Quando è guarita l'acne?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quanti anni hai?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

...se ti può consolare, anch'io ho il nasone coi punti neri! :D:
è così da anni, prima lo odiavo, poi ho imparato a conviverci... adesso non me ne frega più di tanto!

se posso darti un pò di consigli:
- evita di strizzartelo ogni santo giorno, i punti neri saranno di nuovo lì il giorno dopo e in più avrai il naso rosso e gonfio per lo "stress" :D:
- spulciati il forum e metti in atto tutte le dritte per limitarne la comparsa, ma sappi che non potrai debellarli completamente... ;)
- armati di fondotinta minerale... fa miracoli e non provoca la moltiplicazione dei punti neri come gli altri :firu:
- cerca di richiamare l'attenzione su altre parti del tuo volto, ad es. potresti mettere un bell'ombretto per far risaltare gli occhi o un lucidalabbra... il naso passerà in secondo piano!

infine: fatti meno problemi! lo so che è difficile ma, fidati, molto spesso siamo noi che ci creiamo complessi su aspetti che gli altri non hanno nemmeno notato! sii più sicura di te! :)
L.tulipano
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/03/2010, 13:39

Messaggio da L.tulipano »

fortunatamente sul viso non soffro particolarmente di acne. Di solito ho degli sfoghi per motivi ormonali, soprattutto sulla fronte e ai lati della bocca (la fronte è la parte più soggetta ai punti neri T.T) ma poi per fortuna i brufoli vanno via ed almeno 20 giorni al mese posso stare tranquilla.

Quello che mi frega e veramente odio è l'acne alla schiena di cui ho sofferto da quando avevo 13 anni. Oggi per fortuna i brufoli pian piano diminuiscono, la cosa davvero odiosa sono i segni rimasti.
Tante macchie scure sparse qua e là che con l'abbronzatura spariscono completamente ma poi ricompaiono sempre più scure e sempre di più.
Ormai sono anni che non uso indumenti che lasciano intravedere la schiena (ho detto addio da un bel pò all'andare in giro con le magliette a bretelline), e non ho potuto tagliarmi i capelli tanto corti quanto volevo per paura che si vedesse, mettendo qualche maglietta a collo largo, qualche macchiettina.
Purtroppo è una cosa che limita tantissimo perchè ci si sente brutti e non si ha voglia di farsi vedere...

Tralaltro il mio è un problema che io non riesco ad accettare, che mi porta a non volermi guardare allo specchio, soprattutto perchè anche se faccio spesso lo scrub e idrato la zona so che non passerà mai, anzi può solo peggiorare...

Mi è capitato che magari d'estate portando una maglietta con il giromanica che dietro si stringeva un pò mi venisse chiesto "che hai qui?? cosa sono queste macchiette??" con facce di stupore e curiosità.
Non voglio prendermela con la gente perchè loro spesso non lo fanno con cattiveria ma queste sono cose che fanno male, che ti fanno sentire ancora più diverso, ovvio che ci stai male....
MarieAntoinette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 26/06/2010, 16:20
Località: Cagliari

Messaggio da MarieAntoinette »

All'appello ex acneica, per ora, perchè non si può mai sapere se tornerà, ma il fatto di averla ''sconfitta'' una volta mi dà la forza per poterla affrontare di nuovo se tornerà.

