Problema alle palpebre (per chi se ne intende)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Daana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/10/2006, 11:38
Località: Città Mediterranea

Problema alle palpebre (per chi se ne intende)

Messaggio da Daana »

Avevo già parlato di questo problema ma sotto un'altra forma. In sostanza: da mesi ho le palpebre superiori degli occhi abbastanza gonfie (al mattino un po' di più e alla sera un po' di meno), l'oculista dice che il tutto è dovuto ad una congiuntivite allergica (e ormai diventata cronica, dice) che sembra non passare più malgrado cure al cortisone e poi colliri antistaminici. La congiuntivite è prima migliorata un po', poi tornata "alla grande" ma le palpebre rimangono sempre un bel po' gonfie! Chi non mi conosce bene non si rende conto di questo gonfiore ma io che conosco molto bene i miei occhi so perfettamente di cosa parlo e non li riconosco più quando li guardo allo specchio!
Ultimamente mi è venuto il dubbio atroche che, congiuntivite a parte, questo gonfiore possa essere dovuto in qualche modo all'assunzione della pillola anticoncezionale che, guarda caso, ho iniziato a prendere poco prima che il problema sopraggiungesse. Possibile o si tratta di una pista assolutamente sbagliata?
Visto che dopo mesi sono abbastanza scoraggiata, vi chiedo se può esistere un rimedio naturale o cosmetico per farle sgonfiare un po' visto che temo questa congiuntivite cronica difficilmente guarirà del tutto e farà tornare le mie palpebre come prima!
In breve: mi devo rassegnare (ma non lo accetto!) oppure posso fare qualcosa?
Grazie!
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

C'è sempre qualcosa che si può fare . Io escluderei la pillola , non provoca effetti simili ma soprattutto , se accetti un consiglio da una del campo , cambia immediatamente oculista .
Non si curano in maniera così approssimativa queste affezioni . Non si permette ad un paziente di "rassegnarsi" alla congiuntivite cronica .
Devi capire la causa di questa allergia , potrebbe trattarsi di altri tipi di infiammazioni ( che so blefarite per dirne una qualsiasi ) ma se ti fai fare un tampone , di certo lo scoprono .
Per il gonfiore il sè , io consiglio solo di dormire con la testa e le spalle un pò sollevate dal materasso ( con un cuscino grande ) e fare impacchi con ghiaccio ( in una garza ovviamente ) e camomilla ( fredda pure lei eh ) .
Evita di stropicciarti troppo gli occhi e compra un collirio omeopatico ( senza conservanti o additivi di sintesi ) da mettere tutti i giorni come "prevenzione" , mattina e sera .
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quoto Scintilla, non devi rassegnarti. Se stavo ad ascoltare la ginecologa avrei ancora la candida... :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Daana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/10/2006, 11:38
Località: Città Mediterranea

Messaggio da Daana »

Grazie.
Ti dico questo: sicuramente prenderò un appuntamento con un altro oculista e questo è poco ma sicuro. Gli impacchi con camomilla fredda li ho fatti per circa una settimana (2 volte al giorno) e sì, un po' la situazione migliorava ma appena ho smesso è tornato tutto come prima. In più qualcuno mi ha detto che non si può esagerare con la camomilla perchè, per assurdo, a volte provoca problemi a sua volta. Il mio problema in questo periodo è che sto ascoltando troppe voci e il più delle volte mi dicono tutto e il contrario di tutto, fatto sta che la situazione non va a migliorare.
Per quanto riguarda il collirio omeopatico devo rivolgermi farmacie o erboristerie specifiche?
Da qualche settimana poi ho anche abolito le creme per il contorno occhi perchè ho paura che possano essere anch'esse ad alimentare il gonfiore ma vorrei comunque qualcosa di specifico, un gel, non so...voi cosa dite?
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Il problema maggiore è che se non si scopre la causa , tutti "tiriamo ad indovinare" . Certo , alla crema contorno occhi non avevo pensato , quelle possono causare fastidi non indifferenti come gli struccanti o il trucco stesso .
Frattanto che aspetti la visita accurata dall'oculista , prova a controllare se i prodotti che usi hanno qualche ingrediente in comune ed escludili uno alla volta per capire semmai dipendesse da quello .
Il collirio omeopatico lo trovi in farmacia , ma uno ottimo è quello di Erbavita ( anche erboristerie, ma non tutte ) AGUATONICUM AL MIRTILLO, MALVA, PIANTAGGINE E TIGLIO .
Immagine
Avatar utente
stellanelvespro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/10/2006, 13:06

Messaggio da stellanelvespro »

mia madre aveva lo stesso tuo problema... alla fine era il mascara che usava a provocare la reazione allergica.....adesso ne usa un altro
ed il problema si è risolto

che sia anche per te il trucco??
Daana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/10/2006, 11:38
Località: Città Mediterranea

Messaggio da Daana »

Io purtroppo temo di no...da un mesetto a questa parte ho proprio cambiato completamente cosmetici rispetto a quelli che usavo e non è cambiato nulla!
La dermatologa mi ha detto che se c'è un'allergia ai cosmetici solitamente si manifesta in maniera ben più grave di un "leggero" (a mio parere consistente invece) gonfiore alle palpebre!
Tua mamma cosa aveva esattamente? Anche lei solo gonfiore senza particolare bruciore o secrezioni?
Io purtroppo riscontro anche una forte intolleranza alla luce e non mi era mai capitato prima...
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Da allergica ai trucchi nonchè alla polvere posso dirti che il gonfiore non basta x poter dire di essere allergiche al make up, ognuno ha le proprie reazioni ma se non hai bruciore e secrezioni di materia (e non poca) mi sembra improbabile. Ci vedi bene, non hai allergie...
Ultima modifica di månes dotter il 11/09/2007, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

ehm... il Qui, rimanda proprio qui.... :firu:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Gigetta ho corretto :D:
:mirmo: ...
Avatar utente
stellanelvespro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/10/2006, 13:06

Messaggio da stellanelvespro »

Daana ha scritto:Io purtroppo temo di no...da un mesetto a questa parte ho proprio cambiato completamente cosmetici rispetto a quelli che usavo e non è cambiato nulla!
La dermatologa mi ha detto che se c'è un'allergia ai cosmetici solitamente si manifesta in maniera ben più grave di un "leggero" (a mio parere consistente invece) gonfiore alle palpebre!
Tua mamma cosa aveva esattamente? Anche lei solo gonfiore senza particolare bruciore o secrezioni?
Io purtroppo riscontro anche una forte intolleranza alla luce e non mi era mai capitato prima...

mia madre aveva entrambi gli occhi gonfi uno dei quali molto di più accompagnati da un po' di rossore ma niente secrezioni
onestamente non pensavo fosse il trucco ed invece appena ha smesso di usare il mascara è guarita ...poi non so....
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

mi appoggio qui per parlare di un problema che ha il mio ragazzo, scusate se sono un pò lunga ma vorrei un cosiglio :oops: : ha la blefarite cronica che però si manifesta solo in alcuni periodi soprattutto di maggiore stress, per es. quando era all' università specie nell' ultimo periodo, e ora che ha un periodo lavorativo molto stressante...ogni volta gli danno la cura, ma essendo predisposto torna sempre... ogni volta colliri, pomate, antibiotici ecc.....ma a poco servono anzi l' ultima cura che gli ha dato il suo oculista pare gli dia più fastidio infatti gliel' ha cambiata, ma quello che volevo chiedervi è: dato che comunque a poco servono anzi viene "abbottato" con medicinali per mesi (deve farla per due mesi...) e dato che a quanto spiega l' oculista si tratta di una eccessiva produzione di sebo, tipo la forfora dei capelli, mi chiedevo se, quando gli capita, per tenerla a bada potrebbe provare con qualche olio, per i capelli e forfora ho potuto vedere che è fenomenale, e anche per la pelle grassa la riequilibra moltissimo, solo ovviamente facendo attenzione a non farlo finire negli occhi, massaggiando col dito la palpebra dall' esterno (tanto lui ormai è diventato bravissimo a manipolarsi gli occhi), credo che andrebbe bene qualunque olio, ma forse voi me ne potreste consigliare uno in particolare, tipo il ricino ho letto che a qualcuna bruciava agli occhi, io uso il germe di grano anche su tutto il contorno occhi e non mi da problemi, oppure quello di calendula o altro...?

PS: ovviamente la cura con gli antibiotici dovrà comunque farla, ma pensavo che magari almeno per tenere a bada la produzione di sebo potrebbe usare qualcosa di naturale come l' olio invece di schiaffarci un sacco di medicinali.....
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

bice ha scritto:mi appoggio qui per parlare di un problema che ha il mio ragazzo, ... : ha la blefarite cronica ... mi chiedevo se, quando gli capita, per tenerla a bada potrebbe provare con qualche olio,....
In questa sezione c'è un topic sul burro di ghee che pare sia molto indicato per infezioni oculari, prova a cercarlo e leggerlo, magari può essere appropriato.
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

ok grazie ;)
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Anch'io soffrivo di congiuntivite ma in realtà penso che sia stato dovuto all'uso di lenti a contatto e all'uso di trucchi di alta profumeria una marca su tutti dior.Ora metto le lenti a contatto giornaliere usa e getta solo il sabato sera e gli occhi stanno benissimo. Dovresti individuare la causa dell'irritazione e mi sembra strano che sia la pillola anticoncezionale.
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Messaggio da Eris »

Che bello leggere di congiuntiviti... -.- io sto ancora qui a chiedermi se gli occhi mi sono diventati ipersensibili dopo La Congiuntivite, se sono allergica a chissachè come dice l'oculista o se ho un'infezione resistente agli antibiotici che si è accoccolata sulla mia congiuntiva :evil: