Quando è guarita l'acne?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

io non ho mai sofferto di acne ma gli uomini della mia famiglia di origine, padre e fratello, ne hanno sofferto, molto.
La cosa buffa e' che non sapevo questa cosa di mio padre, e quando me l'ha raccontata, gia' alla soglia dei settanta anni, mi ha fatto molta tenerezza e l'ho capito meglio, nelle sue rigidita' e nei suoi pudori.
E pensare che da adulto e' stato un fiore, come dico io, un moraccione grande e grosso con gli occhi azzurri ma questo vissuto l'ha sempre fatto soffrire...
Vi mando un bacino a tutti/tutte :abbr:
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Pippicalzelunghe ha scritto:Le cicatrici peggiori sono quelle che l'acne lascia nell'anima....
Io le mie cicatrici, tutte, non solo quelle dell'acne, le considero un dono.
Sarò più brutta da vedere, ma credo di essere una persona migliore anche grazie a loro ;)
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Mi unisco anche qui alla schiera di ex acneici. Ho ritrovato nelle vostre parole le insicurezze e i dolori che ormai avevo nascosto..sono stata non un'adolescente brufolosa ma una diciottenne letteralmente sfigurata dall'acne,esplosa a seguito di un dimagrimento eccessivo dopo essermi messa l'apparecchio fisso ai denti (e,se ve lo state domandando, sì porto anche gli occhiali quindi il mix di sfigata sechhiona c'era tutto: brufoli/apparecchio/occhiali).
Fortunatamente non ho mai avuto dei complessi gravi e dei problemi di relazione ma anche io ho scovato nei diari di scuola commenti belli pesanti sul mio viso (in particolare uno era "magari con un sacco in capo ci andrei anche") e ad oggi sono convinta di essere meno bella di viso invece che di fisico (che per contro ho stracurato..). Ah e mi pettinavo con tutti i capelli sul viso per nascondere i bubboni sulle guance..
Inoltre mia mamma era ipercritica (abitudine che non ha perso) e me ne faceva una colpa personale,ma perchè non avevo ereditato la sua bellissima pelle compatta e priva di imperfezioni?
L'eredità sono delle belle cicatrici che sto cercando di attenuare ma lo faccio con uno spirito meno angosciato rispetto alle mie prime lotte con l'acne..
Se ci penso sono molto molto contenta della donna che è uscita dalla ragazza brufolosa che ero (e che temo di tornare ad ogni minimo accenno di bollicine)..
Un abbraccio a tutte le splendide acneiche come me..
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Vorrei aggiungere qualcosa ma il tuo post è perfetto. Sono solidale con chi ha subito qualcosa che non poteva nascondere. Per me era quell'unica puntina sul mento ma mi pesava tantissimo. Sono riuscita a sconfiggerla solo da mesi ma ancora ora quando il mio ragazzo mi da una carezza sul mento faccio uno scatto all'indietro. Non oso immagginare cosa provi chi abbia vissuto situazioni ben più gravi! :abbr:
damninglady
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/10/2008, 21:41
Località: Udine

Messaggio da damninglady »

cora_d ha scritto:Mi unisco anche qui alla schiera di ex acneici.
Mi unisco anche io.
Per almeno 10 anni ho sofferto di acne, sul viso e sulla schiena. Non mettevo mai canotte come le altre ragazze, mi sentivo "diversa" e decisamente brutta. Ma facevo finta di niente...
Ad oggi ho ancora dei brufoli ma la pelle è migliorata sensibilmente - le canotte non le metto ancora, ma datemi tempo, frequentando il forum spero di capire qual è il mio problema (biutirutin, allergie etc).
Ho incontrato tempo fa tante amicizie adolescenziali, e abbiamo colto l'occasione per parlare del passato. Nessuno, e dico NESSUNO, si ricordava sinceramente che io fossi un ex-acneica. Mi è salita un po' una self-carogna :car: per aver buttato tanto tempo preoccupandomi di cose di cui nessuno si ricorda
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

la mia esperienza

Messaggio da Marina85 »

sono contenta di aver letto questo topic perchè mi ritrovo al 100% nelle cose che avete scritto. di acne da ragazzina, intendo 14/15 anni non ne ho avuta tanta, giusto qualche sfoghetto ma a 18 anni mi sono ritrovata con il viso letteralmente sfigurato da una acne cistica...così dalla mattina alla sera, avevo mamma in ospedale ricoverata per un tumore e la faccia che chiedeva pietà...mi sono letteralmente chiusa in me stessa, un pò per il mio viso un pò per i miei problemi familiari e non è che anche in precedenza fossi una socievole....l'acne è stata la ciliegina sulla torta di una ragazzina troppo alta, troppo brava scuola, con un bel busto e un fantastico apparecchio ai denti...la classica sfigata che al liceo veniva chiamata brufolo bill e pizza margherita....
ero disperata, e pur sapendo che avevo un problema ben peggiore da risolvere l'acne mi stava toglieno pian piano anche la voglia di vivere necessaria per sostenere mia mamma (per fortuna si è poi risolto tutto). così mi sono rivolta ad un caro amico di mio padre e sono stata curata con il roaccutan, i primi mesi li ho passati praticamente chiusa dentro casa, uscivo solo la sera, quando la mia pelle si vedeva di meno, sempre con i capelli sul viso, ed un cappellino da baseball sulla testa...ho evitato qualsiasi contatto umano, maschile prima di tutto e poi...miracolosamente la mia pelle è ritornata normale, dopo quasi 10 mesi di cura, il fegato ingrossato e le transaminasi da malata di epatite...sono rinata!
anche se, adesso, che ho giusto qualche brufoletto sul mento prima del ciclo, vivo in funzione della mia pelle. ogni banale bollicina per me è fonte di stress, compro solo cosmetici consigliati dalla dermatologa plastica a cui mi sono affidata, non prendo mai il sole perchè ho paura che tornata dal mare possa trovarmi con qualche sfogo, sto lontana come la peste dalle lampade che le mie amiche si fanno e mi specchio in continuazione. e non perchè sia innamorata della mia immagine, anzi...il mio fidanzato ci scherza su, dicendo che sono vanitosa ma io mi specchio in ogni superficie alla ricerca di eventuali imperfezioni..e lo so che è folle ma è così.
e...anche ora che sono diventa a detta di tutti una bella ragazza, con una fantastica schiena dritta, un bel sorriso e tutto sommato una bella pelle, spesso mi sento come brufolo bill...e ci resto malissimo, quando vedo che gli altri fanno dei commenti cattivi sull'estetica perchè io ne ho ricevuti veramente tanti e le ferite faticano ancora a chiudersi.
quello che posso dire è che chi ha avuto l'acne si riconosce, sa guardare al di la delle apparenze, sa capire le persone per quello che sono e..poi di una cosa sono sicura, che alle classiche "carine della classe" manca sempre qualcosa che noi ex ragazzine brufolose abbiamo è che è la sensibilità che solo il sentirsi diversi ti da.
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

acne nelle star

Messaggio da Marina85 »

...ho letto il regolamento e in teoria non dovrebbe rientrare nei link vietati, in ogni modo volevo lasciare il collegamento ad una pagina, in inglese, che ho trovato sul sito acne.org tratta del problema dell'acne nelle cosiddette star.
io l'ho trovato molto utile per capire che è il nostro è un problema comune e che magari quando vediamo certe immagini di modelle dal viso perfetto dovremmo fermarci a pensare un secondo all'uso che si fa attualmente di fotoshop e affini..ripeto spero di non aver violato nessuna regola del forum, il mio unico intento è quello di far capire ad altre persone che combattono l'acne che è un problema di tante persone, persino di ragazze che noi consideriamo meravigliose e che dobbiamo imparare giorno dopo giorno a volerci bene...
ecco qui il link, è in inglese

http://www.acne.org/messageboard/Celebr ... 02776.html
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Ho fatto una ricerca e ho trovato diversi topic in cui si parla di acne, però nessuno in cui si parla dei problemi psicologici che questa malattia dà.

Da quando ho smesso di prendere la pillola mi è esplosa violentemente (sei mesi), e ogni giorno sembra peggiorare, nonostante fossi già orientata al bio e nonostante abbia consultato una dermatologa che mi ha dato una cura.

Io qui non chiedo soluzioni. Io voglio capire se solo io ho un vero e proprio complesso che mi fa scoppiare a piangere, mi fa vedere brutta bruttissima, mi fa vergognare ad uscire...

E non mi interessa sapere che nella vita c'è di peggio, io ho perso mio padre un anno fa e so benissimo che c'è di peggio... ma non mi serve saperlo, non mi aiuta... :tris:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Avatar utente
LiLa88
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/05/2009, 16:39
Località: Lucca

Messaggio da LiLa88 »

Scusatemi se tiro su questo post del giurassico. Ma mi avete fatto commuovere, e ci tenevo a dirvelo.

Acneica al rapporto. Dopo anni di sacrifici e cure antibiotiche sono arrivata a ventun anni a rivedere il mio viso allo specchio e non un ammasso di bubboni infuocati. Schiava della mia pelle, non esco di casa se non posso mettermi uno strato di correttore e fondotinta e non metto cannottiere anche se fa caldo perchè se il mio viso è migliorato la mia schiena rimane quella di una lebbrosa.
Non lo auguro a nessuno, a nessuno, di sentirsi ripugnanti quando la mano del tuo ragazzo arriva ad accarezzarti la schiena, di riunciare a un corso di nuoto per l'umiliazione di vedere tutti gli occhi della piscina puntati su di te con un misto di schifo e di pietà.

"Ma ti lavi?" è la domanda cult. Mi è entrata talmente tanto nella testa da farmi sentire sporca dentro anche se mi faccio una doccia al giorno.
"Ma perchè te ne fai un problema? Anche io ho le rughe e la pancia, ma mica me ne vergogno." è il commento tipico di mia mamma.
Sono sporca o sono vanitosa? Sono pazza a voler rivedere me stessa e non una coltre di cisti infiammate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:abbr: ora mi hai fatto commuovere tu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Lila :abbr:

Non sai quanto ti capisco, anche io schiava del fondo, anche se ora potrei quasi uscire senza!
Sono sicura che grazie a questo forum ti miglioreranno molte cose! :cin:
Elysina
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

A tutte voi :rosa:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Momo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/01/2008, 17:22
Località: Catania

Messaggio da Momo »

anya ha scritto:Io qui non chiedo soluzioni. Io voglio capire se solo io ho un vero e proprio complesso che mi fa scoppiare a piangere, mi fa vedere brutta bruttissima, mi fa vergognare ad uscire...

E non mi interessa sapere che nella vita c'è di peggio, io ho perso mio padre un anno fa e so benissimo che c'è di peggio... ma non mi serve saperlo, non mi aiuta... :tris:
No, non ce l'hai solo tu. Io sto piangendo come una disperata. Per fortuna ho finito di leggere il topic e magari adesso smetto.
gwynplaine
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/05/2009, 16:49

Messaggio da gwynplaine »

Ecco, avete fatto piangere anche me! :D:
è stato incredibile leggere le vostre esperienze, mi rivedo in gran parte delle cose che avete scritto, e da una parte mi ha fatto bene...
"Fortunatamente" la mia acne è spuntata dopo l'adolescenza: essendomi sviluppata tardi, ho creduto normale avere brufoli a 18/20 anni (mh sto davvero parlando delle mie "intimità" in un forum?! :firu: eheh). In questo modo mi sono evitata le prese in giro dei ragazzini delle medie, i miei amici e compagni di classe delle superiori erano abbastanza maturi da non permettersi alcun tipo di battuta. (in compenso, da bambina avevo apparecchio e occhiali -questi tuttora-, ed ero una sfigata patentata!)

