Olio balsamico per liberare il naso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Olio balsamico per liberare il naso

Messaggio da ridam »

Scusate il titolo penoso, ma credo renda bene l'idea. Lo scorso anno ero terribilmente raffreddata e la mia estetista, vedendo che non riuscivo a respirare, mi applicò intorno alle narici e nello spazio tra il naso e le labbra un olietto balsamico che si era portata dietro dall'India (è un'operatrice ayurvedica). Mi liberò il naso in un attimo! Ieri le ho chiesto l'inci ma naturalemte non lo ha piu'.
Mi piacerebbe rifarlo, secondo voi è fattibile? Usando ad esempio oe di menta, eucalipto e lavanda? Però ho paura che possa risultare irritante...
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

menta, canfora, eucalipto, cannella, chiodo di garofano ... ma mi guarderei bene dal metterlo sotto il naso ... :mah: spalmatelo sul petto o al massimo sul collo...
merissima

Messaggio da merissima »

Infatti....ho provato adesso con una goccia di olio essenziale di menta, l'ho spalmata intorno alle narici e ...... mi bruciano gli occhi!!! :100:

:muro: e non è la prima volta che lo faccio :oops:
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

Se invece vuoi trovare qualcosa di già pronto all'uso (ma in effetti crearsi gli olietti a casa è molto più divertente), c'è l'Olio 31 della Just, non è tutto naturale come promettono ma contiene davvero tutte quelle erbe; al di là dell'INCI (e sono mesi che dico "ora lo pubblico" :? ), io sono una raffreddata senza speranza e a me ha dato molto sollievo. Se ce l'hai o se lo trovi (costa circa 30 euro ma io lo uso per un sacco di cose e dura anni) mettilo sullo sterno, diffondilo nell'ambiente e fai inalazioni con un fazzoletto leggermente intriso d'olio.
Phael.
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Uffa, avete perfettamente ragione, però io volevo replicare proprio quell'olio!! Certo, una volta applicato bruciava un po, ma era sopportabilissimo (e niente bruciori agli occhi -Merissima, con la lavanda ho provato pure io!!). Chissà come cavolo era fatto!
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

secondo me puoi rifarlo tranquillamente, magari miscelando degli olii essenziali balsamici a del karitè per renderlo spalmabile....però anch'io piuttosto lo applicherei sul petto o sulle mani per poi inalarlo.
non so se hai mai provato l'olio del re della zuccari, che apre le vie respiratorie di brutto :D:...la composizione credo sia menta, pino, incenso, mirra e cajeput
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

e provare solo ad annusare l'olio essenziale di menta o canfora? o fare dei suffimigi? certo bisogna avere un po' di tempo :roll:
merissima

Messaggio da merissima »

@phaelinopsys: Di solito sono cere che a contatto con il calore della pelle si sciolgono e sono oleose. Ora, questo che dice Ridam non sappiamo se è un olio o una cera, un unguento, ma il senso è quello :D:

:kiss:
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

A casa mia c'è un olio rinobalsamico, sono gocce da mettere dentro il naso. In pratica è olio di vaselina :oo: con dentro olii essenziali di eucalipto, canfora, timolo, mentolo. Io non l'ho mai provato, mia madre dice che funziona. Magari si potrebbe preparare l'unguento con questi olii
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

E' che a casa mia impazza il Vicks..mio fratello secondo me ne è diventato dipendente :? . Ma come si fa? Io l'ho provato una volta e sembrava mi si stesse spaccando il naso! Un dolore atroce!
Tra l'altro leggevo tempo fa che gli spray nasali farebbero davvero male.

Nonostante a casa siano restii a provare i miei spignatti, se quest'olio funzionasse si arrenderebbero all'evidenza (spero).
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

merissima ha scritto:Infatti....ho provato adesso con una goccia di olio essenziale di menta, l'ho spalmata intorno alle narici e ...... mi bruciano gli occhi!
Ti prego, Merissima, tesoro... niente o.e. spalmati addosso puri... non è proprio il caso!!! Gli o.e. non vanno mai, mai usati puri sulla pelle... è importante. E' vero che questa precauzione è intesa per gli o.e. puri e purtroppo la maggior parte di quelli in commercio non lo è... però meglio essere prudenti. (tra l'altro ho visto in foto che hai un viso fantastico... non correre il rischio di "bruciacchiarti" la pelle :oo: :D: )... stò esagerando... lo so... ;) però evita...

Per il raffreddore: qualche goccia di o.e. di eucalipto, o niaoli, o timo su un fazzoletto appoggiato sul cuscino non troppo vicino al naso.
Oppure mettere questi o.e. in un olio/unguento (per fare l'unguento è una cavolata 14gr di cera su 100 di olio, scaldare e quando raffredda voilà l'unguento :D: ) e spalmarlo sul petto... sotto il naso... boh... dipende da quanti o.e. ci si mette!!!
L'autentico viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi ma nel guardare con nuovi occhi.
merissima

Messaggio da merissima »

Roberta ha scritto: Ti prego, Merissima, tesoro... niente o.e. spalmati addosso puri... non è proprio il caso!!! Gli o.e. non vanno mai, mai usati puri sulla pelle... è importante.
Hai ragione ...

:kiss:

Una volta (anni e anni fa) ho usato il timo puro...che brucioreeeeeeeee :muro:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

il medico tempo fa mi aveva dato l'olio gomenolato. non so cosa sia esattamente, ma è un olio con qualcosa e si compra in farmacia.
si mette qualche goccia nel naso e migliora la situazione dei raffreddori, e soprattutto ammorbidisce ciò che si trova nel nasino intasato.

ciao
vale
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

vale606 ha scritto:è un olio con qualcosa
con essenza di niaouli ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Roberta ha scritto:Ti prego, Merissima, tesoro... niente o.e. spalmati addosso puri... non è proprio il caso!!! Gli o.e. non vanno mai, mai usati puri sulla pelle... è importante.
Ehm... nemmeno quello di lavanda per fare toccature sui brufoli? :firu:
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Allora... se consideriamo che gli o.e. in commercio non sono puri puri... direi che la toccatina sul brufolo con lavanda o tea tree ve la si può anche concedere :D: mentre la spalmata di o.e. di menta sotto il nasino già arrossato e abraso dal raffreddore magari anche no! :firu:
Ci tenevo solo a sottolineare che gli o.e. non sono acqua fresca... ;)
L'autentico viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi ma nel guardare con nuovi occhi.
Avatar utente
Esprit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/11/2011, 22:26
Località: Valmontone (RM)

Re: Olio balsamico per liberare il naso

Messaggio da Esprit »

Sono una dipendente all'ultimo stadio di vicks vaporub, che a principi attivi non è poi male, peccato che è sommerso nella vaselina... :C
Inoltre con la tiroidite che mi ritrovo sapere che contiene anche timolo non mi fa stare allegra. Si potrà rifare utilizzando un burro di karitè ed olietti tipo eucalipto, canfora, menta? In che quantità sarebbe meglio mettere gli o.e.?
"Adoro le cose semplici, sono il rifugio delle menti contorte" O.Wilde
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re:

Messaggio da Ale* »

Roberta ha scritto:(per fare l'unguento è una cavolata 14gr di cera su 100 di olio, scaldare e quando raffredda voilà l'unguento :D: ) e spalmarlo sul petto... sotto il naso... boh... dipende da quanti o.e. ci si mette!!!
posso fare quindi un unguento con

olio a 100
cera d'api bianca o gialla 14
o.e. di eucalipto e menta (quante gocce?)

metto a bagnomaria cera e olio, mescolo e quando si raffredda metto qualche goccia di o.e.? Aggiungere un 3-5grammi di miele da emulsionare vista la cera e visto che si mette sulla pelle può andare bene?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Olio balsamico per liberare il naso

Messaggio da carlitadolce »

mettine 20 gocce in tutto. Ti sconsiglio il miele, problemi ad unirsi, appiccica, e poi non serve.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Olio balsamico per liberare il naso

Messaggio da Ale* »

20 gocce su 100 grammi?

Pensavo di farne 15-20, massimo 30 grammi per conservarlo ina piccola confezione, quindi 5-6 gocce dovrebbero andare bene, meglio 5, giusto? Grazie :)