Messaggio da kotaro »

situazioni così (apparente peggioramento e, in seguito, notevole miglioramento) sono piuttosto comuni.
io stesso, passando dalla Nivea visage alla brufocrema ho avuto un picco di brufolame.
non so dirti se è un effetto spurgo, se è la pelle che si "adatta" o cosa.
inutile dire che la pelle è davvero un'incognita, troppi fattori la influenzano, ormoni, clima, prodotti... comunque se la pelle è irritata te ne accorgeresti... alemno credo XD
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

Oh cara..ho posto proprio una domanda simile qui:D: .. Io è da un po' che uso il glicolico di Bv, ma mi sono spuntati dei bei brufolozzi rossi, che non so se imputare alla crema, al mio continuo stress (<--ipotesi molto probabile :? ) o alla mia fame morbosa di Pan di Stelle, pane o cioccolato che ingurgito senza nemmeno masticare :mirmo:
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
PenelopePizzo

Messaggio da PenelopePizzo »

Ciao cara :D
Laura ha scritto:
Hermione ha scritto:.. ora sono piena di brufoli e nessun tipo di apparente miglioramento... :oo:
E' ora che smetti di usarla sul viso, probabilmente la tua è una reazione irritativa.
E' proprio questo che mi chiedevo: è meglio smettere nonostante non abbia la pelle particolarmente arrossata o irritata ma solo brufoli? (a parte quando usavo tutti i giorni brufocrema la mattina e crema corpo al glicolico 12% la sera :firu: )

Faccio bene a continuare nella speranza che questa pellaccia diventi più bella o desisto? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Secondo la Begoun tutto ciò che irrita peggiora l'acne.
Insisti ancora per poco, se vedi che proprio non va cambia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Posso riportare la mia esperienza con la brufocrema: per chi soffre di acne è meglio usarla di notte (non tutte le notti) in strato spesso (magari aspettate che si secchi un po' prima di mettervi a dormire :D: ) e la mattina lavarla via molto bene con un detergente schiumoso o sapone ;)
Avatar utente
stellanelvespro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/10/2006, 13:06

Messaggio da stellanelvespro »

ti riporto la mia esperienza
usando creme con acido glicolico la mia pelle è migliorata molto
quando ho provato a cambiare crema usandone una con acido salicilico
ho avuto invece l'effetto opposto: brufoli a non finire.

quindi credo che se la situazione peggiora devi cambiare crema
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Confermo che l'effetto spurgo è una graziosa leggenda. :twisted: Se la pelle peggiora, vuol dire che sta peggio di prima. La nostra pelle non è filosofa, ha reazioni di tipo animalesco ;) e non ha smanie di purezza interiore.
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
giraluna*
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/10/2007, 11:58
Località: Trieste

Messaggio da giraluna* »

Scusatemi una domanda forse stupida...ma l'acido glicolico lo posso usare anche nel periodo a ridosso del ciclo mestru e anche in contemporanea se sul viso compaiono i soliti brufoletti da ciclo,appunto?O si irriterebbero ancor di più e devo sospendere....? :?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

penso che si dovrebbe notare la differenza tra le impurità che vengono in superficie (e cioè schifezze mezze fuori dai pori) e riempirsi di brufoli. Anche la mia esperienza con la brufocrema è stata pessima, ho la pelle grassa e la brufocrema in pochi giorni mi ha riempita di brufoli, come non mi venivano dai tempi dell'adolescenza.

Sono fermamente convinta che questo effetto "sfogo" della brufocrema in particolare si dovuto non agli acidi, ma al fatto che è assolutamente una crema troppo ricca per usarla su una pelle grassa. Adesso sono passata al gel all'acido glicolico e kojico di fitocose, non contiene grassi e depura la pelle senza far venire alcun brufolo.

Se vuoi depurare la pelle usa gli acidi dentro al gel, non alla crema, c'è una enorme differenza per le pelli grasse e miste!
petulina

Messaggio da petulina »

il gel quello schiarente ???
PenelopePizzo

Messaggio da PenelopePizzo »

Bloody il problema è che i miei brufoli da adolescente non mi hanno ancora abbandonata :evil: è vero si che sono peggiorata da quando uso la brufocrema, ma fondamentalmente gli alti e bassi ce l'ho spesso.
[no linguaggio sms] sono d'accordo con te a proposito del gel, sicuramente non ostruisce i pori rispetto alla crema... Mi sa che al prossimo ordine fitocose ce lo butto dentro ;)
Però se facessimo l'ordine acef magari me lo spignatterei da sola :firu:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

petulina ha scritto:il gel quello schiarente ???
già :D
petulina

Messaggio da petulina »

ammazza non avrei mai pensato di utilizzarlo su tutto il viso.. leggevo che era per le macchie... mi sa che a gennaio lo infilo nel mio ordine fitocose!!! :D
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

ma! posso dirvi la mia: non schiarisce niente, se lo dico io che ho le lentiggini...Certo,la pelle è più luminosa perchè levigata dall'azione degli acidi. Sulla mia pelle è ottimo, questa è la mia esperienza....
Avatar utente
Eleanor_Rigby84
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/09/2007, 9:24

Messaggio da Eleanor_Rigby84 »

Anche io sono peggiorata da quando uso Brufocrema, sono 4-5 giorni...e non capisco se è perchè è un momento di "spurgo" o se è perchè la crema non fa per me :?
Arricciaspiccia Power! Sognando Capelli di Fata *_*
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dico la mia: per me è un prodotto troppo grasso per il target di pelle a cui si rivolge e non è escluso che non si tratti di effetto spurgo ma semplicemente dicrema troppo grassa che i brufoli li fa venire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trotula

Messaggio da Trotula »

In effetti ha perfettamente ragione Lola: quella che adesso si chiama brufocrema non era originariamente stata ideata per la pelle giovane impura con acne lieve e impurità.
Era una crema salicilica da utilizzare allorquando occorresse ricorrere a tale principio funzionale.
Fitocose l'ha chiamata poi brufocrema dicendo che era appunto per i brufoli.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Sparo forse la caxxata del secolo .. ma forse ad alcune di voi succede la stessa cosa che capita a me ...

Il salicilico 2% (lozioni in testa, non addolcite da oli) usato una tantum mi fa un gran bene e ottengo un miglioramento visibile dalla sera alla mattina.

Usato ripetutamente (2-3 gg di fila) innesca più che altro uno stato irritativo, nonostante la crema 'riparatrice' che applico di giorno, e ottengo l'effetto opposto a quello desiderato.

Ci ho messo un po' a capirlo ma adesso so che con qs. sostanza devo andarci con i piedi di piombo.
Patabea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/09/2007, 9:16
Località: Mortara

Messaggio da Patabea »

Anch'io soffrivo di acne e usavo dei prodotti al salicilico.Inizialmente le cose andavano meglio poi mi sono riempita il doppio, un vero disastro...infatti adesso il salicilico lo escludo totalmente da tutti i prodotti che compro perchè mi sono trovata troppo male,è stato uno shock per me! :mirmo: :? :oo: