BHT Butilidrossitoluene o idrossitoluene butilato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Come per tutte le cose, sui capelli molto meno. E' il problem degli olii facilmente rancescibili, se non hanno un antiossidante vanno a male prestissimo. Ma sono convinta che sicuramente vicino a te ci sarà qualche erboristeria che vende prodotti dell'Erboristeria Magentina: dovrebbero avere anche l'olio di semi di lino, e senza BHT.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Uhm :roll:
Di recente ho scoperto che questa sostanza è contenuta anche nelle testine ricambiabili dei rasoi Venus (nelle striscette sopra e sotto le lame, quelle dove c'è l'aloe)... ma non è pericoloso, magari in caso di taglio? :?

Ah, è contenuta anche nel borotalco robert's.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Fede* ha scritto:..ma non è pericoloso, magari in caso di taglio? :?
.
Pericoloso no, ma in generale meglio evitare questi rasoi "ai principi attivi" :roll: che sono inutili al limite della bufala, così eviti anche il bht.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Hanno... l'aloe??? :oo:


:risat: :risat: :risat:

:D: :D: :D:

:roll: :roll: :roll:

scusate, mi ricompongo!

:evil:

:firu:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Infatti mica lo uso per i principi attivi, lo uso perchè è moooolto più comodo delle lamette normali 8)
Poi se conosci un rasoio come questo senza questi ingredienti e che magari costa pure molto meno mi fai un grande favore! :cin:

Lola ti posso giurare che ho visto con questi occhi che il primo degli ingredienti che contengono le striscette è proprio l'aloe, ora non so dirti con precisione quali altri siano perchè ho buttato la confezione, ma sicuramente l'aloe (per primo)e il bht (per ultimo)c'erano.
Avatar utente
Desirèe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/09/2007, 22:43
Località: Prov. Mantova

Messaggio da Desirèe »

Ecco, giusto stasera ho preso l'olio di jojoba della Magentina e ahimè solo a casa mi sono accorta che è conservato con BHT... Tra l'altro è scritto pure sulla scatola, quindi se leggevo prima potevo evitare di comprarlo... :muro:
SteV
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 30/12/2008, 12:37
Località: Roma

Messaggio da SteV »

Scusate, ogni tanto mi parte l'embolo della paranoia, ma io non ho capito bene: questi BHT e BHA sono sintetici e ci sarebbe l'alternativa naturale, ok, ma possono far male alla salute? Che è 'sto TOLUENE? E' cancerogeno? O sono a pallino rosso sul biodizionario "soltanto" (si fa per dire) perchè danneggiano l'ambiente?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

BHA e BHT apparentemente simili, usatissimi, diffusissimi...relativamente sicuri.
No
Siamo abituati a considerarli analoghi....ma credo si possa considerare relativamente sicuro solo il BHT.
Sul BHA, se non ricordo male, c'è una serie di riscontri negativi per cui lo sconsiglierei decisamente.
Il fatto che siano sintetici anzichè naturali per me non significa nulla, ci sono molecole sintetiche che fanno bene come quelle che fanno male... discorso assolutamente identico per le molecole "presunte" naturali alcune buone, alcune no buone.
E tra gli antiossianti lipidici in termini di performance alcune sintetiche battono ampiamente il tocoferolo.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
SteV
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 30/12/2008, 12:37
Località: Roma

Messaggio da SteV »

Sì sì, anch'io penso che naturale non sia automaticamente sinonimo di sicuro e che a volte sia più efficace un componente sintetico, purchè sicuro, di uno naturale, su questo credo che siamo quasi tutti d'accordo, intendo i frequentatori di questo forum...
Ma alla luce di questi criteri, abbiamo anche bisogno di dividere con l'accetta (mi rendo conto) le sostanze buone da quelle cattive, per poter fare consapevolmente (e non troppo lentamente!) le scelte circa i nostri acquisti.
Dunque, è corretto dire che è consigliabile evitare sia BHT che BHA, ma se proprio non possiamo farne a meno ok al BHT, evitare ad ogni modo il BHA?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

SteV ha scritto:..
Dunque, è corretto dire che è consigliabile evitare sia BHT che BHA, ma se proprio non possiamo farne a meno ok al BHT, evitare ad ogni modo il BHA?
Sintesi perfetta.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Ele.noir
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/06/2009, 21:05
Località: Milano

Messaggio da Ele.noir »

paracelso ha scritto:credo si possa considerare relativamente sicuro solo il BHT.
il bht è contenuto in molti cosmetici e spesso appare all'ultima posizione dell'inci, in questo caso si può definire privo di pericolosità (anche se sarebbe meglio evitarlo del tutto) o si deve andare cauti?
a quanto ammonta la percentuale di questa sostanza in un cosmetico se questa appare in fondo all'inci?
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Sulle percentuali d'uso passo :D: [no linguaggio sms] è in fondo all'inci perchè è un conservante, le percentuali sono per forza di cose basse. Ma essendo i conservanti sostanze ben potenti anche la percentuale bassa può risultare problematica!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

månes dotter ha scritto:[no linguaggio sms] è in fondo all'inci perchè è un conservante
Antiossidante, non conservante. ;)
Per conservante si intende un antibatterico e/o antifungino e il BHT non lo è.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ele.noir
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/06/2009, 21:05
Località: Milano

Messaggio da Ele.noir »

tagliar ha scritto:
Antiossidante, non conservante. ;)
un antiossidante non dovrebbe essere una cosa positiva per la pelle?
dovrebbe bloccare la formazione di radicali liberi creando un effetto anti invecchiamento o sbaglio?
scusate le domande stupide, ma leggo ad esempio che il the verde è un antiossidante, che le sostanze anti ossidanti fanno bene, poi leggo del bht, antiossidante sintetico, che però è da evitare.
si leggono tante cose contrastanti tra loro, che non si sa che idea farsene.
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Su questo sito http://www.farvima.it/galenica/Foto/ZCN ... 125931.pdf dà come percentuali d'uso per il Bht dallo 0,02 allo 0,03%.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

3x1000 ovvero 0,3% degli oli basta e avanza.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
dolcenero
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/08/2009, 14:00

Messaggio da dolcenero »

Niente paura,
si c'è la possibilità di avere tracce di toluene,composto aromatico e decisamente tossico, ma nella sintesi le tracce sono minime se poi lo amplifichi per il quantitativo di BHT che utilizzi in formula diminuisce ancora di piu per cui problemi [no linguaggio sms] ne vedo ne di tossicita ne di allergie varie.

sicuramete meglio utilizzare antiossidanti naturali ma spesso i costi industriai [no linguaggio sms] sono giustificabili cambi.
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

paracelso ha scritto:3x1000 ovvero 0,3% degli oli basta e avanza.
Grazie mille paracelso!


Se qualcuno si stesse chiedendo che aspetto ha e come si usa, il mio è in scaglie bianche da mettere nell'olio nel quale si sciolgono piano piano.
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Io ho il bha in un prodotto a risciacquo.
In questo caso vale lo stesso tutto il discorso fatto fin qui oppure non ne rimane traccia di questa sostanza sulla pelle?
Mittens
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/10/2009, 12:54

Messaggio da Mittens »

Ciao, scusate se rialzo questo topic :oops: ... è possibile che la presenza del BHT in un olio cosmetico per il contorno occhi (dato che in questa parte del viso la pelle è più sottile e delicata) possa considerarsi un po' meno "sicura"? Grazie!
“Non esiste alcun bene duraturo all'infuori di quello che l'animo trova dentro di sé.” (Seneca)