Domanda per chi usa shampoo eco-bio

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Domanda per chi usa shampoo eco-bio

Messaggio da tagliar »

Leggendo qua e là ho notato che in molti che usano shampoo eco-bio lamentano l'effetto stoppa in testa.
La mia domanda è questa: ma chi lamenta questo effetto usa soltanto lo shampoo o poi usa anche un balsamo?

Chiedo questo perchè io oramai è un po' di tempo che lo shampoo lo faccio da me (eco-bio per quanto riguarda i tensioattivi e gli altri componenti, ad esclusione della profumazione, del colore e del sistema conservante, ma questi ultimi fattori non influenzano la resa finale) e poi uso un balsamo eco-bio (stesso criterio di cui sopra, cioè escludendo profumazione, colore e sistema conservante) oppure no e i capelli mi rimangono molto belli e morbidi.
Non ho mai fatto la prova di usare solo lo shampoo, perchè avendoli lunghi DEVO usare anche il balsamo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Per quanto mi riguarda io sono balsamo-dipendente . Non potrei mai lavare i capelli e non mettere il balsamo dopo !!! L'effetto stoppa è dovuto solo allo shampoo nel mio caso ( ma non sempre , dipende da quanto ne uso ) .
Immagine
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Messaggio da lunabianca »

Io in passato ho usato ecor e bjobj come shampoo ecobio ed effettivamente alla fine del risciacquo c'era una stoppa totale in testa (ho i capelli lunghi e secchi, porosi per via della tinta), dopo mettevo sempre il balsamo e ovviamente la situazione rientrava e riuscivo a pettinarli.

Quello che mi ricordo di questi shampoo è la sensazione di testa pulita più a lungo, rispetto agli shampoo da super, e sì, in effetti erano anche morbidi al tatto, solo al momento del lavaggio c'era un momento di crisi perchè non ottenevo la solita "scorrevolezza" fra i capelli
Avatar utente
simonariv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/10/2006, 15:22

Messaggio da simonariv »

io uso rigorosamente il balsamo. al momento alterno lo splend'or ad una spignattata di altissimo livello (ovviamente non mia) :D:
Avatar utente
Nebel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/08/2007, 10:38
Località: Cagliari

Messaggio da Nebel »

Dipende innanzitutto dal tipo di capello e dal tipo di shampoo, io ho usato per mesi gli shampoo Bjobj anche senza balsamo, e non mi sono mai ritrovata l'effetto stoppa in testa, ma forse perchè ho capelli finissimi e abbastanza lisci.
Invece alcuni prodotti Ecor e Fitocose che, a differenza di Bjobj, non hanno condizionante dentro, me li hanno resi in effetti piuttosto secchini e ingestibili.

Comunque utilizzando il balsamo il problema si risolve alla radice.
;)
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

A me basta sciacquare con aceto e anche se non metto il balsamo i capelli non diventano stoppa. Anche se uso lo shampoo esselunga che penso sia uno dei meno districanti sul mercato.

Però ho i capelli fini e che arrivano alle spalle, probabilmente se li avessi più lunghi dovrei andare sempre di balsamo.
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Shampo eco-bio o no devo usare sempre il balsamo altrimenti non posso pettinare i capelli ricci che ho: l'unico sahmpo bio che ho provato finora è il logona alla calendula e devo per forza mettere il balsamo o maschera...credo che però il discorso cambi per chi ha i capelli lisci.
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
susy.susy

Messaggio da susy.susy »

Dopo lo shampoo (bio o no), devo sempre mettere il balsamo.
L'effetto "capelli di stoppa" che mi viene dopo l'uso dello shampoo bio è, appunto, solo un effetto, nel senso che i capelli non sono "scivolosi" tra le dita come quando usavo gli altri shampoo. Dopo il balsamo, qualsiasi shampoo abbia usato, i capelli sono uguali.
Però da asciutti sono meglio da quando uso shampoo bio ;)
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Qualunque shampoo abbia mai usato il balsamo l'ho sempre dovuto mettere, anche con shampoo ultrasiliconici, magari ne mettevo meno ma un pochino sempre. Io con gli shampoo 100% bio di balsamo dovevo metterne a manciate :?
fioredelmale

Messaggio da fioredelmale »

Io uso anche uno shampoo ecobio (acqua di mare, bjobj), ma non ho il problema dell'effetto stoppa quando lo uso, nè quando metto il balsamo, nè quando non lo metto. I miei capelli comunque non sono secchi per niente, faccio raramente impacchi e uso il balsamo un paio di volte al mese. Sarà anche per quello che reggono :D:
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Pure io uso oramai solo shampo ecobio ma se non mettessi il balsamo o la maschera i capelli vivrebbero di vita propria oltre ad essere totalmente inestricabili.

ieri ho messo il ghassoul senza balsamo: parevo la Medusa, serpenti incavolati al posto dei capelli :?
morgana

Messaggio da morgana »

balsamo-dipendente a rapporto. Con qualsiasi tipo di shampoo devo usare il balsamo per ammorbidire la stoppa. Con gli ecobio poi è d'obbligo.
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Io uso solo shampoo eco-bio, sono intollerante a tutto il resto (per quanto riguarda la cute, non i capelli).

Mai avuto stoppa in testa, neanche dopo l'henné. A volte uso un po' di splend'or sulle punte, per ammorbidirle (con l'henné i capelli sono un po' rigidi specialmente sulle punte, memori di più applicazioni...) ma da domani non avrò per un po' questo problema (taglio drastico!!! 8) )
vale

Messaggio da vale »

anche io come Morgana:qualsiasi shampoo uso il balsamo lo devo mettere per forza.Comunque dopo un periodo iniziale critico con gli shampoo eco-bio ora invece sono abbastanza soddisfatta.Purtroppo del balsamo non ne posso fare a meno :roll:
janedoe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 16/03/2007, 10:29

Messaggio da janedoe »

Io uso uno shampoo Lavera ( alle mele mi sembra ) e faccio benissimo anche senza balsamo, però mi sa che il Lavera contiene un condizionante...comunque anche con lo shampoo TEA per capelli secchi non avevo problemi di stoppa.
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

l'effetto difficile da pettinare a me lo fa perche' non uso il balsamo, pero' con un pettine a denti larghi e perdendoci 2 minuti in piu...risolvo! ;)
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Ciao, io uso da 1 mesetto lo shampoo eco- di Hawaii (è anche recensito) [no linguaggio sms] ho varie allergie...non mi trovo male, lava un po' meno degli altri ma credo sia una cosa normale. Però non me li lascia stopposi!
Il balsamo però lo uso sempre, a volte lo alterno a un impacco della Bilba ai semi di lino (recensita pure questa).
Dato che son qui volevo chiedere una cosa, ho visto che di shampoo nichel tested se ne trovano in giro, mentre di balsami mi pare di non averne trovati sul sito.....sono stata poco attenta o proprio non ci sono?
Grazie a tutti
lucia
monica

Messaggio da monica »

Hai già visto qui? http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Ci sono marche con prodotti testati :D

Niente balsami nella lista :?

Mi sa che ti tocca scrivere un post in "commenti": magari qualcuno ne usa uno...
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

@Monica. si il topic che dici tu l'ho visto e me lo sono studiato motlo bene [no linguaggio sms] poi i prodotti li ho cercati e provati.
Per quanto riguarda i balsami testati...faccio un post! :D
Danae
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2007, 14:14

Messaggio da Danae »

io è da mesi che uso uno shampoo ecobio e ormai ho abolito il balsamo. dopo una fase iniziale di tentativi eco-bio in cui andavo in giro con una testa inguardabile ho rovato una soluzione perfetta per i miei capelli (lunghi, secch¡i e ricci):
sciacquo i capelli e metto l'olio di mandorle ma poche gocce giusto per districare i capelli
lavo con shampoo eco-bio all'aloe della urtekram e alla fine faccio l'ultimo risciacquo con l'aceto diluito..i miei capelli sembrano rinati, sono lucidissimi e morbidi
In bocca al lupo!