Poi mi sono trovata all'università con una faccia da spavento, e più il tempo passava, più la situazione peggiorava. Dai semplici brufoletti su mento, naso e fronte sono passata alle bolle su mento, guance, collo e schiena (anzi, diciamo pure che si sono AGGIUNTE! della serie "se sposti un po' la seggiola stai comodo anche tu").
Dopo una leggera cura prescrittami da una dermatologa, il peggio in viso è passato, ma ho la schiena devastata, e ogni tanto ho anche qualche sfogo davanti.
E se a questo aggiungiamo le cicatrici della follicolite e i peli che non ho il coraggio di fare per paure delle infezioni... direi che se non vado in giro con una muta poco ci manca!! :muro:

Sono arrivata a chiedermi come facessero le persone a starmi vicino, tanto mi sentivo (e talvolta mi sento ancora adesso, a 24 anni) ripugnante. Il magone davanti allo specchio prima di uscire, invidia, tristezza e rabbia. E ora le mie finanze non mi permettono molto.
La cosa peggiore è che pochi capiscono veramente il disagio che si prova, ci si sente spesso dire "cosa vuoi che sia"...

Ah, Despina, anch'io spesso mi inciprio anche se devo stare a casa. Leggere il tuo intervento è stato illuminante!! :idea:
è la prima volta che ne parlo così apertamente, credo. Scusate se mi sono dilungata, è lo sfogo di una vita.
:pall:
Avatar utente
LiLa88
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/05/2009, 16:39
Località: Lucca

Messaggio da LiLa88 »

Ragazze, questo forum mi ha già aiutato molto più di quello che pensiate :)

Mi ha aiutato a prendere coscienza non solo di cosa mi spalmo e come, ma mi ha condotto verso un vero e proprio consumo critico che ha aiutato le mie finanze e la mia "coscienza da consumatrice". Affidarsi ciecamente a consigli e pubblicità è un invito molto allettante, specialmente per chi ha problemi di pelle.
Tutte quei visi di porcellana nei cartelloni pubblicitari e tutte le illusioni che ti creano, il modo in cui ti fanno sentire inadeguata: tutti soldi, energie e motivazioni buttate via. Mi avete aiutato a fare un grande passo avanti, inoltre leggere questo topic e vedere che non sono sola, sentirmi capita (non è scontato, anzi) mi ha aiutato molto.

Poi sapete, io ora come ora leggo più che scrivere: sono ancora inesperta ma mi sto facendo davvero un'ampia cultura grazie a questo forum. Ho persino risfogliato il mio vecchio libro di chimica! Io! Che al liceo ai compiti in classe se prendevo sei facevo i salti di gioia :mirmo:

Un abbraccio a tutte le ragazze nella mia stessa situazione e a tutte voi che ci capite senza sminuire. :abbr:
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Messaggio da Rosaria »

Ma quanti bellissimi topic sto scovando!!! :)
Ho letto tutte le vostre esperienze..e seppur ho problemi di acne molto lievi da una vita (per cause ormonali),riesco a comprendere il vostro disagio.In passato mi sono relazionata difficilmente alla mia immagine per altri motivi,ed ora sono a contatto con persone che non si accettano e mi sembra di provare il loro dolore.Per cui vi sono davvero vicina. :abbr:


Vorrei spezzare una lancia a favore di alcuni dermatologi,che come il mio fanno bene il proprio lavoro.Dopo varie cure provate,due anni fa sono approdata dal dermatologo che mi ha in cura ed è stato per me una benedizione. :fiesta:

Quando sono entrata nel suo studio mi ha accolto calorosamente.Mi ha chiesto nome,età..e di raccontargli di me.Io così... :oo: :oo: :oo: :oo: L'ho fatto comunque,e descrivendogli anche i miei disturbi alle ovaie ,ha compreso subito quale fosse il mio problema.
E' stato l'unico a spiegarmi dettagliatamente che i brufoli che ho non sono causati dalle cisti ovariche come io credevo,ma che sia cisti che brufoli,peluria e pesantezza alle gambe,sono causati dagli ormoni in subbuglio.

La cura che mi ha dato ha risolto il mio problema,ma è stato chiaro:l'acne l'avrò sempre.L'unica cosa che posso fare è tenerla a bada con cure cicliche.

Non mi sono mai fatta tanti problemi,ma ripeto,forse anche perchè non sono mai stata affetta da una forma d'acne grave.Mi trucco raramente ma per valorizzare,non per nascondere(questo sia ora che sto bene che prima)
Non possiamo lasciarci torturare continuamente l'anima dagli altri.Non è giusto.

L'unico consiglio che mi sento di darvi è di trovare un bravo dermatologo,di seguire le cure con costanza,di fare una giusta alimentazione che aiuta parecchio.E di tenere le mani a posto. :D: :D:

Bacioni. :kiss:


P.S.ora la mia pelle è molto molto più bella di quella delle persone che mi dicevano:"ma cosa hai fatto in faccia?" che soddisfazione!!!TIè!! :twisted: :D: ;)
Ultima modifica di Rosaria il 02/02/2010, 23:04, modificato 1 volta in totale.
anne.mary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 163
Iscritto il: 30/11/2009, 0:18
Località: cervia

Messaggio da anne.mary »

Tiro su questo post... :sun: che mi ha fatto commuovere [smilie=icon_cry.gif] ... ...per tutte voi :kiss: ... ... ... :abbr:
acquario40
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/01/2010, 12:02
Località: piemonte

Messaggio da acquario40 »

... Mamma mia...ma come faccio a scrivere senza commuovermi? è il mio primo mess e devo partire da qua...perchè è il modo più rapido per presentarmi...è il motivo per cui ho scoperto voi, ho trovato ore di lettura importante, voglia di cambiare tutto, di riprovare a guarire, di capire cosa mi spalmavo in faccia da secoli...l'acne.
Care amiche mancano 8 giorni ai miei 40 anni e sono ancora qui con i miei brufoli...grossi, brutti, dolorosi, maledetti...sono tanto stanca...non ho più forze...quanti soldi, quanti pianti e quanta voglia di guarire...i segni sul mio viso sono veramente importanti ma li accetterei se non continuassero le infiammazioni come se avessi 15 anni. Sono una mamma, allegra,solare,...dovrei pensare alle rughe...e invece sono impaurita...dovrò ricominciare a soffrire con i miei bambini? il maschio ha 12 anni e il mio regalo l'ha ereditato putroppo...lo vedo già sul suo nasino, sulla fronte...non avrò la forza di vederlo piangere, fissare lo specchio, abbassare lo sguardo, nascondersi e rinunciare ad uscire....di nuovo no...dove la trovo la forza??...riuscirà a non maledirmi per avergli lasciato una sfida così cattiva e difficile da combattere??...mamma sei bella lo stesso mi dicono...fanno attenzione a darmi i baci dove non ho immondi impacchi di creme e si commuovono quando mi guardano...che senso di impotenza...che rabbia...
ecco...ho letto che potevo sfogarmi un pò...anche se sono post vecchi...ma sono tanto belli, dolci e importanti...molto più di un antibiotico!!
....grazie.... :abbr:

...giuro che sarò più allegra nei pross mess!!!
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

acquario... :abbr:
acquario40
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/01/2010, 12:02
Località: piemonte

Messaggio da acquario40 »

Morea...Grazie a te... ... :thanks: :thanks: :thanks: ...