Ho iniziato a 13 anni ad avere dei brufoli, nella media, poi il tutto è esploso a 16 anni, in modo violento sopratutto ai lati del viso, grosse cisti sottopelle dolorose e violacee, all'inizio l'ho presa abbastanza bene, ero fidanzata già da un anno, e avendo grande complicità, non mi vergognavo a parlarne con lui o a farmi vedere struccata, anche perchè io non mi trucco quasi mai, però andando a scuola, stando a contatto con le persone (io penso che le ragazze possano essere molto più ''cattive'' dei maschi) il problema si faceva sentire, i tagli scalati e portati davanti al viso non bastavano più per coprire..
Mi venivano crisi di pianto ogni giorno, non mi potevo proprio vedere, non ero io! su consiglio del medico di famiglia , dopo varie analisi, assumo la pillola, sperando nei benefici, e qui entro in un'altro tunnel perchè dopo solo un mese la ragazzina di 16 anni spensierata non c'era più, l'ansia adolescenziale normale dell'età, gli ormoni la trasformano in veri e propri attacchi di panico, che mi sono trascinata sino ad oggi e che con una terapia sono riuscita a controllare, ma questo è un'altro discorso.
Smessa la pillola il problema acne c'era ancora, assolutamente terrorizzata dal voler prendere altri ormoni (ora fortunatamente riesco a tollerare il nuvaring), mollo il medico di famiglia e mi rivolgo ad un dermatologo che mi dà una terapia prettamente ''cosmetica'', pomate acido salicilico e via dicendo, anche qui zero risultati, o perlomeno molto blandi, un brufolo guariva e ne spuntavano altri 2 in altri punti!
Alla fine cambio nuovamente dermatologo, che alla mia vista esordisce dicendo che io NON HO BRUFOLI, al che io metto una ciocca dietro l'orecchio in modo da far vedere i lati del viso e lo zittisco.
Mi prescrive una terapia antibiotica fortissima, che sinceramente non ricordo neanche cosa fosse, ricordo solo che in quel periodo nella mia scuola c'era stato un caso di meningite, e quindi stavano provvedendo con una profilassi, e avevo letta stupita nel foglio illustrativo che l'antibiotico ''proteggeva'' anche dalla meningite oltre ad un sacco di altre cose, quindi chissà che robaccia forte poteva essere.
Beh ad ogni modo dopo un ciclo di non so quanti mesi, l'ha debellata, ora ho 21 anni e a parte qualche brufoletto sporadico, sto bene, non ho cicatrici, perchè mia madre quasi mi ''impediva'' di toccarmi la faccia, la pelle ce l'ho sempre mista con zona t non propriamente asciutta, ma mi accontento!
Fortunatamente la mia famiglia e il mio fidanzato (sempre lo stesso) mi sono stati sempre vicini, e anche questo aiuta l'autostima, e fa venire la voglia di ''lottare'' se qualcosa ci fa stare male.

Ma in quei momenti dove la faccia è dolorante e non ti riconosci, ci sarà sempre qualcuno che ti farà stare male, qualche falsa amica , che fa dei commenti infelici, o parenti che si improvvisano medici e ti vogliono propinare le loro marche cosmetiche preferite..bisogna solo non arrendersi e appoggiarsi a chi ci vuole realmente bene.
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

eccomi qua per l'ennesima volta... la mia acne sembrava a posto,avevo avuto degli sfoghetti pre ciclo ma tutto nella norma...e invece adesso, da circa un mese, uno schifo. sono piena di micro cistine grandi come una capocchia di spillo, mi sento una grattuggia ai lati del naso, brufoletti più grandi sulla fronte. sono veramente disperata, pensavo di aver debellato lo cosa, o almeno di averla tenuta sotto controllo..e inveve da quando ho smesso di mangiare carne e sono diventata "vegetariana" -sto continuando a mangiare un pò di pesce e le uova- ho lo schifo sulla faccia, non capisco perchè e soprattutto i commenti di mia madre, del mio fidanzato, delle amiche non aiutano :roll:
Avatar utente
Lyra
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/11/2010, 11:24

Messaggio da Lyra »

