sapone nero

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Re: sapone nero

Messaggio da malinche »

:allah: :allah:
quotando tutto quel che ha scritto Laura, se ti serve un'esperienza diretta di pelle sensibilissima aggiungo: io lo uso da anni almeno due-tre volte a settimana, non sempre con guanto (proprio per non scartavetrare troppo), nel bagno turco della palestra e mi ci trovo semplicemente benissimo. Dopo, una bella cremina. :amour:
Quel che non capisco è l'hennè: che c'entra? :neutral:
Cutty74
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/06/2011, 22:30

Re: sapone nero

Messaggio da Cutty74 »

Allora quello di miscelarlo all'hennè me lo ha insegnato una mia amica marocchina di Casablanca che ogni settimana va all'hammam con tutta la famiglia e mi ha detto che lì usa così perchè considerano l'hennè benefico per la pelle. Io ovviamente senza andare per il sottile detto fatto mi son fidata, e in effetti il risultato è ottimo.
Tu volevi dire che usi 2-3 volte il savon beldì?? E il kessa ogni quanto? L'effetto del kessa è spettacolare ma appunto ben più spettacolare di quello ottenuto con qualsiasi altro guanto di crine o sintetico che si trovi in Italia, allora temevo facesse male alla pelle usarlo più di una volta al mese, cosa dici?
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Re: sapone nero

Messaggio da malinche »

Negli hammam ho visto usare l'ortica in polvere: bruciava un pochino ma il risultato è stato ottimo. L'hennè mai.. e non riesco a capire il perchè :? Ma è la mia ignoranza, sicuramente :toilet: Speriamo che qualcuno ci venga in aiuto con le spiegazioni :allah:
Io il guanto lo uso più o meno una volta a settimana; le altre, solo il sapone nero e poi una bella doccia filiforme ;)
Gioia della pelle e della mente :amour:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: sapone nero

Messaggio da Laura »

malinche ha scritto:Negli hammam ho visto usare l'ortica in polvere: bruciava un pochino ma il risultato è stato ottimo. L'hennè mai..
L'ortica si può pensare che la usino per la sua attività urticante che potrebbe stimolare il microcircolo, è solo un'ipotesi e personalmente mai la userei :oo:
L'hennè penso lo usino per pura poesia visto che fa parte della loro tradizione :D:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: sapone nero

Messaggio da Chris »

Oddio, penso non sia la pianta fresca...ci si fa pure i risotti senza che pungano per quello, ergo sarà leggermente meno urticante, no? ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Re: sapone nero

Messaggio da malinche »

Eccerto! vabbè che dobbiamo soffrì perchè siamo peccatori però... :maria:
(era essiccata in polvere, credo tipo quella che vendono da AZ ;))

Hennè... boh :neutral: Ma poi, non tinge pure un pocariello? :eyes:
Cutty74
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/06/2011, 22:30

Re: sapone nero

Messaggio da Cutty74 »

malinche ha scritto:Eccerto! vabbè che dobbiamo soffrì perchè siamo peccatori però... :maria:
(era essiccata in polvere, credo tipo quella che vendono da AZ ;))

Hennè... boh :neutral: Ma poi, non tinge pure un pocariello? :eyes:
No guarda non tinge. Non chiedermi come mai perchè io mi son fidata alla cieca della mia amica marocchina che va fin da bambina all'hammam a Casablanca. Mi ha peraltro regalato lei tutto il "kit": savon beldì, guanto di kessa, hennè, pomice e Argan, tutto dal marocco. Lei miscela beldì e Hennè in quantità quasi simili, forse un po' meno hennè, poi diluisce in poca acqua e spalma. Funzionare funziona, macchiare non macchia. Può darsi che ogni Hammam, oppure secondo le zone, abbia tradizioni diverse nel tagliare il beldì. Il risultato in ogni casoè ottimo. Ciao ciao
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Re: sapone nero

Messaggio da malinche »

:allah: :allah: :allah:

ho capisciuto:te sei del fronte marocchino, io più di quello turco (ma credo anche in Tiunisia si usi come ti dicevo, almeno nei suoi addentellati francesi). In ogni caso, viva il Mediterraneo!
(e grazie! :amour: )
piccante

Re: sapone nero

Messaggio da piccante »

un mio zio che viaggia spesso in marocco, mi ha raccontato degli hammam, e mi ha detto le stesse cose vostre, in più, che lì ti danno questa specie di sapone in pasta in mano, e arriva uno incaricato che con questa pasta, ti sfrega ovunque e ti pulisce ovunque, risultato pelle lisci e pulita veramente.

ora, visto che ho questo sapone nero regalatomi gentilmente da una parente francese comprato a lafayette (non oso immaginare quanto l'avrà pagato :oo: )

oltre al sapone ho anche un guanto nero strano, con una pietra conficcata dentro, non ne ho mai visto uno simile, sembra particolarmente esfoliante, non ho capito se passarmi prima il sapone dopo sciacquata il guanto oppure mettere il sapone sul guanto e strofinare su pelle bagnata :? comunque proverò con il secondo metodo

PS se qualcuno è di salerno/napoli e sa dove acquistare il sapone nero marocchino, mi mandi un mp, grazie, mi piacerebbe sapere dove trovarlo :)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: sapone nero

Messaggio da Bluebruja »

ho comprato questo http://www.solonaturasrl.it/Corpo.aspx.
nel sito c'è l'elenco dei rivenditori.
il prodotto è efficace, ma un po' caretto...

nessuno l'ha mai rifatto??? l'inci è di una semplicità imbarazzante, ma io non ho mai saponificato...
Ultima modifica di Bluebruja il 04/09/2011, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Sono una piccola ape furibonda
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Re: sapone nero

Messaggio da malinche »

a roma si comincia a trovare in qualche negozietto (ma senza INCI, dunque non dovrebbero venderlo); a Genova in centro; a Torino un po' ovunque... E poi lo vende azzeta, stavolta con l'inci, e anche qualche sito di e commerce (credo)
(se serve cerco e spedisco, ovviamente ;))
Si potrebbe anche fare, Caja e io stiamo imballate sulla ricetta per ilprblema della potassa... e del tempo :oops:

Piccante, il guanto dovrebbe essere kassa (ache se la pietro no me la spiego: ma potrebbe esser una variante locale): se googli, vedi le foto! 8)

Io faccio così; entro nel bago turco (della palestra :cry: ), sto un po', passo il spaone nero, sto un po', vado nella doccia kassa munita, sfego ben bene. Sciacquo. Doccia fredda (insomma, tiepidina: la doccia freddissima non gliela faccio... :nonso: ) Crema :cin:
piccante

Re: sapone nero

Messaggio da piccante »

grazie mille, ora sono stanca morta, preferisco andare a dormire puzzona stasera :lol:
ma domani proverò sicuramente ;)
Avatar utente
marypuc87
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/09/2011, 0:00

Re: sapone nero

Messaggio da marypuc87 »

oh il sapone nero,quanto lo amo,me lo portarono i miei genitori dal marocco,era arricchito con olio essenziale di eucalipto...una cosa fantastica,addiruttura quando ero un po' chiusa pe via del raffreddore,un bagno caldo con quello e respiravo subito meglio :cuori:
Io però non riesco a trovarlo da nessuna parte e su ebay non mi fido a prenderlo :roll:
nenole
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/04/2012, 22:36

Re: sapone nero

Messaggio da nenole »

io ho del sapone nero che con il tempo è diventato un pò liquidino, secondo voi è possibile mischiarlo a un detergente delicato e farne un bagnoschiuma? l'effetto esfoliante si andrà a far benedire, ma almeno riuscirei a farlo fuori, perchè nonostante mi trovi bene, la pigrizia ha sempre il sopravvento e non ho mai voglia di spalmare, passare il guanto, massaggiare... eheh!

dato che sono una novellina, qualcuna sa consigliarmi qualche ricetta per creare il bagnoschiuma al sapone nero con ingredienti semplici?
tipo detergente, acqua, glicerina, cosgard potrebbero bastare?
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: sapone nero

Messaggio da caja82 »

Nenole, il problema sta nel far stare assieme un sapone vero in pasta (cioè la saponificazione con potassa di olio d'oliva) con un syndet (detergente non sapone), mantenendo densità e stabilità nel prodotto finito.
io prenderei spunto da questa http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=38158 ricetta di Sushi.
prova a vedere se riesci ad adattarla con quello che hai e attenta al pH per il funzionamento del cosgard.
nenole
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/04/2012, 22:36

Re: sapone nero

Messaggio da nenole »

ieri sera ho trovato la ricetta di cira http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=39531 in cui spiegava come fare un detergente per il corpo al ghassoul, io pensavo di rifarlo anche con il sapone nero visto che la consistenza del mio è praticamente identica al composto che ha fatto lei con acqua, ghassoul, xantana e glicerina..

ad esempio così:
acqua a 100
sapone nero (il mio è liquidissimo) 30

xantana 0,3
glicerina 5

bagnoschiuma 30
conservante cosgard 0,6
acido lattico a ph 6

cosa ne pensi?
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: sapone nero

Messaggio da caja82 »

penso che se non provi non lo saprai mai. Non so se ci potranno essere strane interazioni tra ingredienti, però magari provando con una piccola quantità..in fondo non hai neanche modo di calcolare la sal...
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: sapone nero

Messaggio da Bavosina »

Anche io sarei interessata a riprodurre questo sapone...
Qualcuno è riuscito a rifarlo a casa?
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
piccante

Re: sapone nero

Messaggio da piccante »

a proposito di questo sapone ... io lo sto usando tanto eh :?
una volta al mese (ma non di più altrimenti mi squoio :oo: )
mi leva tanto sporco che alla fine della doccia penso 'ma ero così sporca ? :oo:
lascia la pelle liscissima, dopo dovrei mettere la crema ma non lo faccio mai perchè con la pelle così pulita mi sembra quasi di sporcarla ...

ho provato sia quello vendibile (tipo quello che ho linkato più su) che profuma tanto (a dire il vero hanno messo l'eucalypto che fa piangere, non è proprio il massimo!) sia l'originale che usano in marocco, senza profumazione, ma col suo odore particolare (che ricorda l'aleppo, ma non uguale) quest'ultimo mi piace di più e costa 3 euro un sacchetto pieno :D:

ps nenole, certo che se è liquidissimo c'è qualcosa che non va, io non mi arricschierei a impastrocchiare, piuttosto lo userei in fretta così com'è
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: sapone nero

Messaggio da Bavosina »

Ciao Piccante, ti posso chiedere dove compri quello originale marocchino?
Grazie :)
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...