sapone nero
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
sapone nero
tempo fa (più di un anno ormai)
ho ricevuto per errore( è una storia un pò lunga) un pò di sapone nero, ma non ho mai capito come si usa. Poiquanto dura? il mio si è un pò liquefatto...mi devo fidaread usarlo ancora?
c'è qualche appassionata del settore che mi può gentilemnte illuminare? :D
ho ricevuto per errore( è una storia un pò lunga) un pò di sapone nero, ma non ho mai capito come si usa. Poiquanto dura? il mio si è un pò liquefatto...mi devo fidaread usarlo ancora?
c'è qualche appassionata del settore che mi può gentilemnte illuminare? :D
-
- utente avanzato
Re: sapone nero
è il sapone nero che si usa negli hammam? io sapevo che fosse in pasta o comunque morbido.Krissy ha scritto:si è un pò liquefatto...
-
- utente avanzato
Di solito ha la consistenza di una pasta molle, non è proprio liquido.
Quando si usa si diluisce con acqua, e il procedimento dovrebbe essere questo:
Bagno di vapore per almeno 20 minuti durante i quali ci si butta addosso acqua calda abbastanza di frequente (si dice che in 20 minuti devi riuscire a rovesciarti più o meno 3 secchi d'acqua usando una ciotolina)
Dopo i 20 minuti ti spalmi con il sapone nero precedentemente sciolto in acqua - deve essere proprio liquido - aspetti 5 minuti, poi ti sciacqui di nuovo con acqua calda.
A quel punto la pelle è pronta per lo scrub modello muta di serpente con il guanto apposito
Tutto questo è praticamente irripetibile in casa, l'alternativa è fiondarsi nella vasca di acqua calda e rimanerci per 20 minuti almeno...
Quando si usa si diluisce con acqua, e il procedimento dovrebbe essere questo:
Bagno di vapore per almeno 20 minuti durante i quali ci si butta addosso acqua calda abbastanza di frequente (si dice che in 20 minuti devi riuscire a rovesciarti più o meno 3 secchi d'acqua usando una ciotolina)
Dopo i 20 minuti ti spalmi con il sapone nero precedentemente sciolto in acqua - deve essere proprio liquido - aspetti 5 minuti, poi ti sciacqui di nuovo con acqua calda.
A quel punto la pelle è pronta per lo scrub modello muta di serpente con il guanto apposito
Tutto questo è praticamente irripetibile in casa, l'alternativa è fiondarsi nella vasca di acqua calda e rimanerci per 20 minuti almeno...
-
- novellino
-
- utente
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
sapone nero a Roma
Cara, io il sapone nero l'ho visto alla bottega equobio di via della stelletta (zona pantheon). E' passato qualche mese ma penso (spero) ci sia ancora (il mio sta per finire!). In altre botteghe non l'ho visto ma forse e' un caso
-
- utente
-
- utente
Il sapone nero lo adoro :yuhu: !
è stata la mia salvezza quest'estate quando mi era venuto per il caldo una specie di sfogo di brufolini sottopelle sul mento e le guance.... qualche giorno di sapone nero e senza l'utilizzo di creme ed è passato tutto.
Ora lo uso solo a volte la mattina quando sento il bisogno di una pulizia profonda: io l'ho comprato su ebay però, [no linguaggio sms] so dirvi dove si possa trovare in giro....
è stata la mia salvezza quest'estate quando mi era venuto per il caldo una specie di sfogo di brufolini sottopelle sul mento e le guance.... qualche giorno di sapone nero e senza l'utilizzo di creme ed è passato tutto.
Ora lo uso solo a volte la mattina quando sento il bisogno di una pulizia profonda: io l'ho comprato su ebay però, [no linguaggio sms] so dirvi dove si possa trovare in giro....
-
- utente avanzato
a me fa tanto bene, il sapone nero...
A me fa tanto bene, il sapone nero... alla pellaccia, che diventa lissalissa, come quella di un neonato. Ma, ancorpiu', allo spirito: chiudo gli occhi, mi coccolo, mi sento andar lontanolontano, nei bagni turchi...
[smilie=genie.gif]
Lo consiglio, davvero! ma come si fa, il sapone nero?