Posso sfogarmi anche io?
Da quando ho 14 anni ad adesso ho sempre sofferto d'acne, ho visitato moltissimi dermatologi, direi quasi una decina, ma nessuno ha mai risolto il mio problema, oltretutto la mia acne peggiora notevolmente d'inverno cioè nei periodi più stressanti, quando devo dare più esami. Mi hanno proposto di tutto, dal raccutan (che ho rifiutato di fare), a mille creme che mi facevano la faccia rossa e infiammata. Poi un anno fa, ho fatto una cura importante con il cortisone e miracolosamente i miei brufoli son spariti, ovviamente non l'ho fatta per questo, ma era un simpatico effetto collaterale oltre alla faccia a luna! :)
Da allora ho cercato di porre rimedio in modo consapevole al mio problema, curandomi da sola, ho iniziato a lavare il viso con dei saponi ecobio mattina e sera e cerco di darmi una crema antibrufolo la sera ed un idratante la mattina (tutto ecobio).
Non sono guarita, ma sono migliorata, a volte però ho sempre paura di peggiorare di nuovo.
Qualche mese fa ho scoperto di essere allergica al Nichel, ed indovinate un po' l'unico posto dove si manifesta l'allergia (come l'acne) è il volto.....
:100:
Avatar utente
grazia85
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/05/2009, 18:48
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da grazia85 »

ragazze mi avete fatto venire i lacrimoni leggendo tutto quello che avete scritto :oops: anche io ho brufoli e comedoni...e tutt'ora a 25 anni mi sento ancora uno schifo...soprattutto dentro...sono stata da un dermatologo (il migliore della mia città dicono -.-) ma non ha risolto il problema anzi...ho questo problema dall'età di 14 anni :( lui ha sempre definito la mia acne leggera...ha sempre detto che era colpa mia che non dovevo truccarmi perchè era il trucco a rovinarmi (ma io cominciai a truccarmi proprio per questo problema) ...per di più anche la mia famiglia ogni volta a dirmi che schifo!!! e se da un estraneo è brutto...detto da un padre o un fratello con tono disgustato è ancora peggio :( ...credetemi...io mi vedo orribile senza trucco...infatti anche io non esco di casa senza fondotinta...anche se lo vorrei tanto...vorrei vedermi bella in foto...e non cercare di mettermi nel profilo migliore per evitare di far formare zone d'ombra a causa del rilievo dei brufoli...ora ho un ragazzo...ancora non mi ha vista senza trucco...col trucco copro bene, sembra realmente lieve il problema, ho tanta paura di perderlo per questo problema...spero che almeno lui veda oltre...
"...ed era stato forse egli creato per essere seppur un solo istante al tuo cuore legato?..."
Avatar utente
Lyra
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/11/2010, 11:24

Messaggio da Lyra »

Ciao Grazia!
Anche io ho 25 anni e come te un dermatologo mi ha detto che non mi potevo truccare per coprirli e se proprio dovevo mi aveva rifilato un fondotinta coprente al petrolatum... :? :?
Quindi per me l'unico trucco era quello, ed io lo mettevo solo ed esclusivamente sul brufolo e basta, adesso con il trucco minerale mi trovo benissimo inoltre cerco di coprirli sempre meno poichè ho capito come sfiammarli e renderli meno evidenti.
Io se fossi in te parlerei sinceramente con questo ragazzo e gli spiegherei la situazione, infondo a 25 anni non siamo più dei ragazzini e se ti allontana per dei brufoli...beh, sarebbe davvero una stupidata!
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

grazia85 ha scritto:...ora ho un ragazzo...ancora non mi ha vista senza trucco...col trucco copro bene, sembra realmente lieve il problema, ho tanta paura di perderlo per questo problema...spero che almeno lui veda oltre...
grazia io sto con un ragazzo da 4 anni... e nei periodi in cui ho la pelle brutta e so che devo dormire da lui non ti dico i magheggi che faccio per non farmi vedere struccata.... tipo sgattaiolo dalla stanza con la luce rigorosamente spenta prima di andare a dormire per struccarmi e sono sempre la prima ad alzarmi la mattina (per poter correre in bagno a truccarmi) lo so che se una persona ti ama ti ama anche con l'acne.. ma doversi rapportare ad un altro con la pelle del viso che grida vendetta è pesante, non c'è nulla da fare :roll:
Avatar utente
grazia85
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/05/2009, 18:48
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da grazia85 »

Marina85 ha scritto: doversi rapportare ad un altro con la pelle del viso che grida vendetta è pesante, non c'è nulla da fare :roll:
già :( il fatto è che comunque a me anche col trucco penso si noti qualcosa è inevitabile...ed ogni volta che sto con qualcuno puntualmente mi dicono: ma tu ti trucchi sempre? cose così...come se capiscono che ho un problema e vogliono vedere qual è e quanto è grave...ma forse sono solo io a farmi paranoie...comunque anche a me è capitato di fare questo tipo di magheggi :mirmo: spesso ho dormito anche con un leggero strato di fondotinta (so che è sconsigliatissimo) però per me è un vero problema perchè quando sono struccata sembra sempre che tutti guardino i miei brufoli, le mie macchie, come se avessi chissà che malattia :( anche al mare non posso fare a meno del trucco...ormai sono schiava di esso...non riesco a vedermi senza...uff tra l'altro i dermatologi non migliorano la situazione emotiva che l'acne comporta...mi hanno anche detto: ma lei ha 25 anni ed ha ancora i brufoli? -.-' ma è tardi per curarli!!! -.-' -.-'
sì ma io c'ho provato siete voi gli incompetenti!!!
"...ed era stato forse egli creato per essere seppur un solo istante al tuo cuore legato?..."
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

grazia85 ha scritto:tra l'altro i dermatologi non migliorano la situazione emotiva che l'acne comporta...mi hanno anche detto: ma lei ha 25 anni ed ha ancora i brufoli? -.-' ma è tardi per curarli!!! -.-' -.-'
sì ma io c'ho provato siete voi gli incompetenti!!!


grazia questo è molto brutto e molto grave, non so dove abiti e come siano i dermatologi da te però credo che dopo una risposta del genere sia arrivato il momento di cambiare medico!
che risposta è??? ci sono dei protocolli che i dermatolgi seguono quando si ha l'acne un dottore serio sa come fare, che esami farti fare, se è il caso di consultare un ginecologo o un endocrinologo etc etc. è assurdo che ci siano medici che rispondono cosi!!!

io oggi ho un mezzo sfogo... è un periodo molto pesante per me per ragioni personali,vivo in un costante stato di ansia, e chiaramente questo influisce sul viso... sabato dormirò dal mio ragazzo e già penso come fare a evitare l'imbarazzo... tante volte vorrei essere un uomo e avere la barba.... :roll:
MissFraFra
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/05/2010, 23:56
Località: oristano

Re:

Messaggio da MissFraFra »

così bello capirvi e sentirsi un pò capiti =) Io ho avuto il primo sfogo di acne verso i 17 anni..prima avevo una pelle bellissima,non mi truccavo e non mi sono mai preoccupata del mio viso che, a detta di tutti, era molto dolce e carino :) POi con i 17 anni sono arrivati i primi dolori mestruali, le cisti ovariche e anche i brufoli :(( Ho iniziato a curare il tutto grazie al dermatologo che mi ha detto essere un acne davvero leggera rispetto ad altre forme..ma a me questo non sollevava, mi sentivo uno straccio..non poter più uscire senza trucco come prima, non potersi sentire il bel sole sul viso per paura che con la luce i brufoli si vedessero di più..preferire le uscite notturne a quelle mattutine... Mia mamma mi ha sempre assecondata nelle mie malinconie per i brufoli..però grazie a lei o capito che chi non li ha non può capire :( Ogni volta che in tv vedevamo servizi su malati di cancro/malformati o altro puntualmente mi diceva "guarda, e tu che ti lamenti dei brufoli.."
Dopo due annetti la ginecologa mi ha prescritto la pillola e questo credo mi abbia aiutata tanto..ora la mia pelle è molto migliorata anche se i puntini neri si,ci sono :( Oggi andrò di nuovo dal dermatologo e ho intenzione di chiedergli di farmi vedere la foto scattata il primo giorno che andai da lui (4anni fa??!)..giusto per spaventarmi un pò :lol:
E spero che sia l'ultima visita da lui....incrociate le dita per me =)
Spero che questa discussione continui e che tanti come voi/noi possano sfogarsi :)
"il cielo stellato sopra di me la legge morale dentro di me..."
july90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 17/04/2011, 15:10
Località: Milano

Re: Quando è guarita l'acne?

Messaggio da july90 »

che belle parole davvero toccanti e soprattutto per chi ci convive come me dall'adolescenza(ho 20 anni). ho iniziato a soffrire di acne a 12 anni e vedevo le mie amiche del cuore belle con il viso con la pelle di pesca e mi chiedevo il perchè. poi sono andata da una dermatologa che in parte a risolto il problema infatti per un paio d'anni non ne ho più sofferto. ora all'età di 20 anni ecco che rispunta di nuovo sarà la volta buona che inizio a prendere la pillola a cui mi sono sempre opposta. penso sia dovuto alla mia "seconda" adolescenza infatti a 20 anni mi sono alzata di parecchi centimentri e non riuscivo a capire come fosse possibile. condivido anche quello che molte di voi hanno detto sul fondotinta poi da quando ho scoperto quello minerale che non mi fa sentire in colpa ne sono anch'io addicted!!!e anche in casa spesso pur di non toccarmi il volto mi faccio un impacco con la pasta all'acqua così A non mi vedo la pelle B non mi tocco il viso C sono meno depressa!!! a molti potrebbe sembrare un problema stupido ma chi non ce l'ha non ci può capire dato che il volto non neghiamolo è il primo biglietto da visita e la pelle penso sia la prima cosa che salta all'occhio quando vedi una persona. se l'ha bella passi oltre, ti soffermi sugli occhi,la bocca altrimenti non c'è nulla da fare lo sguardo si ferma lì e la ispeziona. penserete che sono "malata" ma è quello che mi succede quando conosco nuove persone sarà "deformazione professionale"!
lellina78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 04/10/2007, 15:27

Re: Quando è guarita l'acne?

Messaggio da lellina78 »

I dermatologi me le hanno fatte provare tutte da quando ho 15 anni: cremine, antibiotici, pillola, depurativi. Non si è ancora capita la causa. Ormoni? Stress? Allergia? Intolleranza? Predisposizione? Inquinamento?
Un giorno uno mi fa: quando avrà 20 anni scomparirà tutto da sé. Ah si?
Un altro un giorno mi dice: quando rimarrà incinta si risolverà tutto da sé. Ah si?
32 anni, due gravidanze, un totale di 4 anni di allattamento. E ho bubboni sulla schiena e di tutto di più sul viso. Meno male che ce l'ho in forma non grave e con il fondotinta riesco a camuffare. Però mai uscire senza fondotinta!
MissFraFra
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/05/2010, 23:56
Località: oristano

Re: Quando è guarita l'acne?

Messaggio da MissFraFra »

Mamma mia ragazze ;( i dermatologi/case cosmetiche secondo me ci marciano alla grande! Penso che la cosa migliore sia informarci in prima persona e sperimentare, sperimentare e sperimentare!!!
"il cielo stellato sopra di me la legge morale dentro di me..."
Daniella91
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 09/08/2011, 8:55

Re: Quando è guarita l'acne?

Messaggio da Daniella91 »

Oh, come mi sento meglio! Ragazze, mi avete fatta commuovere! *.*
la cicatrice più brutta post acne penso sia il ricordo della maestra delle elementari che rise sui miei brufoli davanti a tutti..:( mestruazioni precoci (avevo 10 anni)=acne precoce..+occhiali+denti larghi+capelli untissimi e forforosi (quella stessa maestra una volta mi umiliò affermando che avessi i pidocchi..era forfora..:( )+ un cervello niente male.. Tutto ciò mi ha resa una reietta per anni.
Alle medie ormai ero una nerd. E la cattiveria sempre crescente di tutti, perchè mi sono sempre essa a combattere. A 14 anni la scoperta del trucco..ora mi sento una maniaca del estetismo, sul viso come ovunque..mi trovo difetti ovunque..e basta un solo commento negativo sul mio aspetto da parte di coloro a cui voglio bene per farmi chiudere in me stessa.

