Urea
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
Re: Urea
per il viso,un 5% di urea avrebbe senso?
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
-
- Spignattatore Esperto
Doppio si per monica e pam
Il controllo ph per sicurezza e l'urea sul viso a quelle dosi non da problemi però ... ci sono anche idratanti meno complicati da usare per creme viso
Il controllo ph per sicurezza e l'urea sul viso a quelle dosi non da problemi però ... ci sono anche idratanti meno complicati da usare per creme viso
-
- utente avanzato
e' vero anto,
ci sono idratanti molto meno complicati,
certo che e' davvero una bella sostanza,molto levigante.
mi sono fatta una crema corpo col 10% di urea ed e' MERAVIGLIOSA
la uso pure per le mani e mi ha tolto quelle pieghette che prende le mani quando c'e' freddo.
devo dire che con nessun altro ingrediente ho avuto questo effetto.
ci sono idratanti molto meno complicati,
certo che e' davvero una bella sostanza,molto levigante.
mi sono fatta una crema corpo col 10% di urea ed e' MERAVIGLIOSA
la uso pure per le mani e mi ha tolto quelle pieghette che prende le mani quando c'e' freddo.
devo dire che con nessun altro ingrediente ho avuto questo effetto.
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
C'e' una cosa che non ho capito, se nel corso del tempo il ph si alza e quindi si libera dell'ammoniaca, la crema è da buttare oppure se si ri-acidifica l'ammoniaca liberata ehm scompare?
-
- Spignattatore
Diventa ammonio lattatoJamie ha scritto:C'e' una cosa che non ho capito, se nel corso del tempo il ph si alza e quindi si libera dell'ammoniaca, la crema è da buttare oppure se si ri-acidifica l'ammoniaca liberata ehm scompare?
(boh)
We don't even care whether or not we care.
-
- Spignattatrice scientifica
Tempo fa ho trovato questo. Non so se può essere d'aiuto poiché si tratta di un derivato/sosia (?) dell'urea, ma da altri studi/info so per certo che la stabilizzazione con i lattoni funziona anche con l'urea. Forse le proposte indicate in quel pdf funzionano anche per l'urea
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.
(Piotr Rubik, Strażnik raju)
-
- Moderatrice VIP
Per evitare che il pH cambi di molto in una soluzione, si possono usare dei sistemi tampone (che per definizione sono dei sistemi che si oppongono alle variazione di pH quando vengono aggiunte moderate quantità di acidi o basi).Jamie ha scritto:@pam: forse usano dei barbatrucchi che a noi poveri spignattatori non è dato sapere?
I sistemi tampone sono formati da 2 specie chimiche che si possono trasformare l'una nell'altra a seconda dell'aggiunta di ioni H+ (quindi di acidi) o di ioni OH- (quindi di basi), quindi tale reazione sottrae dal sistema tali ioni (responsabili delle variazioni di pH), mantenendo tale pH costante o quasi.
Non so se nelle creme con urea mettono tali sistemi tampone, però è possibile.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore
Esempiiiiii, Tagliaruccia, esempiiiiiiii
Tipo un citrico + lattico come la vedi?
Tipo un citrico + lattico come la vedi?
We don't even care whether or not we care.
-
- Moderatrice VIP
No, così non funziona.
I sistemi tampone sono formati da:
- un sale formato da un acido debole e una base debole (es. carbonato d'ammonio), oppure:
- un acido debole e il suo sale con una base forte (es. fosfati e idrogenofosfati di sodio, che è il sistema tampone principale del nostro sangue), oppure:
- una base debole e il suo sale con un acido forte (es. ammoniaca - cloruro d'ammonio)
Dimenticavo...
esistono anche molecole anfotere (ovvero con una parte acida e una basica) che possono costituire dei sistemi tampone, es. TRIS (molto usato in campo biologico) che è un derivato dell'aminoacido glicina.
I sistemi tampone sono formati da:
- un sale formato da un acido debole e una base debole (es. carbonato d'ammonio), oppure:
- un acido debole e il suo sale con una base forte (es. fosfati e idrogenofosfati di sodio, che è il sistema tampone principale del nostro sangue), oppure:
- una base debole e il suo sale con un acido forte (es. ammoniaca - cloruro d'ammonio)
Dimenticavo...
esistono anche molecole anfotere (ovvero con una parte acida e una basica) che possono costituire dei sistemi tampone, es. TRIS (molto usato in campo biologico) che è un derivato dell'aminoacido glicina.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Tagliar volendo usare come soluzione tampone l'acido acetico e l'acetato di sodio, come si fà a calcolare quanto se ne deve mettere per tenere un ph stabile?
