la verità sul fondotinta
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Un'osservazione: la pelle non "assorbe" nulla. Casomai si "sporca", nel senso che le sostanze esterne (inquinanti vari, ma anche polvere) si depositano in strato sottile sul viso, mecolandosi al sebo.
La pelle, anche quella più sottile, è coperta da uno strato corneo, formato di cellule "morte" e appiattite dalle pareti inspessite dalla cheratina (corneociti), strettamente connesse tra loro mediante una specie di "cemento" costituito da ceramidi. In alcuni punti lo strato corneo è più sottile, in altri più spesso, ma è presente ovunque tranne che sulle mucose. E questo strato corneo serve esattamente (si è evoluto per quello quando i nostri antenati rettili passarono ad una vita esclusivamente terrestre) sia ad evitare le perdite di liquido dall'interno (almeno in parte: una certa quantità di acqua viene comunque persa sotto forma di vapore, che riesce a passare comunque tra gli intrestizi cellulari) sia ad impedire che sostanze esterne danneggino il corpo in profondità (ed è per questo che la pelle si "inspessisce" quando subisce traumi costanti, come sfregamenti (da cui i calli) o raggi solari molto intensi).
Le sostanze emollienti o idratanti delle creme possono superare lo strato corneo solo se veicolate da altre sostanze in grado di superarlo, vuoi perché capaci di fondersi con le membrane cellulari, vuoi invece perché capaci di sciogliere le sostanze che tengono unito e compatto lo strato corneo (e in genere questo, a meno che tu non lo voglia espressamente, come nel caso dei peeling, non è bene), ma generalmente quello che realmente fanno è (come specificano sulle scatoline delle creme) semplicemente rendere più elastico lo strato corneo, oppure ricostituirne la compattezza, oppure rigonfiare i corneociti con un'eccesso di acqua (che però deve essere mantenuta in posto da qualche altra sostanza occlusiva).
L'unico modo per accedere agli strati più profondi della pelle sono i cosiddetti "pori", che altro non sono che le radici dei minuscoli e invisibili peli che ricoprono tutto il nostro corpo. Ma anche in quel caso, si tratta di vicoli ciechi, in cui polvere, sebo e grassi vari, acqua ed eventuali inquinanti possono accumularsi, ma non certo essere "assorbiti". E si accumulano sulla pelle sia che ti metti un fondotinta sia che non te lo metti: in entrambi i casi ti devi lavare il viso alla fine della giornata per togliere via tutta questa roba che si è accumulata sulla pelle (compreso il fondotinta e la cipria).
Ciò che invece può fare un fondotinta (ma è quello che fa anche una qualsiasi crema) è creare una barriera alla perdita d'acqua dall'interno (ossia contribuire a mantenere o restaurare il "film idrolipidico" che ricopre lo strato corneo) e matenere elastico lo strato corneo stesso.
La pelle, anche quella più sottile, è coperta da uno strato corneo, formato di cellule "morte" e appiattite dalle pareti inspessite dalla cheratina (corneociti), strettamente connesse tra loro mediante una specie di "cemento" costituito da ceramidi. In alcuni punti lo strato corneo è più sottile, in altri più spesso, ma è presente ovunque tranne che sulle mucose. E questo strato corneo serve esattamente (si è evoluto per quello quando i nostri antenati rettili passarono ad una vita esclusivamente terrestre) sia ad evitare le perdite di liquido dall'interno (almeno in parte: una certa quantità di acqua viene comunque persa sotto forma di vapore, che riesce a passare comunque tra gli intrestizi cellulari) sia ad impedire che sostanze esterne danneggino il corpo in profondità (ed è per questo che la pelle si "inspessisce" quando subisce traumi costanti, come sfregamenti (da cui i calli) o raggi solari molto intensi).
Le sostanze emollienti o idratanti delle creme possono superare lo strato corneo solo se veicolate da altre sostanze in grado di superarlo, vuoi perché capaci di fondersi con le membrane cellulari, vuoi invece perché capaci di sciogliere le sostanze che tengono unito e compatto lo strato corneo (e in genere questo, a meno che tu non lo voglia espressamente, come nel caso dei peeling, non è bene), ma generalmente quello che realmente fanno è (come specificano sulle scatoline delle creme) semplicemente rendere più elastico lo strato corneo, oppure ricostituirne la compattezza, oppure rigonfiare i corneociti con un'eccesso di acqua (che però deve essere mantenuta in posto da qualche altra sostanza occlusiva).
L'unico modo per accedere agli strati più profondi della pelle sono i cosiddetti "pori", che altro non sono che le radici dei minuscoli e invisibili peli che ricoprono tutto il nostro corpo. Ma anche in quel caso, si tratta di vicoli ciechi, in cui polvere, sebo e grassi vari, acqua ed eventuali inquinanti possono accumularsi, ma non certo essere "assorbiti". E si accumulano sulla pelle sia che ti metti un fondotinta sia che non te lo metti: in entrambi i casi ti devi lavare il viso alla fine della giornata per togliere via tutta questa roba che si è accumulata sulla pelle (compreso il fondotinta e la cipria).