Ora ho 20 anni e direi che è l'ora che tutto si plachi (in realtà la passione per i formaggi istiga l'acne a tornare ciclicamente, ma ormai sono preparata)..ma la mia pelle è abbastanza ribelle..d'inverno ho imparato a farmi dei make up splendidi..al mare riesco ad andare struccata e una cura miracolosa è stata la frase del mio fidanzato : sei bellissima anche senza trucco.
Ha capito che la cura migliore è farmi accettare da me stessa.
MissFraFra
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/05/2010, 23:56
Località: oristano

Re: Quando è guarita l'acne?

Messaggio da MissFraFra »

Daniella è bellissimo sapere di aver trovato chi ti riempie il cuore =) e accettarsi per come si è! e ricordarsi che affrontare le cose positivamente aiuta almeno al 40% per risolvere i problemi=)
"il cielo stellato sopra di me la legge morale dentro di me..."
Daniella91
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 09/08/2011, 8:55

Re: Quando è guarita l'acne?

Messaggio da Daniella91 »

Esatto frafra..:) l'acne purtroppo abbatte più la mente che il fisico.
P.s. Bella la frase di kant :)
MissFraFra
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/05/2010, 23:56
Località: oristano

Re: Quando è guarita l'acne?

Messaggio da MissFraFra »

già, lo penso anche io ;))) è proprio bello sorridere di nuovo dopo certi momenti "bui" =)
P.s quella frase la adoro =)
"il cielo stellato sopra di me la legge morale dentro di me..."
Estrella
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/07/2010, 15:09

Re: Quando è guarita l'acne?

Messaggio da Estrella »

Ciao, sono nuova del forum ed ho trovato questo post...è incredibile perchè pensavo di essere io esagerata... nessuno mi ha mai capito...invece non sono l'unica a cui l'acne ha lasciato dei segni...e non parlo solo di quelli sul viso!
La mia timidezza, le difficoltà a socializzare, le insicurezze e le lacrime sono iniziate a 13 anni con l'acne e solo di recente (ho 25 anni) sono riuscita in minima parte a superarle.
Anni di dermatologi incompetenti mi hanno rovinato la pelle...ho ingoiato quintalate di antibiotici ... la mia pelle è diventata intrattabile...
A 18 anni si è scoperto un problema ormonale (microcisti alle ovaie) e con la pillola sono rinata... mi è stata regalata una nuova adolescenza (che non avevo vissuto)...
Ancora adesso non riesco a smettere di assumere la pillola per paura che mi torni fuori l'acne...ma prima o poi dovrò farlo o ci rimetterò in salute... non oso immaginare con quale ansia vivrò!
L'acne secondo me non si guarisce mai veramente...resteremo sempre predisposti, sempre a rischio. Dobbiamo imparare a gestirla.
Comunque, da quando ho scoperto il forum ed ho iniziato a leggere gli inci dei prodotti, sto molto meglio! Ho capito che almeno un 40% delle impurità era causato senza dubbio da una cattiva cura della pelle. Mi fidavo dei prodotti costosi! ora mi fido solo dei prodotti naturali e cerco di rispettare di più la mia pelle...sto uscendo anche senza fondotinta perchè adesso che non mi sommergo di schifezze chimiche sto molto meglio. Ma se ho una serata o un'uscita non riesco ancora a rinunciare al mio "cerone"...è qualcosa che mi dà sicurezza.
Chissà se un giorno sarò definitivamente in pace oppure mi ritroverò di nuovo sommersa di brufoli...