-
- Moderatrice VIP
Non è un calcolo semplice perchè bisogna considerare la costante di dissociazione del'acido acetico e le concentrazioni delle specie ioniche in soluzione, comunque un calcolo approssimato lo puoi trovare qui (anche se le variazioni di pH dipendono da quanto acido o base si aggiunge, quindi bisognerebbe avere un'idea di queste quantità).fluor ha scritto:Tagliar volendo usare come soluzione tampone l'acido acetico e l'acetato di sodio, come si fà a calcolare quanto se ne deve mettere per tenere un ph stabile?
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Uhmmm...le formule per me sono più o meno giapponese.
Interessante questo:
Per aggiunta di 0,01 mol/l di un acido forte (per esempio, acido cloridrico) in acqua distillata il pH passa da 7 a 2. Un salto di 5 unità che corrisponde a un aumento di 100.000 volte della concentrazione di ioni H+ liberi.
Per aggiunta della stessa quantità di acido forte a una soluzione tampone contenente 0,1 mol/l di acido acetico e 0,1 mol/l di acetato di sodio il pH passa da 4,75 a 4,65. Un salto di sole 0,1 unità.
Si potrebbe far reagire l'acido acetico con una soluzione di bicarbonato per creare l'acetato di sodio. Mettendo il bicarbonato in difetto si lascia l'acido acetico in eccesso. Così abbiamo acido acetico e acetato di sodio, giusto? Ma bisognerebbe capire come dosarli per ottenere un ph tra il 5 e il 6. E poi capire quanta soluzione tampone utilizzare.
Però sarebbe fantastico se ci riusciamo.
Interessante questo:
Per aggiunta di 0,01 mol/l di un acido forte (per esempio, acido cloridrico) in acqua distillata il pH passa da 7 a 2. Un salto di 5 unità che corrisponde a un aumento di 100.000 volte della concentrazione di ioni H+ liberi.
Per aggiunta della stessa quantità di acido forte a una soluzione tampone contenente 0,1 mol/l di acido acetico e 0,1 mol/l di acetato di sodio il pH passa da 4,75 a 4,65. Un salto di sole 0,1 unità.
Si potrebbe far reagire l'acido acetico con una soluzione di bicarbonato per creare l'acetato di sodio. Mettendo il bicarbonato in difetto si lascia l'acido acetico in eccesso. Così abbiamo acido acetico e acetato di sodio, giusto? Ma bisognerebbe capire come dosarli per ottenere un ph tra il 5 e il 6. E poi capire quanta soluzione tampone utilizzare.
Però sarebbe fantastico se ci riusciamo.
-
- Moderatrice VIP
Non è facile, anche perchè nella crema ci sono altre sostanze che influenzano il pH, quindi è difficile fare calcoli tenendo conto di tutte le variabili.
Penso che si debba andare a tentativi e vedere cosa succede, però la vedo molto difficile.
Penso che si debba andare a tentativi e vedere cosa succede, però la vedo molto difficile.
-
- utente avanzato
La mia crema all'urea puzzava di ammoniaca l'avevo dimenticata in altra casa quando l'ho ripresa e aperta l'odore era fortissimo tanto da coprire anche una buona fraganza (ovviamente le ho detto addio).
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
-
- Grande Capa
Non serviva, bastava tamponarla con acido lattico. L'ammoniaca si sarebbe trasformata in ammonio lattato, inodore anzi pure dolcemente profumato.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
Forse sto per fare una domanda stupida ma non Che differenza c'è a livello di efficacia se l'urea va impiegata in un'emulsione o/a o a/o?
-
- Grande Capa
Beh, l'urea è idrosolubile quindi in un'emulsione acqua in olio avrà difficoltà a lavorare. Ho letto su qualche manuale del Proserpio che si lamentava degli eccipienti inadatti in cui venivano messi alcuni attivi dalla farmacopea classica, che non comprendeva l'idea che l'eccipiente non può essere scelto a caso ma lavora insieme all'attivo; e faceva proprio l'esempio dell'urea dispersa in vaselina, che non poteva avere grande attività.
...perchè io VI VEDO
-
Infatti avevo pensato una cosa simile anch'io, ma sono rimasta sorpresa dal fatto che ci sono non poche creme all'urea di tipo a/o in commercio, quindi pensavo che mi fosse sfuggito qualcosa, per esempio che in una a/o l'urea lavorasse più piano ma più a lungo perché trattenuta sulla pelle dal grasso.
-
- Grande Capa
Penso che il grasso serva solo ad ammorbidire ulteriormente. se io dovessi fare un trattamento userei una crema leggera con parecchia glicerina all'urea che so alla mattina, e crema grassa acqua in olio alla sera, in modo da creare una sinergia tra ammorbidimenti di vario tipo.
...perchè io VI VEDO