Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fai una cosa. Tagliuzzalo a pezzi piccoli, spruuzzalo con poca acqua e lascialo lì fino a domani. Poi andrai di microonde, ma a potenza molto bassa, diciamo 3-400 watt. Meglio farlo scaldare con pazienza altrimenti lievita e viene fuori un macello. In ogni caso tienilo d'occhio mentre lo scaldi se non vuoi trovarti il micro con tutte le pareti imbrattate di sapone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Lola ha scritto: In ogni caso tienilo d'occhio mentre lo scaldi se non vuoi trovarti il micro con tutte le pareti imbrattate di sapone.
Esattamente quello che stava per succedere a me :?

Comunque ho tenuto anche due pezzetti di sapone "originale", cioè quello ammassato e non rilavorato. Dopo la stagionatura vedremo quello che vince la palma del più orrido :D:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Aggiornamento sapone che si era gonfiato nel tubo tipo Pringles: ieri l'ho sformato e oggi l'ho tagliato. Sformato è una parola grossa, ho dovuto strappare tutto perché non c'era verso di farlo muovere. E sì che lo stampo l'avevo unto! Non so quali misteri della fisica siano intervenuti, ma mi sa che lo stampo simil Pringles (che in realtà era camomilla solubile :D: ) non lo uso più.

Vi faccio vedere.

Questo è il sapone gonfiato

Immagine

questo è il sapone estratto dal tubo. Mi aspettavo una superficie più liscia...boh.

Immagine

e questo è il sapone tagliato. Vicino al sapone del tubo ci sono due saponette fatte in contenitori come quello nella foto. Li ho dovuto mettere in freezer per sformarli ma mi piacciono e la superficie è bella liscia.

Immagine

Ah: la ricetta era 70% oliva, 20% cocco e 10% vinaccioli, al nastro ho aggiunto OE di lavanda e fiori di lavanda tritati: non molto fantasioso...ma bisognava pur iniziare! Per il prossimo lavorerò sul colore, che il sapone così non si può proprio vedere! Emoticons by Follettarosa
melarossa
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

Alura..ho provato, lavorando a piccoli lotti, scaldando a bassa/media velocità; non appena vedevo il "funghetto atomico" salire spegnevo,mescolavo e rimettevo nel micro, finchè non mi è sembrato tutto ben amalgamato.
All'inizio ho tagliuzzato il sapone a pezzetti piccoli, ma rimanevano comunque dei grumi;allora l'altro ho provato a grattugiarlo e devo dire si è sciolto molto meglio.
Unico problema,l'acqua..mi sembrava che rendesse il tutto troppo solido!!
in qualche ciotola ne ho aggiunta pochissima, in qualche altra invece zero acqua a parte la spruzzata iniziale..non so, mi è venuto il dubbio che mi abbia fatto questo effetto forse perchè non era abbastanza calda :roll:

Comunque domani sformo e vi so dire,ho la sensazione che gli stampini piccoli dell'ikea siano venuti disomogenei,invece un paio di vasetti di yugurt che ho usato perchè non avevo altro a portata di mano mi sembrano venuti decenti..
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

elly, mi interessa sapere il seguito de tuo esperimento...

Io avevo tagliato il sapone a pezzi piccoli ma non piccolissimi e l'acqua l'avevo aggiunta bollente, ma anche a me ha dato l'impressione che aggiungendo acqua si addensasse ancora di più :oo:

Nel primo lotto poi devo anche averne aggiunta troppa illudendomi che diventasse più fluido :evil: ho idea che ci metterà un bel po' ad asciugarsi!
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

A parte la ricetta di Lakura ho letto da qualche parte che un 'trucco' è l'aggiunta di una piccola quantità di tensioattivo.

Questo spiegherebbe perchè nei rilavorati Lush ci mettono SLS.

Devo ancora provare. Per ora non mi sono mai venuti perfettamente omogenei.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4484
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

da qualche parte avevo letto che il "segreto" era aggiungere un po' di zucchero.
io ho provato, ma a dire la verità ho infilato il prodotto in cima a un armadio e me ne sono dimenticata.
stasera se mi ricordo tiro giù e faccio una prova.

ciao
vale
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

Codirosso se lo grattugi poi fai molta meno fatica ad amalgamare il tutto, si formano meno grumi!!! Stasera posto le foto..
Più che altro mi è venuto un dubbio, ho usato semplice acqua del rubinetto..che cretina :? :? che cosa rischio? Irrancidimento più veloce..?
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

vale606 ha scritto:da qualche parte avevo letto che il "segreto" era aggiungere un po' di zucchero.
dunque, con lo zucchero c'ho provato e ... boh, non m'e' sembrato 'sto gran risultato.
In ogni caso pare che sia lo zucchero che la glicerina funzionino da "solventi" (un po' improprio il termine qua) del sapone, facendolo rimanere liquido piu' a lungo e facilitando la rilavorazione del sapone.
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

melarossa ha scritto:...e quindi come fai a colorare decentemente il sapone, se non sai quanto si schiarisce la base?
Devi lavorare con oli che di base ti danno un colore decente :)
Al super cerca gli oli d'oliva gialli, danno basi più chiare di quelli verdi.
Una volta trovato quello che ti aggrada, cerca di ricomprare sempre gli stessi prodotti.
I coloranti alimentari rossi e gialli in genere reggono l'attacco della soda, i blu e i verdi non sempre. I rossi diventano color mattone, poi asciugando schiariscono, per i blu e i verdi devi votarti agli ultramarini (per i blu) e agli ossidi di cromo (per i verdi). Rossi e gialli alimentari in polvere 9 volte su 10 saranno idrosolubili, quindi fai una piccola prova con un pizzico di colorante in un dito d'acqua. Ossidi e ultramarini invece vanno stemperati in poca acqua o olio perchè sono insolubili, e vanno aggiunti a nastro leggero.
Se puoi, scegli i coloranti espressamente indicati per CP soap.
Spero che ti sia d'aiuto :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
suadina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/02/2009, 15:33
Località: Lecco

Messaggio da suadina »

Lilli sei stata utilissima anche a me che avevo qualche dubbio sparso per la testa....me ne è rimasto uno...non ho capito se ho un colrante alimentare (mettiamo il giallo) non lo metto al nastro ma nella soluzione acqua e soda giusto?? :oops:
l'essenziale è invisibile agli occhi..
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Io ho un rosso in polvere (E124) che regge la soda, ma per saperlo ho dovuto provare 8)
Se ce l'hai già diluito, mettilo a nastro e togli 30-40 g d'acqua che usi per sciogliere la soda - 260 invece di 300 per chilo, il sapone verrà bene lo stesso perchè tanto andrai a riaggiungere alla fine.
Se è in polvere idrosolubile, versalo direttamente nell'acqua prima della soda.
Il giallo alimentare l'ho usato solo una volta, ma quello che avevo io era diluitissimo e non rendeva niente. Sono passata con soddisfazione allo zafferano, 2 bustine per chilo stemperate in poca acqua e aggiunte a nastro leggero. Il giallo alimentare non ha cambiato colore all'impatto con la pasta caustica, quindi quel giallo non teme la soda (marca Rebecchi).
Per altri non saprei, devi provare :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

io ormai ho adottato la tecnica di schiarire un poco la base mettendo nell'acqua e soda un cucchiaino scarso di biossido di titanio. questa piccola quantità è sufficiente per creare un sapone quasi bianco (soprattutto se non si è usato olio extravergine di oliva) che è una base perfetta per creare più facilmente tutti i colori! non da assolutamente l'odioso effetto vernice, solo io che lo so noto che la schiuma del sapone è appena più bianca e non trasparente, ma mi piace molto perchè la schiuma bianca fa pulito. :)
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Solo per dirvi:
1) se volete un sapone bianco latte, anche allo scopo di far prendere bene il colore, potete metterci una percentuale di strutto, forse basta anche il 10%. A me, con qualunque combinazione di oli, così viene sempre bianco.

2) Per un giallo molto bello, al nastro aggiungo un cucchiaio di curcuma per chilo di grassi. Più economico dello zafferano (ma molto!) colora bene e in questa quantità non tinge, regge bene la soda senza virare in cose strane

3) un giallo più chiaro e leggermente aranciato viene usando, al posto dell'acqua, infuso di calendula. Al contrario degli altri infusi il colore rimane tal quale.

4) per evitare le bave un 3% di cera d'api risolve tutti i problemi.

:-)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Melarossa, non quoto perchè mi incasinerei di sicuro, ma spero di riuscire ad essere chiara :)
Allora, posto che rossi e gialli alimentari sono quasi sempre resistenti alla soda e alla pasta caustica, hai 2 modi di colorare il tuo sapone:
1 - aggiungi una piccola quantità di colorante in polvere all'acqua della soluzione di soda, perchè già sai che quella esatta quantità di colore ti darà la tonalità che desideri; ciò presuppone che tu abbia fatto qualche prova preliminare per vedere che colore esce;
2 - sciogli un po' di polvere colorata in pochissima acqua, il minimo indispensabile per non avere depositi sul fondo, e aggiungi a poco a poco a nastro per controllare la colorazione.
Entrambi i metodi funzionano, se i coloranti che stai usando sopportano l'ambiente fortemente alcalino e sono idrosolubili.
A questo punto, devi scegliere tu qual'è il procedimento che ti aggrada di più :)

Il grasso di cocco dovrebbe essere solo olio di cocco idrogenato, ha lo stesso numero di saponificazione dell'olio.

Il colorante rosso in polvere tinge subito moltissimo, bastano pochi granelli, ma alla fine ho notato che se non metti almeno 1,5 grammi/kg il rosso tende a schiarire molto nel sapone finito. Io oscillo tra 1,5 e 2 grammi di rosso in polvere per chilo di grassi, di più non mi piace.

Ehm, spero che adesso sia tutto più chiaro :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Esiste un trucco per non fare rovinare i fiori secchi o le erbe secche nel sapone metodo a freddo o non c'è verso e bisogna usare il metodo a caldo o il rilavorato?

Ho visto che 'bruniscono' e tendono a cedere il colore macchiando il sapone.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

L'unica roba che resiste al cp soap è la calendula :evil:
Tutto il resto, dalla lavanda alle spezie tritate di qualsiasi genere, diventa nerastro. Colpa dell'alcalnità e (credo) anche del calore che si sviluppa in fase gel.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Temevo. La buccia di arancia invece tiene? Ho visto alcune ricette...

E hai mai provato questo metodo?

http://www.colebrothers.com/soap/blender.html

Sembra una via di mezzo tra il whipped e il CP
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Se i fiori li vuoi mettere sopra, Luciap dice che li incolla sopra al sapone con la glicerina, una volta che è terminato (in questa pagina)
Ultima modifica di tagliar il 09/02/2011, 11:29, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
extrem72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/01/2009, 19:39

Messaggio da extrem72 »

Ho fatto il sapone con 1 l. di olio di oliva e 128 gr. di soda. Il risultato è un sapone duro e che non fa bava. Domanda: è comunque delicato? Dovevo scontare la soda?
Chi vuol esser lieto sia!