Urea

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Re: Urea

Messaggio da °Pam° »

per il viso,un 5% di urea avrebbe senso?
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Urea

Messaggio da anto »

Doppio si per monica e pam

Il controllo ph per sicurezza e l'urea sul viso a quelle dosi non da problemi però ... ci sono anche idratanti meno complicati da usare per creme viso
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Re: Urea

Messaggio da °Pam° »

e' vero anto,
ci sono idratanti molto meno complicati,
certo che e' davvero una bella sostanza,molto levigante.
mi sono fatta una crema corpo col 10% di urea ed e' MERAVIGLIOSA :cuori:
la uso pure per le mani e mi ha tolto quelle pieghette che prende le mani quando c'e' freddo.
devo dire che con nessun altro ingrediente ho avuto questo effetto.
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Jamie

Re: Urea

Messaggio da Jamie »

C'e' una cosa che non ho capito, se nel corso del tempo il ph si alza e quindi si libera dell'ammoniaca, la crema è da buttare oppure se si ri-acidifica l'ammoniaca liberata ehm scompare?
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Urea

Messaggio da saltaTempo. »

Jamie ha scritto:C'e' una cosa che non ho capito, se nel corso del tempo il ph si alza e quindi si libera dell'ammoniaca, la crema è da buttare oppure se si ri-acidifica l'ammoniaca liberata ehm scompare?
Diventa ammonio lattato :D:

(boh)
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Urea

Messaggio da sushi »

Tempo fa ho trovato questo. Non so se può essere d'aiuto poiché si tratta di un derivato/sosia (?) dell'urea, ma da altri studi/info so per certo che la stabilizzazione con i lattoni funziona anche con l'urea. Forse le proposte indicate in quel pdf funzionano anche per l'urea :roll:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Urea

Messaggio da tagliar »

Jamie ha scritto:@pam: forse usano dei barbatrucchi che a noi poveri spignattatori non è dato sapere?
Per evitare che il pH cambi di molto in una soluzione, si possono usare dei sistemi tampone (che per definizione sono dei sistemi che si oppongono alle variazione di pH quando vengono aggiunte moderate quantità di acidi o basi).

I sistemi tampone sono formati da 2 specie chimiche che si possono trasformare l'una nell'altra a seconda dell'aggiunta di ioni H+ (quindi di acidi) o di ioni OH- (quindi di basi), quindi tale reazione sottrae dal sistema tali ioni (responsabili delle variazioni di pH), mantenendo tale pH costante o quasi.

Non so se nelle creme con urea mettono tali sistemi tampone, però è possibile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Urea

Messaggio da saltaTempo. »

Esempiiiiii, Tagliaruccia, esempiiiiiiii :twisted:

Tipo un citrico + lattico come la vedi?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Urea

Messaggio da tagliar »

No, così non funziona.

I sistemi tampone sono formati da:
- un sale formato da un acido debole e una base debole (es. carbonato d'ammonio), oppure:
- un acido debole e il suo sale con una base forte (es. fosfati e idrogenofosfati di sodio, che è il sistema tampone principale del nostro sangue), oppure:
- una base debole e il suo sale con un acido forte (es. ammoniaca - cloruro d'ammonio)

Dimenticavo...

esistono anche molecole anfotere (ovvero con una parte acida e una basica) che possono costituire dei sistemi tampone, es. TRIS (molto usato in campo biologico) che è un derivato dell'aminoacido glicina.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Urea

Messaggio da fluor »

Tagliar volendo usare come soluzione tampone l'acido acetico e l'acetato di sodio, come si fà a calcolare quanto se ne deve mettere per tenere un ph stabile?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Urea

Messaggio da tagliar »

fluor ha scritto:Tagliar volendo usare come soluzione tampone l'acido acetico e l'acetato di sodio, come si fà a calcolare quanto se ne deve mettere per tenere un ph stabile?
Non è un calcolo semplice perchè bisogna considerare la costante di dissociazione del'acido acetico e le concentrazioni delle specie ioniche in soluzione, comunque un calcolo approssimato lo puoi trovare qui (anche se le variazioni di pH dipendono da quanto acido o base si aggiunge, quindi bisognerebbe avere un'idea di queste quantità).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Urea

Messaggio da fluor »

Uhmmm...le formule per me sono più o meno giapponese.
Interessante questo:
Per aggiunta di 0,01 mol/l di un acido forte (per esempio, acido cloridrico) in acqua distillata il pH passa da 7 a 2. Un salto di 5 unità che corrisponde a un aumento di 100.000 volte della concentrazione di ioni H+ liberi.

Per aggiunta della stessa quantità di acido forte a una soluzione tampone contenente 0,1 mol/l di acido acetico e 0,1 mol/l di acetato di sodio il pH passa da 4,75 a 4,65. Un salto di sole 0,1 unità.


Si potrebbe far reagire l'acido acetico con una soluzione di bicarbonato per creare l'acetato di sodio. Mettendo il bicarbonato in difetto si lascia l'acido acetico in eccesso. Così abbiamo acido acetico e acetato di sodio, giusto? Ma bisognerebbe capire come dosarli per ottenere un ph tra il 5 e il 6. E poi capire quanta soluzione tampone utilizzare.
Però sarebbe fantastico se ci riusciamo.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Urea

Messaggio da tagliar »

Non è facile, anche perchè nella crema ci sono altre sostanze che influenzano il pH, quindi è difficile fare calcoli tenendo conto di tutte le variabili.
Penso che si debba andare a tentativi e vedere cosa succede, però la vedo molto difficile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Urea

Messaggio da persina »

La mia crema all'urea puzzava di ammoniaca l'avevo dimenticata in altra casa quando l'ho ripresa e aperta l'odore era fortissimo tanto da coprire anche una buona fraganza (ovviamente le ho detto addio).
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

Non serviva, bastava tamponarla con acido lattico. L'ammoniaca si sarebbe trasformata in ammonio lattato, inodore anzi pure dolcemente profumato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Urea

Messaggio da sushi »

Forse sto per fare una domanda stupida ma non :bam: Che differenza c'è a livello di efficacia se l'urea va impiegata in un'emulsione o/a o a/o?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

Beh, l'urea è idrosolubile quindi in un'emulsione acqua in olio avrà difficoltà a lavorare. Ho letto su qualche manuale del Proserpio che si lamentava degli eccipienti inadatti in cui venivano messi alcuni attivi dalla farmacopea classica, che non comprendeva l'idea che l'eccipiente non può essere scelto a caso ma lavora insieme all'attivo; e faceva proprio l'esempio dell'urea dispersa in vaselina, che non poteva avere grande attività.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Urea

Messaggio da sushi »

Infatti avevo pensato una cosa simile anch'io, ma sono rimasta sorpresa dal fatto che ci sono non poche creme all'urea di tipo a/o in commercio, quindi pensavo che mi fosse sfuggito qualcosa, per esempio che in una a/o l'urea lavorasse più piano ma più a lungo perché trattenuta sulla pelle dal grasso. :roll:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

Penso che il grasso serva solo ad ammorbidire ulteriormente. se io dovessi fare un trattamento userei una crema leggera con parecchia glicerina all'urea che so alla mattina, e crema grassa acqua in olio alla sera, in modo da creare una sinergia tra ammorbidimenti di vario tipo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Urea

Messaggio da carlitadolce »

perchè che fa l'urea col trietil citrato?
Me gusta spignattar, me gustas tu.