oli essenziali per capelli grassi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

oli essenziali per capelli grassi

Messaggio da toponzola »

ciao a tutte!!!ho i capelli grassi che piu grassi non si puo...tipo che li lavo la mattina e la notte sono unti sulla cute... :evil: e cosi sto provando ad aggiungere allo shampoo oli essenziali che servono per i capelli grassi.ho provato col rosmarino ma non mi cambia niente :evil: cosi lo riciclo per pediluvi e profumare l'ambiente.stasera ho stressato per l'ennesima volta l'erborista dove vado spesso ormai 8) e ho preso l'olio essenziale al cipresso.ora devo provare...speriamo bene.qualcuna ha notizie confortanti da darmi??
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

il tea tree? la lavanda?
magari passa un esperto di qua...
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

Messaggio da toponzola »

il tea tree era tra i possibili oli da provare insieme all'arancio dolce...sto andando a tentativi :evil: ma sono un po sfiduciata sinceramente...quasi quasi rimpiango il mio schifosissimo ma efficacissimo shampoo vichy per capelli grassi... :firu:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

scusa se mi faccio un po' di affari tuoi, ma magari bisognerebbe cercare la causa dei capelli grassi :mah:

Ti viene in mente qualcosa di "anomalo" nelle tue abitudini ? Esempio cosa mangi, lavori a contatto con polveri, viaggi in auto/moto/autobus/piedi :D: i capelli quanto sono lunghi, te li tocchi spesso ? cose così insomma :D
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

Messaggio da toponzola »

allora...problemi ormonali non ne ho perchè ho fatto gli esami da poco,alimentari neanche credo perchè [no linguaggio sms] mangio tanto grasso.li ho sempre avuti molto grassi.toccarli dici?non saprei :firu: no dai...li tocco ma anche se mi lego le mani ed evito di toccarli si sporcano lo stesso...io pensavo ai problemi ormonali perchè ho anche la pelle del viso grassa...ma gli esami non mentono!!!
vale

Messaggio da vale »

invece di mettere l'olio essenziale nello shampoo(che quindi va subito risciacquato e non rimane molto a contatto)perchè non provi a farti un impacco sulla cute con olio +oe rosmarino+oe lavanda+oe cipresso(visto che ce l'hai)?
Lo lasci un po'(tipo un'oretta)e lavi con shampoo
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

Messaggio da toponzola »

:oo: olio sulla cute????????????????????????????????????????giammai!!!!!ho provato ed è stato un incubo riuscire a eliminarlo!!!oggi provo con la farina di ceci+o.e. di cipresso e o.e.di rosmarino...poi mi inforno... ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io ci avevo provato con gli OE e il grasso era rimasto tale e quale. Solo lavando un po' meglio i capelli riesco a tirare tre giorni invece di due.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

Messaggio da toponzola »

mi basterebbero due giorni invece di uno :?
vale

Messaggio da vale »

topo ma non ti ci devi fare il bagno con l'olio :D basta solo intingere le punte della dita e massaggiare la cute,poi fai agire un'oretta e lavi...e viene via benissimo.Anzi ti dico che io uso uno shampoo bioeco quindi non è nemmeno troppo sgrassante,per cui l'olio va via bene
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Topetta ma hai i capelli lunghi o corti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Il mio parere sul rapporto capelli - oe è :

- Mantenimento capelli ( + resistenti , forti ) : impatto buono
- Antiforfora : se poca e in forme lievi , ok
- Capelli grassi : dipende da quanto grasso : impatto mediocre.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

Messaggio da toponzola »

scusate il ritardo!!!i capelli sono medio lunghi ,lisci, sottilissimi e con le meches.uso uno shampoo fitocose per capelli grassi.quando faccio un impacco di olio di lino sulla lunghezza e malauguratamente ne va sulla cute,magari passando il pettine li devo lavare tre volte prima che vada via l'unto...per quello per me mettere olio sulla cute,anche se pochissimo,ha effetti deleteri.l'unico shampoo che mi ha aiutato pochino è uno shampoo sebonormalizzante della vichy che devo recensire prossimamente ma che fa schifo di inci... :evil: un giorno presa da un raptus di follia ho fatto una specie di maschera in testa con l'argilla verde e acqua :firu: !!!!!i capelli non erano pettinabilissimi ma sono rimasti un po+puliti del solito :roll:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ultimamente anche a me si sporcano tanto in fretta e do po due giorni sono già :? sporchini sulla cute che tende ad essere un poco untuosa :(
Avevo pensato di provare a fare lo scrub (io ho un buon rapporto con l'olio) e vediamo come va... ma se ci si mettessi un po di o.e. li?! magari aiuta un pco la cute e l'oe penetra un pochino? o irrita di bestia? :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

Landre82 ha scritto:Il mio parere sul rapporto capelli - oe è :
- Mantenimento capelli ( + resistenti , forti ) : impatto buono
Quale oe usi per ottenere questo risultato, e come lo applichi? Grazie
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
Avatar utente
Fenicottero
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/07/2007, 13:04
Località: Roma

Messaggio da Fenicottero »

topo, appena smessa la pillola, che i capelli si sporcavano prima del solito, ho iniziato a fare l'hennè neutro e me li lasciava puliti almeno un giorno di più, proprio perchè tende a seccare. non colora assolutamente quindi non interferisce con le meches (occhio però a prendere quello puro). io ne mettevo un cucchiaio nello splend'or (o una maschera dei provenzali), lasciavo su una mezz'oretta e poi lavavo. mi aiutava! potresti provare..
libellulablu
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 05/01/2008, 10:32

Messaggio da libellulablu »

toponzola volevo dirti che almeno per quanto ho letto in giro, gli oe non sono unti, anzi, vanno aggiunti ad oli per esempio per massaggiare.quindi tranquilla che l'oe di certo non ti unge
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eau che shampoo usi e quante volte lo passi? Certo che lo smog di TS non aiuta... :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

Ciao! Anch'io ho il problema dei capelli grassi che mi si sporcano in un click.
Qualche settimana fa ho provato a farmi un preshampoo con l'olio d'oliva che ho tenuto su per 45 minuti. Poi ho lavato con lo shampoo della Bjobj all'acqua di mare. Quando ho asciugato, però, ho visto che i capelli erano ancora untissimi (probabilmente avevo messo troppo olio). Non volendoli stressare troppo, li ho asciugati e ho aspettato il giorno dopo per rilavarli con lo stesso shampoo (pochissimo).
Sono venuti benissimo e mi sono rimasti puliti un giorno in più del solito (grande conquista per la sottoscritta :yuhu: )
Ora vorrei riprovare l'esperimento. Visto che ultimamente ho comprato l'oe di lavanda, volevo aggiungerne qualche goccia.
Quante gocce mi consigliate di mettere per mezza tazzina da caffè di olio? :roll:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Lola ha scritto:Eau che shampoo usi e quante volte lo passi? Certo che lo smog di TS non aiuta... :?
Hemm...come ti dissi un po' vergognosa quella sera :oops: io uso Aveda (DEVO finirli) sia il Rosemary mint che il pure abundance (ho visto che li avevi recensiti come inutili :? )

Vorrei passare a qualcosa di meglio ma davvero non saprei dove orientarmi... io li ho fini, leggeri e liscissimi. Verso il secondo giorno (alla fine del II giorno) mi ritrovo la cute non perfetta :roll: ed il giorno dopo sono un po' bruttarelli. reggo fino alla sera ed al mattino dopo li lavo..
Quindi lunedi lavaggio, tiro fino a mercoledi; giovedi mattina lavaggio; domenica a casa impresentabile e riprendo da lunedi la storia :)

In linea di massima li lavo 2 volte alla settimana (con un giorno di orrore a casa) altrimenti se ho occasioni speciali fatccio uno shampetto leggero di transizione (a volte con Olioderbe della Seres che devo smaltire ma mi lascia capelli bellissimi :yuhu: )

Hai preziosissimi conigli da elargire?! A parte andare a vivere in un isola senza smog e stress?! 8)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)