la verità sul fondotinta

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Un'osservazione: la pelle non "assorbe" nulla. Casomai si "sporca", nel senso che le sostanze esterne (inquinanti vari, ma anche polvere) si depositano in strato sottile sul viso, mecolandosi al sebo.

La pelle, anche quella più sottile, è coperta da uno strato corneo, formato di cellule "morte" e appiattite dalle pareti inspessite dalla cheratina (corneociti), strettamente connesse tra loro mediante una specie di "cemento" costituito da ceramidi. In alcuni punti lo strato corneo è più sottile, in altri più spesso, ma è presente ovunque tranne che sulle mucose. E questo strato corneo serve esattamente (si è evoluto per quello quando i nostri antenati rettili passarono ad una vita esclusivamente terrestre) sia ad evitare le perdite di liquido dall'interno (almeno in parte: una certa quantità di acqua viene comunque persa sotto forma di vapore, che riesce a passare comunque tra gli intrestizi cellulari) sia ad impedire che sostanze esterne danneggino il corpo in profondità (ed è per questo che la pelle si "inspessisce" quando subisce traumi costanti, come sfregamenti (da cui i calli) o raggi solari molto intensi).

Le sostanze emollienti o idratanti delle creme possono superare lo strato corneo solo se veicolate da altre sostanze in grado di superarlo, vuoi perché capaci di fondersi con le membrane cellulari, vuoi invece perché capaci di sciogliere le sostanze che tengono unito e compatto lo strato corneo (e in genere questo, a meno che tu non lo voglia espressamente, come nel caso dei peeling, non è bene), ma generalmente quello che realmente fanno è (come specificano sulle scatoline delle creme) semplicemente rendere più elastico lo strato corneo, oppure ricostituirne la compattezza, oppure rigonfiare i corneociti con un'eccesso di acqua (che però deve essere mantenuta in posto da qualche altra sostanza occlusiva).

L'unico modo per accedere agli strati più profondi della pelle sono i cosiddetti "pori", che altro non sono che le radici dei minuscoli e invisibili peli che ricoprono tutto il nostro corpo. Ma anche in quel caso, si tratta di vicoli ciechi, in cui polvere, sebo e grassi vari, acqua ed eventuali inquinanti possono accumularsi, ma non certo essere "assorbiti". E si accumulano sulla pelle sia che ti metti un fondotinta sia che non te lo metti: in entrambi i casi ti devi lavare il viso alla fine della giornata per togliere via tutta questa roba che si è accumulata sulla pelle (compreso il fondotinta e la cipria).

Ciò che invece può fare un fondotinta (ma è quello che fa anche una qualsiasi crema) è creare una barriera alla perdita d'acqua dall'interno (ossia contribuire a mantenere o restaurare il "film idrolipidico" che ricopre lo strato corneo) e matenere elastico lo strato corneo stesso.
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

laurelin grazie per la spiegazione! :yuhu:
quindi basta una buona crema idratante, e il fdt è una scelta puramente estetica!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

topomuschiato ha scritto:ma dove si trova il mineral make up? :mah:
chi cerca trova :)
se n'e' parlato tantissimo!!! :D:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Frisì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 03/10/2007, 11:25
Località: Malmö

Messaggio da Frisì »

Ci sono tanti topic a riguardo e se guardi nel carrello della spesa trovi dei link che possono essere interessanti.
(anche la l'oreal, comunque, ha il suo fondotinta minerale... un po' siliconico ma l'effetto è buono) ;)
(•‿•)
Avatar utente
Frisì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 03/10/2007, 11:25
Località: Malmö

Messaggio da Frisì »

Non credo che il problema dello smog sia l'assorbimento, quanto il fatto che se si deposita sulla pelle e se ne sta lì per tutta la giornata la pelle potrebbe diventare più sensibile o irritarsi.
E mi pareva di aver letto da qualche parte che lo smog fosse anche amico dei radicali liberi...
(•‿•)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Frisì ha scritto:
E mi pareva di aver letto da qualche parte che lo smog fosse anche amico dei radicali liberi...
Vero vero :? .
Lafè

Messaggio da Lafè »

casomai un altro punto a sfavore ;)
Avatar utente
Nebel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/08/2007, 10:38
Località: Cagliari

Messaggio da Nebel »

Mi unisco anche io alle immense lodi dei fondotinta minerali, coprenza fantastica e duratura, senza siliconi. :D:
danchina
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/11/2007, 14:21
Località: VT

io uso il fdt minerale

Messaggio da danchina »

di Alienor (oddio, speriamo che sia venuta cliccabile :oops: ), mi trovo benissimo, ormai di fondotinta di questa marca ne ho provati di tutti i colori (ovviamnete i samples), devo dire che inizialmente pure io esageravo, poi ho imparato a dosarli in una ciotolina di terracotta, così non ne metto troppo, e il risultato mi piace, sono gli unici che opacizzano la mia brutta pelle mista :100: !!!
però mi è venuto in mente di mischiarli con un po' di crema idratante per la stagione fredda, che base mi consigliate? Forse meglio un po' di gel d'aloe misto a burro di karité? (oh mamma, mi sa che ho detto un'eresia? [smilie=color_.gif]
¬DANCHINA¬
Avatar utente
Nebel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/08/2007, 10:38
Località: Cagliari

Messaggio da Nebel »

Danchina io ti sconsiglio il gel d'aloe come base per il fondotinta minerale, il risultato di solito risulta polveroso e non uniforme.
A volte le polveri neppure aderiscono bene, meglio una cremina o un fluido più corposetto.
;)
Avatar utente
flower
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/04/2008, 8:23

Messaggio da flower »

Scintilla ha scritto:Il trucco minerale : non occlude i pori ed è comunque un'ottima barriera allo smog .
Ciao... :)
In altri forum ho letto alcune recensioni in cui si diceva che i fdt minerali non sono adatti a chi ha pori dilatati perchè li mette ancora più in evidenza...
Io sarei curiosa di provarli, ma questa cosa mi frena... :?
Flower Immagine
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

io credo che il fondotinta dovrebbe essere un piacere ed un'optional non una schiavitù. Di qualsiasi tipo sia, se usato ogni giorno da mattina a sera, provocherà qualche cambiamento nella pelle e non certo in meglio.
Da quando lo uso solo saltuariamente posso permettermi di andare fuori a pelle nuda (ovviamente la crema è irrinunciabile) senza avere l'aspetto di una tisica, ed è una gran bella sensazione.
Avatar utente
Nebel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/08/2007, 10:38
Località: Cagliari

Messaggio da Nebel »

Parvin mi trovi d'accordissimo. :)
Da quando uso il make up minerale, ho persino ridotto l'utilizzo del fondotinta, in pratica lo uso solo per uscire la sera. Durante il giorno, salvi i casi disperati, resto senza e non ho problemi.

Per quanto riguarda i pori dilatati, io ho notato l'esatto contrario, il mmu contribuisce ad affinare la grana della pelle, perchè di solito contiene sostanze utili in tal senso.
Conoscere la verità è difficile...farla capire agli altri è impossibile.
bollicina66
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/05/2008, 1:39
Località: roma

Messaggio da bollicina66 »

dalla mia esperienza sia professionale che personale il fondotinta l'ho sempre considerato una seconda pelle ... logicamente bisogna saper scegliere la formulazione più adatta alla propria pelle se no si rischia di non avere l'effetto sperato... dalla mia conoscenza posso dire che non è un prodotto che penetra o sporca i pori diversamente questo tipo di situazione si verifica se vengono applicate delle polveri (cipria fard terre ) direttamente sulla pelle ... anche le famose polveri sottili che ci sono nell'aria hanno questo effetto ... per quanto riguarda il fondotinta minerale non ho avuto modo di poterlo provare [no linguaggio sms] la casa cosmetica che utilizzo ha rimandato a settembre il lancio di questo prodotto ma parlando con il mio consulente di make up di fiducia mi ha riferito di averlo provato e a detta sua lo consiglia a pelli tendenzialmente grasse ... quando sarà lo provero cosi da poter dire la mia su questo prodotto specifico.
bollicina66 :fiesta:
Bellissimagin
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/05/2008, 15:48
Località: FVG

Messaggio da Bellissimagin »

bollicina66 ha scritto:dalla mia esperienza sia professionale che personale il fondotinta l'ho sempre considerato una seconda pelle ... logicamente bisogna saper scegliere la formulazione più adatta alla propria pelle se no si rischia di non avere l'effetto sperato...
Quoto e aggiungo in merito al mineral makeup. Ho iniziato ad accostarmi un po' per curiosità e un po' per cercare un'alternativa per le mie clienti "allergiche" approndando ad Alienor. Il risultato che ho ottenuto è lontano mille miglia da quello che ottengo con i fonti tradizionali. Sì, l'effetto è carino, ma non sufficientemente professionale. Il fondotinta deve dare alla pelle un aspetto luminoso e aderire perfettamente senza virate di colore.
------------------------------------------------------------------
“Tutti gli uomini vogliono vivere, ma nessuno sa perché vive”
bollicina66
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/05/2008, 1:39
Località: roma

Messaggio da bollicina66 »

Il fondotinta deve dare alla pelle un aspetto luminoso e aderire perfettamente senza virate di colore.

