Ma da quando lavarsi i capelli tutti i giorni fa bene?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
althea
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/07/2007, 10:46
Località: Liguria

Ma da quando lavarsi i capelli tutti i giorni fa bene?

Messaggio da althea »

Un pomeriggio, parlando delle nostre abitudini capillifere, una mia collega di università ha detto che lei si lava i capelli tutti i giorni perchè senno le cadono..possibile?
Lei ha avuto dei problemi di capelli, infatti ha i capelli di lunghezza media ed è un po stempiata. Ha detto che il tricologo le ha consigliato di lavarsi non più di 2 volte a settimana facendo un impacco pre-shampoo di un olio che non mi ha saputo dire cos'era. Lei ci ha provato ma ha detto che seguendo questo consiglio le cadevano letteralmente i capelli...per cui da allora si lava i capelli ogni santo giorno...
Secondo me lavare i capelli tutti i giorni fa male, ed è quello che ho sempre sentito dire...
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

magari era proprio quell'olio a farglieli cadere... :roll:
Jokerina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/12/2006, 14:04

Messaggio da Jokerina »

ho pensato la stessa cosa di illy :roll:
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

io so che lavarsi i capelli tutti i giorni non fa poi così male, certo, bisogna usare i prodotti giusti... ad esempio io ho la cute grassa e la dermatologa (anni fa) mi disse che lo stesso sebo tenderebbe a soffocare i capelli causando la caduta... insomma, basta usare un lavante delicatissimo
...
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Però secondo me togliere quello stesso sebo ogni giorno fa sì che se ne formi continuamente sempre più...Diventa un circolo vizioso!
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

non è che questi consigli il tricologo glieli ha dati durante una "analisi tricologica gratuita" in erboristeria?
e magari le ha pure consigliato questi?

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
:evil:
Ultima modifica di vale606 il 10/02/2011, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

io li lavo un giorno si e uno no...ma non sono convinta che faccia così bene!
è che sono particolarmente fissata che i capelli dopo poco mi puzzino ... , così x evitare li lavo spesso.
si aggiunga che lavoro in cucina :chef: alcuni mesi all'anno, e ho sempre in testa una cuffia, di legge x chi lavora a contatto con alimenti.
non ho capelli particolarmente sciupati, li porto molto corti così mi agevolo il lavaggio e tutto il resto.
[no linguaggio sms], sapreste indicarmi uno shampoo adatto a lavaggi così frequenti? :oops: magari uno che si trova nei supermercati...
grazie in anticipo

aliy :pap:
gogo

Messaggio da gogo »

Aly dai un'occhiata al database inci ;) troverai sicuramente uno shampoo che fa al caso tuo...


Per quanto riguarda il lavaggio capelli, esagerare fa sempre male, ma io non riesco a lavarmeli solo 2 volte a settimana... :roll: opterei per una via di mezzo, e poi in generale dipende da cosa faccio durante la giornata...
Grazia
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/03/2007, 16:24
Località: Sesto Fiorentino, Firenze

Messaggio da Grazia »

månes dotter ha scritto:Però secondo me togliere quello stesso sebo ogni giorno fa sì che se ne formi continuamente sempre più...Diventa un circolo vizioso!
Hai perfettamente ragione!
Ho sentito tante ragazze dire che più si lavano i capelli più questi diventano grassi, è una specie di reazione della cute.
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Certo! Il sebo ha una sua funzione protettiva credo: perciò noi quando laviamo togliamo quello in eccesso ma se laviamo quando e dove non c'è ancora bisogno stimoliamo continuamente la cute e la pelle a produrre ancora più sebo...(spero di non aver detto castronerie! :D: )
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Mah, io il viso e il corpo li lavo tutti i giorni, e non è che se tolgo il sebo danneggio la pelle...secondo me i capelli vanno lavati quando sono sporchi e questo dipende da un sacco di fattori: grasso, inquinamento, aria, alimentazione, non credo che il lavaggio quotidiano danneggi la cute, il phon invece andrebbe usato con moderazione (cervicale permettendo) :roll:
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Concordo con Trilly : io li lavo un giorno si e uno no ( in concomitanza con la palestra solitamente ) o anche tutti i giorni se serve . Se mi prude la cute o se vedo i capelli che non stanno "vispi" , preferisco fare un bello shampoo ( delicatissimo ) + balsamo , piuttosto che tenermeli sporchi . Inoltre ho notato anche io che se li lavo meno spesso , tendono a cadere maggiormente . Invece se li curo regolarmente a ritmi "naturali" ( lo smog di roma non permette poi lunghi intervalli ) ho visto che rimangono belli lucidi e vaporosi .
Ma suppongo che poi ogni caso sia personale , anche dal tipo stesso di capello o cuoio capelluto .
Immagine
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

Anche io li lavo un giorno si e uno no, ho provato a lasciarli stare per più giorni ma la cosa non è migliorata, è che ho proprio i capelli grassi di natura, e non mi va di andare in giro con i capelli oleosi come mi capita di vedere in giro :? per il resto li tratto bene, phon pochissimo e tiepido solo nella stagione fredda, niente maltrattamenti e prodotti delicati. Secondo me, più che lo shampoo frequente, sono altre le cose che possono danneggiare i capelli, i miei sono rinati quando ho smesso di phonarli selvaggiamente ad alte temperature, e dopo aver smesso di usare la piastra
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Pure io li lavo a giorni alterni...se proprio mi va bene in inverno tiro un giorno in più.
Per me è proprio un'esigenza come farmi la doccia tutti i giorni, sicuramente il fatto di averli tendenti al grasso influisce.
Cerco di trattarli bene: poco phon, shampo e balsami/impacchi ecobio, siliconi out e tanti impacchi pre shampo con oli vegetali, e infine hennè per riflessarli.
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

ma li asciugate con il phon? io senza proprio non riesco [smilie=icon_sad.gif]
però non ho bisogno di lavarli spesso (ogni 5-6 giorni) :oo:
secondo voi fa più male lavarli spesso o asciugarli con il phon? :?:
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

A quanto pare è molto meglio lavarli quando è necessario ( anche spesso ) ma usare una temperatura di phon tiepida , perchè pare sia il caore eccessivo a sfibrarli .
Immagine
Ròb&Rt@
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 10/10/2007, 20:05
Località: Provincia di Reggio Calabria

Messaggio da Ròb&Rt@ »

in un giornale diceva che è consigliabile lavare i capelli tutti i giorni, per mantenerli sempre puliti,altrimenti se il sebo rimane sulla cute per più giorni,ci si possono insidiare microrganismi..
...
è normale?? io ci sono proprio rimasta, perché mi sembra che è sconsigliato lavare i capelli tutti i giorni..
Ultima modifica di Ròb&Rt@ il 16/10/2007, 18:19, modificato 1 volta in totale.
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

A me sembra ovvio lavarsi i capelli quando c'è bisogno.
Insomma: perché lavarli se sono puliti? E perché non lavarli se sono sporchi? Mah...

Quanto ai microrganismi... ne abbiamo addosso in quantità, che ci laviamo o no. E se non sono patogeni, li possiamo tenere tranquillamente. Anzi, meglio non sterilizzarci troppo ;)
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

Io so che lavare i capelli ogni giorno con detrgenti delicati e quindi non sgrassanti o aggressivi non fa male.
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Io non riuscirei MAI a lavarmi i capelli tutti i giorni, ma nemmeno se usassi il co-wash..
A parte il fastidio della testa bagnata (non uso phon) i miei capelli diventano belli dopo 1-2 giorni dal lavaggio, prima sono sempre un po' crespi.
(crespi lo sono sempre stati, anche quando non mi tingevo)
Prima di conoscervi infatti abusavo di siliconi :mirmo:

Ma sapete che a me le radici non si ungono MAI? Scusate, esiste qualcun'altra come me? Io mi accorgo che sono sporchi perchè diventano opachi o mi prude la testa o non tengono più la piega ma mai avuto radici oleose, se non quella volta che in ospedale non me li sono potuti lavare per 15 giorni... Ma dopo 15 giorni!
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil: