biokosmesi.com affaire - Laboratorio erboristico

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

biokosmesi.com affaire - Laboratorio erboristico

Messaggio da rossi »

Sono sempre stata dell'avviso che se uno deve comprare, almeno che lo faccia con cognizione di causa. Non mi piace parlar male dei negozi, ma quando mi si tratta male non c'è niente che mi tenga... Questo topic lo apro per chi ha intenzione di comprare su http://www.biokosmesi.com
(ora www.laboratorioerboristico.it, edit by mayday 27/08/2013)

Sito bellino, carinetto, belli i prodotti, ma... gli inci? Leggo sulla pagina aziendale: "tutti i prodotti rispettano le linee guida Aiab. Vogliamo che il consumatore sia sempre più informato su ciò che acquista e troverete accanto ad ogni prodotto,i principi naturali attivi utilizzati e le loro caratteristiche più importanti". Bene, penso, un sito tutto ecobio! I prodotti però non sono certificati ufficialmente, il dubbio mi assale... essendo un'inguaribile curiosa, scrivo per avere l'inci del loro Balsamo per Capelli All'Olio di Macadamia ed Estratto di Miglio.

Risposta veloce e asciutta, con inci allegato: "CETRIMONIUM CHLORIDE, GLYCERIN, PROPYLENE GLYCOL, MACDAMIA TERNIFOLIA SEED OIL, PANICUM MILIACEUM EXTRACT".

Penso anche voi siate inorridite quanto me, oltre ad essere indispettite per quanto male fanno al vero ecobio questi prodotti. Rispondo al volo: "... vi ringrazio per avermi risposto. Non posso però trattenermi dal commentare che la composizione del vostro balsamo contraddice in maniera drastica quanto da voi affermato nella pagina relativa alla vostra azienda, rispettosa delle linee guida Aiab... Se davvero volete che il consumatore sia sempre più informato su ciò che acquista, fate almeno in modo che i vostri prodotti siano in linea con quanto dichiarato nelle linee-guida. Spero di non chiedere troppo...".

Leggo con stupore e fortissima rabbia la loro risposta che vi riassumo (non so se posso pubblicarla): mi ringraziano ma avrebbero preferito che la mia risposta fosse stata costruttiva, e cioè si aspettavano che io avessi spiegato loro i motivi per cui l'inci del balsamo non è, a mio giudizio, in linea con le direttive Aiab. La mail continua accusandomi di non essere un vero consumatore, loro l'avevano capito fin da subito e mi hanno messa alla prova inviandomi una risposta 'adatta' alla mia mail (?!?!?!?!?! :mah: ). Chiudono ricordandomi (questa la riporto pari pari, magari qualcuno mi aiuta a capire la sintassi) che "il vero consumatore non si aiuta come fa lei.
Con i più cari auguri di una sua crescita
GiamarBiokosmesi

Con i nostri più cari auguri di un suo miglioramento"
(sic - ri-:mah: ).

Nel giro di due minuti scrivo e spedisco questa mail:
"Gentili signori,
mi scuso se nella precedente mail non sono stata completa, semplicemente pensavo non ce ne fosse bisogno...
In sintesi, il vostro balsamo non rispecchia le direttive Aiab perché contiene un sale d'ammonio quaternario (cetrimonium chloride) e un solvente di derivazione petrolifera (glicole propilenico). Avevo notato che mancava qualche elemento nell'inci (il cetrimonium chloride come ingrediente principale è quantomeno originale...), ma ho pensato che aveste dimenticato l'aqua, il profumo e qualche altro eventuale elemento facendo il copia-incolla dell'inci. Non mi è sembrato carino farvelo notare. Ora sta a voi dimostrarmi che questo balsamo rispetta le linee-guida Aiab.
A questo punto, vi chiedo io maggiori spiegazioni sulla "risposta adatta" alla mia e-mail: mi avete dato un inci fasullo? Incompleto (ma questo l'avevo già notato)? Se è così, non mi sembra il massimo della correttezza...
Infine, permettetemi una battuta: davvero pensate che io non sia un semplice consumatore? Che non sia in grado, nel mio piccolo, di capire se un prodotto è o non è biodegradabile, ecocompatibile e in linea con le direttive Aiab (scaricabili gratuitamente, da tutti, sul sito dell'Aiab)? Beh, allora avete davvero ben poca stima delle capacità di apprendimento del consumatore finale.
E questo mi rattrista, considerato quello che avete scritto nella pagina aziendale".

Direi che sono stata più che gentile. Avrei potuto rispondergli che se non sanno cosa vendono è meglio che cambino mestiere. O avrei anche potuto tacere e mandare una bella mail all'Aiab, lì sì che sarebbero volate sanzioni per aver attribuito il loro marchio a prodotti che nulla c'entrano con l'ecobio certificato.

La mail l'ho spedita stamattina alle dieci e mezza; non ho ancora ricevuto risposta, MA... udite udite: la pagina aziendale è stata modificata, e magicamente solo "alcune linee rispettano le linee guida A.I.A.B.".

(in inglese è ancora la versione precedente, edit by mayday 27/08/2013)
Attendo con ansia la loro risposta, se avranno il coraggio di rispondere e se vi fa piacere la riporterò.
emita

Messaggio da emita »

:oo:
Che tristezza, Rossi, veramente che tristezza...
Ma come si sono permessi di venire a farti la morale in quel modo, quando stavano peraltro dalla parte del torto? Che modi, veramente! E' forse così che si trattano i clienti?
Voglio proprio vedere se ti risponderanno ancora...
Fratulip

Messaggio da Fratulip »

tu sei stata mitica! altro che... e loro dei cafoni mai visti :evil:
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

Brava Rossi ...
Se davvero ci tengono così tanto a informare il consumatore perchè non rendono disponibili sul sito tutti gli inci (completi magari...)? Hai fatto benissimo a sputtanarli, questi infilano qualche piantina nei loro prodotti e osano dire che si conformano alle linee aiab? e poi che arroganti maleducati, visto che li hai smascherati offendono pure.

"il vero consumatore non si aiuta come fa lei"
:oo: la frase del secolo
emita

Messaggio da emita »

Ma poi che avranno voluto dire?
Cafoni e pure sgrammaticati!
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

Messaggio da toponzola »

BRAVA!!!!! ...
PenelopePizzo

Messaggio da PenelopePizzo »

Caspita, una risposta così efficace ed esaustiva non avrei mai saputo dargliela ...
Sti cafoni ti hanno aggredito perchè non sanno proprio come controbattere, hai colpito nel vivo!
Tienici aggiornate ;)
vale

Messaggio da vale »

grande rossi :D: ...però un po' di cattiveria in più mica ci stava male eh...d'altra parte questi non si fanno problemi a scrivere cavolate e a prendere in giro il consumatore quindi nemmeno noi dobbiamo farci problemi a rispondergli come si deve :twisted:
blessed
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 20/05/2007, 15:34

Messaggio da blessed »

Brava rossi! ...
I stopped looking at how beautiful I was outside and really focused on my inside.
baciuck

Messaggio da baciuck »

Che facce toste :?
Rossi, tienici aggiornate che se continuano così poi vado sotto il loro negozio a spernacchiarli.
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

Rossi sei un mito!!
Già mi stanno sulle palle per principio quelli che infilano la kappa dappertutto... boikottiamo biokosmesi!!
Peccato che abbiano già modificato il sito, altrimenti una segnalazione a chi di dovere ci stava proprio bene!!
phael
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

... rossi sei un mito .
E ti ringrazio per la segnalazione : per quanto mi riguarda non ci penso proprio ad acquistare da loro , nè ora nè mai .
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: biokosmesi.com affaire

Messaggio da tagliar »

rossi ha scritto: udite udite: la pagina aziendale è stata modificata, e magicamente solo "alcune linee rispettano le linee guida A.I.A.B.".
Brava Rossi!!!!

Comunque sulla pagina aziendale, si legge anche questo "utilizzando esclusivamente preziose materie prime di Altissima qualità solo di origine naturale,con olii essenziali ed essenze vegetali,oltre al prezioso collagene marino, tutte estratte senza solventi chimic." :oo: :oo: :oo:

PS: ma la grammatica è diventata un optional??? Dio mio come scrivono anche sul loro sito!!! :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Minimo minimo si meritano un bel boicottaggio: se anche trovassi dei loro prodotti che seguono le linee guida dell'aiab non li comprerei.


Ottima politica aziendale...ottima per perdere clienti :twisted:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

Ho controllato adesso la posta, ancora niente. Scommettiamo che non rispondono più? Peccato, stavo quasi cominciando a divertirmi :D:
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Rossi!!!

Il vero consumatore si aiuta proprio come fai tu!

Credo che ti dobbiamo tutti un enorme GRAZIE!

Io tolgo il cappello e mi inchino :)

Su questa gente non spreco nemmeno un commento.
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Io non comprerei mai da loro solo solo per quell'orrida "k" :twisted:
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

mayday ha scritto:Io tolgo il cappello e mi inchino :)
:oops: :oops: :kiss: :kiss: :kiss:
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Sei stata grandissima Rossi :w: che gran maleducati sono, oltre ad essere dei disonesti, spacciare per certificati i loro prodotti quando non lo sono, che facce toste :mamma: Ma non bisognerebbe avvisare l'aiab di questo?
Tienici aggiornate, vediamo cos'hanno il coraggio di dichiarare :evil:
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Loro c'hanno provato!
Se beccavano il consumatore finale poco informato, avrebbe creduto alla loro parola e avrebbe comunque acquistato prodotti presunti certificati.

La loro reazione è tipica della persona colta "in castagna": non ho argomenti per difendermi allora attacco! :roll:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo