Ascelle e bicarbonato

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Ascelle e bicarbonato

Messaggio da Jamie »

ciao,
sono abbastanza in crisi sul fronte deodorante per le ascelle perché non so più cosa mettermi. da parecchio stavo usando con grande soddisfazione il semplice bicarbonato assoluto, da qualche tempo a questa parte però mi sono accorta di avere una macchia rossastra sotto l'ascella, che si accentua quando mi depilo col rasoio (brucia) e a volte prude un pochino. ho pensato che potesse essere in relazione all'uso del bicarbonato, è possibile? non ne sono sicura perché non posso dire con certezza che non ce l'avessi già prima. L'ho sospeso e sono in attesa di vedere se la macchia sparisce, ma nel frattempo non so quale deodorante usare a parte quello classico nivea, ho il fitocose in crema ma non mi fa un tubo, ho comprato un deodorante della sante roll on che ha come ingrediente antiodorante il triethyl citrate, e questo mi dura anche meno del fitocose...
che fare?
grazie
sarxos
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/10/2006, 22:30
Località: Bassa Modenese

Messaggio da sarxos »

Intanto di dò una dritta per il problema dell'ascella irritata: pasta all'ossido di zinco. ;)

Io la uso regolarmente quando mi depilo le ascelle (di sera): ne metto un bel pò anche per fare una specie di impacco che tengo su tutta la notte; al mattino lavo e metto il deodorante abituale (cremino).
In questo modo non mi dà bruciori (c'ho l'ascella sensibile! :D: ).

Io uso la pasta della BIO BIO BABY, che ho preso sul sito di Barbara, ma c'è anche quella di fitocose, di cui ho letto recensioni positive: anzi qualcuno con la pelle particolarmente sensibile la utilizzava anche come deodorante.

sarxos
As long as people will accept crap, it will be financially profitable to dispense it.
Dick Cavett.
Jamie

Messaggio da Jamie »

mi hai appena creato un nuovo bisogno ;)
la pasta all'ossido di zinco è forse una delle uniche cose che mi mancano :)
provvederò al più presto...
tu credi che per l'ascella sia un discorso di irritazione? io avevo pensato pure a un fungo. in questo caso il bicarbonato che effetto può fare? male o bene? se invece è irritazione, allora il bicarbonato magari fa piu male?
grazie
viola

Messaggio da viola »

Succede anche a me, ma non capisco da cosa dipende, dato che non succede in concomitanza con la depilazione.
Avevo pensato che fosse l'olio di mandorle che miscelo al karitè che fosse addizionato di qualcosa che mi procurava fastidio.(dato che ne avevo uno da finire con un inci non proprio impeccabile).
Ma perchè il bicarbonato dovrebbe irritare? :mah:
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Anche io avevo creato il cremino in casa e dopo un pò che lo usavo ho avuto un'infiammazione spaventosa solo all'ascella sinistra , che mi ha obbligata a non mettere alcun deodorante per due settimane . E si che stavo pure attenta a depilarmi la sera per far trascorrere abbastanza ore tra depilazione e applicazione del cremino . Ora ho risolto sostituendo il bicarbonato con l'allume di rocca ( però bisogna metterne di più , come quantità : prima erano parti uguali , ora ho fatto 50gr allume e 30gr amido ecc ) e cerco di metterlo un giorno si e uno no . Pare che funzioni .
Immagine
Avatar utente
witch_d
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/09/2007, 13:59
Località: Abbiategrasso

Messaggio da witch_d »

a me succedeva sempre, con tutti i deodoranti, così il dermatolo mi ha detto di provare con il Derma Fresh Alpha in farmacia e da allora niente più problemi, magari funziona anche con te

ora sto provando anche qualche alternativa, perché dopo anni di uso vorrei cambiare: ho speirmentato il Deogel dell'erbolario e per ora va bene
Jamie

Messaggio da Jamie »

ciao, di questo derma fresh alpha hai l'inci? non è bio vero?
ciao
Avatar utente
witch_d
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/09/2007, 13:59
Località: Abbiategrasso

Messaggio da witch_d »

posterò l'InCI appena possibile, perché sono curiosissima di un vostro parere

io non m'intendo, ma temo non sia bio..
sarxos
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/10/2006, 22:30
Località: Bassa Modenese

Messaggio da sarxos »

Jamie ha scritto:mi hai appena creato un nuovo bisogno ;)
la pasta all'ossido di zinco è forse una delle uniche cose che mi mancano :)
provvederò al più presto...
tu credi che per l'ascella sia un discorso di irritazione? io avevo pensato pure a un fungo. in questo caso il bicarbonato che effetto può fare? male o bene? se invece è irritazione, allora il bicarbonato magari fa piu male?
grazie
Non sò dirti se sia un fungo, potrebbe solo il dermatologo.
Di sicuro, i deodoranti con il bicarbonato non andrebbero mai usati dopo la depilazione perchè il bicarbonato, in questo caso, irrita.

Se comunque è solo un'irritazione, lo puoi capire usando regolarmente la pasta all'ossido di zinco: se vedi che la chiazza e il fastidio diminuiscono hai la conferma che cerchi.

Io ho cominciato ad usarla da quando mi sono accorta che depilarmi alla sera e poi lavarmi e mettere il deodorante alla mattina non era sufficiente per evitare un forte arrossamento con relativa irritazione (che tra l'altro ci metteva pure del tempo ad andare via :evil: )

Se invece uso la pasta all'ossido di zinco... :firu:

sarxos
As long as people will accept crap, it will be financially profitable to dispense it.
Dick Cavett.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Casi di reazioni negative con forti irritazioni all'uso del bicarbonato ne ho letti parecchi; direi che non c'è altro sistema che sospenderlo. Abbiamo uno o due topic in dritte cosmetiche che parlano di deodoranti, magari possono essere utili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vittorio urbani

Re: Ascelle e bicarbonato

Messaggio da vittorio urbani »

Jamie ha scritto:ciao,
sono abbastanza in crisi sul fronte deodorante per le ascelle perché non so più cosa mettermi. da parecchio stavo usando con grande soddisfazione il semplice bicarbonato assoluto, da qualche tempo a questa parte però mi sono accorta di avere una macchia rossastra sotto l'ascella, che si accentua quando mi depilo col rasoio (brucia) e a volte prude un pochino. ho pensato che potesse essere in relazione all'uso del bicarbonato, è possibile? non ne sono sicura perché non posso dire con certezza che non ce l'avessi già prima. L'ho sospeso e sono in attesa di vedere se la macchia sparisce, ma nel frattempo non so quale deodorante usare a parte quello classico nivea, ho il fitocose in crema ma non mi fa un tubo, ho comprato un deodorante della sante roll on che ha come ingrediente antiodorante il triethyl citrate, e questo mi dura anche meno del fitocose...
che fare?
grazie
jamie,

da solo il trietil citrato non funziona un tubo anche se l'hanno messo in roll-on e non... in tubo. :D:

Un deodorante sensu latu può essere fatto agendo su 2 fronti sostanzialmente (il profumo, quando non accessorio, funziona come 'coprente'):

1. limiti la fuoriuscita di sudore e togli substrato di crescita per i microbi responsabili; per solito si usano anti-sudoriferi/astringenti quali l'alluminio cloroidrato (che ha funzione anche batteriostatica) e simili, meglio se associati a bateriostatici/battericidi;

2. intervieni sull'attività dei batteri limitandola e sui prodotti dell'attività batterica quando qualche microbo 'scappa' dal primo sbarramento trapeutico. Dunque, come prima batteria d'intervento ci saranno sostanze come deviatore enzimatico (es. trietil citrato) e batteriostatici/battericidi, poi sostanze come antiossidanti (es. tocoferolo) e assorbiodore (es. zinco ricinoleato). Ecco perchè soltanto il trietil citrato fà poco e niente.

Buona giornata.
Jamie

Re: Ascelle e bicarbonato

Messaggio da Jamie »

ciao vittorio :D
allora sì queste cose le avevo lette più o meno su saicosatispalmi.
in effetti la mia domanda è più che altro volta a capire cosa posso usare di efficace come deodorante se devo escludere:
- bicarbonato come potenziale irritante (ma era quello che mi funzionava meglio) nda. il mio ex che è una specie di chimico mi rimproverava sempre perché me lo mettevo sotto le ascelle, secondo lui non va bene x niente, tentava di spiegarmi perché ma chi se lo ricorda...
- alluminio cloridrato perché non mi piace (per i motivi da te citati)
- trietil citrato perché non funge (da solo, ma magari in compagnia?)

che mi resta a parte lavarmi le ascelle 2 volte al giorno? :D:

buona serata a te
susy.susy

Re: Ascelle e bicarbonato

Messaggio da susy.susy »

Jamie ha scritto:...in effetti la mia domanda è più che altro volta a capire cosa posso usare di efficace come deodorante se devo escludere:
- bicarbonato come potenziale irritante (ma era quello che mi funzionava meglio) nda. il mio ex che è una specie di chimico mi rimproverava sempre perché me lo mettevo sotto le ascelle, secondo lui non va bene x niente, tentava di spiegarmi perché ma chi se lo ricorda...
- alluminio cloridrato perché non mi piace (per i motivi da te citati)
- trietil citrato perché non funge (da solo, ma magari in compagnia?)
che mi resta a parte lavarmi le ascelle 2 volte al giorno? :D:
buona serata a te
Hai provato questo? http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Non mi sembra abbia nessuno dei 3 ingredienti che vuoi evitare
Magari però l'hai già provato...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Jamie abbiamo lo stesso problema.

Io alla lunga non sopporto bicarbonato - al cloridrato - troppo alcool

Quello di equilibra con allume di rocca mi da gli stessi problemi se usato in modo continuativo. Ne ho un flacone vecchissimo (alla faccia del PAO) che uso nel tempo che passa tra quando finisco il mio deo e quando mi decido a rifarne uno nuovo.

Se abbini il trietil citrato con essenze battericide\batteriostatiche, il farnesolo e un po' di alcool ottieni comunque un discreto deodorante.
Se da liquido lo fai in crema con VitE è più efficace.

Non servirà per la Maratona di New York ma fa il suo sporco lavoro.

Attualmente la cosa più a lunga durata e indolore che sto usando da mesi è un mix di Trietil citrato- Farnesolo- Zn Ricinoleato - ZnO - VitE e (grazie sempiterna Vitto') PGE 3 caprylate soto forma di crema fluida.

Non c'è nulla però di simile sul mercato.
Una cosa simile la fa solo Tom's of Maine ma con tanto PG e soprattutto .... l'ha fatta da cani! Se sudi tanto le ascelle sbavano schiuma bianca da far schifo

Ti toccherà iniziare a spignattare cara :D:
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute a voi,

il deodorante equilibra ha l'allume che ha lo stesso meccanismo di azione del cloroidrato.

Antonio, la tua crema deodorante è bella davvero, per potenziarla ancora un pochino potresti provare a farne una versione con molta glicerina, ma molta sul serio: 20-30%...

Però ti invito a provare questo roll-on semplice:

acqua a 100%
al-cloroidrato (in soluzione al 50%) 20%
pantenolo 2%
fenoxetanolo+etilesilossiglicerina 0,5%.

Naturalmente giova molto la depilazione ascellare.

Buona serata.
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

edito: alla formula di qua sopra manca l'1,5% di idrossietilcellulosa a media viscosità.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Grazie ma purtroppo anche al-cloridrato alla lunga mi irrita.

Le uniche sostanze che sopporto bene sono quelle di cui sopra.

Invece .... hai idea di come si faccia a fare un deo in stick ?

Behawe vende i contenitori

Immagine

Guardando l'inci di uno stick Rexona mi sembra che ci sia solo Stearyl Alcohol e l'olio di ricino vicariabile con un un olietto addensato dl poliglicerile3cera api... :mah:

Ma che dosi ci vorranno per tenerlo insieme??
Jamie

Messaggio da Jamie »

vittorio ma tu quindi approvi l'uso dell'al-cloroidrato?
mi era sembrato di capire che fosse considerato nocivo da molti qui...
Ultima modifica di Jamie il 24/10/2007, 14:41, modificato 1 volta in totale.
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

anto ha scritto:.... hai idea di come si faccia a fare un deo in stick ?

Behawe vende i contenitori
antonio, per una volta mi hai fatto venire un bisogno: adesso mi stai facendo pensare seriamente ad un deodorante in stick... :roll:

Dunque, al momento mi vengono a mente un paio di soluzioni: una classica con sodio stearato gelificato con un alcool tipo propilene glicole ma noi si potrebbe mettere glicerina. L'altro usando un corpo ceroso modulato con un olietto e gli attivi ed un lipogelificante per evitare che le varie molecole lipidiche non si separino (vedi rexona). In realtà ci sarebbe una terza possibilità ma devo controllare alcune cose...

La prima è molto più piacevole da tenere su e non credo dia problemi di residui su magliette e camicie; uno è idrosolubilie e l'altro liposolubile; il primo a ph 8 il secondo più fisiologico ed emolliente e permette l'uso di trietile citrato.

Bene, come si procede? :D
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Jamie ha scritto:vittorio ma tu quindi approvi l'uso dell'al-cloroidrato?
mi era sembrato di capire che fosse considerato nocivo da molti qui...
jamie,

in generale: non voglio approvare sostanze per nessuno che non sia me stesso; ciascuno sceglie più o meno consapevolmente senza tanti estremismi quello che ritiene meglio.

Il cloroidrato non mi sembra molto diverso dall'allume di rocca come meccanismo di azione, ma anche come altri astringenti di origine naturale. Il problema è che se sia l'unico che funziona e se ben usato quando occorre una protezione abbastanza sicura e se non ci siano fenomeni di irritazioni per una vita sociale che non dia imbarazzo, perchè no?

Buona serata.