Ciò che invece può fare un fondotinta (ma è quello che fa anche una qualsiasi crema) è creare una barriera alla perdita d'acqua dall'interno (ossia contribuire a mantenere o restaurare il "film idrolipidico" che ricopre lo strato corneo) e matenere elastico lo strato corneo stesso.
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice Spignattante
chi cerca trovatopomuschiato ha scritto:ma dove si trova il mineral make up?
se n'e' parlato tantissimo!!!
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- moderatrice globale
-
- utente avanzato
-
- novellino
io uso il fdt minerale
di Alienor (oddio, speriamo che sia venuta cliccabile ), mi trovo benissimo, ormai di fondotinta di questa marca ne ho provati di tutti i colori (ovviamnete i samples), devo dire che inizialmente pure io esageravo, poi ho imparato a dosarli in una ciotolina di terracotta, così non ne metto troppo, e il risultato mi piace, sono gli unici che opacizzano la mia brutta pelle mista !!!
però mi è venuto in mente di mischiarli con un po' di crema idratante per la stagione fredda, che base mi consigliate? Forse meglio un po' di gel d'aloe misto a burro di karité? (oh mamma, mi sa che ho detto un'eresia? [smilie=color_.gif]
però mi è venuto in mente di mischiarli con un po' di crema idratante per la stagione fredda, che base mi consigliate? Forse meglio un po' di gel d'aloe misto a burro di karité? (oh mamma, mi sa che ho detto un'eresia? [smilie=color_.gif]
¬DANCHINA¬
-
- utente avanzato
-
- novellino
Ciao...Scintilla ha scritto:Il trucco minerale : non occlude i pori ed è comunque un'ottima barriera allo smog .
In altri forum ho letto alcune recensioni in cui si diceva che i fdt minerali non sono adatti a chi ha pori dilatati perchè li mette ancora più in evidenza...
Io sarei curiosa di provarli, ma questa cosa mi frena...
Flower
-
- utente avanzato
io credo che il fondotinta dovrebbe essere un piacere ed un'optional non una schiavitù. Di qualsiasi tipo sia, se usato ogni giorno da mattina a sera, provocherà qualche cambiamento nella pelle e non certo in meglio.
Da quando lo uso solo saltuariamente posso permettermi di andare fuori a pelle nuda (ovviamente la crema è irrinunciabile) senza avere l'aspetto di una tisica, ed è una gran bella sensazione.
Da quando lo uso solo saltuariamente posso permettermi di andare fuori a pelle nuda (ovviamente la crema è irrinunciabile) senza avere l'aspetto di una tisica, ed è una gran bella sensazione.
-
- utente avanzato
Parvin mi trovi d'accordissimo.
Da quando uso il make up minerale, ho persino ridotto l'utilizzo del fondotinta, in pratica lo uso solo per uscire la sera. Durante il giorno, salvi i casi disperati, resto senza e non ho problemi.
Per quanto riguarda i pori dilatati, io ho notato l'esatto contrario, il mmu contribuisce ad affinare la grana della pelle, perchè di solito contiene sostanze utili in tal senso.
Da quando uso il make up minerale, ho persino ridotto l'utilizzo del fondotinta, in pratica lo uso solo per uscire la sera. Durante il giorno, salvi i casi disperati, resto senza e non ho problemi.
Per quanto riguarda i pori dilatati, io ho notato l'esatto contrario, il mmu contribuisce ad affinare la grana della pelle, perchè di solito contiene sostanze utili in tal senso.
Conoscere la verità è difficile...farla capire agli altri è impossibile.
-
- utente
dalla mia esperienza sia professionale che personale il fondotinta l'ho sempre considerato una seconda pelle ... logicamente bisogna saper scegliere la formulazione più adatta alla propria pelle se no si rischia di non avere l'effetto sperato... dalla mia conoscenza posso dire che non è un prodotto che penetra o sporca i pori diversamente questo tipo di situazione si verifica se vengono applicate delle polveri (cipria fard terre ) direttamente sulla pelle ... anche le famose polveri sottili che ci sono nell'aria hanno questo effetto ... per quanto riguarda il fondotinta minerale non ho avuto modo di poterlo provare [no linguaggio sms] la casa cosmetica che utilizzo ha rimandato a settembre il lancio di questo prodotto ma parlando con il mio consulente di make up di fiducia mi ha riferito di averlo provato e a detta sua lo consiglia a pelli tendenzialmente grasse ... quando sarà lo provero cosi da poter dire la mia su questo prodotto specifico.
bollicina66 :fiesta:
bollicina66 :fiesta:
-
- novellino
Quoto e aggiungo in merito al mineral makeup. Ho iniziato ad accostarmi un po' per curiosità e un po' per cercare un'alternativa per le mie clienti "allergiche" approndando ad Alienor. Il risultato che ho ottenuto è lontano mille miglia da quello che ottengo con i fonti tradizionali. Sì, l'effetto è carino, ma non sufficientemente professionale. Il fondotinta deve dare alla pelle un aspetto luminoso e aderire perfettamente senza virate di colore.bollicina66 ha scritto:dalla mia esperienza sia professionale che personale il fondotinta l'ho sempre considerato una seconda pelle ... logicamente bisogna saper scegliere la formulazione più adatta alla propria pelle se no si rischia di non avere l'effetto sperato...
