prurito alle gambe

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
silvia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/05/2007, 14:14
Località: torino

prurito alle gambe

Messaggio da silvia »

ciao da sempre ho uno strano prurito alle gambe...specialmente dopo la doccia..da morire!!
secondo voi posso mettere qualcosa prima della doccia?un grazie anticipato

p.s. non vi ringrazierò mai abbastanza per questo bellissimo forum..non compro più prodotti schifosi che non mi facevano un cavolo e prima o poi forse comincerò a spignattare anch'io..SIETE GRANDI! baci
Immagine

Più conosco gli uomini più amo gli animali!
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Probabilmente usi un bagnoschiuma un po' aggressivo x te. Potresti ungerti con un po' d'olio prima della doccia x avere la pelle più protetta. A me x la cronaca succede coi bagnoschiuma Perlier, su braccia schiena e gambe, ma la bottiglia è agli sgoccioli era ora!
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Prova a concludere la doccia con un getto di acqua fredda , di solito mitiga un pò , se dipende dallo sbalzo di temperatura . Altrimenti forse potresti provare a prendere degli integratori per il microcircolo venoso , tipo mirtillo ecc. e cominciare ad usare un buon idratante tipo gel di Aloe :)
Immagine
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

ungiti abbondantemente prima della doccia con un qualsiasi olio (anche da supermercato), lavati con acqua tiepida (non troppo calda) e prodotto delicato (ottimi anche i saponi caserecci), appena uscita dalla doccia e asciugata velocemente metti un bel po' di crema idratante priva di siliconi o petrolati.
A me in questo modo il problema e sparito :)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
silvia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/05/2007, 14:14
Località: torino

..

Messaggio da silvia »

da quando ho scoperto il vostro forum uso baby mild che va strabene ma un pò di prurito sempre..proverò a ungermi ..grazie
Immagine

Più conosco gli uomini più amo gli animali!
deepgreen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/07/2007, 13:43
Località: Roma

Messaggio da deepgreen »

Stesso problema da anni, ormai mi sono convinta che sia dovuto a pelle secca:
infatti si accentua moltissimo verso agosto-settembre, quando faccio "la muta" spellandomi..
ed e' un prurito da impazzire,che dura circa mezz'ora!

verso primavera invece il problema quasi sparisce...

Purtroppo per ora non sono riuscita a risolverlo: ho provato vari tipi di creme idratanti da supermercato e non, poi le ho sostituite con olio di mandorle, poi ho usato entrambi contemporaneamente....
ho messo l'olio prima di fare il bagno ma niente: il problema magari si attenuava, ma non si è mai risolto!
(eppure sul viso la mia pelle e' grassa!)

Non è che vi viene in mente una crema/olio/altro che può fungere da trattamento d'urto?:(

NB: sto per fare un ordine Fitocose :roll: ;)
siouxsie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 30/10/2007, 22:31

Messaggio da siouxsie »

Prova a cambiare detergente per un po' di lavaggi...se continua...hai il mio stesso problema.
Ce l'ho anch'io da anni: ho la pelle del corpo secca e molto reattiva, se mi gratto poco poco dopo qualche secondo si vedono esattamente le linee gonfie gonfie sulla pelle, ho cambiato tanti detergenti, ma mi sa che non c'entrano (almeno nel mio caso)...la dermatologa ha dato anche un nome che non ricordo, ma m'ha detto che c'è ben poco da fare anche perchè è pure una tendenza familiare (infatti ce l'ha anche mia mamma)...molto è dovuto allo sbalzo caldo/freddo, a me viene prurito pazzesco e molte volte rossori o ponfi...acqua fresca dopo il bagno o la doccia e crema lenitiva o gel d'aloe mi aiutano un po'...ma purtroppo...non c'è molto altro da fare.
Via le lame dal mio cuore...via le cose che lo umiliano...
deepgreen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/07/2007, 13:43
Località: Roma

Messaggio da deepgreen »

siouxsie ha scritto:Prova a cambiare detergente per un po' di lavaggi...se continua...hai il mio stesso problema.
Purtroppo in 10 anni di detergenti ne ho cambiati vari.
Da qualche tempo ne utilizzo uno delicatissimo datomi dal dermatologo ed il prurito viene regolarmente.
A volte uso addirittura solamente l'acqua e il prurito viene lo stesso!

Ora quello che io vorrei più che lenire e' prevenire, rinforzando le barriere della mia pelle con idratazione e nutrimento estremi...
solo che non so quale prodotto scegliere!

Ti ringrazio per la prontissima risposta che mi hai dato!
siouxsie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 30/10/2007, 22:31

Messaggio da siouxsie »

Attenta con quelli che danno i dermatologi...a me quella aveva dato una cosa che m'ha fatto venire proprio una dermatite...l'ha provato anche il mio ragazzo che ha una pelle molto resistente ed è morto di prurito...dopo quel costo allucinante è tutta lì intera sulla mensola...da 4 anni...si chiama Avalon detergente fluido a base di proteine idrolizzate d'avena...veramente atroce..."delicato, privo di sapone, conservanti,profumi"...così delicato che ha lo sles in seconda posizione...meglio un qualsiasi bagnoschiuma allora...ti ripeto..attenta alle bufale!!!
Via le lame dal mio cuore...via le cose che lo umiliano...
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Anche a me lo SLES fa un brutto effetto, non sei la prima che lo racconta... :firu:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Il problema del prurito in genere non sparisce subito, devi insistere con qualcosa che ti aiuti (tipo l'olio prima della doccia, acqua non troppo calda, detergente delicato e una buona crema idratante) per un bel po' e in genere pian piano dovrebbe passarti.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
deepgreen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/07/2007, 13:43
Località: Roma

Messaggio da deepgreen »

gigetta ha scritto:Il problema del prurito in genere non sparisce subito, devi insistere con qualcosa che ti aiuti (tipo l'olio prima della doccia, acqua non troppo calda, detergente delicato e una buona crema idratante) per un bel po' e in genere pian piano dovrebbe passarti.
farò una ricerca approfondita sul forum per trovare la mia crema ideale! (se esiste :oo: )
Avatar utente
Fenicottero
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/07/2007, 13:04
Località: Roma

Messaggio da Fenicottero »

io soffro spesso di prurito alle gambe, ma non è un prurito superficiale dovuto alla secchezza, è dovuto alla cattiva circolazione. quando il mio corpo ha grandi sbalzi termici (spesso mi capita quando dopo aver sciato mi infilo nel rifugio) iniziano a prudermi le gambe "dall'interno", e se mi gratto si gonfiano tipo orticaria.
l'unico rimedio che ho trovato è cercare di far abituare il corpo alla nuova temperatura (cioè aspettare che passi :D: o strofinare le gambe\scoprirle) e fare cicli periodici di integratori per la circolazione.
siouxsie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 30/10/2007, 22:31

Messaggio da siouxsie »

in effetti sempre la solita dermatologa mi aveva detto che la cattiva circolazione influiva anche nel mio caso al problema già creato dalla pelle molto reattiva..ma nonostante gli integratori non è migliorata la condizione
Via le lame dal mio cuore...via le cose che lo umiliano...
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Anche a me capita sempre più frequentemente di avere prurito alle gambe..perciò poi mi gratto ed ora mi ritrovo con una bella irritazione!:bam:
Tipo pelle secca con tanto di crostinina!!
mamma mia [no linguaggio sms] so come toglierla!
Neanche il dermatologo ha saputo dirmi niete...alla fine penso sia a base di tress ma come toglierla?
cukinait
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/02/2009, 19:55

Messaggio da cukinait »

tiro su questo post per chiedere se qualcuno ha qualche suggerimento...oggi avevo un tale prurito che mi sono irritata tutta la pelle...mi sono comparsi tanti puntini rossi.
ma potrebbe essere solo a causa del sudore?o magari anche la ricrescita dei peli?le butto lì, [no linguaggio sms] so cosa pensare più...[no linguaggio sms] il sapone di aleppo mi ha dato un pò di sollievo..ma [no linguaggio sms] abbastanza!
help me!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

_Nigella_
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 16/05/2009, 13:28
Località: Monsummano Terme

Messaggio da _Nigella_ »

Potrebbe dipendere dallo stimolo dell'acqua della doccia sulla pelle.


EDITO: ho trasformato un po' il messaggio, da brava imbranata ho fatto un po' di confusione con le date, chiedo scusa :oops: , sarà la stanchezza pre-lauream... solitamente non sono maldestra a questi livelli
"Lascia che sia la carne ad insegnare alla mente" _Intervista col vampiro_
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Messaggio da °micina° »

Ciao a tutti, tiro su il topic per chiedervi un consiglio per prurito diffuso su tutto il corpo.

Il compagno di mia madre oggi si è lamentato del fatto che ha prurito molto forte su tutto il corpo: questo gli capita tutti gli anni quando le temperature si abbassano, gli dura tutto l'inverno e poi gli passa a primavera.

Credo che potrebbe essere un problema di circolazione (e abbiamo pensato di fargli prendere integratori alimentari), ma c'è qualche cosa che gli può dare sollievo e che non sia una crema da farmacia piena di petrolati? Intanto gli farò usare un bagnoschiuma delicato, poi almeno una crema da spalmare sulle zone pruriginose ma non saprei quale...
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Messaggio da Rosaria »

Ho il vostro stesso problema che riesco a tenere sotto controllo utilizzando prodotti per la detersione ultra-delicati e creme super-idratanti.

Per la detersione quotidiana ho provato davvero di tutto.La saponetta tipo che non mi da problemi è questa:
http://www.verdealternativa.it/catalogo ... asp?id=130

In sinergia con la Crema Idratante Corpo al Karitè della Fitocose ho trovato grandissimo sollievo(qualsiasi altra crema più leggera mi fa tornare il prurito)

Da un po' mi è terminata la saponetta sopracitata ed ho preso a riutilizzare una classica saponetta bio,ed il problema è ricomparso.Insomma,ho capito che devo puntare su prodotti che non lavino troppo e reidratare la pelle che per tanti anni ho torturato con prodotti orribili.