:
Eppoi: qualcuno conosce un bagno turco "vero" (cioe' non troppo commerciale) a Roma? tipo l'alma mater di Torino
(spero di non aver infranto qualche regola, con questo messaggio Nel caso, corriggetemi e scusate)
[smilie=genie.gif]
Lo consiglio, davvero! ma come si fa, il sapone nero?
:
Eppoi: qualcuno conosce un bagno turco "vero" (cioe' non troppo commerciale) a Roma? tipo l'alma mater di Torino
(spero di non aver infranto qualche regola, con questo messaggio Nel caso, corriggetemi e scusate)
-
- utente avanzato
Re: a me fa tanto bene, il sapone nero...
E' da parecchio che cerco ricette o notizie in rete sulla composizione per provare a riprodurlo, ma fin'ora non ho trovato granchè.malinche ha scritto:Lo consiglio, davvero! ma come si fa, il sapone nero?
La base è sicuramente olio d'oliva con (forse) olive nere tritate, o solo i noccioli boh..poi il fatto che sia molle mi fa presumere che sia saponificato con la potassa invece che con la soda...in giro per la rete si parlava anche di cenere
Insomma poche idee e ben confuse
-
- utente
-
- utente avanzato
qua c'e' una descrizione un po' pittoresca di come si fa il sapone nero. Secondo questo tizio qui il sapone e' molle perche' ottenendo la soda dalla cenere si ha in realta' una miscela di potassa e soda. L'unica cosa che non capisco e' allora com'e' che il sapone che si faceva da noi cosi' veniva duro invece (cambiera' col cambiare delle piante usate?) e bianco (o giallino...insomma, nero no).
-
- utente avanzato
l'ho acquistato oggi :yuhu: e se volete ( non per la recensione, ma per dare ispirazione nello spignattamento) vi posto l'inci ( senza marca ) che mi sembra assai verde:
aqua-olea europaea fruit oil - potassium hydroxide -eucaliptus globulus leaf oil -limonene.
la consistenza è molto pastosa, sembra una cera per capelli ( con il caldo, dice la descrizione, può diventare molto liquida ma non pregiudica la qualità del prodotto) di colore verde scuro e l'odore è....alloro e pesce al cartoccio
aqua-olea europaea fruit oil - potassium hydroxide -eucaliptus globulus leaf oil -limonene.
la consistenza è molto pastosa, sembra una cera per capelli ( con il caldo, dice la descrizione, può diventare molto liquida ma non pregiudica la qualità del prodotto) di colore verde scuro e l'odore è....alloro e pesce al cartoccio
Lantana
"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
-
- novellino
-
- utente avanzato
-
- utente
-
- utente avanzato
Grazie nuvola!!
Dici che l'hai usato sotto la doccia: mi spieghi meglio come? Tipo: l'hai applicato sulla pelle umida o asciutta? l'hai prima diluito con acqua o applicato puro? ne hai messo uno strato spesso tipo fanghi? l'hai tenuto in posa quanto tempo? con cosa l'hai risciacquato: solo acqua, anche bagnoschiuma, con un guanto?
Scusa, sono noiosa, lo so...
Dici che l'hai usato sotto la doccia: mi spieghi meglio come? Tipo: l'hai applicato sulla pelle umida o asciutta? l'hai prima diluito con acqua o applicato puro? ne hai messo uno strato spesso tipo fanghi? l'hai tenuto in posa quanto tempo? con cosa l'hai risciacquato: solo acqua, anche bagnoschiuma, con un guanto?
Scusa, sono noiosa, lo so...
-
- utente
ho creato un po' di vapore nella cabina doccia e mi sono bagnata con acqua bella calda. Ho chiuso il rubinetto e ho provato a spalmare il sapone ma scivolava sulla pelle quindi mi sono asciugata appena un po' e l'applicazione è risultata più semplice. Non ce ne vuole molto. Io ne ho messo uno straterello ben massaggiato, ho atteso qualche minuto e l'ho tolto sotto l'acqua della doccia con il guanto di crine. Non occorre altro. Tieni conto che quella che ho descritto è una modalità molto casereccia ma il risultato mi ha comunque soddisfatta: pelle morbidissima!
-
- utente avanzato