Meglio (anzi peggio...) meches o tinta??

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Meglio (anzi peggio...) meches o tinta??

Messaggio da Lory78 »

Ho i capelli lunghi di un biondo cenere anonimo ed è per questo che da 4 anni mi faccio le meches un po' più chiare ogni 3-4 mesi. Ultimamente mi sembra che i miei capelli siano sempre più porosi (ovviamente a causa delle meches, lo so, lo so...) e che fatichino a tenere la piega (spazzola e phon sempre tranne al mare perchè di natura sono ondulati/crespi :evil: )
A questo punto mi è venuta la tentazione di provare a farmi fare una tinta leggermente più chiara del mio colore naturale sperando che intacchi un po' meno la struttura del capello rispetto alle meches fatte con il decolorante. Voi che mi consigliate :?: :?:

:pall:
Lory78
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

Lory, ti ricordo che qua si va off-topic e che se hai dubbi su dove postare, Lola ha scritto un bellissimo topic, che si intitola, appunto, dove postare :D
Fuli
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

:D: opss!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non ti preoccupare, sposto io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Posto che di tinte non m'intendo (solo henné io :100: ), ho una sorella biondo cenere che detesta il suo colore e fa sempre le meches (bianche tra l'altro).
Trovo pezzetti dei suoi capelli dappertutto e se non fa la piastra dal parrucchiere ha un covone di paglia in testa.
Detto questo, non credo che una tinta "più chiara" sia diversa, comunque bisogna decolorare. Forse meno peggio sarebbe una tinta tono su tono o più scura o magari... sarebbe perfetto un bell'henné, che a me il rosso mi piace assai :D:
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

L'hennè sulle meches bionde :oo: non credo!! Mi sa che diventeri se non verde arancione e poi il rosso proprio non mi piace e non mi starebbe nenche bene! Probabilmente l'unica cosa è appunto una tinta vicina al mio colore, visto che il mio colore di base è abbastanza chiaro anche se cenere (io lo chiamo biondo topo...). Comunque grazie! :D
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

mah, il mio parrucchiere sostiene che la decolorazione stressa di più i capello rispetto a una tinta: la prima toglie, la seconda aggiunge.
Non è che siano il massimo per la salute del capello, ma secondo lui la seconda "riempie" il fusto del capello, rendendolo così più corposo.
Certo che poi i poveretti vanno un po' coccolati, sono sempre trattamenti aggressivi. 8)
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

L'henné sulle meches meglio di no: prima una bella rasata... ok, scherzo :D:
Anche mia sorella lo chiama biondo topo, e anche lei lo odia... però l'unica cosa per non triturarli è una tinta, magari calda, ma non più chiara.
monica

Messaggio da monica »

Visto che non vuoi snaturare il colore dei tuoi capelli ma solo modificarlo leggermente, perché non provi con una tinta tono su tono? Se poi ti stufi, nel giro di qualche settimana torni del tuo colore...Un'ultima cosa: è il tuo colore ad essere proprio "tristo" oppure sono i capelli (magari un po' provati) a non rendergli giustizia? Delle volte dei bei capelli lucidi e sani fanno la differenza più delle tonalità. Ciao.
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Secondo me è il colore che è proprio "tristo". I capelli di per sè sono anche lucidi e senza doppie punte, solo che sono fini, porosi e un po' crespi. Diciamo che ho tutti i tratti caratteristici delle bionde, occhi chiari, pelle cadaverica... e le meches mi danno quel tocco di "luce" che le risalta positivamente. Il mio colore naturale invece mi "mortifica" proprio, anche perchè non mi trucco quasi per niente se non quando esco (anche se mi piacerebbe farlo tutti i giorni, ma la mattina alzarsi è una tragedia....)!! :sonno:
monica

Messaggio da monica »

Se hai tutti i tratti caratteristici delle bionde allora andrei un po' per contrasto: capelli leggermente più scuri (basta un biondo scuro) e di tonalità calda, ed una tinta tono su tono (se non ti vedi non devi far altro che sopportare un mesetto prima di tornare "biondo topo"). La carnagione chiara e gli occhi chiari così dovrebbero risaltare più che con un biondo chiaro. Ciao.
anna69
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/10/2006, 10:15
Località: Mosca

Messaggio da anna69 »

allora, per quanto riguarda il colore, qualsiasi cosa ti schiarisca è peggio di una tintura che copre solo il colore, e ovviamente più schiarisci, più rovini i capelli. La differenza tra le meches e la tintura è che le meches vengono fatte solo su alcune ciocche mentre la tintura su tutta la testa, cute compresa. Quindi, a parità di colore, la tintura è peggio per la salute dei capelli. Però, siccome l'ideale per la salute della chioma sarebbe smettere di schiarirli io, nei tuoi panni, visto che non ti piace l'hennè, cercherei di uniformare il colore e fare una tintura molto simile al tuo colore naturale. Magari basta solo una sfumatura appena diversa per farti sembrare il tuo colore meno triste, in modo da non dover fare ritocchi troppo spesso. Se scegli una di quelle tinture che durano qualche lavaggio non dovrebbero contenere ammoniaca che è deleteria per i capelli. Puoi sempre provare. Al limite tanto sono tinture che scaricano... ;)
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Grazie a tutte, ma penso che opterò per una tinta vicino al mio colore naturale, ma di sicuro non più scura, perchè mi "sbatterebbe" ancora di più, con la carnagione cadaverica che mi ritrovo! Baci.
:thanks:
Lory78
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Magari sbaglio, ma se il tuo è un biondo "topo" come lo definisci tu, perchè non fai solo dei colpi di sole invece che delle mesches?
Sono molto più leggeri e non ti rovinano i capelli e sicuramente il risultato è una chioma più luminosa
Ciao
Gabry
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

La tinta è sicuramente meno aggressiva delle meches, perchè il decolorante svuota praticamente il capello senza metterci nulla la dove ha lasciato i buchi ecco perchè ti si spezzano, il colore per schiarire deve contenere sia ammoniaca che ossigeno e non è comunque salutare, ma sicuramente "meno peggio" per i capelli, se poi tu li hai già chiari non dovresti aver bisogno di ossigeno ad alti volumi per schiarire.
Occhio ai cosiddetti tono-su-tono perchè nella maggiorparte dei casi hanno comunque all'interno sostanze alcaline (ammoniaca o derivati) e quindi siamo daccapo.

Cerca di usare sempre dopo lo shampo un balsamo o un prodotto con ph acido che ti chiuda le squame del capello, perchè una volta aperte con tinture o meches fanno fatica a chiudersi da sole.
dafne
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/10/2006, 20:55

Messaggio da dafne »

Trilly ha scritto:La tinta è sicuramente meno aggressiva delle meches, perchè il decolorante svuota praticamente il capello senza metterci nulla la dove ha lasciato i buchi ecco perchè ti si spezzano
Ma i pigmenti delle tinte non riempono i buchi... I capelli molto rovinati non hanno più le scagliette della cuticola, niente le può sostituire. E come hai detto tu la tinta schiarisce come la meches quindi rovina uguale ma in modo più esteso.
Quoto Klyzia, perchè non decolori solo qualche filino e sul resto dei capelli non usi leggeri riflessanti?
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

io ho lo stesso problema dei capelli color topo...ora sto facendo un castano chiaro con pochissime meches molto sottili, stanno infinitamente meglio di quando facevo meches e affini!
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

dafne ha scritto:
Trilly ha scritto:La tinta è sicuramente meno aggressiva delle meches, perchè il decolorante svuota praticamente il capello senza metterci nulla la dove ha lasciato i buchi ecco perchè ti si spezzano
Ma i pigmenti delle tinte non riempono i buchi... I capelli molto rovinati non hanno più le scagliette della cuticola, niente le può sostituire. E come hai detto tu la tinta schiarisce come la meches quindi rovina uguale ma in modo più esteso.
Quoto Klyzia, perchè non decolori solo qualche filino e sul resto dei capelli non usi leggeri riflessanti?
Mi sono spiegata male sorry, intendevo dire di fare qualche filino usando la tinta invece del decolorante :mirmo:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

fai più o meno quello che faccio io ;-), anche se a me piace il bicolore e mi faccio fare due tonalità di maches, una più chiara e una più scura, però devo dire che i miei capelli non sono proprio rovinatissimi... ok... sono lunghi solo fino alla chiusura reggiseno... però non si possono certo definire corti ;)
Probabilmente dovresti "accontentareti" di una tonalità di maches più scura che richieda una decolorazione meno forte.
Riguardo la tinta... sappi che se inizi poi dovrai andarti ad "aggiustare" la riscrescita praticamente ogni mese... (anni fa l'avevo fatta e me se sono amaramente pentita)... :?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Ultimamente ho sempre fatto (dalla parrucchiera) le meches con Majimeches e acqua ossigenata a 30 volumi. Magari facendole con la tinta o a 20 volumi la situazione migliorerebbe! :yuhu:

Lory78