------------------------------------------------------------------
“Tutti gli uomini vogliono vivere, ma nessuno sa perché vive”
-
- utente
Il fondotinta deve dare alla pelle un aspetto luminoso e aderire perfettamente senza virate di colore.
purtroppo il mercato (profumeria erboristeria grande distribuzione farmacia) non offre molta scelta per il colore ... da moltissimi anni ho cambiato marca ... non fa pubblicità è molto conosciuta nell'ambiente dei truccatori professionisti ma si sta facendo strada anche al grande pubblico con i suoi punti vendita ... se ci fate caso la maggior parte dei produttori di fondotinta propongono 5 nuance e solo 3 tipi di formulazioni fondo liquido semi liquido e compatto ... dove mi servo invece la cosa cambia le nuance sono minimo 8 (dalla pelle bianca/rosata alla pelle di colore)... e le formulazioni sono 8 circa (liquido mat liquido luminoso liquido minerale liquido iper illiminante compatto in polvere compatto luminoso compatto mat crema colorata) e prossima uscita fondo minerale .
-
- novellino
Anch'io lavoro con una casa cosmetica che non fa pubblicità, non si trova nella grande distribuzione ma ha una bella varietà di fondi e di ombretti. Sono cinque anni che vado avanti con questa ditta e cerco sempre di "orientarli" verso le esigenze delle mie clienti. Il problema che riscontro maggiormente qui nel nord Italia è nelle carnagioni chiare e dorate. Un dramma! In commercio si trovano tanti fondi che virano sul rosa porcellino e sul grigio. Terribili. Quando trovo un fondo caldo al punto giusto, piuttosto preferisco miscelarlo con uno più scuro se ho esigenze di tonalità diverse.bollicina66 ha scritto:Il fondotinta deve dare alla pelle un aspetto luminoso e aderire perfettamente senza virate di colore.
purtroppo il mercato (profumeria erboristeria grande distribuzione farmacia) non offre molta scelta per il colore ... da moltissimi anni ho cambiato marca ... non fa pubblicità è molto conosciuta nell'ambiente dei truccatori professionisti ma si sta facendo strada anche al grande pubblico con i suoi punti vendita ... se ci fate caso la maggior parte dei produttori di fondotinta propongono 5 nuance e solo 3 tipi di formulazioni fondo liquido semi liquido e compatto ... dove mi servo invece la cosa cambia le nuance sono minimo 8 (dalla pelle bianca/rosata alla pelle di colore)... e le formulazioni sono 8 circa (liquido mat liquido luminoso liquido minerale liquido iper illiminante compatto in polvere compatto luminoso compatto mat crema colorata) e prossima uscita fondo minerale .
-
- utente avanzato
La mia esperienza personale mi dice che la pelle è una sola ed è meglio tenerla libera e pulita il più possibile.bollicina66 ha scritto:dalla mia esperienza sia professionale che personale il fondotinta l'ho sempre considerato una seconda pelle
Da quando uso il fondotinta solo saltuariamente la mia pelle è molto più bella. Ora poi ho scoperto il fondotinta 'minerale' di Sephora (non è proprio MMU...) ed è così naturale che tutti mi dicono quanto sono abbronzata
-
- novellino
La pulizia quotidiana è uno degli elementi fondamentali per la bellezza della nostra pelle. Se ne abbiamo cura, non serviranno le illusioni momentanee della chirurgia plastica! Io ho iniziato a 14 anni a prendermi cura della pelle e adesso, a 40 anni suonati, do 100 punti alle mie coetanee.mayday ha scritto:La mia esperienza personale mi dice che la pelle è una sola ed è meglio tenerla libera e pulita il più possibile.bollicina66 ha scritto:dalla mia esperienza sia professionale che personale il fondotinta l'ho sempre considerato una seconda pelle
Da quando uso il fondotinta solo saltuariamente la mia pelle è molto più bella. Ora poi ho scoperto il fondotinta 'minerale' di Sephora (non è proprio MMU...) ed è così naturale che tutti mi dicono quanto sono abbronzata
-
- Moderatrice Spignattante
Io uso il fondotinta minerale per il trucco di tutti i giorni e quello "classico siliconico" quando voglio un trucco più sofisticato.
Però devo dire che più prendo mano con l'uso delle polveri minerali e più i risultati che ottengo con il trucco minerale sono simili a quelli ottenibili da un fondo siliconico (sempre parlando non da truccatrice, ma solo da donna che si trucca)
Però devo dire che più prendo mano con l'uso delle polveri minerali e più i risultati che ottengo con il trucco minerale sono simili a quelli ottenibili da un fondo siliconico (sempre parlando non da truccatrice, ma solo da donna che si trucca)
ciao