purtroppo il mercato (profumeria erboristeria grande distribuzione farmacia) non offre molta scelta per il colore ... da moltissimi anni ho cambiato marca ... non fa pubblicità è molto conosciuta nell'ambiente dei truccatori professionisti ma si sta facendo strada anche al grande pubblico con i suoi punti vendita ... se ci fate caso la maggior parte dei produttori di fondotinta propongono 5 nuance e solo 3 tipi di formulazioni fondo liquido semi liquido e compatto ... dove mi servo invece la cosa cambia le nuance sono minimo 8 (dalla pelle bianca/rosata alla pelle di colore)... e le formulazioni sono 8 circa (liquido mat liquido luminoso liquido minerale liquido iper illiminante compatto in polvere compatto luminoso compatto mat crema colorata) e prossima uscita fondo minerale .
Bellissimagin
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/05/2008, 15:48
Località: FVG

Messaggio da Bellissimagin »

bollicina66 ha scritto:
Il fondotinta deve dare alla pelle un aspetto luminoso e aderire perfettamente senza virate di colore.

purtroppo il mercato (profumeria erboristeria grande distribuzione farmacia) non offre molta scelta per il colore ... da moltissimi anni ho cambiato marca ... non fa pubblicità è molto conosciuta nell'ambiente dei truccatori professionisti ma si sta facendo strada anche al grande pubblico con i suoi punti vendita ... se ci fate caso la maggior parte dei produttori di fondotinta propongono 5 nuance e solo 3 tipi di formulazioni fondo liquido semi liquido e compatto ... dove mi servo invece la cosa cambia le nuance sono minimo 8 (dalla pelle bianca/rosata alla pelle di colore)... e le formulazioni sono 8 circa (liquido mat liquido luminoso liquido minerale liquido iper illiminante compatto in polvere compatto luminoso compatto mat crema colorata) e prossima uscita fondo minerale .
Anch'io lavoro con una casa cosmetica che non fa pubblicità, non si trova nella grande distribuzione ma ha una bella varietà di fondi e di ombretti. Sono cinque anni che vado avanti con questa ditta e cerco sempre di "orientarli" verso le esigenze delle mie clienti. Il problema che riscontro maggiormente qui nel nord Italia è nelle carnagioni chiare e dorate. Un dramma! In commercio si trovano tanti fondi che virano sul rosa porcellino e sul grigio. Terribili. Quando trovo un fondo caldo al punto giusto, piuttosto preferisco miscelarlo con uno più scuro se ho esigenze di tonalità diverse.
------------------------------------------------------------------
“Tutti gli uomini vogliono vivere, ma nessuno sa perché vive”
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

bollicina66 ha scritto:dalla mia esperienza sia professionale che personale il fondotinta l'ho sempre considerato una seconda pelle
La mia esperienza personale mi dice che la pelle è una sola ed è meglio tenerla libera e pulita il più possibile.

Da quando uso il fondotinta solo saltuariamente la mia pelle è molto più bella. Ora poi ho scoperto il fondotinta 'minerale' di Sephora (non è proprio MMU...) ed è così naturale che tutti mi dicono quanto sono abbronzata :D:
Bellissimagin
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/05/2008, 15:48
Località: FVG

Messaggio da Bellissimagin »

mayday ha scritto:
bollicina66 ha scritto:dalla mia esperienza sia professionale che personale il fondotinta l'ho sempre considerato una seconda pelle
La mia esperienza personale mi dice che la pelle è una sola ed è meglio tenerla libera e pulita il più possibile.

Da quando uso il fondotinta solo saltuariamente la mia pelle è molto più bella. Ora poi ho scoperto il fondotinta 'minerale' di Sephora (non è proprio MMU...) ed è così naturale che tutti mi dicono quanto sono abbronzata :D:
La pulizia quotidiana è uno degli elementi fondamentali per la bellezza della nostra pelle. Se ne abbiamo cura, non serviranno le illusioni momentanee della chirurgia plastica! Io ho iniziato a 14 anni a prendermi cura della pelle e adesso, a 40 anni suonati, do 100 punti alle mie coetanee. :100:
------------------------------------------------------------------
“Tutti gli uomini vogliono vivere, ma nessuno sa perché vive”
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Io uso il fondotinta minerale per il trucco di tutti i giorni e quello "classico siliconico" quando voglio un trucco più sofisticato.
Però devo dire che più prendo mano con l'uso delle polveri minerali e più i risultati che ottengo con il trucco minerale sono simili a quelli ottenibili da un fondo siliconico (sempre parlando non da truccatrice, ma solo da donna che si trucca) :roll:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!